PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto di scarico per TT RS



Faratech Srl
05-09-2011, 14:42
Prendendo spunto da alcune riflessioni fatte con alcuni di voi è emerso quanto segue :
Valutare la possibilità di ottimizzare la resa del motore che già è brillante ma "soffocato" causa le
sempre più restrittive norme antinquinamento ed unire una piacevole sonorità che ne enfatizzi la
tonalità tipica del 5 cilindri.
Dopo alcuni test fatti con rigorose attenzioni tra l'impianto strettamente di serie e l'impianto in
configurazione sport by Audi è emerso che sebbene vi sia una differenza di sonorità tra le due
configurazioni, questa non è così accentuata come in realtà ci si potrebbe aspettare da un
prodotto Sportivo Audi.
Sulla base di queste premesse, ritengo che vi siano i presupposti per agire nel migliore dei modi
per avere :
Maggiore resa prestazionale ed anche un discreto incremento di potenza max (stimato tra i 10
ed i 15 cv) un abbattimento della temperatura di lavoro del turbocompressore (stimato di ca.
100 °C) a vantaggio della maggiore affidabilità e longevità dello stesso turbocompressore e di
conseguenza vi è anche la riduzione della temperatura dell'olio motore che resta di qualche
grado più bassa.
Quindi maggiore resa, migliore rendimento, minore temperatura di lavoro del gruppo motore –
turbina e mantenimento della funzione catalitica (per noi fondamentale ).
Sul fronte della sonorità le soluzioni sono molteplici.
Si può dividere intanto il sistema in due "macro famiglie" :
a) Prodotto con mantenimento del sistema valvole di apertura e chiusura uscita di scarico
b) Prodotto che esclude il sistema di valvole

Ci sono molteplici scuole di pensiero in merito a quest’aspetto ovverosia c’è chi dice che è
meglio eliminare le valvole a favore del beneficio complessivo della resa dell’impianto di scarico e c’è invece che dice che le valvole hanno il vantaggio di cambiare tonalità a seconda del tipo d’impiego dell’auto e che non vanno ad incidere sulla resa ottimale dello scarico.
Vista la nostra esperienza sia nell’ installazione di un prodotto che elimina in toto le valvole e sia nell’installazione di un prodotto che mantiene le valvole non si manifesta una marcata variazione di prestazioni, nell’insieme dell’impianto.
Noi abbiamo osservato che il 70% dei benefici sulla resa del motore arrivano dalla sostituzione del downpipe ed il relativo catalizzatore nel senso che mediamente il dp offre un beneficio , in termini di resa motore , di ca. 10 – 15 cv.
Mentre invece il centrale ed il finale contribuiscono in modo più lieve.

Detto questo , per essere più chiaro, e dare maggiori info credo che alcune immagini possano contribuire allo scopo :

I più noti costruttori di sistemi di scarico ad alte prestazioni su questa vettura hanno optato per una solzuione "monotubo" in luogo dei due condotti che in parallelo escono dal primo precatalizzatore , posto in prossimità della turbina, e arrivano poi al terminale finale in un unico ingresso.

Un ottimo esempio di realizzazione di downpipe ed esempio quello realizzato da Supersprint :

http://www.supersprint.com/it/prod_z-p-10513.aspx

catalizzatore HJS a 200 celle che risolve il problema degli Euro 5 e tutto il piping in acciaio inox AISI 304.

Un sistema che permetterebe invece poi di ottimizzare sonorità , anche a piacimento, è quello proposto da Capristo :

http://www.capristo.de/en/exhaustsystems/audi/audi-tt-rs/exhaustsystems.html

Il prodotto è di alta qualità : acciaio AISI 309 lucidato a specchio, certificazione TUV , e sistema di apertura valvole che può essere sia con controllo di serie per cui con attacco al sisetma di gestione di serie (solo che in questo caso le valvole sono collocate su entrambe le uscite, mentre su quello di serie sono solo sull'uscita sinistra) oppure con l'opzionale centralina , si può decidera a proprio piacere, ed in funzione delle proprie esigenze come e a quale regime di giri motore fare aprire le valvole.

