PDA

Visualizza Versione Completa : climatizzazione posteriore



valter_capelli
26-08-2011, 23:11
Ciao ragazzi
spero abbiate passato delle buone vacanze.
Volevo porvi questa domanda? chi sta seduto nei sedili posteriori della vostra A4 non sente la mancanza di aria fresca?
mi chiedevo se avete delle indicazioni per l'eventuale montaggio di 2 bocchette aggiuntive posteriori

newentry
26-08-2011, 23:17
Con il trizona c'è

valter_capelli
26-08-2011, 23:41
si chiaro, michiedevo se c'era la possibilita di aggiungere tubo e bocchetta al bizona

TurboK2010
27-08-2011, 09:28
In linea teorica la fattibilita' c'e' ma e' talmente complicata che fin'ora nessuno l'ha fatta. Bisogna cambiare oltre la parte posteriore del tunnel centrale (facile) un sacco di componenti che stanno nella zona dietro i comandi del clima (da cambiare pure quello) che necessitano quindi uno smontaggio piu' o meno 'catastrofico' del cruscotto. Per non parlare poi dell'aspetto economico..solo la centralina comandi fanno mi pare 650 euro. Poi c'e' la codifica di qualche centralina... insomma un lavoraccio costoso.
Infatti l'unica persona che avevo trovato che aveva iniziato il lavoro (su un forum spagnolo se ricordo bene) alla fine ci aveva rinunciato; e pensare che la stessa persona, sempre se ricordo bene, aveva fatto da sola l'upgrade dalla radio al navigatore e quindi non uno sprovveduto.
Magari nel frattempo le cose sono cambiate e qualcuno ci e' riuscito ma comunque secondo me "si fa prima a cambiare auto" ;-)

perlupo
27-08-2011, 14:49
anche col monozona si può mandare aria fresca a chi siede detro
basta posizionare da MMI i getti dai piedi (sotto i sedili anteriori arriverà aria fresca a chi sta dietro)
io solitamente quando non sono da solo in auto imposto piedi e davanti
:smile:

mcarton
27-08-2011, 15:03
quoto perlupo esattamente così

Zut Spatafulmen
29-08-2011, 02:15
La parte più rognosa e pericolosa è bucare la scatola del clima; a livello di ricambi c'è da prendere la bocchetta posteriore, una curva di raccordo e la canalizzazione dal clima alla curva. La spesa non è neppure tanto elevata (mi sembra minore di 100 E). Smontaggio del tunnel neanche tanto difficile.

Link alla discussione di Audi Iberica: http://www.audisport-iberica.com/foro/index.php?/topic/235413-por-fin-aire-en-las-salidas-traseras/

lyodf
29-08-2011, 12:51
In linea teorica la fattibilita' c'e' ma e' talmente complicata che fin'ora nessuno l'ha fatta. Bisogna cambiare oltre la parte posteriore del tunnel centrale (facile) un sacco di componenti che stanno nella zona dietro i comandi del clima (da cambiare pure quello) che necessitano quindi uno smontaggio piu' o meno 'catastrofico' del cruscotto. Per non parlare poi dell'aspetto economico..solo la centralina comandi fanno mi pare 650 euro. Poi c'e' la codifica di qualche centralina... insomma un lavoraccio costoso.
Infatti l'unica persona che avevo trovato che aveva iniziato il lavoro (su un forum spagnolo se ricordo bene) alla fine ci aveva rinunciato; e pensare che la stessa persona, sempre se ricordo bene, aveva fatto da sola l'upgrade dalla radio al navigatore e quindi non uno sprovveduto.
Magari nel frattempo le cose sono cambiate e qualcuno ci e' riuscito ma comunque secondo me "si fa prima a cambiare auto" ;-)

Mi associo in pieno, è vero che si tratta sempre solo di smontaggi di rivestimenti e rimontaggi di canalizzazioni e raccordi plastici, ma non penso sia una cosetta da poco, soprattutto nella zona dietro alla console centrale e del tunel intorno a cambio, dove tra elettroniche varie (in caso sopratutto della presenza dell MMI) e via dicendo di cose da smontare e rimonatare ve ne sono un'infinità. Rimane poi da capire se la centralina di comando possa andar bene cmq anche in caso della nuova canalizzazione posteriore, o se vada sostituita anche questa.

perlupo
29-08-2011, 14:24
a me non passa neppure per l'anticamera del cervello di iniziare un lavoro di questo tipo
l'aria fresca dietro arriva?
Sì!
stop
:smile:

lyodf
29-08-2011, 14:48
a me non passa neppure per l'anticamera del cervello di iniziare un lavoro di questo tipo
l'aria fresca dietro arriva?
Sì!
stop
:smile:

Il succo del mio discorso Alberto, era proprio questo alla fine. Nonostante io sia il primo a fare modifiche e postmontaggi, non mi imbarcherei mai in una cosa del genere, poi non so, avendo il trizona, non posso giudicare se la quantita d'aria al posteriore è adeguata o insufficiente con el sole bocchette sotto sedile.

perlupo
29-08-2011, 15:12
sicuramente l'aria dal tunnel centrale (dietro) aiuto e penso parecchio ma per il 90% dei Km con l'auto sono da solo...e poi io sono totalmente impedito nei lavori manuali un po'...seri!
:sisi:

lyodf
29-08-2011, 15:19
.....e poi io sono totalmente impedito nei lavori manuali un po'...seri!
:sisi:

Ahhhhhhhh ahhhhhhhh :biggrin::biggrin:

valter_capelli
31-08-2011, 21:48
Bene avete pareri molto diversi
io credo che per fare aria fresca basta un clima e per portarla dietro basta un tubo e la bocchetta
particolari che esistono in commercio
avete la possibilità di reperire i codici di questi ricambi ?

lyodf
01-09-2011, 17:07
Bene avete pareri molto diversi
io credo che per fare aria fresca basta un clima e per portarla dietro basta un tubo e la bocchetta
particolari che esistono in commercio
avete la possibilità di reperire i codici di questi ricambi ?

Appena ho un attimo provo a cercarteli.
Ti anticipo però che trattandosi di componeti dell'impianto trizona, la regolazione della temperatura che avrai sulle bocchette del tunel posteriore, nel tuo caso, non è un semplice comando manuale di quelli apri e chiudi, ma si tratta a tutti gli effetti di un comando elettronico che riporta dei segnali alla centralina del clima la quale a sua volta indirzza un flusso maggiore o minore, più freddo o più caldo verso tale via. Nel tuo caso adattandosi al normale modulo monozona e i suoi sensori, tutta queste capacità andranno perdute.

Un saluto
Enrico

bruno_48
01-09-2011, 17:13
anche col monozona si può mandare aria fresca a chi siede detro
basta posizionare da MMI i getti dai piedi (sotto i sedili anteriori arriverà aria fresca a chi sta dietro)
io solitamente quando non sono da solo in auto imposto piedi e davanti
:smile:

Ciao Alberto, come si fa a fare la regolazione che descrivi?????
Grazie Bruno
P.s. Partecipo poco ma vi seguo sempre

perlupo
01-09-2011, 17:23
Ciao Alberto, come si fa a fare la regolazione che descrivi?????
Grazie Bruno
P.s. Partecipo poco ma vi seguo sempre

Ciao Bruno ben riletto
semplice
imposti la direzione del getto col tasto dell'MMI
giri la rotella finchè non ti compare la freccia in basso col rettangolo
quella è aria nei piedi (davanti e dietro) e aria dalle bocchette anteriori
Magari appena ho 2min (..e prendo l'auto...sono sempre in scooter) ti faccio un video così è chiaro
:smile:

aquila-uno
01-09-2011, 17:27
secondo me è un lavoro che non vale il tempo che si deve perdere e la difficoltà.
tutto sommato dietro ci saranno comunque dei comando manuali e nulla più. tra l'altro ho letto (non ricordo dove) che qualcuno si lamentava pure dei comandi posteriori).
io faccio come il Buon Alberto e va tutto bene. ho viaggiato con moglie e figlio avanti ed indietro da Roma e dalla Liguria (dimenticando il cavo VAG ...... ) ed il clima in auto era ottimo per tutti nonostante il caldo torrido esterno.

ah, dimenticavo: ho il monozona ....

V6TDI
01-09-2011, 19:20
Anche io sulla mia B6 imposto la ventilazione piedi e stanno freschi dietro...

valter_capelli
01-09-2011, 21:17
grazie Enrico

capisco che tutti i vantagi del trizona non sono facili e immediati da portare al monozona
ma dopo aver fatto 4000 Km in spagna mia figlia si è lamentata della differenza di temperatura
tra il sedile anteriore e quello posteriore,
Ricordavo di aver visto in qualche forum questo lavoro di portare l'aria fresca ai sedili posteriori
e mi piacerebbe intervenire con una ventata di aria fresca

lyodf
02-09-2011, 09:37
grazie Enrico

capisco che tutti i vantagi del trizona non sono facili e immediati da portare al monozona
ma dopo aver fatto 4000 Km in spagna mia figlia si è lamentata della differenza di temperatura
tra il sedile anteriore e quello posteriore,
Ricordavo di aver visto in qualche forum questo lavoro di portare l'aria fresca ai sedili posteriori
e mi piacerebbe intervenire con una ventata di aria fresca

Non c'è di che, il mio è solo un consiglio spassionato, per meglio farti capire in cosa ci si sta imbarcando con una modifica del genere...SOno u po' incasinato al lavoro, ma appena ho un attimo provo a riportatri tutti i codici dei ricambi necessari alla modifica, perlomeno quelli più evidenti, del resto non mi sono mai addentrato in questa trasformazione epotrei benissimo perdermi qualcosa...

Enrico