PDA

Visualizza Versione Completa : RIDURRE SOTTOSTERZO



porpao
21-08-2011, 09:19
Qualcuno ha suggerimenti su come ridurre il sottosterzo di cui è afflitta la TT-RS?
Grazie.:smile:

utente cancellato 11
21-08-2011, 11:21
Sono contrario alla 'modifica' dei componenti omologati, ma il sottosterzo lo si corregge bene guidando ad hoc (qui vi sono molti utenti bravi che possono aiutarti...io conosco solo sistemi semplici e 'urbani').

Comunque alcuni accorgimenti 'semplici' si possono fare.

- dare 1/2 bar di pressione in + sulle gomme anteriori e toglierne 1/3 sulle posteriori (per compensare con un leggero sovrasterzo)

- usare gomme con spalla rigida

- imparare a non accelerare a fondo mentre si è in curva- semmai entrare e percorrerla regolando l'acceleratore- (una trazione anteriore è soggetta a questa manifestazione)

- sapendo che la tua auto ha questa caratteristica....previeni, mica sei in pista e sulle strade normali il suo assetto è più che sufficiente a tenerti in carreggiata.:wink::biggrin::laugh:

R-power
22-08-2011, 19:50
Hitch concordo pienamente sulla modalita di guida
La giornata con le R8 al mugelli con gomme stock mi ha aperto il mondo

Ma la pressione non era meglio alzare leggermente la posteriore per ridurre leggermente l'impronta e generare piccolo sovrasterzo? Ma ci sono varie scuole di pensiero.
Immagino tu ti rierisca alle modalita per far lavorare la spalla.

Oltre alla guida anche gomme e convergenza
Influiscono
Sul Fenomeno indicato come sottosterzo

@porpao:
La tua e' magnetic ride?
E poi e' importante capire:
- dove e in che modalita percepisci sottosterzo
- a quale obiettivo vuoi arrivare

Cio per cercare di esserti di aiuto.
Tieni presente poi che tutte le 4wd sono leggermente sottoaterzanti chi piu chi meno.
Haldex forse piu delle altre, ma ha il plus di esserr una trazionr molto sicura e confortante.

Dacci dettagli.

utente cancellato 11
22-08-2011, 20:04
Hitch concordo pienamente sulla modalita di guida
La giornata con le R8 al mugelli con gomme stock mi ha aperto il mondo

Ma la pressione non era meglio alzare leggermente la posteriore per ridurre leggermente l'impronta e generare piccolo sovrasterzo? Ma ci sono varie scuole di pensiero.
Immagino tu ti rierisca alle modalita per far lavorare la spalla.

Ciao power, più la pressione sale più la spalla tende a minor 'rotolamento', quindi maggior tenuta a spinta laterale- senza compromettere la corretta impronta a terra-. Se la alzo sulle anteriori questo, si, tenderà ad allargare meno (meno non eliminato..), ma potrebbe dargli una ulteriore mano togliendo un po di pressione al retrotreno, quindi, ammorbidire la spalla e provocare un sovrasterzo. Questo induce, al pilota, una sensazione ridotta di sottosterzo, poiche sentirà il retrotreno allargare con conseguente neutralità (indotta).
Per concludere, il sottosterzo si controlla molto bene sapendo gestire il volante e il motore.
(io odio il sottosterzo e preferisco il sovrasterzo......meglio un albero nella coda che in faccia)

Comunque sono sempre dell'idea che sulle strade normali non bisogna guidare in modo da evidenziare i limiti della propria auto.


Oltre alla guida anche gomme e convergenza
Influiscono
Sul Fenomeno indicato come sottosterzo


Senza ombra di dubbio, ma molto influisce la campanatura (angolo di camber). Ma questo è un'altro discorso :smile:

R-power
22-08-2011, 20:27
Oh grazie
Appunto scuole di pensiero differenti

Il guru quattrosport indicava
Che per dare piu agilita simil trazione posteriore aumentare leggermente il retrotreno

C'e poi da tenere presente variazioni di temp e quindi pressione
Appunto per Parpao facci sapere anche in che condizioni rilevi sottosterzo e con che gomme

Concordo poi pienamente sul fatto che per uso stradale
Anche allegretto ma coscienzioso la ttrs anche con te toyo t1r stradali mi sembra piacevole....

porpao
23-08-2011, 08:14
Grazie dei suggerimenti che mi state dando.
La mia auto è dotata di magnetic ride; ho montato appena ritirata dal concessionario (in sostituzione alle toyo) le michelin pilot supersport.
In effetti non la utilizzo per il momento in pista (anche perchè temo di rovinarne la meccanica) ma ho notato che in percorsi misto-stretto mi sembra smusare in modo eccessivo.
Probabilmente è anche colpa mia (forse un tipo di guida poco pulito) ma quando avevo la S3 8P mi sembrava più neutra quando percorrevo le medesime strade.
Forse potrebbe essere utile montare 2 distanziali sull' asse posteriore.
Inoltre pensavo di sostituire la centralina Haldex con quella HPP ma , dato il costo non proprio economico, non vorrei fare una spesa eccessiva rispetto all' uso che ne farei.
Proverò intanto a variare la pressione delle gomme e vedrò se cambia qualcosa.:shifty:

dany
23-08-2011, 09:02
Ciao power, più la pressione sale più la spalla tende a minor 'rotolamento', quindi maggior tenuta a spinta laterale- senza compromettere la corretta impronta a terra-. Se la alzo sulle anteriori questo, si, tenderà ad allargare meno (meno non eliminato..), ma potrebbe dargli una ulteriore mano togliendo un po di pressione al retrotreno, quindi, ammorbidire la spalla e provocare un sovrasterzo. Questo induce, al pilota, una sensazione ridotta di sottosterzo, poiche sentirà il retrotreno allargare con conseguente neutralità (indotta).
Per concludere, il sottosterzo si controlla molto bene sapendo gestire il volante e il motore.
(io odio il sottosterzo e preferisco il sovrasterzo......meglio un albero nella coda che in faccia)

Comunque sono sempre dell'idea che sulle strade normali non bisogna guidare in modo da evidenziare i limiti della propria auto.

Senza ombra di dubbio, ma molto influisce la campanatura (angolo di camber). Ma questo è un'altro discorso :smile:

io su TTs ho ridotto drasticamente il sottosterzo modificando appunto la campanatura, unico neo ho dovuto montare anteriormente le piastre della K-mak per poter regolare camber e caster. appena provata l auto sembrava un altra ma devo dire che in comfort ha perso molto, le piastre con la loro rigidità sono un pochino rumorose e ti fanno sentire anche le pietroline più piccole dell' asfalto cosa che può essere anche positiva ma nell uso quotidiano sulle nostre strade... ora sarei tentato di mettere la centralina haldex gen.
mi potete dire a che pressione tenete le gomme (ho cerchi da 19") sia per uso stradale che in pista, grazie

utente cancellato 11
23-08-2011, 10:09
Grazie dei suggerimenti che mi state dando.
La mia auto è dotata di magnetic ride; ho montato appena ritirata dal concessionario (in sostituzione alle toyo) le michelin pilot supersport.

