PDA

Visualizza Versione Completa : Anticipare Fase



Schumyle
04-09-2011, 00:30
secondo voi anticipando un pò la fase su audi a3 si riesce a migliorare qualcosa sui bassi regimi....

TTerribile
04-09-2011, 00:48
No..le fasi di queste auto hanno il loro "punto" e queste cose non sono più fattibili..

Schumyle
04-09-2011, 00:56
parlando con un ex meccanico audi da noi ha detto che si può fare......booooo.....

dj8simo6
04-09-2011, 12:04
se non sbaglio le fasi vengono registrate e quindi vanno messe solo in un modo se vengono spostate dal loro punto si fa danno

utente cancellato 11
04-09-2011, 12:31
Con i motori attuali a gestione elettronica, non è possibile anticipare la fase sia essa di accensione o alimentazione, poiche TUTTO avviene in modo elettronico (non te ne accorgi ma le variazioni di fase sono tantissime) e vertono, sopratutto, sul corretto funzionamento/resa del motore sulla base di una scrittura fatta dal costruttore.

Schumyle
05-09-2011, 00:04
capito.....

geodo
05-09-2011, 16:11
Be, io avrei da ridire in merito, parlo di esperienza personale.
Quando mi hanno cambiato la testata, la mia macchina volava, da 1500 in sù andava davvero forte.
tantè che mi ero convinto del fatto che con la testata "rotta" effettivamente c'èra un calo di prestazioni.
Cmq dopo qualche gg, specie la mattina ma non sempre, a freddo faceva delle fumate azzurrine pazzesche, sbalordito andai all''audi e mi dissero che dopo il lavoro della testata, solitamente ricontrollano la fase più volte per ripristinare il corretto funzionamento.La tua evidentemente era troppo anticipata mi dissero, dobbiamo regolarla,fatto ciò, mi sono ritrovato con la macchina che andava molto più piano del normale, ritorno in audi e mi consigliano di rivedere le cosa al momento della distribuzione, di fare un poco di chilometri per assestare tutto.
In quel caso, con chinghia nuova, tendicinghia rulli ecc ecc avrebbero meglio potuto regolare la fase.
Così è stato, ho portato la macchina per il lavoro ed il capo officina mi ha detto che cercherà di anticiparla il più possibbile "senza uscire fuori parametri".
Adesso la macchina va bene, non come dopo il lavoro della testa, ma va bene.
Può anche darsi che mi abbiano preso in giro, ma io ho davvero avvertito le diversità di prestazioni.

utente cancellato 11
05-09-2011, 16:21
Be, io avrei da ridire in merito, parlo di esperienza personale.
Quando mi hanno cambiato la testata, la mia macchina volava, da 1500 in sù andava davvero forte.
tantè che mi ero convinto del fatto che con la testata "rotta" effettivamente c'èra un calo di prestazioni.
Cmq dopo qualche gg, specie la mattina ma non sempre, a freddo faceva delle fumate azzurrine pazzesche, sbalordito andai all''audi e mi dissero che dopo il lavoro della testata, solitamente ricontrollano la fase più volte per ripristinare il corretto funzionamento.La tua evidentemente era troppo anticipata mi dissero, dobbiamo regolarla,fatto ciò, mi sono ritrovato con la macchina che andava molto più piano del normale, ritorno in audi e mi consigliano di rivedere le cosa al momento della distribuzione, di fare un poco di chilometri per assestare tutto.
In quel caso, con chinghia nuova, tendicinghia rulli ecc ecc avrebbero meglio potuto regolare la fase.
Così è stato, ho portato la macchina per il lavoro ed il capo officina mi ha detto che cercherà di anticiparla il più possibbile "senza uscire fuori parametri".
Adesso la macchina va bene, non come dopo il lavoro della testa, ma va bene.
Può anche darsi che mi abbiano preso in giro, ma io ho davvero avvertito le diversità di prestazioni.

Forse stiamo parlando di due cose diverse e/o io ho capito male. La pompa iniezione (se questa è caletatta sulla distribuzione) si può anticiparla ma è del tutto una controproducente e dannosa (maggior consumo-temperatura del motore- minor resa in alto....squilibrio di rotazione). Questa fasatura è OPPORTUNO tenerla nei riferimenti di fabbrica. Io credevo si parlasse di anticipo nella fase di accensione (cosa in passato del tutto normale da modificare).

Luca A3 turbo
05-09-2011, 20:42
se ti hanno messo a posto la fase tramite lavoro sulla cinghia di distribuzione nn hanno modificato nè l'accensione e nè l'iniezione...anche perchè si fa elettronicamente...ti hanno modificato la fasatura del motore..ovvero dell'apertura delle valvole rispetto al movimento dei pistoni.
la cinghia infatti unisce l'albero motore agli alberi a camme!

geodo
06-09-2011, 11:54
se ti hanno messo a posto la fase tramite lavoro sulla cinghia di distribuzione nn hanno modificato nè l'accensione e nè l'iniezione...anche perchè si fa elettronicamente...ti hanno modificato la fasatura del motore..ovvero dell'apertura delle valvole rispetto al movimento dei pistoni.
la cinghia infatti unisce l'albero motore agli alberi a camme!
Si hanno fatto questo, siccome hanno smontato la testa, la cinchia di distrubuzione è stata smontata pure.
Nel rimontare il tutto avranno anticipato la fase del motore, praticamente la macchina andava assai meglio, però per come dicevo c'èra qulche cosa che non andava.

SeiperQuattro
03-12-2011, 17:42
Ormai con l'elettronica che comanda tutto anticipare la fase dell'iniezione dovrebbe essere diventato fuori moda come i dinosauri....... mi meraviglio che si parli ancora di queste cose......

Io ho probabilmente lo stesso problema perchè mi sono reso conto che il pirla che aveva la mia auto prima di me non si era accontentato di mappare la centralina ma aveva anche anticipato la pompa....... ho fatto 'smappare' la centralina mettendo su una mappa originale soltanto lievemente maggiorata (circa il 5%) e ho fatto ritardare la pompa. L'auto va comunque bene (prima era un vero missile ma era davvero esagerata :blink: ), ma il problema più antipatico è un battito in testa che si sente solo se si affonda l'acceleratore tra i 1200 e i 1800 giri..... è diminuito rispetto a prima ma devo trovare il modo di farlo sparire del tutto :cooool:

andreaA4170
04-12-2011, 21:41
Ormai con l'elettronica che comanda tutto anticipare la fase dell'iniezione dovrebbe essere diventato fuori moda come i dinosauri....... mi meraviglio che si parli ancora di queste cose......

Io ho probabilmente lo stesso problema perchè mi sono reso conto che il pirla che aveva la mia auto prima di me non si era accontentato di mappare la centralina ma aveva anche anticipato la pompa....... ho fatto 'smappare' la centralina mettendo su una mappa originale soltanto lievemente maggiorata (circa il 5%) e ho fatto ritardare la pompa. L'auto va comunque bene (prima era un vero missile ma era davvero esagerata :blink: ), ma il problema più antipatico è un battito in testa che si sente solo se si affonda l'acceleratore tra i 1200 e i 1800 giri..... è diminuito rispetto a prima ma devo trovare il modo di farlo sparire del tutto :cooool:

se la meccanica è in ordine..... trova uno ingamba di elettonica e vedi che risolverai!!!

SeiperQuattro
05-12-2011, 07:55
se la meccanica è in ordine..... trova uno ingamba di elettonica e vedi che risolverai!!!

Penso che la meccanica sia in ordine. A parte il battito in questione, in ogni altra condizione di funzionamento il motore gira bello rotondo e non manifesta alcun rumore anomalo. No consumo olio, no consumo acqua, prestazioni in linea con quelle dichiarate dalla casa.
Proprio stamattina dovrei incontrare uno che mi hanno detto che con le centraline sa il fatto suo..... farò sapere :wink:

andreaA4170
05-12-2011, 10:44
ATTENTO DA QUELLE PARTI !!!!!!!! :):):)

SeiperQuattro
05-12-2011, 13:18
ATTENTO DA QUELLE PARTI !!!!!!!! :):):)

Attento a che? Non devo mica far aumentare i cv, solo verificare i parametri di iniezione.
Confesso che non ho capito...... :blink: