Accedi

Visualizza Versione Completa : Sostituzione luci targa con LED

ThRiX
19-08-2011, 19:40
Ciao a tutti,
da pochi giorni sono arrivati i LED che ho acquistato su eBay da un rivenditore inglese :cooool: (ho acquistato anche le lampade a LED per le DRL e luci di posizione, ma realizzerò la guida più avanti :rolleyess:!).

Controllando le saldature, i singoli diodi ecc. l'impressione è stata positiva :laugh: , ovviamente ho acquistato il modello con i tre LED da un lato solo, ora iniziamo con le foto! :biggrin:

Portellone del bagagliaio aperto per facilitare le operazioni di smonta / rimonta
http://www.giovannizona.it/Audi_A6/LED/targa_1.jpg

Portalampade smontati e lampade a LED acquistate :wub:
(Note: avendo trovato difficoltà, ed avendo rischiato di rovinare la testa delle viti, consiglio di spruzzare un po' di lubrificante come il WD-40, nelle sedi delle viti, facilitando l'operazione di montaggio finale!)
http://www.giovannizona.it/Audi_A6/LED/targa_2.jpg

Comparazione filamento-LED
http://www.giovannizona.it/Audi_A6/LED/targa_3.jpg

Lampada a LED installata nei portalampade originali
http://www.giovannizona.it/Audi_A6/LED/targa_4.jpg

Ed ora le note dolenti... :sad:
Appena installati, accendol'auto per verificare il funzionamento e...

...nulla! :maad:

Ho pensato ad un problema di polarità, testate con una batteria da 12V di una moto, funzionano, controllata la polarità sia dei LED che dei contatti dei portalampada (il negativo sia DX che SIN. è il contatto più esterno, come indicato nell'ultima foto) ho rimontato il tutto, accesa nuovamente l'auto, e...

... 50% :wacko:

ad intervalli non regolari si vedo i LED accendersi e spegnersi.
Deduco possa essere un problema di resistenze, essendo comparso d'altronde il messaggio di guasto sul CDB :ph34r:, il sospetto è diventato certezza :shifty:!

Ora provvedo a controllare quanto carico manca per ingannare il CDB, vi terrò aggiornati!

enry68
19-08-2011, 19:50
Purtroppo i problemi posso essere 2 oppure essere entrambi.

1) Le lampadine non rispettano il wattaggio apparente che l'auto si aspetta e quindi errore al CDB

2) Quando sono accese, magari provale con un alimentatore o una batteria da 12V, verifica che anche dopo 5 minuti restino accese. Alcune a causa dell'elevata temperatura delle resistenze di simulazione del carico si spengono.

Enry

mapi
19-08-2011, 20:13
ciao giova', mi sembra di vedere dalle foto ... che quelle x la targa, sono si' a 3 led ma senza ohm, quindi ecco perchè ti da' error sul cdb, poi il fatto che si accendano e poi si spengano e l'a6 che taglia l'ali.
Consiglio o metti qualche ohm, anche quelle mini all'interno del portalampada cosi' non si vede nulla, o prendi 2 con resistenza integrata.
ciao ciao e buonaserata giova' !!
P.s. ah dimenticavo.... +++ x le jpg

alexx
19-08-2011, 20:48
Quotissimo mapi.

mapi
20-08-2011, 09:33
thanks alexx e buona giornata

ThRiX
22-08-2011, 10:33
Purtroppo i problemi posso essere 2 oppure essere entrambi.

1) Le lampadine non rispettano il wattaggio apparente che l'auto si aspetta e quindi errore al CDB

2) Quando sono accese, magari provale con un alimentatore o una batteria da 12V, verifica che anche dopo 5 minuti restino accese. Alcune a causa dell'elevata temperatura delle resistenze di simulazione del carico si spengono.

Enry

Grazie...

1) Ciò che penso (e spero) anch'io!
2) Sinceramente ho verificato il funzionamento per pochi secondi, ma sembrerebbe (ripeto, sembrerebbe! :rolleyess:) un problema di W, e niente più!

Provvederò a smontare il tutto, e tornare ai vecchi tempi :wub: con multimetro e verifica di assorbimento, poi calcolatrice alla mano, calcolo dei W mancanti! :cooool:

ciao giova', mi sembra di vedere dalle foto ... che quelle x la targa, sono si' a 3 led ma senza ohm, quindi ecco perchè ti da' error sul cdb, poi il fatto che si accendano e poi si spengano e l'a6 che taglia l'ali.
Consiglio o metti qualche ohm, anche quelle mini all'interno del portalampada cosi' non si vede nulla, o prendi 2 con resistenza integrata.
ciao ciao e buonaserata giova' !!

Si, una resistenza c'è, non si vede benissimo in foto, ma c'è! (appena posso provvederò ad inserire il dettaglio :wink:)

P.s. ah dimenticavo.... +++ x le jpg

Grazie, mi piace troppo fare le mini guide :wub: !!!

malefix
26-08-2011, 17:49
eh eh stesso problema tuo thrix,parzialmente risolto.....
anche le mie facevano lo stesso,così al posto di restituirle in negozio le ho modificate col saldatore per la plafoniera anteriore,lunedì dovrebbero arrivarmi quelle DOC.....
tempo fa su un forum golf credo,c'era una discussione dove veniva suggerito di provare a saldare al led la lampada originale in parallelo(anche solo una delle 2)e provare ad Ingannare il cdb,sempre se ci stanno......
io ormai i miei dovrei dissaldarli e non mi va di rifare tutto da capo però son curioso del risultato..........

mapi
26-08-2011, 19:07
ciao malefix, certo, è verissimo che se si saldano in parallel s'inganna il cdb, come per le h7 led, si potrebbe ingannare il cdb con qualche ohm, mah come work nun me piace, almeno a me, non piace, o, ad hoc o nada.
Tu malefix, conosci l'assorbimento limite (espresso in W) per non far segnalare,error al cdb ?!?!? ciao ciao malefix .. e buonaserata

malefix
26-08-2011, 20:00
magari....cmq aspetto lunedì,poi si vedrà

mapi
26-08-2011, 20:06
ok malefix !! ciao ciao e buonaserata

malefix
26-08-2011, 20:50
toglimi una curiosità mapi,ma con una sola alogena,cioè una fulminata ed una no,quella buona dovrebbe funzionare vero?lo chiedo perchè ho rimesso le alogene per uscire,ma non vanno più!!!!una si è staccato il filamento,ma l'altra testata con un alimentatore è buona....non è che con sti led ho bruciato qualche centralina?c'è mica qualche fusibile?mi sa che ho fatto danni...

mapi
26-08-2011, 21:55
ciao malefix, certo, 1 dovrebbe funzionare, mah se sei sicuro che almeno 1 funziona, e l'hai provata con un ali...--> 1 deve andare, se non ti va, controlla che faccia bene contatto sui piedini infimi del portatarga, altrimenti, attendi 10 min, spegni e accendi l'auto, che rifaccia il check sulle varie alimentazioni, e vedrai che poi torna a funzionare.... abbi fede....... :-) ciao ciao e buonaserata malefix
P.s.-> credo proprio tu non abbia bruciato nessuna unit

malefix
26-08-2011, 23:17
una con l'alimentatore 12v va sicuro..........
domani cerco di reinserire bene i piedini,difatti sono strani.........
meno male che sta macchina non la prendo quasi mai....come si direbbe dalle mie parti per una persona capricciosa...è proprio Tignosa!!!