PDA

Visualizza Versione Completa : Invernali: 225x18 o 205x16 con cerchi in lega?



moon182
12-09-2011, 18:26
ciao a tutti, sto valutando in questo periodo cosa fare per l'inverno ed ho mille dubbi da cui non riesco ad uscire... :wacko:
Prima sono stato dal mio spacciatore di fiducia delle gomme e mi ha fatto i seguenti preventivi:

Per la misura che monto adesso, 225/40-18:
- Pirelli Sottozero II - 860€
- Bridgestone LM-25 - 900€
- Michelin PA-3 - 920€
- Firestone 2V EVO - 820€
- Nokian WR G2 - 690€

Altrimenti mi ha proposto e consigliato di montare le 205/55-16:
- Pirelli Sottozero II + cerchi in lega a scelta - 880€

Per gli altri modelli nel momento in cui decido se scegliere questa opzioni mi farà il preventivo definitivo quando eventualmente vado a scegliere il cerchio... :sleep:

Non nego che l'idea di montare dei 16" un po' mi turba però effettivamente puramente dal punto di vista economico è conveniente perché al prossimo acquisto sicuramente risparmierei un bel po'... :ph34r:

A prescindere da questa difficile scelta, tra i modelli che mi ha proposto quale ritenete possa essere il più opportuno considerando che qui da me nevica massimo 3/4 volte durante l'inverno e non faccio chissà quanti giri in montagna quando c'è la neve...

Le nokian sono molto inferiori alle altre oppure posso andare tranquillo con quelle? Nel caso visto il costo più basso sarei propenso a tenere i miei amati 18"... :wub:

Se dovesse interessare questa è la mia bimba..

http://farm6.static.flickr.com/5187/5704300310_d85eda5f73_z.jpg

Grazie ragazzi!

renatofurlan
12-09-2011, 18:33
vai di nokian...fra quelle citate sono le migliori....se non nevica quasi mai resta sui 18", mentre se vai in montagna dove c' è abbastanza neve metti i 16"!

moon182
12-09-2011, 18:40
diciamo che probabilmente qualche gita la farò in montagna, ma non credo più di 2/3 volte nell'intero inverno...

per le gomme il gommista mi ha detto che passando dalle nokian alle altre marche più "blasonate" la differenza si sente, però è anche vero che tendenzialmente ho una guida abbastanza tranquilla quindi non vado di certo a far rally tra i tornanti...

Pirandello
13-09-2011, 16:13
Io andrei tranquillo di Nokian ed anche di 16".....

cadutoqua
15-09-2011, 10:30
vai di pirelli le ho usate per due inverni di fila e nelle situazioni critiche si sono sempre comportate al meglio. e se riesci ad accettare l estetica peggiorata con i 16 pollici...

addirittura meglio delle alpin che ho ora e delle tante nokian di cui si parla tanto....

mai un incertezza in frenata in accellerazione e in tenuta laterale. perfette sotto ogni punto di vista tant'è che il mese prox porto i cerchi con le termiche dal gommista e rimetto su pirelli...

Ora non iniziamo la polemica del sono meglio le nokian ecc ecc come tutti gli inverni....

io parlo perchè ho avuto la possibilità di testarle sia michelin che nokian che pirelli e le ultime escono vittoriose al confronto.... in molti ho notato che il confronto non lo hanno fatto e le nokian sono state il primo treno di termiche istallate... senza metro di paragone un confronto è difficile... secondo me...

michelone
15-09-2011, 10:55
se nn vivi in montagna o se non sei sempre sulla neve, i 16 sono esagerati, (anche se il risparmio è visibile) io ho provato solo le pilot alpin e mi trovo bene, ma come dice cadutoqua, se non ne provi alcune è difficile dare dei giudizi.

moon182
15-09-2011, 19:11
come primo treno quasi quasi andrei di nokian visto che in montagna non ci vado molto spesso e cmq qui nevica relativamente poco... :smile:
E quindi quei 170 eurozzi quasi quasi li metto via per un bel w.e. con la morosa sulla neve.. :cooool:

SIMO81
01-10-2011, 00:19
Mi ricollego a questa discussione perchè anche io volevo motare le gomme invernali su cerchio da 18 con misura 225/40/R18..
scarto opzione 16 e 17 per l'estetica e perchè dovrei comprare pure i cerchi..:sad:
oggi sono stato dal gommista per chiedere un preventivo e mi ha sparato un pò di prezzi per in generale.. poi tornerò per avere più dettagli di preciso..
infatti chiedo qui a voi per avere delucidazioni e poi chiedere tutto con le idee più chiare:
lui mi ha consigliato tra le gomme di qualità le nuove Nokian. prezzo 800 euro montate..
ma non so il modello.... ho guardato nel sito e ho visto che ci sono 3 modelli validi.. di cui 2 novità.. voi che mi consigliereste tra questi 3 modelli??

