PDA

Visualizza Versione Completa : mappa a3 140: pro e contro



a3ibis
29-08-2011, 18:50
ciao ragazzi avrei una mezza idea di fare la mappa alla mia a3 2.0 140cv con fap..
i miei dubbi riguardano ad eventuali problemi poi con il fap..
c'è qualcuno che ha fatto la mappa e mi può dire i pro e i contro?
grazie mille

ah aggiungo una cosa.. vorrei sapere delle esperienze personali successe.. e non teoriche..

dj8simo6
29-08-2011, 19:23
se leggi in giro se ne parlato tanto di questo discorso!!!

a3ibis
29-08-2011, 19:37
si infatti ho visto ma i pareri sono un sparsi x le discussioni.. vorrei avere tutti i pro e i contro.. in modo da capire se il gioco vale la candela..

dj8simo6
29-08-2011, 19:40
i problemi con quello che hai nominato ce l avrai sia con o senza mappa ... se fin ora nn si e presentato nessun problema presto arriveranno

a3ibis
29-08-2011, 19:44
xke dici questo? io fin'ora non ho mai avuto problemi con il fap.. diciamo che la macchina la utilizzo 80% autostrada.. 20% città..

dj8simo6
29-08-2011, 19:49
quanti km hai ??

a3ibis
29-08-2011, 19:53
40.000...
ah aggiungo una cosa.. vorrei sapere delle esperienze personali successe.. e non teoriche..

dj8simo6
29-08-2011, 19:56
certo ancora hai fatto poca strada , ma vedrai piu avanti... rigenerazioni continue , calo di prestazioni filtro che si intasa e devi fare fare dal meccanico rigenerazioni forzate ecc .. poi fai tu

a3ibis
29-08-2011, 20:33
certo ancora hai fatto poca strada , ma vedrai piu avanti... rigenerazioni continue , calo di prestazioni filtro che si intasa e devi fare fare dal meccanico rigenerazioni forzate ecc .. poi fai tu

si le storie delle rigenerazioni le so..ma questo succede perchè? è la centralina mappata che crea questi problemi al fap? perchè comunque io facendo molta autostrada il fap riesce a raggiungere la temperatura adatta a bruciare i gas di scarico quindi teoricamente problemi non ne dovrei avere.. giusto? o viene cambiato qualche parametro nel comandare la rigenerazione?

la tua è uscita senza fap vero?

dan_87
29-08-2011, 20:38
volkswagen passat 2.0tdi 140cv con fap, 160.000km mai una rottura di palle con il filtro.. km fatti esclusivamente in extraurbano e autostrada..

a3ibis
29-08-2011, 20:56
volkswagen passat 2.0tdi 140cv con fap, 160.000km mai una rottura di palle con il filtro.. km fatti esclusivamente in extraurbano e autostrada..

grazie x aver detto la tua esperienza.. aspettiamo di vedere se qualcun'altro ci da la sua..
il volano a quanti km l'hai cambiato?

sprido
29-08-2011, 21:15
il discorso è molto semplice... il fap lavora perfettamente quando si utilizza l'auto in autostrada e in extraurbano, lavora malissimo quando si fa città (stop and go continui). Se tu mappi ma con criterio non avrai alcun particolare problema nel breve, al massimo accorcerai la vita utile del filtro dato che produrrai più particolato. Nel tuo caso, però, facendo pochissima città si accorcerebbe davvero in maniera minima

dan_87
29-08-2011, 21:44
grazie x aver detto la tua esperienza.. aspettiamo di vedere se qualcun'altro ci da la sua..
il volano a quanti km l'hai cambiato?

cambio automatico dsg!!

a3ibis
29-08-2011, 22:39
il discorso è molto semplice... il fap lavora perfettamente quando si utilizza l'auto in autostrada e in extraurbano, lavora malissimo quando si fa città (stop and go continui). Se tu mappi ma con criterio non avrai alcun particolare problema nel breve, al massimo accorcerai la vita utile del filtro dato che produrrai più particolato. Nel tuo caso, però, facendo pochissima città si accorcerebbe davvero in maniera minima

esatto anche io la penso cosi.. praticamente la macchina la uso il sabato e la domenica x uscire e andare dalla ragazza.. praticamente solo x andare e tornare faccio 120 km di autostrada.. più i vari giri.. x andare al lavoro che sta a 2 km uso la mia vecchia punto a benzina..
infatti non ho mai avuto problemi al fap e mai visto spie.. e sinceramente me ne sono accorto solo una volta che la macchina stava rigenerando.. perchè poi in autostrada a 130 non te ne accorgi..

