Visualizza Versione Completa : Temperatura ATF tiptronic
Ciao amici, sono quasi allo scontro con il meccanico... Lui insiste e si ostina a dire che la temperatura ATF a 120 gradi è alquanto elevata e il problema è dovuto alla pompa... poi mi dice la fase è ok, infatti a me la macchina va bene e le cambiate sono fluide. L'unica cosa che noto è che a 2100 giri ha un leggerissimo vuoto ma penso non sia attribuibile alla pompa ma credo al al climatronic acceso...
Ok tralasciando questo non capisco il nesso fra pompa e olio ATF, poi mi dice che il cambio viene raffreddato dal radiatore motore. E' vero?
Inoltre parlando con altri meccanici mi confermano che fra le due cose non c'è nesso, e poi 120 gradi con queste temperature è più che normale, misuralo a dicembre e vedi che ti darà sicuramente 85/90 gradi, cosa che io personalmente da ignorante condivido. Ma scusate la temperatura di esercizio dell'ATF qual'è?
Oggi ho controllato io stesso con cavo Vag 10.6 e la temperatura ATF dopo circa un'oretta di salite e circolazione a bassa velocità la temperatura è salita a 104 gradi ore 19:00 e 29 gradi di temperatura esterna, poi ho acceso il clima e ho girato in paese per circa 15 minuti e la temp è arrivata a 112 gradi e poi si è stabilizzata...
Qualcuno di voi ha mai provato a misurare sulla sua auto la temperatura?
Confido sempre in un vostro aiuto... grazie mille
la temperatura è più che normale, poi soprattutto se sei in paese quindi fai salite e discese, il cambio ha un radiatore a se e non viene raffreddato con il radiatore motore, infine per il vuoto a 2100 giri se ipotizzi sia il clima, provalo a spegnere e vedi come si comporta!!
Grazie dan... quindi secondo te posso stare tranquillo? Il meccanico parlava di rifare la pompa(sostituita 2000 km fà) e il convertitore di coppia sostiutito circa tre anni fa quando acquistai l'auto(per rottura cambio). Inoltre in 50000 km da me percosi ho sostituito già due volte l'olio e filtro al tiptronic... più di così non so che fare... Sono al punto di sostituirla con una A4 1.9 TDI Quattro, ma non voglio lasciare questo gioiellino...
Buongiorno, ma nessuno mi sa rispondere...?
ciao anke io volevo kiedere a ki ha il 2.5 con tiptronic quale fosse la temp d esercizio ieri su superstrada a velocità da codice la temp era sui 100 gradi fissi...è normale?? una volta nelle tirate è arrivata a 110...ma oltre quanto nn dovrebbe arrivare x far pensare ke c siano dei problemi??fateci sapè...ciaoo
in autostrada la temperatura olio anche alla mia varia tra 100 e 110!!! è tutto più che normale viste anche le temperature di questo periodo!!! l'acqua invece è fissa a 90!!!
ananke69
30-08-2011, 08:50
Anche la mia ha queste temperature, acqua fissa a 90° ed olio fisso tra i 95° e 110° a seconda della temperatiura esterna ed utilizzo dell'auto. Se inserisco il clima aumenta di poco ed arriva a circa 110°.
utente cancellato 11
30-08-2011, 08:57
Avete lo strumento che segnala la temp dell'olio nel cambio?
@ Hitch : credo si possa fare col VAG...
utente cancellato 11
30-08-2011, 22:17
@ Hitch : credo si possa fare col VAG...
Ho capito, grazie :smile:
Ciao amici, oggi a distanza di tre anni che ho rifatto il cambio mi trovo alle prese di nuovo con la rottura, e il meccanico aveva ragione, temperatura olio cambio elevata(visto al Vag) pari a 120 gradi...
infatti la temperatura ottimale del cambio dovrebbe essere 90/95 gradi, in stato stressante non dovrebbe superare i 105 gradi... 110 già iniziano ad essere altini.
Io inizialmente non volevo credergli, infatti ho aperto anche un 3d in merito, ma oggi dopo che il cambio mi è andato in emergenza e la retro non si inseriva, ho scoperto che grazie alla temperatura elevata dell'ATF ho cotto le frizioni...
Ora dovrò spendere € 1700 per fare tutto nuovo...(il mecc. mi ha detto di sostituire tutto anche il convertitore perchè anche lui è stato soggetto ad alta temperatura quindi si potrebbe verificare un altro guasto e poi rismontare tutto) e € 1800 già me li aveva fregati 3 anni fà un altro cambista(LADRO) ma se posso non gliela faccio passare liscia dopo 40000 km mi ritrovo con il cambio di nuovo rotto???? E no affanxxlo l'automatico...
utente cancellato 11
30-08-2011, 22:44
Mi spiace per la disavventura. Non è previsto un radiatore per il raffreddamento? O la dispersione avviene solo per attraverso il flusso d'aria?
X Niki14t -> ciaoooo, se posso darti un consiglio spassionato ed esprimere un parere strettamente personale, CAMBIALA !!! anche se immagino gli sarai affezzionato, ti affezzionerai all'altra !! :-) ciao ciao e buona giornata !!