PDA

Visualizza Versione Completa : temperatura cambio tiptronic



zioteo
15-09-2011, 08:11
un saluto a tutti, questa estate mi sono divertito su e giù per la toscana con la mia piccola apprezzando il cambio automatico, ma ho notato una cosa, il tunnel centrale è molto caldo, appoggiando la mano si sente anche sul rivestimento interno una temperature alta.
ho fatto regolarmente tutti i tagliandi anche del cambio, ma se non si tiene acceso il clima la temperatura interna sale e diventa fastidiosa.
è normale? leggo che la temperatura dell'olio del cambio arriva anche a 100 gradi.
grazie

Pierky81
15-09-2011, 09:26
Anche quando avevo l'S4 avevo il tunnel centrale "bollente" quindi credo sia abbastanza normale.

Niki14t
19-09-2011, 09:26
100° ottima temperatura considerando i 30/35 esterni.

zioteo
19-09-2011, 14:04
qwuindi è normale avere vampate di caldo (e non per la compagnia) in auto, dato anche il motore.........
mi sono preoccupato anche perchè sul selettore in metallo del cambio è poi difficile tenerci la mano da quanto è caldo.
grazie

Azzo
22-09-2011, 00:30
Ciao!
Il calore sul tunnel é normalissimo come anche il riscaldamento dell'abitacolo a causa del grande calore generato da tutta la meccanica.

Che il selettore del cambio diventi bollente mi pare invece strano, io non ci ho fatto caso ma proverò a controllare, peró non capisco il motivo, la leva é separata dal cambio benché sia poco distante dallo stesso e dal torsen...

Confermo che 100º sono persino pochi in estate, Qualcuno mi conferma che c'è un radiatore anche x l'olio cambio?

Niki14t
21-10-2011, 17:14
" Qualcuno mi conferma che c'è un radiatore anche x l'olio cambio?"

Confermo che esiste un radiatore supplementare posto al lato destro del muso, è di piccole dimensioni ma molto importante per il raffreddamento olio cambio...(almeno sul mio modello 2.5 TDI quattro 180)
Quest'estate ho bruciato delle frizioni dovute proprio al surriscaldamento dell'olio, e ho scoperto dal mio "cambista" di fiducia che il problema è stato proprio del radiatore intasato di ferraglia dovuto alla prima rottura del convertitore e pompa olio. Ripulito con lavaggi di olio + uno a macchina calda e ora spero incrociando le dita di aver risolto il problema.
Comunque nuovo in Audi costa 454 euri, invece di concorrenza circa 300. Ciao