yamabushi
30-09-2011, 22:53
a mio parere dipende... uno dei fattori fondamentali è chi fa la mappatura ci sono un pò di valori da esaminare... io ho la 2000 140 cv motore bkd e l'ho fatta rimappare portandola da 137 cavalli che sviluppava in origine al banco a 149 cavalli effettivi.. perchè non volevo avere problemi di troppa fumosità.. la macchina va una bomba, la potenza viene sfruttata tutta se vuoi ti posto il grafico della curva tra prima e dopo che mi ha lasciato l'elaboratore

Audjack
03-10-2011, 09:10
l'ho fatta rimappare portandola da 137 cavalli che sviluppava in origine al banco a 149 cavalli effettivi.. perchè non volevo avere problemi di troppa fumosità.. la macchina va una bomba, la potenza viene sfruttata tutta se vuoi ti posto il grafico della curva tra prima e dopo che mi ha lasciato l'elaboratore

Solo 12 Cv ?? :unsure: Entro fine mese la farò fare anch'io che ho il tuo stesso motore ma... spero di tirarne fuori almeno 20-25 !! Il mio mappatore ha detto anche che provvederà a risolvere il problema del ritardo di accensione a caldo ,non so di preciso su cosa interverrà ma vi farò sapere l'esito :cooool:

a3ibis
03-10-2011, 12:37
sono ancora indeciso.. io penso che se la farò di farmela portare intorno ai 160cv.. non voglio avere troppe rogne..

-Fa-Audi
03-10-2011, 14:32
L'ideale sarebbe fare la mappa e poi eliminare direttamente il FAP, che a lungo andare darà solo problemi..

primaA3
04-10-2011, 19:18
L'ideale sarebbe fare la mappa e poi eliminare direttamente il FAP, che a lungo andare darà solo problemi..

Ancora con questo discorso della rimozione del FAP..???
Guarda, solo perchè sei qui da poco più di 2 settimane, non ti banno, perchè c'è tanto di topic in cima alla sezione, in cui scriviamo che non viene tollerato in nessun modo e per nessun motivo, che vanga consigliata la rimozione dei dispositivi antiinquinamento.

Però, occhio, perchè adesso l'avvertimento è stato secco ma "amichevole".
Alla prossima, non si sarà così clementi....

-Fa-Audi
04-10-2011, 21:57
Ancora con questo discorso della rimozione del FAP..???
Guarda, solo perchè sei qui da poco più di 2 settimane, non ti banno, perchè c'è tanto di topic in cima alla sezione, in cui scriviamo che non viene tollerato in nessun modo e per nessun motivo, che vanga consigliata la rimozione dei dispositivi antiinquinamento.

Però, occhio, perchè adesso l'avvertimento è stato secco ma "amichevole".
Alla prossima, non si sarà così clementi....

Azz.. Chiedo scusa, hai ragione! Letto ora l'avviso in cima alla sezione..

Come non detto..

Peo92
13-10-2011, 16:57
Solo 12 Cv ?? :unsure: Entro fine mese la farò fare anch'io che ho il tuo stesso motore ma... spero di tirarne fuori almeno 20-25 !! Il mio mappatore ha detto anche che provvederà a risolvere il problema del ritardo di accensione a caldo ,non so di preciso su cosa interverrà ma vi farò sapere l'esito :cooool:
si quello che farò io!!
mi hanno chiesto 250 euro per rimappa +25/30 cv e risoluzione del problema dell'avviamento a caldo

andreaA4170
14-10-2011, 10:27
si quello che farò io!!
mi hanno chiesto 250 euro per rimappa +25/30 cv e risoluzione del problema dell'avviamento a caldo

interessante..... 250 euro compreso avvaimento a caldo è un ottima cifra...
ma io starei attento per la qualita della mappa. ;)

Audjack
14-10-2011, 12:30
Ottimo prezzo Peo !!
A me devono fare : Chiusura elettronica egr ,rimappa ,e lavoretto per il problema avv. a caldo.

350 tutto :icon_rr:

Speriamo non mi faccia cagate con la mappa......

dj8simo6
14-10-2011, 12:47
Ottimo prezzo Peo !!
A me devono fare : Chiusura elettronica egr ,rimappa ,e lavoretto per il problema avv. a caldo.

350 tutto :icon_rr:

Speriamo non mi faccia cagate con la mappa......
on la fare chiudere tutta la egr perche poi il motore tri lavora a temperature piu basse e rischi di accorciargli la vita

Audjack
14-10-2011, 15:15
Conoscevo questo problema e ne ho parlato col rimappatore ,mi ha assicurarato però che la differenza è minima dal tempo di raggiungimento della temperatura con Egr in funzione. Non so più cosa credere ,al massimo so che si può parzializzare la valvola anzichè chiuderla del tutto... magari faro' fare così!
Ci vorrebbe il parere di qualcuno che l'abbia fatta chiudere totalmente per sentire se ha notato differenza in quanto a raggiungimento temperatura........
A quanto pare chiuderla comunque ne vale la pena e parecchio ,in termini di prestazioni :rolleyess: :rolleyess:

dj8simo6
14-10-2011, 15:34
Conoscevo questo problema e ne ho parlato col rimappatore ,mi ha assicurarato però che la differenza è minima dal tempo di raggiungimento della temperatura con Egr in funzione. Non so più cosa credere ,al massimo so che si può parzializzare la valvola anzichè chiuderla del tutto... magari faro' fare così!
Ci vorrebbe il parere di qualcuno che l'abbia fatta chiudere totalmente per sentire se ha notato differenza in quanto a raggiungimento temperatura........
A quanto pare chiuderla comunque ne vale la pena e parecchio ,in termini di prestazioni :rolleyess: :rolleyess:

cosa pensi che se la chiudi tutta ti acquista qlk cavallo??sbagliato l unica cosa buona e che non sporchi il collettore ma accorci di molto la vita dei componenti. io l avevo chiusa totalemente nella macchina prima ... la devi solo fare parzializzare

Audjack
14-10-2011, 15:50
..non è che penso di guadagnare qualche cavallo ,da quello che ho letto dappertutto e sentito direttamente da chi l'ha chiusa su audi A3 e altre macchine,si parla di un netto miglioramento di erogazione ai bassi.
Ripeto mi baso su quello che sento dire da chi l'ha fatto ..un amico per esempio l'ha chiusa
su una Bmw 320d 170cv dicendo ,dopo che l'ha provata ,che si è pentito di non averla chiusa prima!!
I problemi di usura sono più legati secondo me all'aumento considerevole di cavalli dati dalla rimappa ,non dalla chiusura di una valvola che ha il solo compito di rimettere in circolo gas di scarico e inzozzare tutta l'aspirazione!!
Comunque si vedrà ,magari troverò il compromesso facendola parzializzare..

geodo
15-10-2011, 15:49
Ciao, io sono sempre a Cagliari.
Volevo avere info sul preparatore, sulla mappa e magari quando la fai, vorrei farci un giro con te.
Fammi sapere anche in PM.

Audjack
15-10-2011, 21:25
Ciao Geodo ,
Il mappatore è ElectronPower di Sassari ,è titolare di un'azienda che fornisce prodotti e attrezzature ,macchinari x diagnosi elettroniche di automezzi e motori in genere..
insomma lavora in questo campo da anni e lo fa a livello professionale , anche se purtroppo non c'è la possibilità di test su banco qui a Cagliari.
In tutta affidabilità dovrebbe darmi sui 30 / 35 Cv poi in ogni caso si vedrà come distribuirli :icon_winkle:
Dovrei organizzarmi in settimana o a limite la prossima ,se volessi assistere al grande evento ti potrei far sapere il giorno esatto e ci organizzeremo per vederci.
Ma la tua è stata mappata?

geodo
16-10-2011, 19:33
Bene grazie e fammi sapere.
Vorrei esserci, ma se propio non posso poi la proviamo assieme.
No, ancora niente mappa sulla mia.