Le Toyo sono delle gomme eccellenti e, forse, la situazione non migliora con le Michelin.


In effetti non la utilizzo per il momento in pista (anche perchè temo di rovinarne la meccanica) ma ho notato che in percorsi misto-stretto mi sembra smusare in modo eccessivo.

Non sono d'accordo, anzi in pista puoi avere la possibilità di entrare in sintonia con l'auto e sul fatto di rovinarla.....beh questo succederebbe di più su strade 'cittadine'.

Sulla fatto che smussa le curve è evidente, nel tuo set up, che le Toyo avevano quel qualcosa in più.



Forse potrebbe essere utile montare 2 distanziali sull' asse posteriore.


Per far cosa, aumentare la carreggiata posteriore? Se così non credo si risolva e dia risultati importanti.


Inoltre pensavo di sostituire la centralina Haldex con quella HPP ma , dato il costo non proprio economico, non vorrei fare una spesa eccessiva rispetto all' uso che ne farei.

Sono ignorante e vorrei sapere cosa fa questa centralina?


Proverò intanto a variare la pressione delle gomme e vedrò se cambia qualcosa.:shifty:

E' un primo passo per verificare la reattività dell'auto ed ai riscontri sulla sensibilità delle gomme al variare della pressione. Prova e ti accorgerai, se hai le 'chiappe' sensibili, delle variazioni ricevute, poi giudica qual'è il tuo migliore set up.

:smile:

---------- Post added at 10.09.26 ---------- Previous post was at 09.54.54 ----------


io su TTs ho ridotto drasticamente il sottosterzo modificando appunto la campanatura, unico neo ho dovuto montare anteriormente le piastre della K-mak per poter regolare camber e caster.

Chissà perchè questa cosa non mi giunge nuova :biggrin:


appena provata l auto sembrava un altra ma devo dire che in comfort ha perso molto, le piastre con la loro rigidità sono un pochino rumorose e ti fanno sentire anche le pietroline più piccole dell' asfalto cosa che può essere anche positiva ma nell uso quotidiano sulle nostre strade...

..ed era per questo che nel precedente post dicevo "ma questa è un'altra cosa", proprio perchè il confort e la guida di tutti i giorni viene snaturata da questa procedura. E' indubbio, però, che sia una delle operazioni-validissime- che correggono il sottosterzo. Bisogna solo valutare cosa si vuole dalla propria auto.



mi potete dire a che pressione tenete le gomme (ho cerchi da 19") sia per uso stradale che in pista, grazie
Posso dirti di utilizzare le pressioni di targa (mi sembra 2.9-3.0 su entrambi gli assi per uso 'normale') e in pista devi deciderlo tu che guidi, ma potresti iniziare con 3.5 anteriore e 3.0 posteriore e poi man mano modificarli specialmente calando sul posteriore (sino a 2.8). Ma certe cose non si possono definire oro colato...specie su un forum, poichè ognuno ha la sua guida il suo modo di aggredire l'asfalto o l'entrata in curva, e le mie impostazioni potrebbero essere incompatibili con le tue :smile:
Parecchi anni fa, quando presi l'abilitazione alla G.V., feci molti test in pista (a Monza, usando anche la parte della vecchia parabolica) con ingegneri della MT e il risultato fu che su 30 candidati...nessuno aveva la stessa impostazione di set up. Quindi devi armarti di pazienza e provare...provare e ancora provare :sisi:

dany
23-08-2011, 14:57
Le Toyo sono delle gomme eccellenti e, forse, la situazione non migliora con le Michelin.

Non sono d'accordo, anzi in pista puoi avere la possibilità di entrare in sintonia con l'auto e sul fatto di rovinarla.....beh questo succederebbe di più su strade 'cittadine'.

Sulla fatto che smussa le curve è evidente, nel tuo set up, che le Toyo avevano quel qualcosa in più.



Per far cosa, aumentare la carreggiata posteriore? Se così non credo si risolva e dia risultati importanti.

Sono ignorante e vorrei sapere cosa fa questa centralina?


E' un primo passo per verificare la reattività dell'auto ed ai riscontri sulla sensibilità delle gomme al variare della pressione. Prova e ti accorgerai, se hai le 'chiappe' sensibili, delle variazioni ricevute, poi giudica qual'è il tuo migliore set up.

:smile:

---------- Post added at 10.09.26 ---------- Previous post was at 09.54.54 ----------


Chissà perchè questa cosa non mi giunge nuova :biggrin:

..ed era per questo che nel precedente post dicevo "ma questa è un'altra cosa", proprio perchè il confort e la guida di tutti i giorni viene snaturata da questa procedura. E' indubbio, però, che sia una delle operazioni-validissime- che correggono il sottosterzo. Bisogna solo valutare cosa si vuole dalla propria auto.


Posso dirti di utilizzare le pressioni di targa (mi sembra 2.9-3.0 su entrambi gli assi per uso 'normale') e in pista devi deciderlo tu che guidi, ma potresti iniziare con 3.5 anteriore e 3.0 posteriore e poi man mano modificarli specialmente calando sul posteriore (sino a 2.8). Ma certe cose non si possono definire oro colato...specie su un forum, poichè ognuno ha la sua guida il suo modo di aggredire l'asfalto o l'entrata in curva, e le mie impostazioni potrebbero essere incompatibili con le tue :smile:
Parecchi anni fa, quando presi l'abilitazione alla G.V., feci molti test in pista (a Monza, usando anche la parte della vecchia parabolica) con ingegneri della MT e il risultato fu che su 30 candidati...nessuno aveva la stessa impostazione di set up. Quindi devi armarti di pazienza e provare...provare e ancora provare :sisi:

grazie, seguirò i tuoi consigli e per il discorso delle piastre si lo so, non si può avere tutto, audi infatti ha trovato un compromesso ottimale tra comfort e prestazioni se si va a modificare quest' equilibrio si porta la vettura verso un uso più specifico che va a scapito dell uso quotidiano.

R-power
23-08-2011, 23:32
concordo con discorso pista come NON "rovinatrice" di veicoli se affrontata con giudizio.

se si entra nel mondo gomme oltre che sospensioni e assetto si va appunto in un ginepraio.

le pressioni di targa per TTRS o TTS (sono uguali) sono sulla portiera e per i 19 da 255.35.19 riportano:
ant.2.4 e post.2.1 (usualmente a freddo viene dichiarato dal costruttore) per carico con 2 persone
sulle toyo R888 da 18" e 245 (durissime di spalla) io tengo i dati della Toyo, ovvero 2.4 a caldo.
mi tengo sui consigli di quattrosport e lascio il posteriore a 2.5 per dargli più scivolamento.

in ogni caso se entri in questo vortice la devi controllare ogni pochi giri. io ho TPMS della orange con pressione online (e temperatura "assimilabile" al reale)e in ogni pista fatta la pressione variava ogni turno durante la giornata, anche per il riscaldamento solare.
Visto che sei di torino, nel misto-alfa di balocco (pista appunto medio veloce) hai 6-7 decimi di bar con le R888 in 3 giri di pista di variazione.
Le R888 per la mia esperienza sopra i 2.6 bar iniziano a scivolare... ed è finita per almeno mezz'ora.
Tanto appunto fa la condotta di guida.