http://www.nokiantyres.it/gruppo-prodotto?group=1.01

poi mi ha detto che se voglio pirelli, dunlop o michelin il prezzo arriva a 1000 euro...
anche qui io non ho chiesto a lui il modello preciso.. ma che modello mi consigliate voi tra quelli che producono le 3 case?

e altre marche premium da prendere in considerazione e da proporgli per preventivi?

chiedo aiuto a voi in modo di prendere un treno di gomme che soddisfi le mie esigenzenze... io abito vicino al mare, cè una temperatura mite d'inverno.... neve ne vedo poca.. però lavoro nell' entroterra(obbligo catene a bordo o pneumatici da neve), ho un po di strada in salita da fare e capita in inverno che ogno tanto nevica.. e da me non siamo molto organizzati con gli spazzaneve e si crea il caos!!! ho bisogno di un pneumatico che mi consenta di viaggiare tranquillo in queste condizioni:smile:..

moon182
01-10-2011, 14:14
quelli che mi ha consigliato il mio gommista li trovi nel primo post di questa discussione... ;)

1000€ per i pirelli mi sembrano tantini anche confrontati a quanto mi aveva chiesto il mio...

io cmq settimana prossima penso d'andare ad ordinare le nokian G2... :)

SIMO81
02-10-2011, 01:06
quelli che mi ha consigliato il mio gommista li trovi nel primo post di questa discussione... ;)

1000€ per i pirelli mi sembrano tantini anche confrontati a quanto mi aveva chiesto il mio...

io cmq settimana prossima penso d'andare ad ordinare le nokian G2... :)

ti di ragione sul fatto che neppure io spenderò 1000 euro per le pirelli...
preferirei montare michelin o le nokian..
tu in prima pagina hai messo le Michelin PA-3 a 920€ e le Nokian WR G2 a 690€..
chiederò conferma al mio gommista ma a 1000 euro mi avevo proposto le pirelli alpin A4, la serie nuova rispetto le PA-3 e le nuove Nokian... anche se non so se siano le WR D3 o le WR A3 che sarebbero le 2 serie nuove rispetto la WR G2...
tu o qualcuno sa dirmi quale di questi 3 modelli(1 michelin e 2 nokian) sia migliore e più adatto alle mie esigenze? ovviamente su misura 225/40/R18...
grazie:smile:..

moon182
02-10-2011, 06:36
beh guardando tra le due nokian direi sicuramente le WR A3, poi comunque molto dipende da quanta neve devi affrontare in inverno perché il mio gommista mi ha detto che le pirelli e le michelin sono sicuramente meglio delle nokian ma molto dipende dall'uso che ne va a fare...

moon182
16-10-2011, 20:21
alla fine della fiera il gommista mi ha convinto ed ho optato per i 16 per le invernali... :laugh:

i cerchi li ho trovati usati e sono questo modello:

http://www.elite-sportwheels.it/public/DSCN1192-4_1.jpg

A proposito, sapete mica dirmi il codice del logo centrale del cerchio perché il ragazzo che me li consegna domani ha detto che gli manca il logo su un cerchio... :cry:

cadutoqua
17-10-2011, 16:34
quando ti arrivano, guarda sugli altri stampato dietro trovi il codice ricambio....

---------- Post added at 16.34.13 ---------- Previous post was at 16.30.02 ----------


.
chiederò conferma al mio gommista ma a 1000 euro mi avevo proposto le pirelli alpin A4, la serie nuova rispetto le PA-3 e le nuove Nokian... anche se non so se siano le WR D3 o le WR A3 che sarebbero le 2 serie nuove rispetto la WR G2...
tu o qualcuno sa dirmi quale di questi 3 modelli(1 michelin e 2 nokian) sia migliore e più adatto alle mie esigenze? ovviamente su misura 225/40/R18...
grazie:smile:..



MICHELIN ALPIN A4.... non pirelli

michelin senza ombra di dubbio tra le due... sia su fondo innevato, ghiacciato o bagnato ed in più, ha una resa kmetrica maggiore....

moon182
18-10-2011, 06:54
grazie per la risposta! :smile:
i cerchi li ho già lasciati al gommista così monta le gomme con calma quindi quando vado a fare il cambio mi devo ricordare di controllare il codice! :ph34r: