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Visualizza Versione Completa : Grave pericolo Idroguida Q5 3.0Td



lucaoms
05-09-2011, 14:45
[/B]Ciao ragazzi,
il 18.08.11 ero su autostrada con q5, e a meta' di un curvone a 120mkh, cosi'0 senza il minimo preavviso, l'idroguida muore (si rompe la cinghia servizi che alimenta la pompa idroguida) ed io m i ritrovo con lo sterzo duro come un tir.....
rioesco con qualche peripezioa ad accostare (senza corsia di emergenza) e attendo 1\2 ora a bordo strada il carro attrezzi.
senza tanti ma e pero' SE ALLA GUIDA C'ERA MIA MOGLIE CON IL BIMBO (cosa che accade regolarmente) come sarebbe finita'
se mi capitava 5 gg prima che ero ad aosta e ho fatto 45km di curve e tornanti...come sarebbe finita?

la cosa piu scandalosa è il servizio audi customer care che dopo che gli espongo il fatto ( e dopo che sono a conscenza del problema in qunato è prevista la sostituzione della puleggia cinghia con una diversa e piu piccola) i signori del customer care mi dicono:

ma non si preoccupi saladino, è nromale qualche avaria in un mezzo meccanico........e poi chiudono con...speriamo di vedere rinnovata la fiducia...

ATTENTI A CHI HA IL Q5 3.0, IO VI ASSICURO CHE MI SONO PRESO UN GRANDE SPAVENTO E GRAZIE A QUALCUNO SI PARLA SOLO DI SPAVENTI.

Vi inoltro le mail e le comunicazioni...

PRIMA MAIL DI SEGNALAZIONE

TO: VOLKSWAGEN GROUP

Oggetto: Segnalazione Grave problema su Q5 3.0Tdi

Buon giorno,
mi chiamo xxxxxxxx e sono Amministratore delegato della società xxxxxx. con sede in Avigliana -Torino- Italy ( www.omsht.it ).

Tra i mezzi del Ns parco macchine sono presenti tra le altre anche :
• N1 Audi Q7 3.0 Td acquistata a settembre 2009
• N1 Audi Q5 3.0 Td Acquistata a ottobre 2009
• N1 Audi RS4 Wagon Acquista nel 2008

Proprio in riferimento alla succitata Audi Q5 (Telaio xxxxxxxxxxxxx -Targa xxxxx), in data 18.08.2011 devo segnalare un problema (oggettivamente ed indiscutibilmente causato da un difetto di costruzione -progettazione della vettura stessa), che considero molto grave che potrebbe causare gravi incidenti, in quanto lo sterzo della vettura ,senza alcun preavviso, si è irrigidito durante la marcia, nello specifico:
In data 18/08/2011, viaggiavo nel raccordo autostradale Aeroporto di Caselle torino, ad una velocità di circa 90-100kmh, quando improvvisamente a meta' di un curvone lo sterzo della macchina diventava rigidissimo e controllavo lo stesso mezzo con grande difficoltà, fortunatamente è capitato a me che essendomi subito accorto della differenza sullo sterzo e SOPRATUTTO ESSENDO ABBASTANZA ROBUSTO E FORTE, da poter opporre la giusta forza ad un volante duro e rigido come quello di un autotreno.
A seguito ho dovuto chiamare il carro attrezzi ACI (vedasi rapporto allegato) attendere circa 1\2 ora in mezzo ad una superstrada direttissima a bordo strada senza che vi fosse la corsia di emergenza.
Vi assicuro che fosse accaduto lo stesso a mia moglie, o comunque ad una persona che non era in grado di contrastare in maniera efficace il difetto, avrebbe sicuramente perso il controllo del mezzo , causando qualcosa di molto piu grave , di un semplice ma TERRIBILE Spavento.
Abbiamo subito portato il mezzo p.sso Officina di xxxxxx S.p.A., e il capo officina (persona disponibilissima) sig.xxxx ha constatato che si era rotta la cinghia che alimenta l'alternatore ma sopratutto il SERVOSTERZO.
facendo qualche rapida ricerca sul web, ho trovato svariati possesori di Q5 che lamentano un problema simile, gia a partire da veicoli di dicembre 2008, ed ho inoltre scoperto che per la q5 3.0 ERA PREVISTA UN AZIONE DI RICHIAMO proprio per sostituire la puleggia della suddetta cinghia , con una di diametro inferiore (segno inopinabile del riconoscimento da parte di audi dell'esitenza del problema).
io stesso avevo fatto eseguire il "tagliando" del service della stessa vettura in data : 30.05.2011, p..so Rinaldi, vedasi fattura City Car allegata, ed ora mi domando : come mai non è stato effettuata la sostituzione della puleggia? (forse al 30.05.11 non era ancora stata fatta da audi un azione di richiamo ufficiale)
Ora, il punto principale è uno solo: ho comprato una Q5 proprio , perche' viaggiandoci tra gli altri mia moglie con mio figlio di 4 anni, volevo una macchina che mi desse un minimo di sicurezza in piu, ma visto quanto accaduto, ad OGGI NON MI FIDO PIU DEL MEZZO IN QUESTIONE.
Ora da questa mia mi attendo un interesse diretto ed immediato da parte del gruppo Audi, un interesse consono al prestigio del marchio, a risolvere la questione.
Resterò in attesa di una risposta ufficiale da parte Vs fino al 10-09-2011, se per tale data questa mia non avra' alcun riscontro , o il riscontro fornitomi ,non sarà all'altezza del vs marchio, procedero' in primis a divulgare a tutte le riviste specialistiche del settore quanto mi è successo, ed in seguito valuteremo insieme al Ns studio legale, quante e quali colpe possa avere il costruttore in casi come questi.
In attesa di un Vs gentile riscontro, colgo l'occasione per salutarvi cordialmente

