Visualizza Versione Completa : Centralina motore guasta A3 SportBack 2.0TDI 170cv HELP!!!!
Ciao a tutti ragazzi, ho deciso di scrivervi per cercare aiuto da voi, sperando che qualcuno abbia risolto quello che ho io.
Ho un Audi A3 SportBack 2.0 TDI 170cv S line del 11/2008 soddisfatto in pieno, auto fantastica, l ho presa usata a 19600km e non era mai stata in officina, ora ho 58000 km e ho fatto tutti i tagliandi regolari in concessionaria,
Vengo al punto, un giorno sono andato ad avviare la macchina e mi è iniziato a suonare il cicalino, dicendo "problema ai freni recarsi in officina con la massima prudenza" ho provato ad avviare lo stesso e non partiva, girava solo il motorino d avviamento, poi ho spento il quadro e riacceso, macchina perfetta nessun problema, pochi giorni piu tardi mi ha rifatto lo stesso però questa volta non ripartiva piu, mi diceva sempre lo stesso errore, ho provato dopo 20 min ed è ripartita regolare,subito ho pensato che fosse la batteria visto che l inverno scorso a freddo faceva molta fatica ad avviarsi la mattina, cmq tramite un mio amico che lavora all Audi l abbiamo attaccata alla diagnosi e ha dato: centralina motore,centralina clima,blocchetto di accensione e un relè, abbiamo deciso di cambiare il relè partendo dalla spesa più bassa, si trova sui fusibili vicino alla batteria,torno a casa e dopo pochi gioni ecco ancora la macchina non parte, la riporto all Audi e questa volta mi controllano tutte la rete Can bus e mi istallano un aggiornamento per la centralina motore cosi da cancellare e riscrivere tutto il chip che c è dentro dicendomi che sulle golf che presentavano questo problema avevano risolto così,la brutta notizia però è stata che se ci rifaceva di nuovo significava che la centralina motore secondo loro è KO!!
Ripresa l auto mi ci ha fatto già 2 volte(una stamattina:icon_cry2:) ma questa volta la macchina riparte per ora spegnendo e riaccendendo il quadro, ma quanto potrà durare cosi??
Scusate se sono stato logorroico ma non può secondo me una macchina di neanche 3 anni(e chiaramente fuori garanzia!) e 58000 Km avere questi problemi ma soprattutto un Audi marchio che amo da sempre,sono tanto deluso e amareggiato, mi potete dare una mano?avete idea di cosa possa essere e come risolvere se ci siete passati?GRAZIE!!
Certo che posso darti una mano......Vai a comprare una centralina nuova !!!!!!!!
Sei molto simpatico!Spero che tu abbia fatto ridere qualcuno!
utente cancellato 7
07-09-2011, 23:42
non te la prendere, ogni tanto spunta in tutti le discussioni, con le sue spiritose pillole di saggezza e poi puff riscompare... per l'auto tutto si riesce ad aggiustare, io non saprei cosa dirti ma credo che magari qualcuno più esperto ti sappia aiutare, oppure magari non è mai capitato a nessuno...
non te la prendere, ogni tanto spunta in tutti le discussioni, con le sue spiritose pillole di saggezza e poi puff riscompare... per l'auto tutto si riesce ad aggiustare, io non saprei cosa dirti ma credo che magari qualcuno più esperto ti sappia aiutare, oppure magari non è mai capitato a nessuno...
Si si ho inquadrato il tipo, se in un futuro anche lui avesse problemi e chiedesse aiuto qui al forum saprei subito che consiglio dargli :cooool:
Mi hanno detto in conce che con la correntezza Audi mi ridanno il 70% delle spese della centralina e il 70%della manodopera, quindi me la dovrei "cavare" con tipo 400 euro, ora però la macchina sembra avere smesso di fare il difetto, nn saprei che fare..:unsure:
utente cancellato 7
09-09-2011, 12:31
alla fine è solo un pò di spirito a sproposito... cmq se vuoi aspettare un altro pochino magari puoi vedere che succede... ma magari per risparmiare quei soldi, ti ricapita, bestemmi un altro pò e alla fine sempre devi sostituirla... ti conviene già farlo, tanto te la cavi davvero con poco...
Alesline
09-09-2011, 12:55
Se audi ti da la percentuale di spesa che hai scritto, fossi in te per come sono fatto io la porterei subito a farla sistemare, almeno sei più tranquillo e con 400€ hai di nuovo la macchina perfect!!!
---------- Post added at 12.55.18 ---------- Previous post was at 12.53.19 ----------
Guhol sei di Perugia neanche me ne ero accorto di dove precisamente?
Io di Cascia (PG)
alex audi
09-09-2011, 12:59
diciamo che quando sono difetti di questo tipo si va veramente al manicomio!
se in audi ti dicono che il problema e la centralina venendoti incontro del 70% io la farei sostituire subito in modo che se poi ti rifarà il difetto ed il problema non era la centralina sai dove andare!
la centralina motore costa una cifra approfitta dello sconto!
oppure potresti cercarne una usata allo sfascio o sulla baia che abbia lo stesso identico codice
TDi forever
09-09-2011, 14:31
Se audi ti da la percentuale di spesa che hai scritto, fossi in te per come sono fatto io la porterei subito a farla sistemare, almeno sei più tranquillo e con 400€ hai di nuovo la macchina perfect!!!
---------- Post added at 12.55.18 ---------- Previous post was at 12.53.19 ----------
Io di Cascia (PG)
Straquoto.
direi di cambiare la centralina in audi..anche perchè se non è quello il problema puoi sempre fare il killer e incolparli di averla cambiata per niente! :D
---------- Post added at 15.04.20 ---------- Previous post was at 15.02.42 ----------
ahahah!
A parte gli scherzi, direi proprio di cambiarla, sperando ti abbiano fatto una diagnosi accurata e non sparando la solita puttanata..
Se fossi io il meccanico controllerei prima le masse e i connettori (può essere che si sia anche infiltrata dell'acqua nello scomparto centralina), lo dico per esperienza personale, ok non era su a3 ma su golf 4 però rischiavo di cambiargli la centralina per niente..
Sei molto simpatico!Spero che tu abbia fatto ridere qualcuno!
Non te la prendere.....figurati che a me dopo 15 gg che avevo la macchina nuova mi hanno cambiato l'elettroventola perchè era rimasta accesa anche a macchina spenta. Meno male che era in garanzia a costo 0. Infatti subito dopo ho fatto l'estensione della garanzia a 4 anni.....avendo il cambio automatico nn si sa mai. Mi dispiace molto per la tua rogna.
---------- Post added at 16.35.23 ---------- Previous post was at 16.33.40 ----------
Si è vero ogni tanto spunto.....solo perchè di solito SONO ALL'ESTERO A TENERE ALTA LA NOSTRA BANDIERA......
utente cancellato 7
09-09-2011, 17:25
Non te la prendere.....figurati che a me dopo 15 gg che avevo la macchina nuova mi hanno cambiato l'elettroventola perchè era rimasta accesa anche a macchina spenta. Meno male che era in garanzia a costo 0. Infatti subito dopo ho fatto l'estensione della garanzia a 4 anni.....avendo il cambio automatico nn si sa mai. Mi dispiace molto per la tua rogna.
---------- Post added at 16.35.23 ---------- Previous post was at 16.33.40 ----------
Si è vero ogni tanto spunto.....solo perchè di solito SONO ALL'ESTERO A TENERE ALTA LA NOSTRA BANDIERA......
ihihi dai era una caricatura, non ti offendere, ognuno ha i suoi tempi da sfruttare su internet...:tongue:
ihihi dai era una caricatura, non ti offendere, ognuno ha i suoi tempi da sfruttare su internet...:tongue:
Figurati se mi offendo.....allora cosa dovrebbero dirmi gli altri utenti del forum? ;) Purtroppo non sono quasi mai a casa....e se sono a casa ho due belve assetate di sangue alle mie calcagna (i miei due angioletti). Oggi 1 dorme e l'altro è con gli amici e così cazzeggio un pò
utente cancellato 7
09-09-2011, 17:42
ecco... io ancora "belve" non ne ho, quindi riesco ad essere ancora libero... tra mezz'ora finisco in ufficio e volo a casa, poi arrivo a casa tra doccia, e cose varie esco un pò a fare un giro ed ecco finita un altra giornata... il tempo vola e noi non c'è accorgiamo, Scusami per l' O.T. Guhol...
Io di Cascia (PG)
Io abito nel comune di Corciano!Bellissima Cascia e anche Roccaporena!
Ragazzi vorrei prima ringraziarvi per tutti i suggerimenti che mi avete dato, la centralina da 1200 euro mi viene a costare 360 euro compresa manodopera, martedì vado ad ordinarla così spero di aver risolto, anche se come dite voi la mano sul fuoco non si può mettere anche perché stiamo parlando di elettronica, ma non posso rischiare che tra tipo un anno mi rifaccia il problema, allora lo sconto sarebbe molto minore..
Alesline
10-09-2011, 13:37
Io abito nel comune di Corciano!Bellissima Cascia e anche Roccaporena!
Ragazzi vorrei prima ringraziarvi per tutti i suggerimenti che mi avete dato, la centralina da 1200 euro mi viene a costare 360 euro compresa manodopera, martedì vado ad ordinarla così spero di aver risolto, anche se come dite voi la mano sul fuoco non si può mettere anche perché stiamo parlando di elettronica, ma non posso rischiare che tra tipo un anno mi rifaccia il problema, allora lo sconto sarebbe molto minore..
La prossima volta che passi di qui fammi sapere ci prendiamo un caffè insieme, e magari mi fai conoscere la tua audi... Ciao
Sicuramente anche io, con questo problema, non ho più tanto il senso dell humor, dovevo capire che la tua era una battuta ma sai quando ti dicono che la centralina costa 1200 euro piu manodopera ti passa la voglia di ridere:cry:
Sicuramente anche io, con questo problema, non ho più tanto il senso dell humor, dovevo capire che la tua era una battuta ma sai quando ti dicono che la centralina costa 1200 euro piu manodopera ti passa la voglia di ridere:cry:
Non solo ti passa la voglia di ridere ma ti viene voglia di assassinare il magazziniere dell'Audi....
ti hanno fatto il reset ma la centralina non funziona lo stesso?
credo sia da cambiare..:(
belli i tempi dove le macchine non avevano manco 1 centralina
ti hanno fatto il reset ma la centralina non funziona lo stesso?
credo sia da cambiare..:(
belli i tempi dove le macchine non avevano manco 1 centralina
Eh si me l hanno fatto, dal reset mi ci ha rifatto solo 2 volte, ma credo che la cambierò, ora mi danno il 70 % se mi si ripresentasse il problema tra un anno?Me lo scordo questo.."aiuto!"
alessio1981
12-09-2011, 18:48
Scusa guhol ma per caso hai preso la macchina a Firenze, o meglio è nera con Sline interno e tettino apribile? scusa se te lo chiedo, ma se così potrebbe essere la mia ;-)
No l ho presa a Lido di camaiore, è grigia, s line ed è una macchina fantastica, peccato debba cambiare questa centralina, ora è in concessionaria, spero di risolvere tutto:icon_pray: