Visualizza Versione Completa : Scarsa fluidità a freddo
utente cancellato 11
13-09-2011, 17:08
Queste mattine, dove la temp era più bassa, ho notato una certa mancanza di fluidità di marcia.
Abitualmente NON faccio scaldare il motore da fermo, parto dopo una manciata di secondi e NON supero MAI i 2000 rpm (sino ai 90°), ma sento che sotto i 1600 rpm la marcia vibra, come se fosse fuori bilanciatura. Premetto che la velocità è di 70/80 kmh e che superata la temp di 45° il fenomeno sparisce e torna ad essere fluida. Che sia il debimetro? Avete mai notato questo fenomeno?
Notte2001
13-09-2011, 17:51
magari è semplicemente fredda...
giulioA6
13-09-2011, 19:33
quoto notte2001 assolutamente normale in ogni macchina.. olio motore freddo perciò più viscoso.. appena si scalda rimane molto più liquido e di conseguenza lubrificando meglio le marce sono fluide.. :))
utente cancellato 11
13-09-2011, 20:47
No ragazzi non ci siamo. Non credo che sia solo perchè fredda o la viscosità dell'olio, credo sia un problema di 'carburazione', molto probabilmente la centralina riceve delle info sbagliate.
Uno dei responsabili potrebbe essere il debimetro, oppure il sensore temperatura motore. Potrebbe essere un iniettore sporco?
Che ne dite?
ps: Con l'ultimo tagliando, 4000k km or sono, hanno cambiato i filtri e l'olio, insomma un tagliando 'normale'.
La mia e' fluidissima già da subito, sara' anche perche' dalle mie parti la temperatura esterna oscilla ancora dai 25 ai 30/32 gradi.
Prova con qualche buon additivo, ma non quelli commerciali, qualcosa di veramente buono...http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html..
Prova con qualche buon additivo, ma non quelli commerciali, qualcosa di veramente buono...http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html..
Spesso questi additivi sono dei palliativi.
utente cancellato 11
13-09-2011, 23:34
Grazie ragazzi. Lunedi ho l'appuntamento in officina per il lavoro della cinghia e, nell'occasione,gli accenno a quel che avverto.
Notte2001
14-09-2011, 12:12
si credo a tal punto un colpetto di vag sia di rigore...
la mia in partenza ora che ci penso fa un rumore strano... come se andasse per 2 o 3 secondi a 5cilindri...
ma credo sia normale... problema riscontrato su molte altre auto...
utente cancellato 11
14-09-2011, 12:28
si credo a tal punto un colpetto di vag sia di rigore...
la mia in partenza ora che ci penso fa un rumore strano... come se andasse per 2 o 3 secondi a 5cilindri...
ma credo sia normale... problema riscontrato su molte altre auto...
In avviamento nessun problema, parte bella rotonda a 6, ma anche stamani (temp di 17°) la stessa cosa, arrivato a 80 si avverte quella sorta di vibrazione/micro 'strappi' che man mano che aumenta la temp motore spariscono.
Notte2001
14-09-2011, 12:31
bhe se pensi che queste auto sono vendute ( anche se con accorgimenti diversi ) in posti dove ci son -30°C la cosa fa preoccupare un po...
a proposito era della a4 cabrio quel fantastico video pubblicitario girato in Russia??? qualcuno lo ricorda :)
utente cancellato 11
14-09-2011, 12:41
bhe se pensi che queste auto sono vendute ( anche se con accorgimenti diversi ) in posti dove ci son -30°C la cosa fa preoccupare un po...
a proposito era della a4 cabrio quel fantastico video pubblicitario girato in Russia??? qualcuno lo ricorda :)
Verissimo, ed è per questo che ritengo sia un'anomalia, di poco conto, ma fastidiosa (magari sono io che sono troppo esigente e 'sensibile').
Non ricordo quel video...
Penso che sia più un problema di olio del cambio...(cmq l' additivo gasolio serve per tenere pulito tutto il sistema d' ignezione, i tubi e inietttori, inoltre se leggete hanno delle specifiche che nn hanno tutti gli altri) quanti km hai all' attivo? Mai fatto il tagliando al cambio?
utente cancellato 11
14-09-2011, 12:56
Penso che sia più un problema di olio del cambio...(cmq l' additivo gasolio serve per tenere pulito tutto il sistema d' ignezione, i tubi e inietttori, inoltre se leggete hanno delle specifiche che nn hanno tutti gli altri) quanti km hai all' attivo? Mai fatto il tagliando al cambio?
L'auto ha 130K km e non so se hanno cambiato l'olio al cambio (m).
Tanto male non credo lo faccia ma proverò con quell'additivo.
Allora, ti consiglio di chiamare la Trasmatic di Bologna e fare un bel tagliando, e vedrai la differenza.....
Effettivamente per detta di un amico che vive a Piacenza, questi della Trasmatic sono molto competenti.
utente cancellato 11
14-09-2011, 14:55
Ragazziiiii...ho il cambio manuale ( la m tra parentesi) ...forse avrete pensato ad un automatico (a). Meglio che desista a chiamare per un appuntamento :laugh::laugh::laugh:
Ho in mente di fare una prova e domani mattina la metto in pratica, così da capire dove sta l'anomalia. Un'idea me la sono fatta ma aspetto di verificarla prima di dire.
utente cancellato 11
15-09-2011, 09:11
Stamattina, provando la mia idea, sono riuscito a capire che non si tratta di problemi di motore (iniettori e/o alimentazione e/o centraline-sensori) ma è un fenomeno legato ai pneumatici. Infatti il difetto si presenta anche lasciando scorrere la vettura in folle o con la frizione premuta. Molto probabilmente con il caldo di giorno e il + freddo di notte tendono ad 'appiattirsi' leggermente e, quindi, provocano la vibrazione. Fatti un po di km si rimodellano e il problema scompare.
:smile: :hello:
Notte2001
15-09-2011, 14:10
pressione ok?
utente cancellato 11
15-09-2011, 14:34
pressione ok?
Yes. Penso dipenda dal tipo di gomma, magari ha la mescola morbida e la spalla dura e avendo forti sbalzi termici(min 15 max 32) potrebbe causare una cosa del genere.
Almeno...
Notte2001
15-09-2011, 15:32
l'ideale sareb provare stessa gomma su altra auto nello stesso posto...
utente cancellato 11
15-09-2011, 15:36
l'ideale sareb provare stessa gomma su altra auto nello stesso posto...
:hiding: sarebbe.....:biggrin:
Notte2001
15-09-2011, 17:02
bhe se capisco bene tu dai la colpa della cosa alla gomma ma non sei sicurissimo...
per averne certezza dovresti prendere un'altra auto con le stesse gomme e lasciarla una notte dove lasci la tua... seguendo la logica al mattino anche l'altra auto dovrebbe dare lo stesso problema
no?
utente cancellato 11
15-09-2011, 17:12
bhe se capisco bene tu dai la colpa della cosa alla gomma ma non sei sicurissimo...
per averne certezza dovresti prendere un'altra auto con le stesse gomme e lasciarla una notte dove lasci la tua... seguendo la logica al mattino anche l'altra auto dovrebbe dare lo stesso problema
no?
esatto, ma il problema è reperire una macchina che monti gli stessi cerchi/gomme e un proprietario disponibile alla prova.... :(