PDA

Visualizza Versione Completa : prime impressioni e "problemini" del mio TT

BladeRRunner
12-09-2011, 19:24
Venerdì scorso ho ritirato il mio TT 2000 tfsi dsg (presto postero' foto).Le mie prime impressioni, avute in tratti stradali e autostradali, sono assolutamente positive:mi ha colpito la decisione con cui si inserisce in curva,l'assetto e in primis la sua incredibile leggerezza.

Provenendo da una bmw 330 cd non ne sto assolutamente rimpiangendo le doti di coppia ai bassi regimi,mio problema principale (ma rimpiango i consumi :biggrin:)

Il cambio DSG a doppia frizione e' una fucilata ed e' molto "intelligente";
La velcita' di cambiata e il prendere i giri e' quasi da moto stradale (e di moto del genere ne ho avute abbastanza :shifty:) la spinta e' ottima a qualsiasi regime e le palette al volante sono un "chicca" immancabile per questo genere di cambio,ma ripeto, quel che fa la differenza e' il rapporto peso/potenza.

Sono estremamente soddisfatto di questo "giocattolino".

Purtoppo pero' ho notato anche un problemino (spero) riferito alla paletta sinistra (-) della scalata:il problema sussiste in una certa durezza per l'inserimento della marcia bassa (anche quando sono in sesta a 60 orari) rispetto all'inserimento di quelle alte.

Da cosa puo' dipendere?

A voi..

BladeRRunner
28-09-2011, 12:06
ho dovuto cambiare la paletta sinista..e vabbe'

domenica mi son fatto "la prima tirata di collo ufficiale" e devo dire che ho fatto veramente un'acquisto azzeccato,il rapporto peso-poteza abbinato al cambio stronic e' un binomio fenomenale,

le cambiate son fucilate e la tenuta ,in strada, e' ottima, anche se tirata a limite si presenta un po' di sovrasterzo.

La posizione di guida e' da vera sportiva, il volante tagliato poi, da quel tocca racing in piu'.

quasta macchina a mio giudizio va solo comprata con l'stronic e palette al volante che e' una guduria assoluta,la godi di piu' e ti diverti un sacco..

griso
28-09-2011, 12:27
quasta macchina a mio giudizio va solo comprata con l'stronic

...punti di vista.....;)

TonyR83
28-09-2011, 12:34
Come mai hai tradito la TP di bmw? non credo che la tua tt possa eguagliare il comportamento di una bmw. Sono due mondi diversi. la tua non può "soffrire" di sovrasterzo, semmai di un fisiologico e fastidioso sottosterzo.

Condivido il tuo apprezzamento del dsg: l'ho provato su una scirocco R e mi sono divertito moltissimo ad usare i paddles: è molto veloce anche se troppo gentile :D se fosse un pochino più cattivo sarebbe il top. Ma è un voler trovare un pelo nell'uovo :)

andre.fiume
28-09-2011, 13:34
le tt soffrono di sottosterzo ma lo spoiler elettrico dovrebbe ovviare a questo problema anche se ho sperimentato personalmente che prendendo i tornanti a 130 si ha lo stesso.

A mio parere comuqnue chi non apprezza il cambio s tronic su una normalissima tt significa 2 cose o che non lo ha mai provato o che non lo sa usare perchè è l'ottimo compromesso per chi vuole avere una guida tranquilla tutti i giorni e ogni tanto provare una guida un po' più sportiva. La cattiveria del s-tronic può essere migliorata selezionando la posizione del cambio S che aumentando il numero dei giri da una risposta più immediata e cambaite più veloci. Personalmente l' s- tronic ovvero il DSG è uno dei migliori cambi che abbia mai provato sicuramente superiore a Toyota Honda & Ford

BladeRRunner
28-09-2011, 15:14
si..pardon..intendevo sottosterzo...

con il mio 330 mi divertivo molto nelle rotonde cittadine i condizioni di permissibilta'..pero' le dimensioni,il rapporto peso potenza non puo' essere paragonato con il TT :una macchina che pesa circa 200 kg in meno

lo spoiler posteriore secondo me e' piu' apprezzabile ad alte velocita' e meno in rotonde e tornati

CoSmIn-CmN
28-09-2011, 15:32
Come mai hai tradito la TP di bmw? non credo che la tua tt possa eguagliare il comportamento di una bmw. Sono due mondi diversi. la tua non può "soffrire" di sovrasterzo, semmai di un fisiologico e fastidioso sottosterzo.

Condivido il tuo apprezzamento del dsg: l'ho provato su una scirocco R e mi sono divertito moltissimo ad usare i paddles: è molto veloce anche se troppo gentile :D se fosse un pochino più cattivo sarebbe il top. Ma è un voler trovare un pelo nell'uovo :)

Anche io ho tradito la TP della mia ex:330 i E46,ma posso dire che non mi lamento della mia A6 3.2 FSI Quattro,sul bagnato nelle rotonde se premo forte l'acceleratore riesco lo stesso a fare qualche "sbandatina",certo non cosi facile come la BiEmme,ma ci si diverte lo stesso,per non parlare poi del INVERNO,mamma mia non vedo l'ora...

andre.fiume
28-09-2011, 23:39
penso che rispetto a molte auto della concorrenza la TT sia un auto sempre molto composta. Forse di più composte a pari dimensioni ne esiste solo una.

ascari
29-09-2011, 12:43
...punti di vista.....;)

già........

andre.fiume
29-09-2011, 12:53
s-tronic è un gran cambio e sicuramente un audi tt con questo tipo di cambio rispetto al manuale vale di più

BladeRRunner
01-10-2011, 20:04
bella,bella e divertente..

poco traffico e qualche rotonda ti fanno apprezzare il pacchetto sound-peso/potenza ed stronic..veramente divertente

peccato che in S non la "comanda" totalmente il pilota utilizzando con le poalette al volante,ti devi fidare del suo istinto.

PS

MA LA GOMMA DI SCORTA?

andre.fiume
02-10-2011, 18:43
c'è il kit di riparazione pneumatici

armran
04-10-2011, 16:57
Dimentica la gomma, molti amici (tanto per trovare il difetto) mela chiedono ma è ovvio che non ci sta;

Per ruotino dovresti montare almeno una 205/45/16 ahahah e dove la metti?

andre.fiume
04-10-2011, 22:57
Dimentica la gomma, molti amici (tanto per trovare il difetto) mela chiedono ma è ovvio che non ci sta;

Per ruotino dovresti montare almeno una 205/45/16 ahahah e dove la metti?

SUL TETTO OVVIO !

BladeRRunner
05-10-2011, 16:41
mi son informato un po' in giro effettivamente non c'e'..

ma sto' chitt funziona realmente..

qualcuno l'ha testato?

andre.fiume
05-10-2011, 20:01
guarda francamente io nell'assicurazione ho il servizio carro atrezzi e per di più c'è pure il servizio offerto dall'audi. Se sei così spaventato dal bucare una gomma comprati i pneumatici runflat.

BladeRRunner
07-10-2011, 12:49
non e' questione di essere spaventati..e' una cosa che puo' capitare tranquillamente in qualsiasi istante e ne vorrei essere preparato.

Dato che ho sempre avuto ruote di scorta sto kit qui mi fa pensare..poi magari e' una bomba: semplice e pratico..

Come faccio a vedere se i miei pneumatici sono run flat?

andre.fiume
18-10-2011, 20:13
Se al momento della vendita non ti hanno detto che la tua vettura li monta allora stai tranquillo che non ce li hai perchè costano molto, si sente la differenza tra un auto che li ha ed un altra che non li possiede e spesso vengono equipaggiati con dei sensori di pressione ammesso che tu non lo abbia come optional sulla tua auto.