RISPOSTA ALLA MIA MAIL

Egregio Signor Saladino,

facciamo riferimento alla Sua e-mail, rammaricati per quanto occorso alla Sua Audi Q5.

Per rispondere anzitutto ai Sui quesiti, Le confermiamo che ogni inconveniente tecnico non può essere considerato normale ma dobbiamo, in ogni caso, valutare l'avaria come una eventualità da non escludere in un mezzo meccanico.

Grati per l'opportunità di dialogo offertaci, Le assicuriamo che segnalazioni come la Sua ci offrono un'opportunità di riflessione sul nostro prodotto, impegnandoci ad un continuo miglioramento congiuntamente alle aziende della nostra organizzazione.

Purtroppo non è prevedibile la rottura della cinghia poly V, la cui durata può essere minata da molteplici fattori non necessariamente connaturati alla produzione.

Consapevoli dei disagi da Lei subiti, desideriamo comunque tranquillizzarLa; certi della casualità dell'inconveniente occorso alla Sua vettura, Le garantiamo che la Concessionaria Valmotor di Ciriè ha eseguito una riparazione a regola d'arte, ripristinando la Sua Audi Q5 con le originarie peculiarità.

Nella speranza che possa presto riconfermarsi la Sua fiducia nel nostro Marchio, con l'occasione Le porgiamo i nostri migliori saluti.

Audi Customer Care

RISPOSTA E CHIUSURA DA PARTE MIA

Buon giorno sig. Audi Customer Care,
la chiamo cosi' in quanto non ha usato neanche quel minimo di educazione che imporrebbe di presentarsi.

Dalla risposta deduco che chi mi scrive questa mail , si limita a compilarmi una risposta "prestampata", e lo fa in un modo che definirei quasi ridicolo.

Costruisco particolari ed assiemi meccanici di altissima precisione (i miei particolari equipaggiano diverse moto del campionato MOTOGP e del CAMPIONATO FORMULA 1, quindi ho chiaro il funzionamento di un gruppo meccanico ), qundi quando tra le altre mi rispondete " dobbiamo, in ogni caso, valutare l'avaria come una eventualità da non escludere in un mezzo meccanico" , dopo che io in maniera dettagliata le ho esposto che a CAUSA DI UN PROBLEMA MECCANICO, CONOSCIUTO IN AUDI, un automezzo del vostro marchio era diventato un mezzo di 2200kg di massa lanciato a 100 kmh,SENZA CONTROLLO, ebbene quando appunto considrate questa come una eventualità da non escludere, mi fate capire che chi risponde non ha neanche quelle poche doti da SCRIBACCHINO che sarebbero necessarie al compito assegnato (mi immagino un call center simile a quelli degli operatori telefonici).

Inoltre solo chi non ha nessuna capacita' nella gestione pratica di un riclamo o di problem solving scriverebbe : " Nella speranza che possa presto riconfermarsi la Sua fiducia nel nostro Marchio" in quanto davvero non capisco come si possa pensare che si rinnovi la mia ficucia nel Vs marchio, dopo che un Vs mezzo di 1 anno e 1\2 di vita (con un problema causato dai componenti dello stesso) mi ha messo in GRAVE PERICOLO e dopo che io espongo il fatto, chi mi risponde non ha neanche la decenza di presentarsi.

Tutto questo mi fa dedurre che , il servizio Customer Care Audi non solo non sia "capace ed efficace", ma a mio parere è quasi offensivo nel suo disinteresse e nelle sue risposte precompilate.

Copia di questa mia è stata tradotta in tedesco ed inviata ad AUDI.DE

Copia di questa mia e della vostra risposta , con tutti i dati OGGETTIVI di cui dispongo verrà inoltrata alle principali testate giornalistiche specializzate (visto che lavorando anche per la Formula 1 , mi è gia capitato di avere contatti ed interviste con le stessse).

Copia di questa mail, e relativi documenti allegati, è stata inviata P.sso il Ns studio legale, al fine di archiviare e registrare le avvenute comunicazioni e segnalazioni da parte mia Vs Audi S.P.A.

Ringrazindovi per essere riusciti , in pochi giorni vista la risposta alla mia appunto, a distogliere il mio interesse e rispetto per un marchio che reputavo affidabile e leader da svariati anni, colgo l'occasione per salutarVi cordialmente.

Ps: Naturalmente ora faro' periziare la vettura, manterro' traccia di tutte le mie comunicazione inviatevi, e vi informo sin d'ora che se mai il mezzo succitato ripresentera' il problema e a causa di questo qualcuno si cagionerà qualnque tipo di ferita VI RITERREMO DIRETTAMENTE RESPONSABILI, in quanto abbiamo fatto tutto quanto nelle ns possibilita' per portarvi a conoscenza del problema e voi non avete fatto nulla per risolverlo.

Mi sarei aspettato un minimo di intersse , ma in buon stile call center, il servizio clienti Audi si limita a mandarmi una lettera precompilata, oltretutto anonima, senza insomma che un cane la firmi.
faro' il possibile per divulgare il verbo, ma se a qualcuno è capitato un problema simile, sappiate che non è proprio casuale , e che al primo accenno di spia mancanza carica batteria....chiappe strette e volante ben saldo!!
Luca

Javelin
05-09-2011, 15:25
Luca,
mi complimento innanzitutto con te per la dimostrata abilità di guida nella sfortunatissima vicenda che solo per le tue doti si è limitata ad un inconveniente meccanico, poteva andare sicuramente peggio.
Ti capisco perfettamente perchè quest'estate ho viaggiato con mia moglie e mio figlio che come il tuo ha 4 anni.
Ho letto con attenzione le tue missive ad Audi Customer Care e la loro risposta.
E' normale che anche una casa automobilistica come AUDI si limiti a risponderti con un comunicato del genere; la prima risposta è sempre diplomatica e mai impegnativa anche perchè la tua prima lettera è stata letta dal Customer Care e non dall'ufficio tecnico e/o legale. Te ne accorgerai dal diverso spessore tecnico delle successive.
Hai fatto benissimo comunque a ricordare il difetto originale dell'auto e di voler procedere seriamente tutelandoti attraverso vie legali.
In questi casi le case costruttrici serie inviano un loro tecnico esperto a periziare i danni; se non lo fanno di loro iniziativa richiedilo tu, sempre ufficialmente.
In quel momento ti farai trovare pronto con il tuo perito di parte e potrai toglierti i sassi dalle scarpe che, attualmente, non sono pochi.
Ci vuole pazienza, molta pazienza ma sei partito col piede giusto.
Auguroni

giuse_gti
05-09-2011, 19:10
Che sfiga Luca... Sarebbe bastato che in quel momento tu fossi stato distratto e sarebbe stato un disastro...

Certo che se davvero è in atto un'azione di richiamo per sostituire la puleggia e tu non sei stato chiamato, questi dell'Audi son proprio poco svegli...

Dì un po', il tuo Q5 è nero? Mi sa che l'ho visto oggi parcheggiato nel cortile della tua azienda, ci passo davanti tutti i giorni per andare a casa, visto che lavoro in Famar...

In bocca al lupo con i tuoi mezzi!

lucaoms
06-09-2011, 10:35
Che sfiga Luca... Sarebbe bastato che in quel momento tu fossi stato distratto e sarebbe stato un disastro...

Certo che se davvero è in atto un'azione di richiamo per sostituire la puleggia e tu non sei stato chiamato, questi dell'Audi son proprio poco svegli...

Dì un po', il tuo Q5 è nero? Mi sa che l'ho visto oggi parcheggiato nel cortile della tua azienda, ci passo davanti tutti i giorni per andare a casa, visto che lavoro in Famar...

In bocca al lupo con i tuoi mezzi!

ciao...
yes il q5 (ma anche il Q7) è nero ed è quello che vedi parcheggiato in azienda...
ciao!!
allora mi sto informando un po...
non esiste un azione di richiamo, ma un TPI .
T.P.I. sta per : Technical Product Informartion , i forbuno hanno cambiato nome e acronimo un annetto fa infatti queste informative prima erano: T.P.S. Technical Product SOLUTIONS...ora siccome "solutions" dava troppo adito al fatto che "ti risolvono il problema" ora lo chiamano information...
detto cio esiste appunto il TPI Nr 2024640/6 proprio riferito ala sostituzione della cinghia ma sopratutto del tipo e diametro puleggia pompa ad alette (quindi a livello oggettivo in AUDI sanno del problema ed hanno gia attivato una procedura la TPI appunto)

in tutto mettiamo che la Q5 ha fatto il tagliando service il 30.05.11, e che la TPI in questione è datata 2010.

Unico ne , in rete ho trovato il testo in inglese di un altra TPI 2022...., chi mi da una mano a provare a reperire la 2024640/6?
Grazie a todos!
Luca

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Luca,
mi complimento innanzitutto con te per la dimostrata abilità di guida nella sfortunatissima vicenda che solo per le tue doti si è limitata ad un inconveniente meccanico, poteva andare sicuramente peggio.


Grazie del sostegno....
adoro auto e moto ho sempre corso in Motocross e Pista ho fatto 3 Corsi pilotaggio 2 da sthorm ed uno a imola
Non mi sto lavando la faccia da solo per carita, è che tante volte si spendono 3000€ per impianto audio, ma vi assicuro che avere la mente lucida ad alta velocitaà e guardare un po piu avanti del naso alla volte salvano la vita.....
a vedere le foto dell'esempio sotto , non è che ci sia proprio da "vanatrsi" ma ancora oggi sono molto piu contento di aver sderenato la mia auto dei sogni, che avere un motociclista , anche se un coglio....zzo sulla coscenza.
per ricordare.....
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?13354-indicibile-tristezza......

Luca

lucaoms
06-09-2011, 17:22
[email protected] non è piu adress valido
qualcuno conosce la mail della germania?...anche su audi.de ci sono tutti i contatti (posta -tel-fax) ma no e mail
Grazie

andreino85
06-09-2011, 18:05
Non leggo più molto questo forum avendo cambiato ormai da quasi un anno la Q5 con una BMW, ma ogni tanto faccio una visita e mi accorgo che i problemi che affliggevano la mia ce li avete quasi tutti anche voi!:blink:

Questa della cinghia dei servizi è successa anche a me ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: ero innamorato della Q5 (anche io sempre 3.0 tdi), ma una volta al mese era tappa fissa in officina per problemi!

Data via (molto a malincuore!) dopo soli 56.000km, ma visti i tanti problemi che vedo continuano a presentarsi nn sono affatto pentito!

E per la cronaca.......30.000km con una bmw serie 5 Gran Turismo, 0 problemi e un confort di un altro livello! (sull'estetica nn mi esprimo, la Q5 x me resta una delle macchine più belel chi ci siano, soprattutto poi come l'avevo fatta io.....:wub:)

hicrodus
06-09-2011, 22:39
la mancanza dell'email a mio avviso serve a scremare un po' di insulti gratuiti che fanno perdere tempo e basta.
imho vale la pena stampare e spedire un fax

Javelin
06-09-2011, 23:16
Non leggo più molto questo forum avendo cambiato ormai da quasi un anno la Q5 con una BMW, ma ogni tanto faccio una visita e mi accorgo che i problemi che affliggevano la mia ce li avete quasi tutti anche voi!:blink:

Questa della cinghia dei servizi è successa anche a me ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: ero innamorato della Q5 (anche io sempre 3.0 tdi), ma una volta al mese era tappa fissa in officina per problemi!

Data via (molto a malincuore!) dopo soli 56.000km, ma visti i tanti problemi che vedo continuano a presentarsi nn sono affatto pentito!

E per la cronaca.......30.000km con una bmw serie 5 Gran Turismo, 0 problemi e un confort di un altro livello! (sull'estetica nn mi esprimo, la Q5 x me resta una delle macchine più belel chi ci siano, soprattutto poi come l'avevo fatta io.....:wub:)

Spezzo una lancia a favore di AUDI.
48.000 km percorsi con una BMW serie 3 E90 Attiva : confort zero e conseguente vendita per incompatibilità con il mio rachide cervicale
Finale : venduta senza rammarichi e acquistata AUDI Q5 2.0 tfsi che oggi ha 21.000 km... zero problemi e confort superlativo :wink:

giuse_gti
07-09-2011, 07:42
[email protected] non è piu adress valido
qualcuno conosce la mail della germania?...anche su audi.de ci sono tutti i contatti (posta -tel-fax) ma no e mail
Grazie

Beh, però c'è il form da compilare, loro poi dovrebbero rispondere via email o eventualmente prendere contatto... Ci hai già provato?

Nico-K
07-09-2011, 12:37
caspita che testimonianza...
Ovviamente se dicessi ciò che pensi si attiverebbe in auto una invettiva nei miei confronti, quindi mi limito a unirmi al tuo stupore e dispiacere e ti consiglio di fare seguire una comunicazione ad audi da parte del tuo avvocato, giusto per avere almeno la decenza di RISPOSTE SERIE e non prefabbricate e fuorvianti.
Almeno per esser davvero certi che il messaggio entri chiaro; non è dato sapere se poi verrà mai applicato e segnalato con serietà.

A cosa serve far lo spot audi, dove le vedi indaffarate a prove di stress, GHIACCIO, NEVE, CALDO, ACQUA, SABBIA, se poi alle persone si guasta mentre vai il motore in autostrada e rimani in avaria, o se ti va a p*****E lo sterzo mentre curvi?
Solo marketing?
Si esattamente

lucaoms
07-09-2011, 16:58
ho smosso qualche fornitore tedesco, per interpellare e capire come raggiungere audi germania.
allora le mie mail ad [email protected] sono state inoltrate in automatico ad audi.it, quindi spedendo uan mail da italia viene dirottata in automatico.
comunque dopo almeno 4-5 telefonate (da crucco a crucco) per vie traverse , un mio fornitore è riuscito ad avere una mail Ufficiale

questo è l'adress, che non compare da nesuna parte quindi memorizzatelo per ogni eventualità
ciao!
Luca

[email protected]

Nico-K
08-09-2011, 19:22
PREZIOSO APPORTO! grazie mille

Pensa te che bastardata, vogliono lavare i "panni sporchi" in famiglia? ma pensa tee

fetr
08-09-2011, 23:12
Non leggo più molto questo forum avendo cambiato ormai da quasi un anno la Q5 con una BMW, ma ogni tanto faccio una visita e mi accorgo che i problemi che affliggevano la mia ce li avete quasi tutti anche voi!:blink:

Questa della cinghia dei servizi è successa anche a me ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: ero innamorato della Q5 (anche io sempre 3.0 tdi), ma una volta al mese era tappa fissa in officina per problemi!

Data via (molto a malincuore!) dopo soli 56.000km, ma visti i tanti problemi che vedo continuano a presentarsi nn sono affatto pentito!

E per la cronaca.......30.000km con una bmw serie 5 Gran Turismo, 0 problemi e un confort di un altro livello! (sull'estetica nn mi esprimo, la Q5 x me resta una delle macchine più belel chi ci siano, soprattutto poi come l'avevo fatta io.....:wub:)

anche io sono cliente bmw ma ogni tanto do un occhio al forum per un mio amico che ha casini con la q5. Devo dire che la quantita' di problemi che ha quest'auto e' impressionante forse pari a tutti gli altri modelli audi messi insieme

lucaoms
09-09-2011, 09:49
come detto sopra...
mandata mail ad adress succitato (germania)
il gg dopo mi arriva una mail dal resp service internazionale Mr Zipfel, nel quale si scusa e mi assicura che da inglostad mi contatteranno entro un paio di GG.
questo era quello che volevo dal customer service, l'avessero fatto prima da audi .it, si sarebbero risparmiati un po di grattacapi.
comunque vi aggiorno!
Luca

leellah
10-09-2011, 12:10
ho smosso qualche fornitore tedesco, per interpellare e capire come raggiungere audi germania.
allora le mie mail ad [email protected] sono state inoltrate in automatico ad audi.it, quindi spedendo uan mail da italia viene dirottata in automatico.
comunque dopo almeno 4-5 telefonate (da crucco a crucco) per vie traverse , un mio fornitore è riuscito ad avere una mail Ufficiale

questo è l'adress, che non compare da nesuna parte quindi memorizzatelo per ogni eventualità
ciao!
Luca

[email protected]

Hai fatto un giro un po' lungo...
http://www.audi.de/de/brand/de/service/serviceanfragen.html

Basta cliccare su E-mail...

Quanto al guasto mi meraviglia la superficialità con cui ti hanno trattato.
Purtroppo la rottura della cinghia servizi è un'eventualità remota ma non impossibile...
A me è capitato con una Golf IV in tangenziale, ci ho fatto 20 km e non è stato assolutamente piacevole...

itan3
10-09-2011, 13:04
Hai fatto un giro un po' lungo...
http://www.audi.de/de/brand/de/service/serviceanfragen.html

Basta cliccare su E-mail...

Quanto al guasto mi meraviglia la superficialità con cui ti hanno trattato.
Purtroppo la rottura della cinghia servizi è un'eventualità remota ma non impossibile...
A me è capitato con una Golf IV in tangenziale, ci ho fatto 20 km e non è stato assolutamente piacevole...

ci sono tutte le info anche qui http://www.audi.de/de/brand/de/tools/navigation/meta/impressum0/imprint.html

cmq fai bene a fare una bella strigliata di orecchie a questi di audi italia!! Perfortuna non ti è successo nulla di grave..immagino solo lo spavento..

ste77
12-09-2011, 12:20
Hai fatto un giro un po' lungo...
http://www.audi.de/de/brand/de/service/serviceanfragen.html

Basta cliccare su E-mail...

Quanto al guasto mi meraviglia la superficialità con cui ti hanno trattato.
Purtroppo la rottura della cinghia servizi è un'eventualità remota ma non impossibile...
A me è capitato con una Golf IV in tangenziale, ci ho fatto 20 km e non è stato assolutamente piacevole...
bè direi che la rottura della cinghia servizi dopo un anno e mezzo di vita del mezzo sia quantomeno anomala.....

Io sulla mia nn l'ho ancora cambiata....cazzarola visto che avendo la catena di distribuzione nn mi sono + preoccupato dell'aspetto cinghie.....forse sarà da valutare la sostituzione......o cmq fargli dare un occhio dal fido mecca circa lo stato della stessa....di norma dovrebbero essere le escursioni termiche estate/inverno a rendere meno elastica la cinghia....sta di fatto che pensavo servisse per a/c e pompa acqua......ma nn per il servosterzo....

Rimango invece esterefatto dal comportamento di AUDI......visto che una cinghia servizi che salta a cosi breve distanza nn è una roba da niente.....

lucaoms
12-09-2011, 16:04
certo.... o io ho fatto il giro lungo o tu arrivi con l'acqua tiepida quando gia esiste quella calda!!
sicuro che un madrelingua tedesco riesce entrando sul sito audi.de (totalmente in tedesco) ad aprire almeno 4 sottosezioni (http://www.audi.de/de/brand/de/service/serviceanfragen.html) con titoli in tedesco per arrivare alla sezione service, abbi apzianza ma io no.
comunque ,vista la tua abilita' la prox evita di famelo fare PRIMA il giro lungo....sai come 3/g gg dopo è un po piu semplice.
Luca

AliasWavefront
12-09-2011, 20:39
Ebbene sì , anche io ho avuto lo stesso identico problema dopo poco meno di un anno e mezzo. Viaggiando fortunatamente a velocità ridotta ma in piena rotonda, la cinghia ha fatto gli stessi identici danni. Arrivato in carrozzeria con il carro attrezzi e aperto il cofano è stato sufficiente vedere tutti i pezzi di cinghia frantumati per capire l'accaduto e il meccanico di turno, ingenuamente o onestamente, ammette che è un problema noto. Io mi inca.zo come una belva per gli stessi motivi. E se andavo a notevole velocità sulla Cisa cosa accadeva? Effettivamente l'auto ha richiesto un sforzo fisico immediato e notevole. Mia moglie non avrebbe assolutamente potuto fare fronte a quanto accaduto. Ulteriore beffa, un mese prima l'auto era in concessionaria per un altro problema. PERCHE' NON HANNO FATTO LA SOSTITUZIONE DELLA CINGHIA IN QUEL MOMENTO E HANNO ASPETTATO CHE SI CREASSE UNA SITUAZIONE DI PERICOLO PER LA MIA FAMIGLIA!!!!!!!!!!!???????
Capisco che un organo meccanico possa avere un problema, ma se ne sei al corrente, e si risolve sostituendo la cinghia o la puleggia, LO DEVI FARE ALLA PRIMA OCCASIONE SENZA METTERE IN PERICOLO IL TUO CLIENTE. Inoltre avrebbero speso molto meno prevenendolo, perchè nel mio caso ha danneggiato anche altri componenti e la macchina è rimasta in officina 4 giorni. PECCATO! Ma sbagliando si impara. E io ho imparato che non comprerò più una AUDI se questo è il loro modo di gestire le situazioni.

lucaoms
13-09-2011, 16:45
sicuramente avro un incontro per l'accaduto...
ad ora mi hanno invitato ad inglostad , accomapgnato dai signori di ww italia, io ho ripsosto al tedesco che desidero un incontro P.ss miei uffici e che se si voglio portare quelli di ww italia, facciano pure ma io intendo discutere con i tedeschi
comunque se è successo ad altri, e se puo' interessare potete inviare uina mail a me : [email protected] certificando appunto quanto accaduto ed io potrei metterle sul tavolo per evidenziare il fatto che il problema non è saltuario...anzi!
Luca

Daniele73
13-09-2011, 19:45
Grande Luca, facciamoci rispettare!

teomatt
16-09-2011, 09:54
Eccomi!!!
Sti maledetti la stanno facendo veramente sporca!!!

Anch'io ho avuto lo stesso IDENTICO problema, ma con delle conseguenze ancora più gravi!!!

AUDI mi HA DELUSO, E SICURAMENTE NON ACQUISTERO' MAI PIU' UNA MACCHINA DA LORO!!!!

Vi allego copia della raccomandata mandata ad Audi che descrive quanto è accaduto:

Filago giovedì 21 Luglio 2011
Egregi Signori,
In questo anno e mezzo, da quando sono diventato proprietario di una
Audi Q5 3.0 TDI e dopo aver percorso 60.000 km, devo lamentare
una serie di problemi alla macchina decisamente fuori dalla norma.
La stessa è stata oggetto di numerose azioni di richiamo, sono
oltretutto già rimasto a piedi una volta per la pompa dell'acqua (il
pezzo di ricambio è arrivato dopo un MESE),oltre che aver avuto
problemi con la pompa dell'alta pressione del gasolio che per poco
non mi lasciava a piedi un'altra volta; tutti problemi che Voi ben
conoscerete relativi al modello Q5 3.0 TDI;
Il 19 Luglio 2011, ancora una volta ho avuto problemi con la
macchina:
Alle ore 11.00 rimanevo in panne all'altezza dell'uscita di
Sommacampagna (VR), mentre viaggiavo in terza corsia, alla velocità
di 120km/h, lo sterzo si è indurito, e la macchina ha perso potenza
fino a fermarsi, fortunatamente senza arrecare danni a me e alle altre
macchine, sulla corsia d'emergenza.
Ho così chiamato il numero verde dell'Assistenza Audi Mobilità, che
mi assegnava il n° pratica 11391887, comunicandomi che entro una
mezz'ora sarebbe arrivato il carro attrezzi, il quale mi avrebbe portato
alla Concessionaria Vicentini SPA, sita in via Gardesane n°49 a
Verona.
Dopo aver aspettato un'ora e mezza il carro attrezzi, vengo portato
alla suddetta Concessionaria, che purtroppo era chiusa per pausa
pranzo fino alle 14.30.
Vengo ricevuto dal Sig. Stefano Righetti, che molto cordialmente
effettua il Check In della macchina, e successivamente mi informa,
come già sapevo, di avere diritto alla macchina sostitutiva.
Il Sig Righetti mi spiega che la mia richiesta verrà gestita entro una
mezz'ora, e che entro un'ora mi verrà assegnata una macchina.
Sono rimasto molto stupito che la gestione della macchina venga fatta
da una società di noleggio esterna alla concessionaria.
Inizia l'attesa.....
- Ore 16.00 provo a ricontattare il servizio assistenza per chiedere che
fine ha fatto la macchina: mi dicono di portare pazienza.
- Ore 17.00 Contatto nuovamente il servizio assistenza ma ricevo la
stessa risposta, dicendo che avrebbero fatto un sollecito.
- Ore 18.00 Vedi sopra.
Ormai perse le speranze, comincio a pensare che Audi non sia in
grado di fornirmi la macchina, e alle 18.30 provo nuovamente a
ricontattare il servizio (cosa fatta anche dalla concessionaria Vicentini
diverse volte anche dal Responsabile Sig. Stefano Danzi), chiedo
esplicitamente che se non sono in grado di fornire una macchina,
posso trovare altre soluzioni, avendo degli appuntamenti inderogabili;
risposta: PORTI PAZIENZA, la stiamo cercando!
Alle 19.15 ricevo una chiamata dal numero 02.66170, dove
un'Operatore dell'Audi Service, mi comunica quanto segue:
“Sig. Cranna, abbiamo una brutta notizia, purtroppo non siamo riusciti
a trovarle una macchina sostitutiva su Verona, la ricerca riprenderà
domani mattina.”
:O
Quando nel Novembre 2009 ho acquistato la mia PRIMA Audi, l'ho
fatto perchè, dopo aver avuto due Mercedes e due BMW, e
piacendomi molto il nuovo Q5 uscito da ormai un'anno, ho pensato,
"passiamo al TOP!!!"
Uno dei motivi per i quali ho scelto Audi, è il Servizio Mobilità, da Voi
offerto, servizio per me fondamentale, che ho usufruito in passato
anche con le altre due case automobilistiche, che si sono dimostrate
all'altezza del servizio Offerto!
Faccio il rappresentante, giro tutta l'Italia, e non mi posso permettere
di perdere nemmeno un giorno di lavoro, soprattutto quando gli
appuntamenti presi vengono fissati con un mese/due di preavviso!
Le giornate lavorative che ho perso mi hanno arrecato un grave
danno, sia di immagine, sia morale, che ovviamente economico, a me
e alla Società!
Il 20 Luglio alle 14.00 ho chiamato nuovamente il Servizio Assistenza,
la quale ha insistito nel dirmi di portare pazienza che stavano ancora
cercando una macchina!!!
Ovviamente gli ho comunicato di sospendere la ricerca.
Fortunatamente, il responsabile della concessionaria Vicentini il Sig.
Danzi, data la gravità della situazione, all'alba (!) delle 19.00 di ieri è
riuscito a trovare una macchina (A3) da darmi come macchina
sostitutiva.
Lo spazio del bagagliaio non era sufficiente per il materiale di lavoro,
e ho dovuto viaggiare con i sedili abbassati, questo non mi ha
permesso di portare a termine correttamente il mio lavoro.
Date le problematiche accorse in un solo anno e mezzo, secondo me
sarebbe giusto estendere la garanzia per altri 2 anni...
Con i miei migliori saluti,
Cranna Matteo


Ho voluto chiudere in maniera pacata..... la risposta da parte loro, è stata esattamente la stessa data a te!

PRESTAMPATA!!!

E, peggio ancora, mi hanno detto che L'auto sostitiva non è di loro competenza, e quindi non è colpa loro

Evito insulti gratuiti (@@@„qqzzzzz@@@@)

xalt
20-09-2011, 10:12
Mi accodo....sono un altro deluso AUDI...questa sarà la mia ultima AUDI...sono rimasto anch'io a piedi...dopo 2 anni e mezzo ho dovuto cambiare il radiatore ricircolo gas di scarico e pagarmelo...ieri al tagliando hanno scoperto che i braccetti dello sterzo erano laschi ed andavano cambiati e ovviamente ho dovuto pagarli...che schifo.
Non perdo nemmeno tempo a scrivere un'altra lettera di reclamo...se qualcuno mi chiederà parere sull'audi gli dirò quello che realmente penso.

Nico-K
20-09-2011, 12:26
e fate anche bene, questo è inaccettabile e sarà meglio che ritornino ad alzare il livello qualitativo.. a forza di dai e dai poi la fama si perde, vedi quando mercedes passò quei brutti momenti con la classe e 270 cdi e alcune successive..

moom
20-09-2011, 14:20
Quello che ho letto fa paura. Ma come e possibile di trattare i clienti cosi ???? Meno male che ho preso l'estensione di garanzia con un totale di 5 anni. Comunque quando un marchio non tratta bene i suoi client primo o poi ne paga le conseguenze.

spinmar
20-09-2011, 14:34
In effetti devo ammettere che anche a me questo thread ha messo seri dubbi in testa sulla bontà del servizio post vendita audi e sulla affidabilità del nostro Q5.... :cry:
Meno male che anch'io ho l'estensione di garanzia audi.....

Mluff
20-09-2011, 17:38
Io l'estensione di garanzia non ce l'ho..... devo preoccuparmi?

zaky
20-09-2011, 19:59
Io l'estensione di garanzia non ce l'ho..... devo preoccuparmi?

Direi che se hai l'estensione ( io l'ho fatta x tranquillità " intanto mi tocco" ) sei un pò più tranquillo nei primi anni, poi se ti è capitata la Q5 "sfigata" è tua e te la tieni o la cambi...

xalt
21-09-2011, 14:08
Ho sentito cmq che l'estensione garanzia non copre tutto come la garanzia..questo è quanto mi è stato detto da un amico che voleva farla ma ha desistito.
Comunque news di oggi..dopo il tagliando in cui mi hanno aggiornato l'MMi il navigatore non fonziona più.
La delusione e l'arrabbiatura aumentano....

moom
21-09-2011, 14:37
Perche non sarebbe la stessa copertura della garanzia di base ???

xalt
21-09-2011, 14:52
Questo mio amico quando si è informato gli è stato detto che non copre tutto come la garanzia dei primi 2 anni...poi non so perchè non mi sono mai informato..ero convinto che con una macchina "del genere" non servisse estendere la garanzia ma come ho potuto constatare mi sono sbagliato :-(
L'ideale per l'estensione della garanzia è informarsi bene visto che non costa proprio poco...e se non sbaglio va fatta parecchio prima della scadenza della garanzia normale.

spinmar
21-09-2011, 16:39
Ma non è che stiamo parlando di due cose diverse?
Almeno io parlo della audi extended warranty che io ho acquistato in fase di ordine dell'auto.
Per intendersi questa (http://www.audi.it/it/brand/it/service/audi_extended_warranty.html)

Davidenos
21-09-2011, 17:41
Io sono nella tua stessa situazione, ormai mi sono stancato e faccio un casino. Problema alla frizione alla mia TT nuova di pacca e non mi stanno risolvendo nulla. Ero incerto se comprare un 123d coupè o la TT e purtroppo ho optato per quest'ultima. Aggiornaci e anche io vi terrò aggiornati. Stò aspettando che l'ispettore audi italia venga a visionare la mia auto.

zaky
21-09-2011, 20:20
Questo mio amico quando si è informato gli è stato detto che non copre tutto come la garanzia dei primi 2 anni...poi non so perchè non mi sono mai informato..ero convinto che con una macchina "del genere" non servisse estendere la garanzia ma come ho potuto constatare mi sono sbagliato :-(
L'ideale per l'estensione della garanzia è informarsi bene visto che non costa proprio poco...e se non sbaglio va fatta parecchio prima della scadenza della garanzia normale.

C'è l'estensione fino ai primi 18 mesi che si può fare ed è come dici tu cioè non copre tutto tutto...poi c'è quella che acquisti con la macchina all'ordine-consegna è segnata in fattura come prolungamento dell'originale e copre tutto come la stessa...anche in base ai km/anni che compri di garanzia

Davidenos
21-09-2011, 22:23
La fregatura è che anche con la garanzia ufficiale non è coperto tutto tutto, e state tranquilli che ciò che si rompe non è coperto da garanzia.

xalt
22-09-2011, 08:05
C'è l'estensione fino ai primi 18 mesi che si può fare ed è come dici tu cioè non copre tutto tutto...poi c'è quella che acquisti con la macchina all'ordine-consegna è segnata in fattura come prolungamento dell'originale e copre tutto come la stessa...anche in base ai km/anni che compri di garanzia

Probabilmente ecco la soluzione..ripeto...non mi sono mai informato e quindi ho riportato quanto mi era stato detto.

---------- Post added at 08.05.03 ---------- Previous post was at 08.02.55 ----------

Riguardo il navigatore che non va più (guarda caso dopo il tagliando in cui hanno fatto l'aggiornamento MMI) mi è stato detto che non dipende da quello e di passare che attaccano l'auto al computer e vedono cos'è...se salta fuori che c'è qualcosa da cambiare a mie spese prendo la macchina,vado a verona e la lancio in fiamme contro la sede VW!!!!!!!

Davidenos
22-09-2011, 08:57
Ti appoggio vengo su anche io a verona da quegli incompetenti di audi porca .....

7cris
22-09-2011, 16:07
L'estensione della garanzia per il 3.0, ( che è in sostanza un'assicurazione che lavora in parallelo con i service Audi , attenzione!! " NON è AUDI !!" che venga fatta al momento dell'ordine o dopo il 18 ° mese è lo stesso identico prodotto...) , la differenza è che al momento dell'ordine, al mio tempo costava 880.00 circa per due anni, invece entro il 18 ° mese ti costa 1775.00, che poi ovviamente l'estensione parte dal 24 ° mese ,appena scaduta la garanzia madre diciamo, si raccomandano di eseguire i tagliandi entro le scadenze di date e chilometraggi imposti dalla casa madre, credetemi anche di un giorno o di un chilometro oltre, non ti passano niente.
L'estensione copre solo le parti meccaniche dell'auto,
Blocco motore fino a 300.000 km
Cambio fino a 150.000 km
e via cosi....
esclude assolutamente le parti elettriche
e di usure di materiali interni
...
per mia esperienza (e ne ho che basta con i service) coprono la maggior parte dei danni, tengono MOLTO conto del chilometraggio dell'auto, se non ti passano il danno completamente, comunque, ti vengono in contro con un buon 70 % ( in pratica la manodopera la paga sempre il proprietario dell'auto), ho ritenuto opportuno di farla, viste le "rogne" dei primi 18 ° mesi, e consiglio a tutti di farla subito all'acquisto del mezzo, o se vuoi aspettare il 18° mese ovviamente al costo doppio...
Saluti