PDA

Visualizza Versione Completa : Maledetto freno a mano elettonico...



deafbear
04-09-2011, 17:43
... e chi l'ha inventato!
Ieri sera ero in un centro storico collinare. Pioveva e per terra era ciottolato fatto di sassi di fiume lisci.
Sto scendendo verso la parte pianeggiante e mi trovo che la stradina, fatta ovviamente per cavalli e carrozze, inizia a stringere
Arrivo a un punto che curva a gomito, tanto che penso di non passarci
Decido di fare retromarcia per guadagnare un po' di spazio. Niente di strano, manovra fatta mille volte
Tiro il freno a mano, lascio il freno e la macchina inizia a mandare dei suoni di avviso simili a quando non hai ancora allacciato la cintura. Me ne frego dei beep beep perchè la macchina si muove
Immediatamente premo sul freno e la macchina si ferma, per cui non sto scivolando sul ciottolato umido. Mi è già capitato in passato, su altra auto, che su ghiaccio/neve a freno tirato le ruote scivolassero, ma stavolta non era così
Riprovo e la maledetta mi fa lo stesso scherzo
A questo punto faccio caso alla scritta sul quadrante. Il muro si avvicinava inesorabilmente per cui la mia attenzione nel frattempo era concentrata su altro.
E cosa leggo:


PENDENZA ECCESSIVA

Ma che diamine significa pendenza eccessiva?
Il maledetto freno a mano elettronico, appena lasciavo il freno, si disinseriva automaticamente
Non so dirvi i sudori freddi a passare tra quei due muri senza poter tornare indietro, senza poter sbagliare manovra
La paura principale era che la macchina rimanesse incastrata di traverso, visto che in quel punto non sarebbe di certo potuto arrivare un carro attrezzi
Comunque, alla grandiosa velocità di quasi un cm/h sono riuscito a uscire

Maledetto freno a mano elettronico!
Credete si possa modificare via vag o altro modo il limite di pendenza?
Saluti a tutti, vi auguro di non provare la stessa situazione

PAOLO1977
04-09-2011, 21:40
Brutta storia! Effettivamente arriva ad un'Audi da una Scenic 2 che aveva parecchi dispositivi "tecnologici" il più assurdo ed inutile lo ritenevo proprio il freno a mano elettronico! Avevo le medesime problematiche con le partenze in salita... Pensavo però quello Audi fosse migliore...

guitor
05-09-2011, 09:23
:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Incredibile! Ma la "pendenza eccessiva" che percentuale aveva?
Il mio maggior timore, su questo tipo di impianto, è sempre stato quello che all'improvviso impazzisse e si inserisca da solo!! :huh: :huh:
Questa della pendenza penso sia una cosa assurda, come dire "guarda che su questa strada non ci puoi lasciare l'auto......" nemmeno darti la possibilità di un fermo momentaneo per, ad esempio:
- ripartire in salita (appunto!)
- scendere e mettere un cuneo sotto la ruota
- ......
- ......
- far posizionare la suocera davanti all'auto ..... :laugh:

Nico-K
05-09-2011, 10:42
vi dico solo che chi ha posteggiato il q5 in pendenze eccessive ( che in realtà erano normalissime) si è visto questo messaggio e ha dovuto frugare negli accessori in dotazione nel baule e inserire i blocca ruote al di sotto delle gomme per impedire che arretrasse l'auto, o per lo meno, evitarne il rischio

perlupo
05-09-2011, 11:18
vi dico solo che chi ha posteggiato il q5 in pendenze eccessive ( che in realtà erano normalissime) si è visto questo messaggio e ha dovuto frugare negli accessori in dotazione nel baule e inserire i blocca ruote al di sotto delle gomme per impedire che arretrasse l'auto, o per lo meno, evitarne il rischio


:blink::blink::blink:
pazzesco
:blink::blink::blink:

lyodf
05-09-2011, 11:24
vi dico solo che chi ha posteggiato il q5 in pendenze eccessive ( che in realtà erano normalissime) si è visto questo messaggio e ha dovuto frugare negli accessori in dotazione nel baule e inserire i blocca ruote al di sotto delle gomme per impedire che arretrasse l'auto, o per lo meno, evitarne il rischio

Ma scherziamo.... immaginavo che fosse un meccanismo delicato, ma no nche avesse certe pecche... Mi associo allo sconcerto di tutti, perchè non si può nemmeno ipotizzare che su auto di questa classe ci si possa solo imbattere in situazioni simili. Mi sembra una lacuna progettuale, questa e neanche da poco.
Enrico

Notte2001
05-09-2011, 11:29
sulla a6 tutto è sempre andato normalmente anche su discese nelle quali il messaggio pendenza eccessica compariva nella mia testa e non sul quadrante...
in più non capisco bene il problema... in questi casi quello è solo un avviso.. ma il frano si toglia da solo soltanto ad un certo numero di giri e quindi accellerando e sempre che la cintura di sicurezza sia ben allacciata... se non cè cintura le cose cambiano... attenzione!!!

mauy37
05-09-2011, 13:47
Effettivamente è una cosa assurda!!!!!!

giubas
05-09-2011, 13:52
Ragazzi fatemi capire, il problema è che con una pendenza eccessiva il freno di stazionamento non funziona?

Notte2001
05-09-2011, 19:08
se capisco bene a loro si disattiva e non resta inserito segnalando la troppa pendenza...

giusto?

Nico-K
06-09-2011, 00:47
sisisi ma io non vorrei essere supponente ma temo che neppure l'a6 ne sia esente perchè a livello di peso la q5 non credo si discosti tanto dalla a6; secondo me è proprio un limite del freno il quale, dinnanzi a una determinata pendenza, si disattiva o comunque potrebbe non reggere

perlupo
06-09-2011, 08:27
non so se può aiutare ma un paio di mesi fa per cercare la strada di un ristorante in collina mi sono incasinato in una stradina strettissima ed in salita....molto salita.
il freno a mano elettronico ha tenuto però mi ha scritto che dovevo disinserirlo manualmente .. e così è stato
non vi dico l'odore di frizione bruciata

Notte2001
06-09-2011, 11:31
Bhe il problema non lo escludo ma fin qui perlupo direi che la cosa ci sta...
le nostre K.I.T.T. ammettono di non farcela e ci lasciano i comandi :)

il problema è che ( cosa più grave ) per come mi sembra di capire, ad alcuni in caso di eccessiva pendenza non solo lo segnala ma si disinserisce da solo per evitare che tu ignori il messaggio... ( forse per evitare danni all'impianto franante ) bho!

Massimo3.0
06-09-2011, 21:23
in terra tedesca non sanno neanche dell esistenza di queste stradine o salitoni enormi e stretti...gli dici ciottolato o ghiaia ti rispondono è una nuova autobahn? la strada più stretta in germania penso sia il ring
quindi possiamo compatirli....ovviamente scherzo e una lacuna che non mi aspetterei da un audi...

leellah
06-09-2011, 21:27
Qualcuno ha interpellato Audi AG???

perlupo
07-09-2011, 08:26
Qualcuno ha interpellato Audi AG???

ahahahahahah
:biggrin::biggrin::biggrin:

vittocecco
07-09-2011, 15:05
Il maledetto freno a mano elettronico, appena lasciavo il freno, si disinseriva automaticamente
:ohmy: Ma... scherziamo? Come può disinserirsi automaticamente? Che "non tenga" ci può stare ma che si "autorilasci" mi sembra un'assurdità!

Sono in Audi solo da 6600 Km e non ho avuto modo di fare quel tipo di verifica. Cosa che, a questo punto, farò al più presto...
Nessuno ha chiesto lumi in Audi (per quello che può servire)?

apposito
07-09-2011, 17:59
sisisi ma io non vorrei essere supponente ma temo che neppure l'a6 ne sia esente perchè a livello di peso la q5 non credo si discosti tanto dalla a6; secondo me è proprio un limite del freno il quale, dinnanzi a una determinata pendenza, si disattiva o comunque potrebbe non reggere

Nico, io ti assicuro che l'ho inserito in pendenze che si fa MOLTA fatica a camminare in salita e non mi è comparsa nessuna scritta....
Per me c'è qualche malfunzionamento...