A titolo d'esempio due video :

http://www.youtube.com/watch?v=Px1NMyaK_Kg&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=9vMQ0LQ41U4&feature=related

Mr. Pellet
05-09-2011, 14:48
Ammazza!! 3000 e passa sacchi per il Capristo?!?!?
Ho già idea di come spendere meglio quei soldini........:wink::laugh:

Faratech Srl
05-09-2011, 14:59
Ammazza!! 3000 e passa sacchi per il Capristo?!?!?
Ho già idea di come spendere meglio quei soldini........:wink::laugh:

beh ma tu sei già impegnato su altri fronti !! :-))

Il prezzo non è popolare, ovvio , però dopo aver visto il prodotto per RS5 credo che davvero sia di alta qualità

A livello Europeo non so quante altre aziende producono impianti di questo tipo sia per materiali per finitiure ecc , con acciaio inox, se poi andiamo sul titanio . . . beh le cose cambiano.

Perticolare aspetto che non va trascurato , a mio avviso, è la possibilità che c'è sempre di installare la linea di scarci step by step prima un componente, vedo come va la vettura, e poi il resto in modo da perceprire i beneifici dei prodotti scelti ed acquistati.


Infine altra osservazione in merito al dp tipo supersprint che oltre a ridurre temeparytura turbina, miglioarre l'evacauzione dei gas di scarico, aumenta sia il livello di coppia già disponbile dai bassi regimi di rotazione motore, aumenatndo l'elasticità di marcia e sia la sonosrità, in quanto andando a ridurre i filtri catalittici i gas escono con più velcità e di conseguzna con una differente tonalità acustica.

Ecco perchè è importante valutare la possibilità di intervento a step.

Oppure caso in cui non si vuole in alcun modo cambiare la linea dei catalizzatori ma solo la tonalità allora si sceglia un sistema tipo Capristo che come sopra scritto permette di "selezionare" a piacimento il livello di giri a cui far aprire o meno le valvole e quindi avare una tonalità differente di volat in volta

R-power
05-09-2011, 16:16
ma quindi si può montare un DP SS mantenendo kat stock e resto stock ?
oppure DP SS con kat sportivi (200 o 100 celle non so, dite voi) e resto stock ?

sarebbe interessante.
anche interessante sarebbe:
- capire se può lavorare con la mappa stock (ovvero se si adegua di conseguenza)
- capire se sarebbe "provabile" per verificare il sound emesso

tra l'altro,
anche se in parte OT,
anticipo qui un tema "mappature vs garanzia" che apro poi a breve prossimi giorni.
Ho seguito via fb un dialogi tra addetti ai lavori che consoco in merito alla "perdita di copertura di garanzia" sui modelli Audi dal gennaio 2011 (pare che vw da gen.2012).
Se si tocca la mappa, alla prima vaggata in conce o affiliati, avendo tutta la strumentazione in rete con la casa madre, scatta un label TUNING e la garanzia è invalidata su tutta la vettura.
Il dialogo puntava a come aggirare il problema.
A parte il modo più semplice di attendere che qualcuno trovi il "crack-sw" le più quotate erano:
- modulo programmabile esterno in parallelo
- sostituizione in toto della centralina con una gemella su cui fare tutte le diavolerie e prima di un qualsiasi ingresso in officina, sostituzione della ventralina con quella originale immacolata.

scrivo qui xche spesso, connesso con lo scarico, si va anche a mappare.
Ovvio se il termine di garanzia è scaduto o il proprietario "se ne frega" il mio inciso non conta,
altrimenti è un utile spunto di discussione e dove far convergere informazioni e conoscenza.
:)

utente cancellato 11
05-09-2011, 16:31
anticipo qui un tema "mappature vs garanzia" che apro poi a breve prossimi giorni.
Ho seguito via fb un dialogi tra addetti ai lavori che consoco in merito alla "perdita di copertura di garanzia" sui modelli Audi dal gennaio 2011 (pare che vw da gen.2012).
Se si tocca la mappa, alla prima vaggata in conce o affiliati, avendo tutta la strumentazione in rete con la casa madre, scatta un label TUNING e la garanzia è invalidata su tutta la vettura.

Mi sembra il minimo che l'Audi possa infliggere al 'pirata' :biggrin::biggrin: io avrei aggiunto venti scudisciate in pubblica piazza :laugh:


Il dialogo puntava a come aggirare il problema.
A parte il modo più semplice di attendere che qualcuno trovi il "crack-sw" le più quotate erano:
- modulo programmabile esterno in parallelo
- sostituizione in toto della centralina con una gemella su cui fare tutte le diavolerie e prima di un qualsiasi ingresso in officina, sostituzione della ventralina con quella originale immacolata.

Una sorta di truffa, tu (ipoteticamente) sfasci la macchina per i motivi più strani, ci rimetti su la centralina originale e pretendi che ti vengano riparati i guasti (guasti che hai provocato tu (ipoteticamente) manomettendola) Ah beh bel modo di pensare :sleep:


scrivo qui xche spesso, connesso con lo scarico, si va anche a mappare.
Ovvio se il termine di garanzia è scaduto o il proprietario "se ne frega" il mio inciso non conta,
altrimenti è un utile spunto di discussione e dove far convergere informazioni e conoscenza.
:)
Ma se avete migliaia di euro da buttare alle ortiche vi lamentate per un richiamo o farvi cambiare i dischi perchè si sono storti? :blink::blink:

Faratech Srl
05-09-2011, 16:36
Ivo

ottimi spunti di riflessione.


Per quanto riguarda la centralina beh sì la garanzia è per molti un limite, per altri (si veda il test di venerdì sera) non è una limitazione e nemmeno un problema, la si fa e basta.
Ora, non so dire ma, è un attimo che ci si informa presso le comuni amicizie site nelle tue vicinanze per sapere come fare, se è possibile sostituire la centralina con altra identica (il cui costo comunque è assai prossimo se non superiore ai 1000 euro) e se la sostituzione della stessa è svincolata dalla casa madre oppure no. ovvero se è sufficiente acquistarla come ricambio, senza nemmeno fornire il telaio oppure no. Onestamente non credo sia possibile una cosa di questo tipo in quanto ogni auto, anche a parità di modello ha la centralina motore che è strettamente legata al telaio vettura per cui non so, ma ripeto basta chiedere e subito si sa come muoversi.

Il discorso però che MTM, che lavora a stretto contatto con Audi, abbia scelto di intraprendere la strada dei moduli su alcuni modelli , mi lascia perplesso sul futuro ovvero sia credo che sarà sempre più difficile eseguire le mappature e che soprattutto sarà ancor più difficile non farsi cogliere dal costruttore .


Per quanto riguarda il discorso scarico.

Come si sa la linea di serie esce con una sola flangia dalla turbina , percorre il precatalizzatore e poi si divide in due tubazioni con diametro di 63 mm per tubazione, arriva a percorrere la discesa dalla turbina , entra nei due catalizzatori posti già sotto la vettura e quindi prosegue con le due tubazioni fino al centrale , dopo ritorna ad essere una sola linea che si raccorda nella pancia del terminale finale .

Ora l'ideale a livello installativo è procedere con una sola linea dalla turbina in giù mediante realizzazione o acquisto di apposito e specifico impianto di scarico completo e la cosa si conclude così.
Tuttavia nel momento stesso in cui si decide di procedere a step, allora si cambia il DP con le modalità sopra indicate e poi in fase di installazione di dovrà provvedere a far realizzare uno sdoppiatore in modo tale che il nuovo dp si vada ad accoppiare al meglio con il resto della linea di scarico che è rimasta in configurazione di serie e quindi con le due tubazioni .

Un domani che poi si vorrà ampliare la linea di scarico si andrà ad eliminare lo sdoppiatore e si farà una linea con tubazione unica che si andrà poi a raccordare con il dp pre esistente già installato appunto in precedenza. A quel punto si potranno valutare varie soluzioni di prodotto se con o senza valvole ecc ecc


La centralina ha una buona capacità di auto adattarsi a questo tipo di modifiche per cui se vado a cambiare il DP non è tassativo rivedere anche la centralina motore . E’ ovvio , perdonate la mia banalità , che se vado ad intervenire con mappatura ad ho su vettura dotata di DP modificato avrò una resa ancora superiore in quanto la nuova gestione motore potrà sfruttare al meglio lo scarico così configurato e lo scarico configurato in modo ottimale permette di realizzare una mappatura ancora più “spinta” .
Insomma innesco un circolo virtuoso.

Podgora
05-09-2011, 17:09
:dry::dry: Macchina diversa stessi problemi......

R-power
05-09-2011, 17:47
Hitch,
senza voler andare OT
(aprirò Topic apposito)
mio desiderio è solo "dissolvere il freno di sicurezza" posto dal costruttore,
non "metter li un dragster" ai limiti della meccanica x poi ricorrere da farabutto alla garanzia.

credo molto nelle garanzie della casa, non per nulla l'ho estesa a 4anni, soprattutto per organi "stupidi" della vettura.
raramente il motore ha problemi
personalmente su ca. 6 auto VAG ho sempre mappato con mappe standard che danno incrementi attorno al 15% (parte del coefficiente sicurezza che prende il costruttore), senza mai problemi in alcuna circostanza.

Fosse possibile ricorrere a servizi come ABT in svizzera (che mantiene garanzia casa) o altri, lo farei.
Purtroppo qui da noi in italia NON ci sono partner

In questo AUDI è in ritardo sul mktg di BMW che ormai da vari mesi permette upgrade ufficiali

Se tu guidi queste performanti vetture sportive di alte prestazioni (anche senza essere Vettel)
ti accorgi che viaggiano "soffocate", "smorzate" rispetto probabilmente alle specifiche di progetto.
Restrizioni EURO5, rumorosità, inquinamento e certezze di affidabilità ovunque ed in ogni luogo fanno si che "si strozzi"leggermente più del dovuto.

Nessun desiderio quindi di eludere o fregare il costruttore,
solo di avere un prodottopiù completo.
se il produttore ci venisse incontro con soluzioni sue, ben venga.

@stefano-faratech.
grazie, ottimi spunti
ci ragioniamo.
se magari SS ha già diagrammi e dati di casi con mappa stock e "sostituzioni parziali" (DP, poi kat, poi centrale finale) ben venga.
Chiedo ciò poichè TTRS in configurazione stock ha una curva di coppia validissima.
Modifiche che la dovessero trasfigurare (per un uso all round sportiveggiante) sono a mio parere da scartare.

Mr. Pellet
05-09-2011, 23:36
ma quindi si può montare un DP SS mantenendo kat stock e resto stock ?
oppure DP SS con kat sportivi (200 o 100 celle non so, dite voi) e resto stock ?

sarebbe interessante.
anche interessante sarebbe:
- capire se può lavorare con la mappa stock (ovvero se si adegua di conseguenza)
- capire se sarebbe "provabile" per verificare il sound emesso

tra l'altro,
anche se in parte OT,
anticipo qui un tema "mappature vs garanzia" che apro poi a breve prossimi giorni.
Ho seguito via fb un dialogi tra addetti ai lavori che consoco in merito alla "perdita di copertura di garanzia" sui modelli Audi dal gennaio 2011 (pare che vw da gen.2012).
Se si tocca la mappa, alla prima vaggata in conce o affiliati, avendo tutta la strumentazione in rete con la casa madre, scatta un label TUNING e la garanzia è invalidata su tutta la vettura.
Il dialogo puntava a come aggirare il problema.
A parte il modo più semplice di attendere che qualcuno trovi il "crack-sw" le più quotate erano:
- modulo programmabile esterno in parallelo
- sostituizione in toto della centralina con una gemella su cui fare tutte le diavolerie e prima di un qualsiasi ingresso in officina, sostituzione della ventralina con quella originale immacolata.

scrivo qui xche spesso, connesso con lo scarico, si va anche a mappare.
Ovvio se il termine di garanzia è scaduto o il proprietario "se ne frega" il mio inciso non conta,
altrimenti è un utile spunto di discussione e dove far convergere informazioni e conoscenza.
:)
Discorso molto interessante e di sicuro sviluppo futuro.
Penso che sarà un discorso che seguirà molta gente, o perlomeno tutte quelle persone che vorranno intervenire sui parametri standard della vettura e andarli ad ottimizzare.
Mi sembra "limitativo" da parte della casa madre non dare la possibilità di poter migliorare certi parametri; chiariamoci, nessuno vuole essere un "pirata" della strada ma semplicemente si vuole cercare qualcosina in più dalla propria vettura.

checcoTTS
05-09-2011, 23:56
Mi complimento con Stefano per la chiarezza e precisione dell'argomento, essendo stato presente al test, mi sento di dire che i 2mila € del terminale sportivo by audi, non valgono assolutamente la spesa: il sound è si più corposo ma decisamente inferiore a quello che io intendo per uno scarico sportivo (vedasi PSE in porsche che effettivamente fa la differenza rispetto allo stock), vuoi anche per la turbina. secondo il TFSI Audi con un downpipe 200 celle da il miglior compromesso per quanto riguarda affidabilità/prestazioni/sound (quest'ultimo diventa decisamente più pieno in apertura almeno del 2.0 tfsi) onestamente non vedo la necessità di andare a lavorare da centrale in poi in quanto al di là dell'incremento del sound, senza una adeguata rimappatura i CV che si tirano fuori dal terminale sono briciole, senza contare il rischio di snaturare il particolarissimo suono del 5 cyl audi.

Faratech Srl
06-09-2011, 00:17
Mi complimento con Stefano per la chiarezza e precisione dell'argomento, essendo stato presente al test, mi sento di dire che i 2mila € del terminale sportivo by audi, non valgono assolutamente la spesa: il sound è si più corposo ma decisamente inferiore a quello che io intendo per uno scarico sportivo (vedasi PSE in porsche che effettivamente fa la differenza rispetto allo stock), vuoi anche per la turbina. secondo il TFSI Audi con un downpipe 200 celle da il miglior compromesso per quanto riguarda affidabilità/prestazioni/sound (quest'ultimo diventa decisamente più pieno in apertura almeno del 2.0 tfsi) onestamente non vedo la necessità di andare a lavorare da centrale in poi in quanto al di là dell'incremento del sound, senza una adeguata rimappatura i CV che si tirano fuori dal terminale sono briciole, senza contare il rischio di snaturare il particolarissimo suono del 5 cyl audi.

Purtoppo hai ragione Francesco nel senso che alla luce delle verifiche strumentali fatte l'altra sera con voi sul secondo passaggio già la differenza acustica era ancora meno evidente tra lo scarico stock e lo sportivo by Audi. Per cui a mio parere sì un optional carino, ma che certamente non rende giustizia al tipo di auto e al motore che la equipaggia.

Nel caso si voglia miglioarer già qualcosa, sì l'adozione di un DP con opportuno cat sicuramente cambia le cose per cui da valutare a mio avviso un intervento a step in modo da centrare l' obiettivo con la minor spesa possibile.