Visualizza Versione Completa : GOMME DA NEVE O CATENE
rifullaren
06-09-2011, 19:45
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, io ho i 18 goomati 245/40, posso montare le catene?
ne ho trovate un paio per la misura che ho con scritto ingombro 9 mm ma non vorrei spaccare tutto.
Volevo fare un week-end sulla neve quindi mi sembra inutile spendere soldi per cerhi e gomme termiche da 16 o 17.
Voi che mi dite?
Ciao visto che la tua TT è quattro magari riesci anche con le gomme normali se non c'è tantissima neve..... comunque secondo me meglio le gomme. Ciao
PS: nel forum esiste una sezione " pneumatici e catene " forse è più corretto aprire il post in quella sezione..
Ciao
le gomme invernali sono utili anche con il freddo e la pioggia in inverno quando le temperature sono pochi gradi sopra lo zero e quindi assolutamente gomme! ;)
ROBERTOA6
07-09-2011, 12:01
quoto vai con le gomme
utente cancellato 11
07-09-2011, 12:09
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, io ho i 18 goomati 245/40, posso montare le catene?
ne ho trovate un paio per la misura che ho con scritto ingombro 9 mm ma non vorrei spaccare tutto.
Volevo fare un week-end sulla neve quindi mi sembra inutile spendere soldi per cerhi e gomme termiche da 16 o 17.
Voi che mi dite?
Le gomme da neve, per legge, sono equiparate alle catene.
Quindi puoi transitare in luoghi dove queste sono obbligatorie.
Se mi chiedi se sono altrettanto sicure....ti dico che la catena ha ancora un margine in + nel grip, sempre e solo con neve, nelle altre condizioni gomme invernali SEMPRE.
aviator85
07-09-2011, 15:56
http://www.coraitaly.com/pagine/Trak/prodotti.htm
versione 213...vanno benissimo...non toccano la carrozzeria e si montano in pochi secondi...io le uso su la A4 B8 S-line cerchi 245/40/18
rifullaren
07-09-2011, 20:06
Io volevo delle catene, anche perché ho visto che le gomme costano tantissimo e a libretto quelle da neve vanno sui 17 e sui 16 quindi dovrei comprare anche i cerchi e cambiarli.
Tutto ciò per un solo week-end mi sembra eccessivo. Il problema non è tanto l'aderenza ma la legge, se su alcuni tratti ti fermano anche se non c'è neve ma c'è l'obbligo di catene a bordo mi fanno una bella multa e non so cos'altro, quindi non voglio rischiare, senza parlare che se dovesse nevicare rischio di non muovermi o peggio.
Le catene che mi ha postato aviator85 sono ottime ma non capisco che modello, ho visto il primo versione 213 ma costano uno sproposito, 360 euro credo siano eccessive.
Altri tipi?
Voi sapete se devono avere qualche attacco particolare per non rovinare l'auto, o se devono avere uno spazio di ingombro inferiore a un certo numero di mm.
Grazie mille
aviator85
07-09-2011, 21:01
Se le compri da un gommista di fiducia sicuramente risparmi..specialmente adesso....
per le nostre gomme ci sono le trak o le konig da 7mm...più o meno allo stesso prezzo...ma considera che sarà comunque più alto a causa della misura della gomma e della qualità....
ciao
Alfredo
rifullaren
15-11-2011, 21:44
Per i miei 18 il problema è che mi ha detto il concessionario che non sono catenabili e sono in crisi perchè comprare le gomme mi svenano cifre assurde e siccome dovrei usarla per un week end sulla neve non voglio spendere cifre astronomiche per 2/3 giorni.
Su internet ho visto che ci sono le catene per le gomme da 245/40 r18, ma volevo chiedere a voi se le compro e mi fermano per un controllo vanno bene o mi fanno la multa? Si vede dal libretto che questi cerchi con queste gomme non sono catenabili???? Altra cosa, se dovessi montarle spacco qualche cosa???
andre.fiume
16-11-2011, 01:14
io vorrei capire dove hai letto che la tua tt a libretto può montare pneumatici invernali solo su cerchi da 17 perchè se hai i cerchi da 18 a libretto non dovresti dover cambiarli per mettere le gomme invernali.
vittocecco
16-11-2011, 10:29
Qualsiasi pneumatico scritto sul libretto può essere montato in versione M+S
Diverso è per le misure esplicitamente indicate a libretto come M+S le quali possono essere montate solo come M+S...
rifullaren
16-11-2011, 17:54
Perfetto .. Grazie a Vittocecco per la spiegazione.
Il mio quesito era un'altro, visto che mi servono solo per 3 giorni per andar sulla neve e poi dove vivo io non ci son problemi di neve o obblighi vari, volevo prender le catene.
Ammesso che quelle che si trovano in commercio non diano problemi, se mi fermano, possono contestarmi o vedere a libretto in qualche modo che audi dichiara quella misura non catenabile?????
andre.fiume
16-11-2011, 20:51
Veramente io non ci ho capito nulla della spiegazione...
Ti conviene comunque prendere 4 gomme termiche oppure un treno di M+S magari anche usate, se le tovi, poi puoi comunque rivenderle.
Le catene per queste auto sono care e dato che non sono studiate per la tt non te le consiglio affatto.
Veramente io non ci ho capito nulla della spiegazione...
In pratica ha detto che puoi montare qualsiasi gomma m+s (o invernale) su qualsiasi misura che hai a libretto....dalla misura più grande alla più piccola...
andre.fiume
17-11-2011, 10:21
Ecco grazie Griso che così abbiamo chiarito, era la stessa cosa che sostenevo io.
vittocecco
18-11-2011, 15:51
Ecco grazie Griso che così abbiamo chiarito, era la stessa cosa che sostenevo io.
Infatti è così... ;)