LE conti3 della R8 guidando "alla buona" cedevano al 2° giro al mugello.... con i consigli degli istruttori audi experience riuscivi a farne 5 prima che cedessero....

devi capire che uso vuoi fare dell'auto e a qel punto si può cercare il compromesso ottimale...
per uso "ottimale" partendo da "matrimonio" fino a "hot-lap" non esiste purtroppo soluzione.

utente cancellato 11
23-08-2011, 23:47
concordo con discorso pista come NON "rovinatrice" di veicoli se affrontata con giudizio.

se si entra nel mondo gomme oltre che sospensioni e assetto si va appunto in un ginepraio.

le pressioni di targa per TTRS o TTS (sono uguali) sono sulla portiera e per i 19 da 255.35.19 riportano:
ant.2.4 e post.2.1 (usualmente a freddo viene dichiarato dal costruttore) per carico con 2 persone
sulle toyo R888 da 18" e 245 (durissime di spalla) io tengo i dati della Toyo, ovvero 2.4 a caldo.
mi tengo sui consigli di quattrosport e lascio il posteriore a 2.5 per dargli più scivolamento.

in ogni caso se entri in questo vortice la devi controllare ogni pochi giri. io ho TPMS della orange con pressione online (e temperatura "assimilabile" al reale)e in ogni pista fatta la pressione variava ogni turno durante la giornata, anche per il riscaldamento solare.
Visto che sei di torino, nel misto-alfa di balocco (pista appunto medio veloce) hai 6-7 decimi di bar con le R888 in 3 giri di pista di variazione.
Le R888 per la mia esperienza sopra i 2.6 bar iniziano a scivolare... ed è finita per almeno mezz'ora.
Tanto appunto fa la condotta di guida.

LE conti3 della R8 guidando "alla buona" cedevano al 2° giro al mugello.... con i consigli degli istruttori audi experience riuscivi a farne 5 prima che cedessero....

devi capire che uso vuoi fare dell'auto e a qel punto si può cercare il compromesso ottimale...
per uso "ottimale" partendo da "matrimonio" fino a "hot-lap" non esiste purtroppo soluzione.
Grazie R-power per le preziose info :wink::biggrin:

Sulla pressione...credevo che su un 19 andava almeno di ,5 bar in + rispetto ad un 16....sorry :wacko:

Ciao comasco :wink:

R-power
24-08-2011, 11:02
figurati.
c'è appunto un mondo da testare e da imparare in materia gomme-assetti...
ci vorrebbero 2 vite di tempo, tanta grana e tanta-tanta pazienza e costanza

pensa che mi aveva sconvolto che:
- gomme pista semislick devono iniziare basse (e fin qua è una cosa ormai nota e molto diffusa)
- gomme stradali il contrario: van fatte iniziare alte... poi calate (per non surriscaldare la mescola che non nasce per le strapazzate). Molto anti-intuitivo
imparato quest'ultimo da ragazzo monzese con golf gti old, poi trovato supporti "scientifici" anche in letteratura...

relativamente al controllo sottosterzo, a parte la modalità di guida,
io mi sono trovato benissimo (e butta un occhio a questo topic in firma http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33026-TTs-s.tronic-by-R.power...-la-quot-stana-papere-quot-....-%28e-altre-esperienze-VAG%29/) sulle 2 precedenti auto:
R32: cerchi oz ultraleggera, antilift whiteline, barre HR, Haldex HPP
TTs: stesse cose, ma le barre a mio parerer su questa potevano non servire.

Sulla TTRS metto sicuramente HPP, probabilmente antilift e poi verifico
perchè questa è ancora più rigida di base di TTs (pur montando gli stessi codici barre) e penso che le HR non diano i benefici della R32 intaccando semmai il comfort
Se date un ochhio ai video TTs su balocco o franciacorta non mi sembra ci sia sottosterzo evidente.
tantissimo però fanno le R888

utente cancellato 11
24-08-2011, 11:35
Se date un ochhio ai video TTs su balocco o franciacorta non mi sembra ci sia sottosterzo evidente.
tantissimo però fanno le R888
Visto :wink::smile:
Di sottosterzo non ne ho visto (forse un pochino nelle curve strette..dopo la esse nel saliscendi ed è quasi fisiologico). Usavi il cambio in manuale?
Mi complimento per la guida fluida senza aggressioni, vedo che riesci a farla scorrere molto bene. Ma quanto ci hai messo per asfaltare quella Lotus?!?! :rolleyess::rolleyess::laugh::laugh:

porpao
24-08-2011, 11:37
Grazie R-power.
Che tu sappia è possibile andare a Balocco a girare anche per i privati?

R-power
24-08-2011, 12:13
@hitch:
si manuale comandato da palette
la lotus a balocco era poi anche studio (perchè se non conosci bene il guidatore è meglio evitare ostose imprudenze)
passare una lotus con la ferraglia tedesca (e non di pura potenza o velocità) è una soddisfazione

@porpao:
guarda il sito Track4Fun.com:
c'è una data a ottobre e poi di solito loro fanno marzo
ogni tanto balocco apre nel w.end per club "conosciuti" organizzati
con T4F è bellissimo. Vieni.
Ci si diverte in allegria e correttezza.

porpao
24-08-2011, 22:39
[QUOTE=R-power;655756@porpao:
guarda il sito Track4Fun.com:
c'è una data a ottobre e poi di solito loro fanno marzo
ogni tanto balocco apre nel w.end per club "conosciuti" organizzati
con T4F è bellissimo. Vieni.
Ci si diverte in allegria e correttezza.[/QUOTE]

Ci farò un pensierino:smile: anche se mi sentirei un pivellino in presenza di tanti esperti!!:cry:
Forse dovrei prima fare qualche corso di guida su pista per familiarizzare con l'ambiente

Comunque non ho mai provato i toyo ma devo dire che i michelin supersport mi sembrano delle gomme molto valide: ve le consiglio vivamente

R-power
25-08-2011, 14:36
Ci farò un pensierino:smile: anche se mi sentirei un pivellino in presenza di tanti esperti!!:cry:
Forse dovrei prima fare qualche corso di guida su pista per familiarizzare con l'ambiente

Comunque non ho mai provato i toyo ma devo dire che i michelin supersport mi sembrano delle gomme molto valide: ve le consiglio vivamente

certo che son validissime,
sono il dichiarato miglioramento di PS2 e PS3;
più sportive di PS3, meno rispetto a PS2, ma più "longeve"
ricorda che michelin col le pilot-sport-cup produce ad oggi probabilmente il miglior "semislick" sul mercato
(unici nei: costo e durata, maperformance a vendere !!!)

dinocorse
27-05-2013, 12:34
Ciao power, più la pressione sale più la spalla tende a minor 'rotolamento', quindi maggior tenuta a spinta laterale- senza compromettere la corretta impronta a terra-. Se la alzo sulle anteriori questo, si, tenderà ad allargare meno (meno non eliminato..), ma potrebbe dargli una ulteriore mano togliendo un po di pressione al retrotreno, quindi, ammorbidire la spalla e provocare un sovrasterzo. Questo induce, al pilota, una sensazione ridotta di sottosterzo, poiche sentirà il retrotreno allargare con conseguente neutralità (indotta).
Per concludere, il sottosterzo si controlla molto bene sapendo gestire il volante e il motore.
(io odio il sottosterzo e preferisco il sovrasterzo......meglio un albero nella coda che in faccia)

Comunque sono sempre dell'idea che sulle strade normali non bisogna guidare in modo da evidenziare i limiti della propria auto.

Senza ombra di dubbio, ma molto influisce la campanatura (angolo di camber). Ma questo è un'altro discorso :smile:

Ciao, hai scritto una cavolata...
Più la pressione di gonfiaggio è elevata, minore è la resistenza al rotolamento e minore è l'aderenza. E' il fondamentale compromesso di tutti i pneumatici. Stessa cosa vale per aderenza e durata: o è maggiore l'una, o è maggiore l'altra, e non si può avere tutto assieme.

La riduzione della pressione sotto i limiti raccomandati non può essere definito una soluzione migliorativa dell'aderenza, in quanto si riduce la pressione al centro battistrada e si ha maggiore torsione dei fianchi. Ma, a voler spaccare il capello, la spalla in gomma più morbida può fungere da cuneo che contiene lo strisciamento laterale del pneumatico dando in questo caso un miglioramento nella tenuta in curva.

Piuttosto che lavorare sulle pressioni di gonfiaggio al di fuori dei parametri del costruttore, operazione pericolosa per motivi di sicurezza legati alla durata e affidabilità del pneumatico, è forse meglio lavorare sulla mescola. Trattasi di un'operazione più facile a dirsi che a farsi in questo caso....
Montando pneumatici con mescola più morbida all'anteriore e pneumatici con mescola più dura al posteriore, posso accentuare il comportamento di sovrasterzo (la vettura fa "perno" sull'anteriore e scivola sul posteriore)
Un modo per selezionare il pneumatico in base alla morbidezza minore o maggiore della mescola è il seguente:
sul fianco del pneumatico si trova una marcatura di provenienza americana: è l'indice UTQG. esso descrivere le prestazioni su tre parametri, solo il primo ci interessa:
1. treadwear: grado di usurabilità del battistrada; come regola una gomma più morbida si consuma più velocemente e viceversa
2. temperature: temperatura di lavoro del pneumatico
3.traction: aderenza sul bagnato

Il treadwear vale solo all'interno di un costruttore e assai meno o per nulla tra costruttori. Così, dovrò fare riferimento a un'unica marca (Dunlop, Goodyear, Michelin, ecc...) senza mescolarle, se voglio avere qualche speranza di un risultato tangibile.

Un esempio potrebbe essere:
Anteriore >>> Pneumatico Dunlop >>> Treadwear 240
Posteriore >>> Pneumatico Dunlop >>> Treadwear 340

ciao.

valter ttrs
27-05-2013, 13:31
Ciao, hai scritto una cavolata...
Più la pressione di gonfiaggio è elevata, minore è la resistenza al rotolamento e minore è l'aderenza. E' il fondamentale compromesso di tutti i pneumatici. Stessa cosa vale per aderenza e durata: o è maggiore l'una, o è maggiore l'altra, e non si può avere tutto assieme.

La riduzione della pressione sotto i limiti raccomandati non può essere definito una soluzione migliorativa dell'aderenza, in quanto si riduce la pressione al centro battistrada e si ha maggiore torsione dei fianchi. Ma, a voler spaccare il capello, la spalla in gomma più morbida può fungere da cuneo che contiene lo strisciamento laterale del pneumatico dando in questo caso un miglioramento nella tenuta in curva.

Piuttosto che lavorare sulle pressioni di gonfiaggio al di fuori dei parametri del costruttore, operazione pericolosa per motivi di sicurezza legati alla durata e affidabilità del pneumatico, è forse meglio lavorare sulla mescola. Trattasi di un'operazione più facile a dirsi che a farsi in questo caso....
Montando pneumatici con mescola più morbida all'anteriore e pneumatici con mescola più dura al posteriore, posso accentuare il comportamento di sovrasterzo (la vettura fa "perno" sull'anteriore e scivola sul posteriore)
Un modo per selezionare il pneumatico in base alla morbidezza minore o maggiore della mescola è il seguente:
sul fianco del pneumatico si trova una marcatura di provenienza americana: è l'indice UTQG. esso descrivere le prestazioni su tre parametri, solo il primo ci interessa:
1. treadwear: grado di usurabilità del battistrada; come regola una gomma più morbida si consuma più velocemente e viceversa
2. temperature: temperatura di lavoro del pneumatico
3.traction: aderenza sul bagnato

Il treadwear vale solo all'interno di un costruttore e assai meno o per nulla tra costruttori. Così, dovrò fare riferimento a un'unica marca (Dunlop, Goodyear, Michelin, ecc...) senza mescolarle, se voglio avere qualche speranza di un risultato tangibile.

Un esempio potrebbe essere:
Anteriore >>> Pneumatico Dunlop >>> Treadwear 240
Posteriore >>> Pneumatico Dunlop >>> Treadwear 340

ciao.

:D esatto meglio più morbide in avantreno,lo facevo anke io sul gti. e mi divertivo xke scodava come volevo,molto grip in partenza e non smusava x niente. i distanziali al posteriore sono una cavolata,xke la macchina si pianta di più e vai dritto proprio in curva. semmai sul anteriore,magari distanziali da 5 mm più piastre graduali x modificare i camber anteriori. io tengo la pressione 3.5bar anteriore e 3 posteriore, poi va a gusti a me piace meno impronta in rettilineo e più in curva con queste pressioni. ideale cmq 3anteriore e 2.6posteriore. le pressioni di serie va bene solo x guida stradale. cmq la nostra rs e nata cosi' l'unica cosa senza fare modifiche estreme e il comportamento di guida,devi conoscere i tempi e limiti della macchina x girare bene. cio ke fa tutto e molta esperienza con la propria auto :)

utente cancellato 11
27-05-2013, 14:28
Ciao, hai scritto una cavolata...
Più la pressione di gonfiaggio è elevata, minore è la resistenza al rotolamento e minore è l'aderenza. E' il fondamentale compromesso di tutti i pneumatici. Stessa cosa vale per aderenza e durata: o è maggiore l'una, o è maggiore l'altra, e non si può avere tutto assieme.
..........................

ciao.
Innanzitutto esordire verso un'altro utente, che nemmeno conosci, dicendogli che dice una cavolata potresti prenderti dei vaffancxxo come se piovesse. Meno male che sono persona educata e certe espressioni non le uso.

Torniamo al mare di parole senza senso che hai detto, in quanto mi riferivo a dei semplici piccoli interventi che possono aiutare senza dover stravolgere le sospensioni o la geometria, visto che stiamo parlando di auto stradali e non da pista.

Comunque ti mostro un piccolissimo passaggio da ingegnere/istruttore di guida in un dcumento che tu non puoi avere:

Se ad esempio il pilota avverte eccessivo sottosterzo, se la temperatura delle gomme è quella di
esercizio, sarà necessario ripartire il momento di rollio in modo da alleggerire l’avantreno
abbassando MF; ed è possibile ottenere tale effetto montando barre antirollio più morbide
sull’anteriore, abbassando la pressione delle gomme anteriori in modo da abbassarne la rigidezza, o
effettuando le regolazioni opposte al retrotreno.

Visto che sei ignorante (cit persona che ignora cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una ..) non trovo nemmeno piacere ad insegnarti una cosa a te utile.
Stammi bene e studia :thumbsup:

Fanta
27-05-2013, 15:47
Sono contrario alla 'modifica' dei componenti omologati, ma il sottosterzo lo si corregge bene guidando ad hoc (qui vi sono molti utenti bravi che possono aiutarti...io conosco solo sistemi semplici e 'urbani').

Comunque alcuni accorgimenti 'semplici' si possono fare.

- dare 1/2 bar di pressione in + sulle gomme anteriori e toglierne 1/3 sulle posteriori (per compensare con un leggero sovrasterzo)

- usare gomme con spalla rigida

- imparare a non accelerare a fondo mentre si è in curva- semmai entrare e percorrerla regolando l'acceleratore- (una trazione anteriore è soggetta a questa manifestazione)

- sapendo che la tua auto ha questa caratteristica....previeni, mica sei in pista e sulle strade normali il suo assetto è più che sufficiente a tenerti in carreggiata.:wink::biggrin::laugh:

Scusa Hitch ma qui avevi scritto che per ridurre era meglio aumentare la pressione, adesso nel tuo ultimo post viene scritto di ridurre la pressione per diminuire il sottosterzo ovvero il contrario.
l'ultima tuo post mi sembra corretto

utente cancellato 11
27-05-2013, 16:11
Scusa Hitch ma qui avevi scritto che per ridurre era meglio aumentare la pressione, adesso nel tuo ultimo post viene scritto di ridurre la pressione per diminuire il sottosterzo ovvero il contrario.
l'ultima tuo post mi sembra corretto

Si chiedo umilmente scusa ho invertito le operazioni nella scrittura nel post vecchio.
Comunque non mi piacciono i modi con cui ci si pone nei confronti di altri utenti, bastava dire che avevo invertito le operazioni ed io ho il maledettissimo vizio di non rileggere quello che scrivo.
Mi scuso nuovamente

andre.fiume
27-05-2013, 17:03
Hitch non penso fosse detto in tono polemico anche se ha sbagliato...

utente cancellato 11
27-05-2013, 17:35
Hitch non penso fosse detto in tono polemico anche se ha sbagliato...

Non so Andrea, magari sono io che in questo periodo sono un po troppo ..sottopressione. Comunque mi sono scusato e più di questo non saprei cos'altro fare o dire. Mi spiace veramente

pacor
27-05-2013, 17:56
Innanzitutto esordire verso un'altro utente, che nemmeno conosci, dicendogli che dice una cavolata potresti prenderti dei vaffancxxo come se piovesse. Meno male che sono persona educata e certe espressioni non le uso.

Torniamo al mare di parole senza senso che hai detto, in quanto mi riferivo a dei semplici piccoli interventi che possono aiutare senza dover stravolgere le sospensioni o la geometria, visto che stiamo parlando di auto stradali e non da pista.

Comunque ti mostro un piccolissimo passaggio da ingegnere/istruttore di guida in un dcumento che tu non puoi avere:

Se ad esempio il pilota avverte eccessivo sottosterzo, se la temperatura delle gomme è quella di
esercizio, sarà necessario ripartire il momento di rollio in modo da alleggerire l’avantreno
abbassando MF; ed è possibile ottenere tale effetto montando barre antirollio più morbide
sull’anteriore, abbassando la pressione delle gomme anteriori in modo da abbassarne la rigidezza, o
effettuando le regolazioni opposte al retrotreno.

Visto che sei ignorante (cit persona che ignora cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una ..) non trovo nemmeno piacere ad insegnarti una cosa a te utile.
Stammi bene e studia :thumbsup:

Hitch,ammesso che Dinocorse abbia sbagliato,di certo tu con questo post non aiuti assolutamente il confronto civile,ma alimenti solo della polemica,inutile.
Ognuno deve dare il proprio apporto (civile) alla discussione,ma nessuno deve sentirsi il depositario della verità assoluta.
Detto ciò,vediamo di darci tutti una calmata.
Grazie per la collaborazione.

R-power
27-05-2013, 18:05
raga,
cerchiamo tutti di contribuire in modo proficuo al miglioramento della conoscenza REALE ED OGGETTIVA
(uno dei motivi principali di internet a mio avviso)
che in sto mondo siamo pieni di spazatura e di caXXoni che invadono il mondo di pirXate alla velocità della luce con i media potenti veloci e pervasivi di oggi.

ovviamente presenti esclusi.

su questo tema, datemi un vostro consiglio a un mio ragionamento mentale.
stavo pensando di montare all'avantreno cerchi identici ai miei attuali (oz hlt ultra da 19) ma con un ET 9mm più alto, ovvero 9 mm piu interni.
la mia "pensata notturna" probabilmente furibonda era:
1- montare 2 cerchi all'anteriore con ET +9mm che al posteriore (ovvero le ruote interne stanno 9mm piu all'interno delle posteriori)
2- è una variazione non "drammatica" per la macchina in generale
3- potrebbe migliorare l'inserimento in curva dell'avantreno ??? (un pò in modalità modifiche di autogatto che correva dietro a mototopo)
4- potrebbe dare un leggero effetto sovrasterzante questa variazione (oppure il contrario) ???

posto che i punti 1 e 2 non siano un problema,
mi date un vostro riscontro se i punti 3-4 hanno fondamento, oppure sto vaneggiando,
oppure (cercando effetti di miglior hangling e leggero comportamento sovrasterzante) otterrei l'effetto opposto ????

tirate in causa anche marameo e stefano ???
ci vorrebbe anche quattrsport in sto consulto....

grazie

agevolo una foto di uno dei miei idoli del TUNNING !!!

http://img353.imageshack.us/img353/2940/bscap102us7.jpg

http://i2.ytimg.com/vi/iCv61XxlcSE/hqdefault.jpg

matteo 89
27-05-2013, 18:18
Io scalderei le gomme,rientro, pareggio le pressioni, riparto. Per sistemare la macchina bisogna lavorare sul telaio.