Zane
05-03-2012, 13:42
raga ri porto su questa discussione per non aprirne un altra visto che devo chiedervi di questo motore

un mio amico vuole mappare un 140 tdi montato su golf (chiedo qua a voi perchè tanto il motore è lo stesso)
a lui non interessano +40cv, glie ne bastano solo 20 in piu, a patto di non intaccare minimamente l'affidabilità dell'auto.. poi per come la usa..

in poche parole raga è sempre in giro a cannone e sui 40k km/anno (ovviamente non è un maiale che va via cosi a freddo o spegne di botto dopo aver tirato)
però l'auto è praticamente sempre a gas giu

la domanda è : è possibile ottenere una mappatura in base a queste richieste?
quali sono i fattori che maggiormente intaccano l'affidabilità?

che io sappia la pressione del turbo se la alzi accorci la vita alla turbina

ma poi una coppia eccessiva può creare problemi alla frizione/volano?

mentre lo spostamento eventuale del limitatore? (ho sentito parlarne molti mappatori)

ovviamente io essendo ignorante chiedo a voi.. magari con 3/4 dritte che mi date vedo di indirizzare un po il mio amico su cosa fare

in modo da non mandarlo li come un pesce lesso dal preparatore e non saper che dire..

grrraaaazie :)

andreaA4170
06-03-2012, 09:54
raga ri porto su questa discussione per non aprirne un altra visto che devo chiedervi di questo motore

un mio amico vuole mappare un 140 tdi montato su golf (chiedo qua a voi perchè tanto il motore è lo stesso)
a lui non interessano +40cv, glie ne bastano solo 20 in piu, a patto di non intaccare minimamente l'affidabilità dell'auto.. poi per come la usa..

in poche parole raga è sempre in giro a cannone e sui 40k km/anno (ovviamente non è un maiale che va via cosi a freddo o spegne di botto dopo aver tirato)
però l'auto è praticamente sempre a gas giu

la domanda è : è possibile ottenere una mappatura in base a queste richieste?
quali sono i fattori che maggiormente intaccano l'affidabilità?

che io sappia la pressione del turbo se la alzi accorci la vita alla turbina

ma poi una coppia eccessiva può creare problemi alla frizione/volano?

mentre lo spostamento eventuale del limitatore? (ho sentito parlarne molti mappatori)

ovviamente io essendo ignorante chiedo a voi.. magari con 3/4 dritte che mi date vedo di indirizzare un po il mio amico su cosa fare

in modo da non mandarlo li come un pesce lesso dal preparatore e non saper che dire..

grrraaaazie :)


IN QUESTO CASO PIU CHE MAI HAI BISOGNO DI UN PREPARATORE VERO!
;)

geodo
06-03-2012, 10:12
Anche io sono nella stessa situazione, 145000km e macchina usata tutti i giorni per lavoro e svago.
Però penso che non siano i km ma più il fatto di usarla sempre..

Zane
06-03-2012, 12:31
si si so di aver bisogno di un preparatore serio infatto penso che indirizzerò il mio amico verso Carburatori BG però vorrei informazioni piu "tecniche"

o meglio ancora di chi gira spesso a manetta ed è mappato..

diciamo qualcosa di piu tecnico appunto ;)

Borgo79
06-03-2012, 13:34
Prova a sentire Garage MP.

Zane
06-03-2012, 13:35
ora mando una mail grazie borgo

Borgo79
06-03-2012, 13:38
ora mando una mail grazie borgo

Mi sa che forse meglio un colpo di tel.....poi prova con mail, se non ti risp chiamalo. Io lo conosco da un sacco di tempo....:wink:

Zane
06-03-2012, 13:46
ho appena mandato una mail vedo che mi rispondono poi vi dico ;) ;)

Borgo79
09-03-2012, 13:53
ho appena mandato una mail vedo che mi rispondono poi vi dico ;) ;)

Ti ha risposto?

audista s-line
10-03-2012, 18:23
io sulla mia ho una mappatura dove sono stati toccati parecchi parametri, ossia alzata pressione alla turbina alzato il limitatore di coppia, chiusura parziale del egr e poi ho hanche lo scarico completo supersprint con finale remus! dopo l'intervento effettuato a 55mila km ora sono a 122mila e non ho avuto nessun problema o rottura. uso l'auto tutti i giorni e ho il piede abbastanza pesante. io comunque tratto il motore come un gioiello: la scaldo bene, non la spengo subito dopo una tirata e faccio i tagliandi ogni 15mila km.

Zane
10-03-2012, 19:03
@ borgo purtroppo ancora no! :(

@ audista : ottimo davvero! che olio usi?

monechimney
31-05-2012, 14:32
Scusate la domanda da profano...ma è possibile che abbiano portato una A3 140 a 200cv?
A me sembra un tantino eccessivo. :unsure:

sprido
31-05-2012, 16:13
si può si può se chi ci mette mano sa quello che fa