PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8P - Montaggio sensori parcheggio PDC + Attivazione grafica RNS-E my 2010/11

Maga84
29-08-2011, 21:43
Apro questo post dopo aver preso alcune informazioni da questo furum e contatatto alcuni utenti (LucaCHD - Audite Audite - Mastaro ) per il montaggio da nuovo dei sensori parcheggio PDC originali Audi e l'attivazione a mezzo VCDS della visualizzazione grafica su RNS-E 2011 il tutto per Audi A3 8P 3 porte.

Partiamo con il necessario per l'installazione:
1 Centralina parcheggio
2 Centralina Gateway aggiornata per l'attivazione del park assist e visualizazione grafica
3 Cablaggio connessione centralina parcheggio
4 Cablaggio connessione sensori parcheggio

Il mio scopo è attivare i sensori posteriori con la visualizzazione grafica su RNS-E senza avere i sensori anteriori, con l'utilizzo di una centralina 8 canali.
Devo testare se la centralina parcheggio, senza che vengano collegati i sensori anteriori, funzioni perfettamente.

La centralina che utilizzerò è una 8P0 919 475 K

http://utenti.multimania.it/maga84/audi/pdc/park.jpg

E la gateway nuova dove attivare la funzione è una 1K0 907 530 AD datata 27.03.10

http://utenti.multimania.it/maga84/audi/pdc/park2.jpg

Istruzioni montaggio -Audi Parking System APS Audi A3 (http://utenti.multimania.it/maga84/audi/pdc/Audi Parking System APS.pdf)

All'acquisto del cablaggio mi è stato dato il file con le istruzioni di montaggio.
Fino al punto del cablaggio della gateway con il CAN-BUS non ci sono problemi, il problema stà negli altri cablaggi che non riesco a comprendere.
Prima di tutto quali sono quelli dell'alimentazione e quali altri vanno collegati?

Il cablaggio è il seguente:

http://utenti.multimania.it/maga84/audi/pdc/kufatec.jpg

Appena avrò tutte le dritte comincerò il montaggio e le varie prove!

danyA3
29-08-2011, 22:15
Io l'ho gia fatto questo lavoro parlo per la parte dei sensori!;-)

Per la grafica avevo comprato la retrocamera orig ma poi non mi interessava piu!cmq belle modifiche!

Maga84
30-08-2011, 09:28
Ciao Dany!
Mi piacerebbe sapere per la parte sensori dove hai eseguito i collegamenti per l'alimentazione.
Grazie mille

Mat team replica
21-10-2012, 17:36
Ciao io sarei interessato a montare i sensori anteriori con OPS, monto gia i posteriori originali di serie e il navi 193G... Voi avete una guida x il montaggio come questa che avete postato per i sensori post??

Diablo
21-10-2012, 19:10
Ma la centralina gateway serve solo per chi vuole la visualizzazione grafica? Perchè il mio elettrauto non riesce a attivarmi i sensori posteriori (paraurti restyling su auto pre-restyling). Dice che deve provare a forzarli con il cavo (vag credo).

Edit: scusate, ho visto solo ora che è una discussione molto vecchia...

Robin80
21-10-2012, 19:43
Io i soli sensori li avevo montati sulla mia A4 B8 e non ho avuto bisogno della gateway, quindi credo che serva solamente per la retrocamera, devi solo attivarli.

Diablo
21-10-2012, 20:58
Grazie, domani lo chiamo e gli dico di provare! intanto stavo leggendo un po' qua: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?28346-L-A3-di-Alex-audi/page37&highlight=sensori
Ciao!

Mat team replica
22-10-2012, 11:54
a me servirebbe una guida su come montare i sensori anteriori, io monto gia i posteriori di serie...

Basta cambiare la centralina dei sensori e collegare quelli anteriori, montare il pulsante sulla console centrale e attivarli con il vag?? Oppure bisogna portare dei fili ai fusibili, a massa o altro ancora??

Vi ringrazio in anticipo in attesa qualche consiglio

loschiaffo
23-10-2012, 00:57
Ma la centralina gateway serve solo per chi vuole la visualizzazione grafica? Perchè il mio elettrauto non riesce a attivarmi i sensori posteriori (paraurti restyling su auto pre-restyling). Dice che deve provare a forzarli con il cavo (vag credo).

Edit: scusate, ho visto solo ora che è una discussione molto vecchia...

col vag devi dire alla centraina gateway che hai aggiunto la centralina dei sensori park.
solo cosi la rete di bordo riconosce la nuova arrivata e questa nuova centralina puo funzionare/dialogare con tutto il resto dell'elettronica di bordo.

danyA3
23-10-2012, 08:19
La cosa e un po complicata se montate di serie i sensori di parcheggio in versione prerestyling e mettete una gateway aggiornata con i sensori nuovi dovete sapere che il cablaggio e stato modificato con l'uscita della restayling cambiano i pin che vanno nella gateway....!

Il tuo elettrauto con il vag riesce ad entrare nella centralina dei sensori di parcheggio...?!?

Diablo
23-10-2012, 13:25
La cosa e un po complicata se montate di serie i sensori di parcheggio in versione prerestyling e mettete una gateway aggiornata con i sensori nuovi dovete sapere che il cablaggio e stato modificato con l'uscita della restayling cambiano i pin che vanno nella gateway....!

Ma questa storia dei pin da invertire vale solo se ho una gateway della restyling e i sensori prerestyling, quindi a me (che ho la geteway prerestyling e i sensori e la relativa centralina restyling) non mi interessa, giusto?

Il tuo elettrauto con il vag riesce ad entrare nella centralina dei sensori di parcheggio...?!?
Non lo so... è stato molto sul vago e insisteva sul fatto che in audi gli dicono che non va bene quella centralina. Sembrava anche fastidiato e gli ho detto di rimontare la macchina e basta, cercherò di sistemare in altri modi. Non mi va di buttare 110 euro e magari scoprire che poi la centralina vecchia non comunica con i sensori. Non so se mi spiego... Comunque ora provo a fare i collegamenti io (magari con il supporto del forum :biggrin:) e poi cercherò qualcuno con il vag disponibile per una codifica! Grazie!

Mat team replica
23-10-2012, 19:58
la mia a3 è restyling... quindi se nn sbaglio non dovrei sostituire la centralina gateway ma solo quella dei sesori giusto??

Diablo
23-10-2012, 21:32
Si in teoria è così! Prova a leggere questa guida http://forum.audirsclub.it/showthread.php?35575-Guida-installazione-sensori-di-parcheggio-con-supporto-grafico-OPC-per-TT-a3...&p=802222&viewfull=1#post802222 e questa discussione http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32361-Tutorial-OPC-(optical-parking-system)-LA-RESA-DEI-CONTI!

Ciao,
Daniele

Mat team replica
24-10-2012, 14:48
Ok grazie mille!!

Diablo
25-10-2012, 00:10
Figurati;)

teknoraver
20-03-2013, 19:11
Ma come funziona l'OPS? C'è un tasto per attivarlo?

simonemu85
24-08-2015, 22:33
Maaaaaa....come ė andata a finire? Sto pensando di fare lo stesso sulla mia TT mk2 2011, ha solo i posteriori e vorrei mettere gli anteriori + visualizzazione grafica su rns-e 193E.
Sulla visualizzazione in audi mi hanno già detto di dimenticarmela ma io non ci credo

AUDIte AUDIte
25-08-2015, 00:16
Maaaaaa....come ė andata a finire? Sto pensando di fare lo stesso sulla mia TT mk2 2011, ha solo i posteriori e vorrei mettere gli anteriori + visualizzazione grafica su rns-e 193E.
Sulla visualizzazione in audi mi hanno già detto di dimenticarmela ma io non ci credo

E' assolutamente fattibile!! Le officine autorizzate audi sono in non plus ultra dell'ignoranza in materia!!! Non puoi rivolgerti alle officine autorizzate perchè è molto raro che si prendano la briga di modificare ciò che la casa madre non ha previsto!!!
Devi cambiare (necessariamente, se vuoi aggiungere 4 sensori all'anteriore) centralina park e prenderla con l'opzione grafica!!! Non tutte sono predisposte!! Rivolgiti a Navistore...

- - - Updated - - -

Ma come funziona l'OPS? C'è un tasto per attivarlo?

L'ops si attiva in automatico (come la retrocamera) quando si inserisce la retro! Il tasto per disattivarlo/attivarlo è presente e rimane sotto al navi alla destra del tasto delle 4 frecce!!

simonemu85
25-08-2015, 00:41
Grazie mille, farò come mi hai detto, infatti oggi sono stato in audi e ho sentito parecchie cose che non mi quadravano...

teknoraver
27-08-2015, 14:49
alla fine il tasto me lo sono fatto da solo ;)
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43365-Vi-presento-la-mia-Perla-Nera&p=992893&viewfull=1#post992893

maniaA3
07-09-2015, 22:30

scusate ma il 193E supporta la visualizzazione grafica???? o serve per forza il 193G?????

AUDIte AUDIte
08-09-2015, 12:09
scusate ma il 193E supporta la visualizzazione grafica???? o serve per forza il 193G?????

I 193 supportano TUTTI la visualizzazione grafica!! I 192 non la supportano...

maniaA3
08-09-2015, 17:27
ok perfetto.........................

armran
26-04-2016, 07:12
Raga anche io sto pensando di installare l'upgrade sulla mia TTS my11 per OPS, la mia possiede già 193d e sensori posteriori, esiste un kit già pronto e completo a 350€ però vorrei provare ad acquistare i componenti singolarmente ai prezzi più convenienti e risparmiare un po;

Sulla mia occorre solo lo acquistare la centralina 8k e penso andrei di (4h0919475h), poi mi serv il cicalino anteriore, i sensori anteriori, il cablaggio di collegamento centralina a sensori anteriori e la tastiera con tasto OPS che non esistendo per Tt, va acquistata quella della r8;

Secondo voi quale cablaggio dovrei acquistare per collegare la centralina ai sensori anteriori e tasto OPS? Se acquisto quello della kufatec per A3 pensate sia compatibile poi all'innesto del tasto OPS r8, dovrebbero essere tutti uguali?!

bn86
27-04-2016, 21:44
Raga anche io sto pensando di installare l'upgrade sulla mia TTS my11 per OPS, la mia possiede già 193d e sensori posteriori, esiste un kit già pronto e completo a 350€ però vorrei provare ad acquistare i componenti singolarmente ai prezzi più convenienti e risparmiare un po;

Sulla mia occorre solo lo acquistare la centralina 8k e penso andrei di (4h0919475h), poi mi serv il cicalino anteriore, i sensori anteriori, il cablaggio di collegamento centralina a sensori anteriori e la tastiera con tasto OPS che non esistendo per Tt, va acquistata quella della r8;

Secondo voi quale cablaggio dovrei acquistare per collegare la centralina ai sensori anteriori e tasto OPS? Se acquisto quello della kufatec per A3 pensate sia compatibile poi all'innesto del tasto OPS r8, dovrebbero essere tutti uguali?!

Ciao Peppe!! Per il cablaggio va benissimo quello per A3, mentre per la centralina PDC non va bene assolutamente una 4H0, ti consiglio una 8P0 919 475 Q oppure con lettera finale differente.

Scusa la domanda, ma sulla tua non dovresti avere il tasto PDC di serie?

armran
28-04-2016, 15:49
Ciao Nico, no sulla mia il tasto non esiste in quanto per Tt mk2 non è prevista l'aggiunta di sensori anteriori, va dunque acquistata la tastiera della r8

QuanSan
02-05-2016, 01:47
ragazzi scusate la domanda sciocca,ma dopo chilometri di parole lette non riesco a capire...
ho una A3 restyling del 2009 da poco..
l auto attualmente monta una concert ma il vecchio proprietario mi ha detto che ha gia l antenna satellitare,
dietro al autoradio ha due spinette provenienti dal antenna e sul tettuccio ha l antenna a pinna,
ma devo per forza smontare il portellone per vedere se e munita di antenna satellitare o se ho capito bene visto che ha la pinna lo monta?
grazie

armran
02-05-2016, 08:14
La pinna al tetto può significare due cose

1) gps
2) Bluetooth

Quindi non è detto tu abbia gas ma rimuovendo la radio se hai la spinetta volante blu dovrebbe essere quella del gps

QuanSan
02-05-2016, 18:28
Io ho i comandi al volante....non credo di avere il bluetooth perché non lo trovo nelle impostazioni dello stereo mentre quanto riguarda dietro ho questo...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160502/1a78cfd759c9cf0b7b02e93e328ec20e.jpg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

armran
03-05-2016, 06:13
Prova a cercare reti Bluetooth con un Cel e vedere se trovo qualcosa "audi"; per spinetta blu gps, se c'è, dev'essere una spina singola come quella dell'antenna radio e quindi non inclusa nel QUADLOCK da te fotografato, se invece hai il Bluetooth si ma così non lo capisco, non ricordo a quale pin possa trovarsi Bluetooth

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

QuanSan
03-05-2016, 14:59
grazie proverò...
gentilissimo

QuanSan
04-05-2016, 00:55
si ho il bluetooth...
e chi se lo immaginava... credo sia originale perche per l appunto ho l antenna a pinna, ma devo dire un po complicato,perché non vedo impostazioni dallo stereo,non ho capito come rispondere dai comandi del auto(rispondo solo dal cell) ,il cell mi chiede di concedere la rubrica ma poi non la visualizzo da nessuna parte...bho..
mi sa che ci devo perdere un po di tempo!!!
la spina blu singola non la vedo, dunque non credo di avere l antenna gps.....peccato..

armran
04-05-2016, 06:42
Ma tu hai rnse o concert? Per il Bluetooth, colleghi il Cel e non devi fare altro, se hai rnse ti visualizza chiamate, oppure vai al tasto rubrica o telefono o puoi anche da FIS tramite comandi volante( se hai concert sinceramente non ricordo come va. Visto che hai Bluetooth con pinna al tetto, dovresti avere la basetta carica Cel Oem

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

QuanSan
05-05-2016, 01:43
ho il concert :sad:(provvederò quanto prima al rns)
si risponde alla chiamata premendo la rotella sx del volante,visualizzo il numero(non il nome) in alto nel FIS..
se premo il tasto dx del volante(la testolina che parla) sul concert esce speek ma non fa nulla(ho provato piu volte a dire un nome in rubrica.ma niente)
poi ho notato che il Bluetooth e in francese (l auto e di importazione belga),questo perché quando chiamo esce apel(chiamare in francese)
la prima cosa da fare con il vag e cambiare lingua al bluetooth,poi procurarmi un libretto del concert per capire il funzionamento e poi comprare un rns o simili:biggrin::biggrin:

armran
17-06-2016, 14:30
Eccolo anche da meeehttps://vimeo.com/171089375

maxoverclock85
17-06-2016, 15:31
Curiosità, ma per averlo a video sul rns-e devi avere i sensori dia davanti che dietro o bastano anche solo quelli dietro?

armran
17-06-2016, 15:37
Servono gli anteriori e sostituzione centralina con una a 8 canali; nel mio caso ho tts my11 con gatewey aggiornata ma mi sembra che dallen2009 in giù occorre sostituire anche quella

QuanSan
17-06-2016, 20:25
ragazzi scusate ma io ho una restyling del 2009 e ho solo i sensori posteriori...
vorrei fare questa modifica prima o poi e mi sto cervellando nel capire un po di cose...
nelle restyling i sensori sono diversi da quelle pre restyling? se si conoscete i codici? e quelli avanti sono uguali a quelli posteriori?
poi in certi topic parlano di 4 sensori anteriormente ed in altri parlano di 6,sapete darmi piu informazioni?
ovviamente cambia anche la centralina che invece che 8 sensori e a 10....mi sapete dire un po di codici di tutto il materiale da acquistare?
grazie

armran
18-06-2016, 07:52
I sensori sono 8 in totale, devi sostituire la centralina 4K con una 8k compatibile con grafica, codifichi il navi e ti vai ad installare tutto il cablaggio che va dai sensori anteriori ad abitacolo, qui fai arrivare il cablaggio specifico della tastiera appunto alla tastiera (nel mio caso sostituita)e l'altra parte del cablaggio va in bagagliaio fino a PDC che sostituirai.
Se la tua è 2009 non è detto sia con componenti resty visto che le resty sono my11, comunque primo indizio che possa andare è la centralina PDC al canale 10, se così potresti provare ma se non va, devi sostituire la gatewey
Potresti anche uscirtene con inversione dei pin alla gatewey (comunque vediamo se trovo una buona guida non fatta da me ma che va bene)

https://vimeo.com/171187028

armran
02-07-2016, 07:05
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160702/b5d128e2f78303d53e242850ea9c05b6.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160702/73250bbd4fe8189723ddb98f2d4418d0.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160702/3c426027f2e2fac3b61d336e7b52db41.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160702/c3f9ecc604f870c2f6103ad78eba5880.jpg

Vincenzo83
29-01-2022, 19:31
I sensori sono 8 in totale, devi sostituire la centralina 4K con una 8k compatibile con grafica, codifichi il navi e ti vai ad installare tutto il cablaggio che va dai sensori anteriori ad abitacolo, qui fai arrivare il cablaggio specifico della tastiera appunto alla tastiera (nel mio caso sostituita)e l'altra parte del cablaggio va in bagagliaio fino a PDC che sostituirai.
Se la tua è 2009 non è detto sia con componenti resty visto che le resty sono my11, comunque primo indizio che possa andare è la centralina PDC al canale 10, se così potresti provare ma se non va, devi sostituire la gatewey
Potresti anche uscirtene con inversione dei pin alla gatewey (comunque vediamo se trovo una buona guida non fatta da me ma che va bene)

https://vimeo.com/171187028

Ciao, sei riuscito a fare l'upgrade?