Su macchine non ho giocato molto ma su quelle cariole di kart mi sono divertito parecchio.

R-power
27-05-2013, 18:31
Io scalderei le gomme,rientro, pareggio le pressioni, riparto. Per sistemare la macchina bisogna lavorare sul telaio.

Su macchine non ho giocato molto ma su quelle cariole di kart mi sono divertito parecchio.

matteo,
ok.
penso che la tua citazione pressioni sia la inconfutabile base di partenza,
ma poi ???
in merito ai dubbi miei e di altri sopra ???

tenendo poi presente che le nostre son macchinotte da kumenda....
non è che ci siano poi grandi regolazioni tipo X-BOW e simili.....

Il Duca
27-05-2013, 18:39
Ivo, più allarghi l'anteriore (cioè più spingi fuori cerchi/gomme) più diminuisce il sottosterzo viceversa, se fai rientrare i cerchi/gomme aumenta leggermente. Pensa semplicemente alle TP che dietro sono più larghe per diminuire il sovrasterzo, identico discorso è per il sottosterzo.
fare camber più negativo all'anteriore diminuisce un pò il sottosterzo. Avere anche le gomme più larghe (che tu le vuoi più strette) diminuisce il sottosterzo, guarda la RS3 che davanti sono più larghe che dietro!

matteo 89
27-05-2013, 18:46
Al tuo dubbio dico di recuperare una coppia di distanziali e provare come si comporta.

utente cancellato 11
27-05-2013, 18:49
Hitch,ammesso che Dinocorse abbia sbagliato,di certo tu con questo post non aiuti assolutamente il confronto civile,ma alimenti solo della polemica,inutile.
Ognuno deve dare il proprio apporto (civile) alla discussione,ma nessuno deve sentirsi il depositario della verità assoluta.
Detto ciò,vediamo di darci tutti una calmata.
Grazie per la collaborazione.
Si hai(avete ragione) ho sbagliato e l'ho ampiamente detto stavo affermando lo stesso concetto di Dinocorse che ha detto una cosa esatta. Se vuoi mi metto in ginocchio sui ceci in sala mensa :sisi::smile:

R-power
27-05-2013, 18:52
Ivo, più allarghi l'anteriore (cioè più spingi fuori cerchi/gomme) più diminuisce il sottosterzo viceversa, se fai rientrare i cerchi/gomme aumenta leggermente. Pensa semplicemente alle TP che dietro sono più larghe per diminuire il sovrasterzo, identico discorso è per il sottosterzo.
fare camber più negativo all'anteriore diminuisce un pò il sottosterzo. Avere anche le gomme più larghe (che tu le vuoi più strette) diminuisce il sottosterzo, guarda la RS3 che davanti sono più larghe che dietro!

grazie Duca,
interessante supporto,
sentiamo ulteriori campane.

sono anche a ricerca di handling.

quindi in base a tua affermazione, porsche e bmw M che notoriamente montano davanti gommatura ben piu stretta di retrotreno (e pure carreggiata) lo fanno per ridurre sovrasterzo, non per agevolare ingresso curva con un "centro geometrico" più stretto con una carreggiata inferiore all'avantreno ?

forza signori, che la mia ignoranza è grande, ma la voglia di imparare "il vero" è tanta.

PS:
la mia gommatura "inferiore" ha 3-4 motivi:
1. preferisco ul-funf meno solido a terra con 20 mm in meno di impronta circa, piu nervosetta (a mio gusto si intende)
2. toglo attrito e peso a favore di una ripresina ed inserimento un pò piu snella
3. ho già allargato carreggiata con oz rispetto all'OEM audi (anche se di poco, ma mi va bene così)
4. (ma non ultimo) in 235-35-19 trovo tutte le gomme possibili sul mercato essendo l'anteriore gt3 e simili. quindi con mescole ben performanti che forse compensano la mancanza dei 20mm dai 255.

il dubbio è differenziando la carreggiata tra asse ant e asse post

---------- Post added at 18.52.55 ---------- Previous post was at 18.49.36 ----------

@matteo:
ottima idea. e pratica !!
solo che non son sicuro di avere la sensibilità sufficiente.
cercavo prima una dimostrazione teorico-scientifica.
poi mi conosco, metto in piedi 3 mesi di prove, 5000km (e probabili 10 punti patente).....

@hitch-dinocorse:
supportatemi sul mio dilemma !!!

Il Duca
27-05-2013, 20:45
si però una trazione posteriore tipo BMW //M è generalmente affetta meno di sottosterzo quindi non ha bisogno di avere gomme larghe davanti ma dietro per ridurre il sovrasterzo che è maggiore.

gli allargamenti di carreggiata vanno poi fatti con scrupolo nel senso che quando avevo la porsche, provai a mettere dietro distanziali da 17mm e davanti lascia quello da 5mm... aumentò il sottosterzo da paura perchè il posteriore era molto meno sovrasterzante rispetto a prima! ma non se ne accorse nessuno sul forum porsche di quelli che montavano come 5 ant e 17 post e ancora oggi tanti lo fanno.. perchè non si rendono neanche conto dei comportamenti di una macchina! Questo per dire che se magari allarghi troppo davanti hai meno sottosterzo ma aumenta il sovrasterzo perchè il muso è fin troppo aggrappato alla strada!

PAPERINO
28-05-2013, 07:45
Diceva quel pistaiolo del nonno ...

...per ridurre il sottosterzo aumentare il camber di qualche grado (in termini relativi diminuire verso il - ovviamente), ma solo per un utilizzo estremo.

Può sembrare un paradosso perchè in tal modo le gomme si consumano in maniera asimmetricamente differente, ma ciò succederebbe solo alle pacifiche andature del nonno.

In pista la cosa cambia perchè una campanatura negativa tende a compensare le oscillazioni laterali del telaio e fa si che il battistrada risulti il più possibile parallelo al terreno ... ergo ... aumenta la superfcie di impronta a terra e quindi la tenuta laterale e diminuisce il sottosterzo.

Di quanti gradi si deve agire sulla campanatura ?

Entrano in gioco molti parametri che fanno sì ch debbano essere valutati caso per caso, a seconda ad esempio delle varie rigidità delle sospensioni adottate che influiscono sul rollio della vettura, (maggiore rigidità delle sopensioni -> minore camber negativo), o più semplicemente delle diverse sensibilità del "manico".

Solo provando si può trovare il giusto compromesso.

Una regola potrebbe essere questa: quando le gomme si consumano in maniera simmetricamente uniforme anche con aumento (ripeto in senso negativo) del camber si dovrebbe aver trovato il giusto compromesso.

Tutte le altre possibilità fino a questo punto lette, quali ad esempio allargamenti (posteriori) o restringimenti (anteriori) di carreggiata con distanziali o con variazioni di ET, sono a mio parere di ancor più difficile messa a punto.

Questo è il PAPERINO-pensiero, posso giurare che la mia 313, così assettata va che è una scheggia. :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::tongue::w00t:

Saluti a tutti e scusate l'intromissione ...... :smile:

dinocorse
28-05-2013, 07:50
Si hai(avete ragione) ho sbagliato e l'ho ampiamente detto stavo affermando lo stesso concetto di Dinocorse che ha detto una cosa esatta. Se vuoi mi metto in ginocchio sui ceci in sala mensa :sisi::smile:

amico mio, tutto a posto!
cose che capitano nei forum ;-)
buona giornata a tutti

Mr. Pellet
28-05-2013, 09:25
Bravi ragazzi. Mi è piaciuta molto la gestione della cosa. Gli animi si erano un po' surriscaldati, ma con la vostra intelligenza il problema è rientrato!! Complimenti e spero in tanti possano prendere spunto da questa vicenda. Bravi!!

Il Duca
28-05-2013, 09:56
io ricordo che quando montai i PSS9 sulla porsche portai da -0,8anteriore a -1,5 e dietro da -1,8 a -2,7 circa perchè era diventata rigida da matti e partiva via come niente perchè nervosa su qualsiasi tipo di sconnessione!

cmq come dicevo, per ridurre il sottosterzo bisogna avere più camber negativo davanti (bisogna farlo anche dietro ovviamente, non è che si può fare l'anteriore e lasciare invariato il posteriore), avere una maggior impronta a terra con il pneumatico largo (come detto la RS3 ha davanti le gomme più larghe rispetto a quelle dietro.. non per estetica!!) e allargare all'esterno il gruppo cerchi/gomme (basta vedere che quando si monta un distanziale sembra già avere più tenuta la macchina..)

valesic92
10-02-2014, 15:14
Mi permetto di aggiungere, alle varie cose che avete detto su gomme, distanziali, ET ecc. indubbiamente giuste, che secondo me la TT RS come tutte le TT è penalizzata dalle barre antirollio, specie la posteriore, che secondo me hanno dimensioni ridicole. La TT 2WD monta barre anteriori da 22,5 mm ant. e 18,5 mm post. entrambe vuote, mentre TT 4WD, TTS, TT RS montano 22 mm piena all'anteriore. Al posteriore TT 4WD e TTS montano 18,5 mm vuota mentre la TT RS monta una 19,6 mm vuota anch'essa. Sulla mia A3 avevo d'origine 22,5 mm vuota all'anteriore e 20,7 mm vuota al posteriore. Sono passato a 23,6 mm piena all'anteriore e 21,7 mm vuota al posteriore, cioè il massimo disponibile per la 2WD come barre antirollio originali VW-Audi visto che non volevo spendere un patrimonio per le Eibach o H&R. La differenza si avverte eccome! La macchina è stabilissima, avendo poi anche postmontato il Magnetic Ride non si muove più in curva! Per la TT il massimo disponibile usando pezzi originali è 24 mm all'anteriore e 21,7 al posteriore. Io avevo comprato tali barre pensando fossero compatibili anche con la A3 mentre non vanno bene, la TT le monta in comune con Q3, Passat e Sharan che hanno un supporto aggregati diverso!

R-power
10-02-2014, 15:57
Io su ttrs mr ho messo barra hr solo al posteriore che ha 2 posizioni. Ho iniziato con la versione "dura" ed era fin troppo sovrasterzante (a monza c'e qualche shot che lo testimonia). L'ho quindi settata soft e la trovo molto godibile. Neutra leggermente sovra soprattutto su terreni con grip non totale... barra front oem.

by R-power mobile phone using tOpatalk

valesic92
11-02-2014, 10:34
Io su ttrs mr ho messo barra hr solo al posteriore che ha 2 posizioni. Ho iniziato con la versione "dura" ed era fin troppo sovrasterzante (a monza c'e qualche shot che lo testimonia). L'ho quindi settata soft e la trovo molto godibile. Neutra leggermente sovra soprattutto su terreni con grip non totale... barra front oem.

by R-power mobile phone using tOpatalk

Quindi la hai più spessa dietro che davanti!? Ma questo non peggiora il comportamento sovrasterzante? Quanti mm è quella che hai dietro?

R-power
11-02-2014, 10:52
Ho oem davanti e la posteriore del kit hr per tt integrali dietro settata "soft". Non ricordo i diametri. Li trovi sul sito hr.
In unione a set whitline anteriore, hpp, cerchi e freni leggeri... gomme buone io la definisco neutra e bilanciata leggermente sovrasterzante. Penso che chi e' salito con me in pista o sui passi possa confermare.
Premesso che io sono un mezzo autista domenica....
Ma tanto davvero tanto sul sottosterzo fa modalita guida....

by R-power mobile phone using tOpatalk

valesic92
11-02-2014, 11:52
Ho oem davanti e la posteriore del kit hr per tt integrali dietro settata "soft". Non ricordo i diametri. Li trovi sul sito hr.
In unione a set whitline anteriore, hpp, cerchi e freni leggeri... gomme buone io la definisco neutra e bilanciata leggermente sovrasterzante. Penso che chi e' salito con me in pista o sui passi possa confermare.
Premesso che io sono un mezzo autista domenica....
Ma tanto davvero tanto sul sottosterzo fa modalita guida....

by R-power mobile phone using tOpatalk

Quindi hai 22 mm avanti e 23 mm dietro, mentre io ho 23.6 avanti e 21.7 dietro. Come freni cosa hai cambiato? Io ho praticamente buona parte della meccanica della tua auto: freni TTRS con palette di raffreddamento (unica cosa diversa i dischi posteriori ventilati internamente ed esternamente della Zimmermann forati e pastiglie ATE ceramic), assetto magnetic ride anch'esso proveniente da TTRS ma con molle RS3 -35 (perché le -45 TTRS mi sembravano eccessivamente basse su un'A3 e perché tarate per il peso della TTRS e non dell'A3), braccetti alluminio RS3 con silent block pieni, portacuscinetti ruota alluminio RS3 e cuscinetti ruota TTRS perché troppo sporgenti quelli RS3. Con questo setup ho recuperato 9 kg all'anteriore perdendone poi 2 di barra stabilizzatrice piena e 10 di freni, quindi perdendo al netto 3 kg all'anteriore, e solo 0.5 kg persi al posteriore per la barra visto che i freni posteriori sono più leggeri di 1.7 kg rispetto a quelli originali.

http://s28.postimg.org/cul5p48gt/DSC_1420.jpg

http://s11.postimg.org/ge8cjw3ub/IMG_20140122_WA0021.jpg

R-power
11-02-2014, 12:27
Ho cerchi ultra da 19x8,5 per strada con sportcup2 da 235... rispetto ai 255 oem togli oltre 3kg a ruota. Per pista ho arcasting 9x18 con 888 e 03g.
Freni ant su questa ho messo dischi ctf e lasciato pinza oem comunque tolti 3 kg a disco. Dietro ho set omni 4pot e disco 2 componenti da 335 con tolti 6kg a ruota.
Tu hai fatto tutti questi interventi su una a3???

by R-power mobile phone using tOpatalk

valesic92
11-02-2014, 12:58
Ho cerchi ultra da 19x8,5 per strada con sportcup2 da 235... rispetto ai 255 oem togli oltre 3kg a ruota. Per pista ho arcasting 9x18 con 888 e 03g.
Freni ant su questa ho messo dischi ctf e lasciato pinza oem comunque tolti 3 kg a disco. Dietro ho set omni 4pot e disco 2 componenti da 335 con tolti 6kg a ruota.
Tu hai fatto tutti questi interventi su una a3???

by R-power mobile phone using tOpatalk

Non sapevo ci fossero dischi aftermarket per i 370 mm della TT RS! Già per trovare le pastiglie aftermarket ATE ceramic ho dovuto fare lunghe ricerche perché non sono specifiche per TT RS bensì per Touareg e Cayenne, ma le pastiglie TT RS andando a vedere i numeri di particolare sostitutivi sono le stesse di queste due auto!
Dietro è un impianto su misura il tuo? Perché a pezzi OE non trovavo nulla di compatibile che fosse maggiore del 310x22 originale TT RS quindi ho optato per quello migliorandolo con i dischi forati Zimmermann, le pastiglie in ceramica, tubi in treccia Goodrige (anche all'anteriore), olio freni TRW DOT 5.1, e infine servofreno con pompa tandem originale TT RS.
"Tutti" questi interventi? :asd: Ne ho fatti molti di più, considera che la mia è una settembre 2004 - era ben lontana da quello che vedi nella foto profilo :laugh: Non ho toccato nulla al motore perché ho il terrore di intaccare i consumi e non mi servono prestazioni maggiori visto che la mappa fatta dal precedente proprietario già la spinge a più di 220 km/h :asd: è una mappatura fatta molto bene a mio avviso perché la macchina ha sempre coppia e pur essendo un diesel sale omogeneamente oltre i 3000 e anche oltre i 4000 giri, non l'ho mai tirata tantissimo ma la maggior parte di quelle che ho provato muoiono oltre i 3000-3500. Tra l'altro consuma davvero poco anche andando a pié svelto, scendere sotto i 100 km con 10 € è difficile anche mettendosi d'impegno, guidando tranquilli si riescono a fare anche 4,3L/100km. L'unica pecca di questa mappatura è una prima marcia davvero corta, che é stata penalizzata ancor più dal filtro aria BMC a pannello, il quale però ha giovato alle marce immediatamente successive e ai consumi in generale :wink:
Riguardo il peso delle gomme sulla A3 montano massimo le 225, infatti la TT ha la carreggiata allargata rispetto alla A3 e perciò non potevo montare i braccetti TTRS con relativi portacuscinetti ruota perché avrebbe sbordato di quasi 2 cm. Stavo valutando la possibilità di montare la scatola dello sterzo della TT che avendo le 255 di serie dovrebbe risultare in una sterzata ancor più precisa e leggera sulla A3.

R-power
11-02-2014, 13:05
Dischi alternatiiv a ttrs ne trovi molti ormai. Ctf. Loba. E altri. Stesso x pads.... non vorrei sbagliare ma la pad potrebbe (bisogna aver tempo di verificare) essere la stessa di subbib e mitsu 4pot. In ogni caso la pad e' la posteriore di un lambo recente... non ricordo quale. Per posteriore bbk scrivi a omnicompetion oppure a ctf. Hanno la soluzione x la tua.

by R-power mobile phone using tOpatalk

---------- Post added at 13.05.02 ---------- Previous post was at 13.04.15 ----------

La mia senza impegno si fannoni 4.3 per litro.... a cui va aggiunto brillantemente il superbollo....

by R-power mobile phone using tOpatalk

valesic92
11-02-2014, 14:04
Dischi alternatiiv a ttrs ne trovi molti ormai. Ctf. Loba. E altri. Stesso x pads.... non vorrei sbagliare ma la pad potrebbe (bisogna aver tempo di verificare) essere la stessa di subbib e mitsu 4pot. In ogni caso la pad e' la posteriore di un lambo recente... non ricordo quale. Per posteriore bbk scrivi a omnicompetion oppure a ctf. Hanno la soluzione x la tua.

by R-power mobile phone using tOpatalk

---------- Post added at 13.05.02 ---------- Previous post was at 13.04.15 ----------

La mia senza impegno si fannoni 4.3 per litro.... a cui va aggiunto brillantemente il superbollo....

by R-power mobile phone using tOpatalk

Beh avendo appena montato il posteriore nuovo, per ora non lo tocco...
I 4.3 che intendi tu sono km con un litro, i 4.3 che dicevo io sono litri per 100 km :laugh: c'è una sottile differenza!

R-power
11-02-2014, 17:24
Beh avendo appena montato il posteriore nuovo, per ora non lo tocco...
I 4.3 che intendi tu sono km con un litro, i 4.3 che dicevo io sono litri per 100 km :laugh: c'è una sottile differenza!

oh porcaccia miseria non me ne ero accortoooooo.....
e dire che ci pago anche sopra bollo e superbollo da anni....
vuoi dire che la mia consuma così tanto ???
sarà per via del rumoraccio dello scarico che non me ne sono accorto.....

diavolaccio ladro !!!

valesic92
12-02-2014, 12:31
oh porcaccia miseria non me ne ero accortoooooo.....
e dire che ci pago anche sopra bollo e superbollo da anni....
vuoi dire che la mia consuma così tanto ???
sarà per via del rumoraccio dello scarico che non me ne sono accorto.....

diavolaccio ladro !!!

Ahahaha i 4,3 L/100 km sono il mio record da guidatore secondo codice :asd: normalmente sto tra i 5 e i 6 litri di gasolio per fare 100 km con guida allegra :wink: Comunque è normale, io ho una 2.0 L diesel da circa 170 CV rimappati tenendo conto anche dei consumi, 2WD manuale, 4 cilindri e 16 valvole... Tu hai un 2.5 L benzina, 4WD automatico, con il doppio dei miei CV e un cilindro in più :asd: Sebbene i consumi dichiarati da Audi per la TT RS S tronic siano 9,0 L/100 km ossia 11,1 km con un litro - abbastanza lontani dai tuoi 4,3 :laugh: