Visualizza Versione Completa : motore senza ripresa a bassi giri
rivaltaro
10-09-2011, 14:33
salve a tutti, in breve ecco la mia domanda.
ho un'audi A4 2500 TDI AVANT quattro 180cv anno 2003 km 130.000
da qualche settimana mi accorgo che sotto i 2000 giri la macchina non risponde. accelero ma non ha ripresa (sembra di guidare una 500 e non una 2500:sleep:). sopra i 2000 giri l'auto parte come un proiettile. sono stato in diverse officine ma nessuno riesce a risolvere il problema (non riescono a capire da cosa dipende perchè dalle verifiche strumentali risulta tutto ok). aspetto come sempre vostri appropriati suggerimenti.
utente cancellato 11
10-09-2011, 15:13
Cosi' su due piedi potere sospettare del debimtro. Potrebbe essere lui la causa di quel tipo di anomalia. Saluti
rivaltaro
10-09-2011, 19:14
debimetro controllato ed escluso dalle varie officine, l'unica possibilità per risolvere questo problema è che qualcuno del forum mi dia l'indicazione giusta. Grazie
utente cancellato 11
10-09-2011, 20:05
Che significa che qualcuno del forum mi dia indicazioni giuste? Non credoo che in questo spazio ci siano dei maghi con la palla di vetro. Ho detto debimetro perche' penso che il difetto sia dovuto a quel particolare, ma se mi dici che lo escludono.....pensi di riscevere qui la soluzione? Poi il tono da colui che dice " quello che dici non risolve..avanti un'altro" non aiuta.
Come ulteriore passo controllo della valvola EGR, poi la pressione del carburante, filtro intasato, cero alla madonna.
rivaltaro
10-09-2011, 20:41
la mia risposta non intendeva essere offensiva ne sminuire la tua competenza. intendevo solo specificare che il controllo del debimetro era già stato fatto senza purtroppo trovare nessuna anomalia. per questo spero di ricavare qualche altro suggerimento da questo forum. grazie
anke io ho quel motore..ma hai notato un netto cambiamento tra prima e adesso...xkè anke a me a bassi giri nn è che sia una skeggia sopratutto con marce alte devo x forza scalare...nn so se ho 300000 km xò..scusate ma voi ogni quanto cambiate il filtro gasolio???
cadutoqua
14-09-2011, 15:11
se sotto ai 2000 giri fatica ..... la geometria variabile della turbina funziona????
bisogna controllare se il leveraggio si muove e poi in successione i tubi che portano fino alla pompetta che la fa azionare suppongo.... solitamente se in basso non ha ripresa è quello....
il filtro gasolio sarebbe bene sostituirlo almeno ogni 40 000 km.....
io l ho buttata li ma di solito se dai 2000 in poi ricomincia a tirare il problema è li...
utente cancellato 11
14-09-2011, 15:43
se sotto ai 2000 giri fatica ..... la geometria variabile della turbina funziona????
bisogna controllare se il leveraggio si muove e poi in successione i tubi che portano fino alla pompetta che la fa azionare suppongo.... solitamente se in basso non ha ripresa è quello....
il filtro gasolio sarebbe bene sostituirlo almeno ogni 40 000 km.....
io l ho buttata li ma di solito se dai 2000 in poi ricomincia a tirare il problema è li...
Puo essere, ma puo essere anche il debimetro
cadutoqua
14-09-2011, 18:54
a parte il fatto che ha detto che è gia stato controllato da alcuni meccanici,
io il debimetro lo escluderei perchè se fosse, il calo di prestazioni non sarebbe cosi forte... parlo per esperienza.... e comunque la vettura fumerebbe tantissimo in accellerazione.
l egr.... pure perchè pure lei farebbe fumare e accendere pure la spia sul cruscotto...
per il debi,
cmq basta fare una prova, aprire il cofano motore e staccare i fili che arrivano al debimetro.... se cambia oppure no lo vedi subito...
cmq, visto la spiegazione del difetto.... da 2000 giri in poi riprende bene, è più logico pensare alla geometria variabile del turbo bloccata, visto che serve prorpio ad aumentare la pressione ai bassi....
il debimetro stanco, è stanco a tutti i regimi....
rivaltaro
15-09-2011, 19:00
oggi sono andato dal mio meccanico e di comune accordo abbiamo deciso per la pulizia del catalizzatore e dei vari condotti di aspirazione e scarico, risultato che la vettura è diventeta più grintosa ad alto regime mentre a basso regime si nota poca differenza.
a questo punto visto che la mia guida è molto tranquilla, il meccanico mi ha consigliato di essere un pò grintoso per evitare eventuali incrostazioni.
aspetto sempre vostri consigli.
utente cancellato 11
15-09-2011, 19:48
a parte il fatto che ha detto che è gia stato controllato da alcuni meccanici,
io il debimetro lo escluderei perchè se fosse, il calo di prestazioni non sarebbe cosi forte... parlo per esperienza.... e comunque la vettura fumerebbe tantissimo in accellerazione.
l egr.... pure perchè pure lei farebbe fumare e accendere pure la spia sul cruscotto...
per il debi,
cmq basta fare una prova, aprire il cofano motore e staccare i fili che arrivano al debimetro.... se cambia oppure no lo vedi subito...
cmq, visto la spiegazione del difetto.... da 2000 giri in poi riprende bene, è più logico pensare alla geometria variabile del turbo bloccata, visto che serve prorpio ad aumentare la pressione ai bassi....
il debimetro stanco, è stanco a tutti i regimi....
Ciao caduto,stiamo discutendo su una sensazione che una persona prova guidando e mi domando come sia possibile riuscire a capire il difetto (se di difetto si tratta). Pensa che la geometria della mia turbina funziona perfettamente e il movimento dei leveraggi è fluido, eppure fino a 1600/1800 non è una scheggia, anche se di fumo zero e consumi in linea con i dati di fabbrica. Ormai mi sono rassegnato al fatto che un limite della mia A6 è un buco a quei giri...che poi non è che la macchina sta ferma....ma siamo noi troppo esigenti?
:wink:
rivaltaro
15-09-2011, 20:41
non è una sensazione ma un dato di fatto, perchè mi ricordo bene le prestazioni che aveva quando ho cambiato la turbina e la geometria variabile(cambiate a 90.000 km) adesso come già detto, a marce alte e basso regime di giri sembra un'altra vettura. aspetto sempre vostri suggerimenti
utente cancellato 2020
15-09-2011, 21:55
Valvola egr?Se poi hai anche fumosità' sotto sicuro e' lei
cadutoqua
16-09-2011, 15:28
controllare anche i manicotti che portano l aria dal turbo in poi...
rivaltaro
30-09-2011, 20:35
come già detto 15 giorni fa ho pulito il catalizzatore e i vari condotti di aspirazione, dopo ho seguito i consigli del meccanico con una guida più grintosa perchè secondo la sua esperienza le prestazioni dovrebbero aumentare, devo a conferire che aveva ragione. sono soddisfatto.
ciao io nella mia a3 2.0 tdi 140 cv ho tappato il tubo del ricircolo gas di scarisco che si trova sulla valvola igr provate poi vedrete la differenza!! al massimo si accendera la spia avaria motore!! ma nn succede niente la macchiana sembra tornata nuova con 130,000 km
cadutoqua
10-10-2011, 16:31
al massimo.....
la spia motore serve a evidenziare anomalie anche ben più gravi dell egr malfunzionante.
se tu viaggi con la spia perennemente accesa, se dovesse capitare qualche rogna ben più grave non te ne accergi fino a quando non rimani a piedi.
non mi pare molto saggio oltre al fatto che tappandola inquini di piu e gia solo per questo .....
Mustang76
28-11-2019, 22:01
La A4 B6 2.5 TDI fa ****** come motore. Ai bassi fa veramente schifo, una panda la brucia come niente. A marce alte se si ci trova in prossimità di qualche salita, la macchina perde veramente tanto, addirittura da scalare di 2 marce. Io personalmente sono molto deluso di questo motore. Credo sia un suo limite, d'altronde monta una pompa rotativa VP 44 . L'unico modo per farla andare è una mappa, oppure mettere una resistenza da 750 ohm al sensore di temperatura gasolio, che si trova nella pompa stessa, e una da 38 ohm all sensore map al filo viola credo, per aumentare di 0,3 bar la pressione della turbina.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.