PDA

Visualizza Versione Completa : problema multitronic cambia da D a S metre cammino!!

nibhelim
12-09-2011, 15:03
salve a tutti,

ho una audi 2.5tdi v6 con 100.000km e un cambio multitronic da poco revisionato dall'audi (1 anno), andava tutto bene dopo aver speso 1000 euri per revisionare il cambio dal centro audi, fino a qualche giorno fa in cui mi sono accorto che mentre cammino a volte cambia da D (normale) a S (sportivo) da solo!!! si sente un piccolo aumento di giri e poi torna a D. lo fa ogni tanto a diverse velocita...:cry:

qualcuno ha qualche consiglio per non spendere una fortuna di nuovo?:smile::smile:

grazie

EPROM1982
12-09-2011, 15:06
Dai un'occhiata qui :wink:

http://forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-32489.html

nibhelim
12-09-2011, 15:21
Dai un'occhiata qui :wink:

http://forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-32489.html

spero non sia davvero questo perche altri 700 euro non glieli spendo....

EPROM1982
12-09-2011, 15:26
Hai fatto fare una vaggata per caso?

nibhelim
12-09-2011, 15:29
Hai fatto fare una vaggata per caso?

non ho il vag per controllare e sto in svizzera dove ti fanno pagare tutto miliardi...

EPROM1982
12-09-2011, 15:30
Purtroppo occore fare una vaggata per capire e risolvere il problema :smile:

yuza
12-09-2011, 16:44
Non vorrei sembrare pessimista ma al 99% è il multiswitch F125, basta una vaggata per vedere se è lui.

Comunque potresti essere più fortunato di me e cambiando solo la scheda sotto al selettore (160€) risolveresti il problema. In bocca al lupo.

E se hai modo di rimuovere la tua centralina e mandarla in UK, con 250£ + spedizione (altre 100 tra andata e ritorno) te la rifanno.

PS: io ho risolto, problema scomparso. A breve tagliando e cambio ATF e spero di non trovare errori in centralina, sgrat sgrat...

nibhelim
14-09-2011, 09:57
per un po non avro veramente tempo di portare la macchina al centro per un controllo.

che posso fare nel frattempo :
1 usare in D e avere pazienza quando cambia su S e torna su D
2 usarla su S anche se consuma di piu, dato che su S sta tranquilla e non riva su D
3 usare il sequenziale

consigli per non rovinare la macchina ancora di piu??

yuza
14-09-2011, 10:21
Io ci ho convissuto per qualche mese (ha iniziato a farlo ad aprile, tutte le volte che l'accendevo, e l'ho sistemata ad agosto).

Basta secondo me essere delicati coll'accelleratore così da mettere poca coppia sul cambio e minimizzare gli stress. Cosa che peraltro faccio sempre, il multitronic non gradisce l'uso pesante (kick down e compagnia) e intendo farlo durare quanto il motore (che è quasi eterno!!)

nibhelim
27-10-2011, 11:30
ho portato l'audi per farla finalmente vedere al garage audi:

intanto devo fare il tagliando 100.000km che mi costera un putiferio:1300pleuri!!! maledetta cinghia...

poi aspettiamo di sapere qual'è il problema al cambio, dato che ancora non l'hanno trovato... ci sara da piangere stavolta...

yuza
27-10-2011, 15:49
Fatti dare l'elenco degli errori rilevati in centralina e con quelli poi puoi fare una ricerca qui o su altri forum.

Io ho fatto così, avevo F125 (multiswitch) e G196 (n° giri albero secondario, o qualcosa del genere) e cercando ho trovato varie discussioni e i riferimenti della EcuTesting da cui poi ho acquistato la centralina.

all'ultimo tagliando ho fatto controllare e non ci sono più errori (e il cambio è perfetto). Pare sia un problema noto e facilmente risolvibile

ananke69
30-10-2011, 07:11
La cinghia di distribuzione, se fatta in officine audi, costa di più del prezzo che hai scritto, in officine esterne puoi anche arrivare a 600 euro (prezzo rilevato dopo tanti preventivi).
Io l'ho fatta 3 anni fa e ho pagato una cifra esorbitante.

nibhelim
30-10-2011, 21:33
Fatti dare l'elenco degli errori rilevati in centralina e con quelli poi puoi fare una ricerca qui o su altri forum.

Io ho fatto così, avevo F125 (multiswitch) e G196 (n° giri albero secondario, o qualcosa del genere) e cercando ho trovato varie discussioni e i riferimenti della EcuTesting da cui poi ho acquistato la centralina.

all'ultimo tagliando ho fatto controllare e non ci sono più errori (e il cambio è perfetto). Pare sia un problema noto e facilmente risolvibile

ma tu hai mandato la tua centralina e te l'hanno aggiustata, oppure hai comprato una nuova da loro?

domani mi dovrebbero fare sapere quali sono i problemi che hanno trovato e vediamo se è la centralina, anche se gli errori che da sono proprio gli stessi che ho visto nel sito che mi hai segnalato...

grazie per l'aiuto:tongue:

yuza
11-11-2011, 12:50
Io non volevo tenere ferma l'auto e ho acquistato una centralina a 400£ (rigenerata, non sono nuove), poi gli ho mandato indietro la mia vecchia e mi hanno restituito 60£.

Se invece gli mandi la tua e te la fai riparare (ci mettono pochi giorni), il prezzo è 250£ mi pare

nibhelim
22-11-2011, 14:11
alla fine era la centralina...

-tagliando 100.000
-cambio cinghia di distribuzione e affini
-cambio centralina del cambio
-pastiglie dei freni ant e post

il tutto per 3.300 euri.... alla salute dell'audi...

ora pero ho una centralina extra di riparare (quasi quasi la riparo e la rivendo su ebay....)

yuza
05-12-2011, 18:28
A me chiesero 1600 in audi per la centralina (comunque rigenerata...)

Se ci aggiungi un 1000 di tagliando + cinghia, le pastiglie, la manodopera etc è facile passare i 3000.