è sicuramente una buona idea aprire il kit di riparazione pneumatici e imparare ad usarlo dato che ormai il 70 % delle vetture in commercio lo possiedono e dato che sicuramente funziona ma a mio parere comunque nel momento in cui si buca è meglio far venire il carro attrezzi dato che spesso molte compagnie assicuratrici al giorno d'oggi lo offrono come servizio compreso nel prezzo e poi dato che il kit è mono uso rimpiazzarlo ogni volta avrà un costo

soulking
23-09-2013, 19:46
penso che rispetto a molte auto della concorrenza la TT sia un auto sempre molto composta. Forse di più composte a pari dimensioni ne esiste solo una....Ciao Andre...A questo punto,sono curioso...fa mica parte della stessa famiglia?

andre.fiume
24-09-2013, 00:01
eh eh...adesso non mi ricordo più a cosa alludessi, sono passati anni... avevo scritto anche delle castronerie allucinanti !

Ora penso che se si voglia una cuopè composta sia necessario guardare alla caymann
se si vuole una sportiva nel senso più lato l'elise è il massimo ma in mezzo c'è anche la cara vecchia s2000

soulking
24-09-2013, 00:26
e dell'assetto del 211cv s line che ne pensi? Io devo ancora 'capire' come impostare le curve...Trovo lo sterzo leggerino e che va seguito molto,e la cavalleria quasi esagerata per una t.a.,diciamo giusta,ma difficilmente sfruttabile appieno nelle strade normali...Scirocco era più semplice,sincera,e diretta come sterzo...

andre.fiume
24-09-2013, 08:28
Non ho mai guidato una TT senza magnetic ride quindi di assetti s-line non me ne intendo. Lo sterzo è leggero ma a me piace, permette di essere più precisi... il sottosterzo è naturale soprattutto da originale

Davidenos
25-09-2013, 15:52
Io guido una quattro, lo sterzo così leggero mi piace, sento la macchina più mia, in gergo motociclistico definirei "guidare una bicicletta".
Riguardo il sottosterzo, mi immagino che con tutti quei cv ce ne sia parecchio, già la mia a3 t.a. che avevo, andava dritta in tutte le curve. Mentre invece la quattro è altra storia, anche se comunque esagerando va dritta ugualmente, ma il limite si alza.

andre.fiume
25-09-2013, 19:37
rispetto alle altre TA della famiglia la TT è molto più bilanciata
camber plate
baricentro nettamente più basso
Pannelli in alluminio
e la batteria nel baule cosa che alla Jaguar hanno fatto per la prima volta sulla Type F passandola per una grande innovazione...

BladeRRunner
28-09-2013, 21:10
avete problemi sottosterzanti.....ma sieti tutti dei pilotoni che danno del gran gasss ad ogni uscita di curva e quindi la sentite andare verso la tangente... o vi spaventate per un po' di sottosterzo ad un filo di gas in uscita di curva..!!!!!!...mah..

nelle mie uscite in pista con auto basic senza nulla di magnetico eccetto la calamita del dux attacatta sul cruscotto...ad ogni uscita di curva tenevo a bada sempre il piede dx e quando lo pelavo sottosterzava si...ma il giusto.

problemi esagerati di sottosterzo sta maghina nn ne ha...

ovvio che spalanco il gas ancora in curva(stretta) vado per campi....

andre.fiume
29-09-2013, 00:40
Di certo nessuno di noi spalanca il gas in curva se no non saremmo qui a raccontarlo...

BladeRRunner
06-10-2013, 17:52
Di certo nessuno di noi spalanca il gas in curva se no non saremmo qui a raccontarlo...

seguro...oppure raccontavi di grandi traversi!

Enrique
06-10-2013, 18:14
Trovo lo sterzo leggerino e che va seguito molto,e la cavalleria quasi esagerata per una t.a.,diciamo giusta,ma difficilmente sfruttabile appieno nelle strade normali...Scirocco era più semplice,sincera,e diretta come sterzo...

ora che ne possiedo una... non posso che quotare al 100%.... sterzo iper leggero e "ballerino".. potenza a tratti quasi esagerata specie quando l'asfalto è bagnato.. ad ogni modo devo ancora farmi il manico, ce l'ho da solo 2-3 giorni :) ciononostate resta una vettura fantastica

soulking
06-10-2013, 20:10
Enrique vedrai che tra un mesetto,quando comincerai a capire un pò meglio la vettura ed i suoi comportamenti su strada,ti sembrerà di averla guidata da sempre...A me sta capitando questo,all'inizio subentra un po di giusto timore reverenziale,mettici poi che tu ne vieni da un'utilitaria...La tendenza al sottosterzo e lo sterzo un pò leggero,sono innegabili,ma credimi anche a livello di tenuta,dopo un primo logico periodo in cui necessita adattarsi ad un nuovo stile di guida,la soddisfazione per il piacere di guida e la scioltezza con cui l'auto divora la strada,ti faranno capire appieno che cavolo di auto ti sei regalato!!

---------- Post added at 20.10.35 ---------- Previous post was at 20.05.28 ----------

p.s. Dammi retta...Vai dal miglior gommista della tua zona,e fatti controllare equilibratura e convergenza,nonchè la campanatura...Io l'ho fatto,la mia nonj era perfettamente in assetto,dopo l'intervento,le cose sono notevolmente cambiate in meglio...Sono soldini ben spesi...

Enrique
06-10-2013, 21:19
grazie del consiglio !! :)

---------- Post added at 21.19.01 ---------- Previous post was at 21.16.55 ----------

quanto hai pagato circa e che vantaggi hai notato ?? grazie :)

soulking
06-10-2013, 22:03
il mio assetto era molto fuori dal normale,per motivi che è troppo lungo spiegare,comunque ho risolto e la macchina ora è assolutamente perfetta,ho eseguito i lavori in audi,mi hanno praticamente riprogrammato l'assetto,600 euro di spesa che si è accollato il concessionario dove ho acquistato l'auto...Nel tuo caso,credo che saranno sufficienti 50 euro,equilibratura e convergenza e sei a posto...Le gomme,specie su questo tipo di auto,sono fondamentali! Quelle che hai tu,sono veramente dozzinali...Fossi in te,visto che sei nelle spese,le cambierei immediatamente...Vedrai che le cose ti cambieranno in maniera radicale! Controlla l'assetto,cambia le gomme,prendi la mano all'auto,e vedrai che cambiamento!

Enrique
06-10-2013, 23:13
ok grazie mille !!!

andre.fiume
07-10-2013, 00:20
seguro...oppure raccontavi di grandi traversi!

grandi traversi?

con una trazione anteriore? dubito

Con la mia oggi ci ho provato insieme a Danya3 sulla ghiaia e sull'asfalto baganto ma non ci sono riuscito ed avevo l'haldex in race

BladeRRunner
18-10-2013, 16:45
grandi traversi?

con una trazione anteriore? dubito

Con la mia oggi ci ho provato insieme a Danya3 sulla ghiaia e sull'asfalto baganto ma non ci sono riuscito ed avevo l'haldex in race

beh..tutt'al piu' vai di freno a mano...

andre.fiume
21-10-2013, 00:53
Per quale fine?

BladeRRunner
25-10-2013, 12:48
Per quale fine?

per quale fine?
trazione anteriore no troversi?giusto

allora tira il freno a mano e forse INtraversi la maGhina
o no che dici...?

andre.fiume
25-10-2013, 14:28
la domanda è per quale fine uno dovrebbe fare dei traversi con il freno a mano !

BladeRRunner
25-10-2013, 16:28
nessun fine...questo e' cazzeggiospamm puro!!!