PDA

Visualizza Versione Completa : Olio Tiptronic



hiend1970
15-09-2011, 17:32
Ciao,
dovrei fare il "tagliando" al tiptronic della mia Audi A6 3.0 Tdi quattro del 2004 qualcuno mi puo' gentilmente indicare il tipo di olio utilizzato e l'esatta indicazione della sigla.
Grazie, andrea

Azzo
22-09-2011, 00:18
Devi andare in audi con il numero di telaio e te lo danno loro, a seconda della data di produzione l'olio è diverso e addirittura potrebbe essere necessario un aggiornamento alla centralina. Il cambio olio del tiptronic è una delle operazioni più delicate da fare anche se sembra banale (compreso il livello che va fatto con un attrezzo speciale a una certa temperatura del fluido)
Metti solo olio audi se no rischi di tritare il tiptronic

albetdi
13-10-2011, 22:51
Beh, un attimo, solo olio Audi, mi pare un' eresia, l' Audi non fa olio, cmq recati presso un' officina specializzata in cambi aut. domanda in giro, chi c'è delle tue zone..

Azzo
14-10-2011, 10:21
Beh, un attimo, solo olio Audi, mi pare un' eresia, l' Audi non fa olio,

E infatti non fa olio, ma lo fa produrre per i propri cambi su specifiche ZF e l'olio cambia a seconda del numero di serie del cambio e addirittura della versione del software della centralina di comando.

Siccome questi dati sono fruibili solo all'audi e forse alle assistenze ufficiali ZF (ma qui il condizionale è d'obbligo e comunque sono poche per ogni regione), bisogna andare in uno di questi due posti a prendere l'olio.

Io ho dato il consiglio migliore che ritengo di poter dare, poi ognuno fa come vuole, però attenzione che se si mette anche il miglior olio del mondo ma non è compatibile al 100% con il tiptronic i problemi non li avrai al ritiro dell'auto ma magari 2 anni e 50mil km dopo e allora prova a tornare da chi ti ha fatto il lavoro a dirgli che l'olio non andava bene...

Un'ultima considerazione su una cosa che proprio non capisco, io se posso sono il primo a cercare di risparmiare qualcosa, soprattutto in questo periodo, però su un componente che ha bisogno di manutenzione solo ogni 60mila km (qualcuno dice anche 90mila) e che costa sui 6000 euro se si guasta vale la pena di non andare in audi e risparmiare 100 o 200 euro?
Ai posteri l'ardua sentenza!

albetdi
14-10-2011, 22:28
A parte che in Audi nn lo sanno fare, come mi è stato detto, se va bene così, nn si tocca, è eterno. Ne dicono di eresie in Audi, tutto ciò che ha lubrificazione, ha usura...cmq io ho fatto fare i tagliandi del cambio in un centro ZF

Azzo
16-10-2011, 22:04
Cioè il tuo service ti dice che non sanno farlo? Io mi porrei il problema di cercare un'officina seria, non di far cambiare l'olio al cambio in ZF, diciamo le cose chiaramente: nell'officina Audi dove vai tu non sanno farlo, da qui a dire che in Audi non lo sanno fare...io l'ho fatto fare nella mia officina Audi con piena soddisfazione, dove mi hanno consigliato di rifarlo tra 60-80 mila km, che dipenda dalla serietà dell'officina più che dalla casa madre?

P.S. La ZF non fa olii, fa cambi, l'audi invece fa le automobili che montano quei cambi :tongue:

albetdi
18-10-2011, 13:06
Ascolta, in Audi mi han detto che se va bene nn bisogna toccarlo....E nel centro ZF dove sono stato, ne avevano di olii diversi e cambi revisionati e pronti all' uso, infatti tutte le manutenzioni me le faccio da me, come ho sempre fatto con le auto precedenti. A parte se dovessi fare qualcosa di più invasivo....vado dal mio meccanico di fiducia....
P.S. La ZF progetta e produce cambi manuali e automatici per quasi tutte le case, di conseguenza è lei che dice che tipo di olio e manutenzione ci va fatta. In tanti casi ho sentito che dopo il cambio olio ecc fatto in Audi e anche su passat, il cambio dopo è diventato rumoroso..Un meccanico appena tornato da un corso proprio su Tiptronic, l' altr' anno, mi ha detto: " Se va bene, nn si tocca, sono cambi eterni..."

Azzo
18-10-2011, 14:32
Cosa non é chiaro in quello che dicevo poco sopra: "nell'officina Audi dove vai tu non sanno farlo, da qui a dire che in Audi non lo sanno fare..." se poi vuoi convincermi che i concessionari Audi sono tutti uguali a quello che conosci tu ti dico subito che non ci riusciresti... Oppure metti in dubbio che a me invece l'hanno fatto (bene) in Audi e che mi hanno consigliato di rifarlo tra 60-80 mila km?
Comunque direi di non tediare oltre gli altri forumisti e chiudere qui...anche perché siamo OT

ciao :hello::hello:

albetdi
18-10-2011, 22:16
Ciao, nn voglio tediare nessuno, solo metter in guardia da certe posizioni che "certe" conce, che poi dicono che è meglio nn toccare il cambio. Allora mi sono rivolto a un centro ZF, raccomandato qui sul forum. Tutto qua....in conclusione, è sempre meglio fare le manutenzioni sul cambio in ogni caso; e anche sulle altre parti..

IMPULSORE
18-10-2011, 23:11
Ciao, nn voglio tediare nessuno, solo metter in guardia da certe posizioni che "certe" conce, che poi dicono che è meglio nn toccare il cambio. Allora mi sono rivolto a un centro ZF, raccomandato qui sul forum. Tutto qua....in conclusione, è sempre meglio fare le manutenzioni sul cambio in ogni caso; e anche sulle altre parti..

Aggiungo anch'io qualcosa da professionista del settore. :cooool:

Sta cosa che se il cambio va bene non va toccato... lo dicono in tanti, forse troppi...... allora diciamo anche che se un motore va bene perché cambiar l'olio?

Comunque Azzo dice bene... non tutte le officine sono uguali, anch'io ci rimango male se mi dicono che il mio lavoro è uguale a quello che fanno gli altri.

Il lavoro di un professionista Autoriparatore non è mai uguale a quello di un altro, perché ognuno ci mette del suo in qualsiasi operazione che esegue, poi nel settore Cambio Automatico ancor di più!

Esempio, mi piacerebbe sapere se... nella manutenzione eseguita sull'auto di Azzo, è stata utilizzata una stazione lavacambi, se è stato utilizzato un pre - trattamento chimico di pulizia e un post - trattamento di protezione.

Per quanto riguarda il tipo d'olio, certo che andare in concessionaria con il telaio è il percorso più semplice e il più scontato, ma non il solo percorribile in quanto ci sono sul territorio officine con un Know How da fare invidia alla rete ufficiale, perché nel proprio lavoro mettono il cuore e la passione che molto spesso non si trova altrove. :huh:

Per acquistare l'olio giusto è necessario leggere cosa riporta il cambio, nel caso di ZF possiamo trovare il 5HP nelle diverse varianti, oppure sempre più spesso il 6HP19 - 26 e naturalmente ci sono alcune variabili anche per l'originale come:
G 060162A2 - in alternativa ZF Lifeguardfluid8
G 052162A2 - G052516A2 in alternativa Mobil-Esso LT 71141, oppure ZF Lifeguardfluid5
G 055055A2 - G055162A2 in alternativa Shell ATFM 1375.4 - 1375.6 oppure ZF Lifeguardfluid6 Plus,

Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma l'argomento è complesso e tortuoso e non si può generalizzare! :cooool:

albetdi
24-10-2011, 16:22
Bravo Impulsore.....

Niki14t
25-10-2011, 09:11
Buongiorno, visto che ci siamo aggiungo anch'io qualche esperienza personale, dopo aver rotto il tip per tre volte... L'olio va assolutamente cambiato e sono daccordo con albedi di farlo fare in un centro ZF perchè il tiptronic viene montato dall'audi, ma anche da altre case automobilistiche, ma chi lo ha progettato è ZF quindi chi meglio di loro può conoscere quel componente? Io quando l'ho sostituito il mio cambista non ha comprato i pezzi all'Audi, ma alla ZF. Aggiungo un'ultima cosa, il mio cambista di fiducia revisiona cambi per Audi(non dico il nome per privacy) ma ho visto le fatture, e ha con loro una sorta di concessione, gliene fa più di uno a settimana per ogni tipo di auto(A3-A4-A5-A6-Q5-Q7)... con una sola differenza che lui a lavoro compiuto si prende 1800 euri in Audi invece ci vogliono 6000 euri. Alla fine il risultato è solo sulla parte economica...

albetdi
25-10-2011, 13:18
Si paga solo il marchio esposto, dove di solito, nn si ha in concambio la prestazione adeguata....

Azzo
16-11-2011, 11:26
ì
Esempio, mi piacerebbe sapere se... nella manutenzione eseguita sull'auto di Azzo, è stata utilizzata una stazione lavacambi, se è stato utilizzato un pre - trattamento chimico di pulizia e un post - trattamento di protezione.


non credo proprio sia stato fatto tutto ciò, hanno solo cambiato l'olio, almeno così si evince dalla fattura.

Discorso molto interessante il tuo sui tipi di olio, finalmente leggo qualche specifica su questi fantomatici olii per il tiptronic 6HP, a me hanno messo il G 060162A2 che dovrebbe essere di colore verde ed equivale, leggo, allo zf lifeguardfluid 8:smile:, mi pare sia l'olio per le ultime versioni software hardware dello zf montato sulla A4 B7 (e infatti la mia è una delle ultime prodotte, model year 2008).

Ma soprattutto vedo che sei di Como, dove si trova la tua officina che l'anno prossimo (ora sono a 90mila km, tra un annetto ci risiamo coi miei ritmi) venga a trovarti il cambio olio al tiptronic? anche in PM se preferisci!

albetdi
10-12-2011, 20:06
La prox volta che vado da mio cugino a Lecco, facciamo una bella chiacchierata con Impulsore e Azzo, e bicchierata pure...

salvoA6_3.0_T.D.I.
04-01-2012, 21:08
devo fare il cambio olio e non so dove andare... foggia.. nessuno scommetto.

audidadio
22-04-2012, 22:01
sono stato in una officina audi x fare un Check Up xche avevo dei dubbi sul cambio ,io l'ho presa usata la mia a6 3.2 del 2006 con 120000km, mi sono tranquillizzato quando mi ha detto che andava tutto bene ,poi li chiesi se dovevo cambiare l'olio mi a risposto che questi cambi hanno una durata maggiore rispetto al modello recedente i cambi precedenti usavano 5 frizioni quindi una x ogni marcia questo usa una frizione sola e ha una catena che scorre sui rapporti, quindi di media la versione precedente a 150 km si rompeva questi arrivano fino a 300km quindi mi diceva che se nn mi da problemi nn conviene cambiarlo l'olio al massimo aggiornare la centralina

albetdi
23-04-2012, 23:49
Ciao, chi sarebbe il service sapientone di turno?

LeoA3
24-04-2012, 00:04
Ciao ragazzi! vi posto questo link con un "articolo" scritto dalla Trasmatic di bologna.
oltre a loro ho chiesto un preventivo a un officina specializzata in cambi automatici di verona dove sto io, cambio olio + filtro con LAVAGGIO, additivi e non, ecc
mi hanno sparato una cifra folle!

http://www.trasmatic.com/news/
me ne sono interessato dopo averli contattati per info (trasmatic) sul tagliando, e dopo aver letto molto bene di loro (ennesimo consiglio che ottengo grazie a voi)!!

IMPULSORE
24-04-2012, 00:12
Ciao, chi sarebbe il service sapientone di turno?

Straquoto!!!

---------- Post added at 00.12.18 ---------- Previous post was at 00.11.15 ----------


Ciao ragazzi! vi posto questo link con un "articolo" scritto dalla Trasmatic di bologna.
oltre a loro ho chiesto un preventivo a un officina specializzata in cambi automatici di verona dove sto io, cambio olio + filtro con LAVAGGIO, additivi e non, ecc
mi hanno sparato una cifra folle!

http://www.trasmatic.com/news/
me ne sono interessato dopo averli contattati per info (trasmatic) sul tagliando, e dopo aver letto molto bene di loro (ennesimo consiglio che ottengo grazie a voi)!!

Che prezzo ti ha fatto il primo?
E qual'è stata la tua scelta?

LeoA3
24-04-2012, 00:20
Straquoto!!!

---------- Post added at 00.12.18 ---------- Previous post was at 00.11.15 ----------



Che prezzo ti ha fatto il primo?
E qual'è stata la tua scelta?

dalla prima officina ho ottenuto questa risposta:
5 ore in officina
pulizia dell'impianto idraulico del cambio
sostituzione filtro
sostituzione olio
additivo per aumentare lubrificazione e prevenire formazione di lacche nel gruppo valvole
550 + iva

Trasmatic invece mi ha chiesto che sintomi avesse il cambio, (ritardo in scalata/aumento di marce e minimo instabile al rilascio)
e si e' proposta prima di provare l'auto prima di spararmi un preventivo.
Dagli altri utenti comunque ho piu o meno capito che un tagliando da loro viene dai 300 ai 350 max..!

IMPULSORE
24-04-2012, 00:29
Sai che tipo e modello di cambio hai?
Mi piacerebbe provare a stilarlo per vedere cosa esce!!
Se vuoi anche in PM!

LeoA3
24-04-2012, 00:54
Ti ho mandato tutto!!

Azzo
24-04-2012, 10:10
con 550 euro lo fai tranquillamente in Audi, comunque l'olio costa moltissimo e sono mi pare 7 kg...secondo me per un lavoro fatto bene meno delle cifre che riporti della trasmatic non è possibile, ti metterebbero l'olio di colza :biggrin:

LeoA3
24-04-2012, 11:54
con 550 euro lo fai tranquillamente in Audi, comunque l'olio costa moltissimo e sono mi pare 7 kg...secondo me per un lavoro fatto bene meno delle cifre che riporti della trasmatic non è possibile, ti metterebbero l'olio di colza :biggrin:

Già 550€ mi pare una follia, e poi preferisco farlo in un centro specializzato!
Se leggi il link che ho pubblicato (http://www.trasmatic.com/news/) si capisce perché alla trasmatic praticano quei prezzi li, perché a detta loro il "lavaggio" non è consigliabile, ed è quello che porta via molto più tempo e denaro!!

IMPULSORE
25-04-2012, 00:35
Già 550€ mi pare una follia, e poi preferisco farlo in un centro specializzato!
Se leggi il link che ho pubblicato (http://www.trasmatic.com/news/) si capisce perché alla trasmatic praticano quei prezzi li, perché a detta loro il "lavaggio" non è consigliabile, ed è quello che porta via molto più tempo e denaro!!

Su questo discorso le opinioni sono sempre diverse.......... io sottolineo solo una cosa, faccio l'Autoriparatore da oltre 30 anni e sui motori ho dovuto fare degli aggiustamenti alle mie convinzioni professionali per merito dell'evoluzione dei materiali, della chimica e dei lubrificanti, lavoro sui cambi Automatici da qualche anno, e non posso vantare altrettanto esperienza, ma mi piace dire...... se sono organi meccanici, chiunque che abbia una minima passione o conoscenza della meccanica pura, ci arriva da solo a condividere l'opportunità di fare manutenzione anche al cambio, inoltre.... come faccio per i motori, poter rimuovere depositi, morchie e impurità presenti per la naturale usura di questo organo complesso, mi sembra altrettanto corretto!! :wink:
Questo è ciò che faccio sistematicamente nel mio lavoro, e ne sono convinto, poi come sempre ogni professionista ha il suo metodo e le sue convinzioni professionali a volte condivisibbili a volte no!! :huh:

albetdi
25-04-2012, 10:44
Io penso, che ogni cambio ha la sua storia....quindi in base a come viene usato, debba anche essere manutenzionato, quindi in sede, ci sarà da fare in base allle usure, tutto quelllo che è meglio per il cambio.

audidadio
28-04-2012, 06:41
Devo dare ragione a ALBETDI che il meccanico audi dove sono andato nn sapava una mazza e che era il capo .
Bisogna fare il cambio intorno ai 100 m km e o trovato una officina a padova che x 350 euro mi fa il lavaggio e cambio filtri in garanzia cosi mi a detto

albetdi
28-04-2012, 09:42
Chi sarebbe? C'è anche uno ad Altavilla in gamba ed affidabile..
P.S.
Di solito in Audi, nn sanno una mazza, l' unica cosa che sanno fare, è spellare i clienti che hanno soldi, con tagliandi olio da 700€ e azzerare guasti col Vag a 45€ e se nn si azzera, ti cambiano il pezzo.

audidadio
28-04-2012, 14:52
ciao albetdi mi puoi dire il nome o il nome dell'officina grazie

albetdi
16-05-2012, 12:34
Scusa l' attesa...io l' ho fatto in Trasmatic a Bologna che sono concessionari ZF e di tutti gli altri cambi, e lo fanno dal 1970. Nell' altro forum ho sentito parlare bene di Bertocco service ad Altavilla

Azzocc
09-08-2012, 20:48
Anche io ho preso appuntamento in Trasmatic a Bologna dopo aver letto qua e là nel forum i vostri post. Non mi è comodissima, ma vista la professionalità e la buona fama ho deciso di andarci a fine mese. Ma avrei una domanda: nel preventivo c'è anche l'opzione "cambio olio differenziali 4WD anteriore, centrale e posteriore" Qualcuno l'ha fatto? Voi cosa consigliate? La mia B7 2005 ha 113.000 km e il suo Tiptronic non ha di certo mai avuto olio nuovo da bere ;-) Ma i differenziali? Se tanto mi da tanto anche quelli sono organi in movimento...

albetdi
11-08-2012, 18:06
Allora basta controllare il livelllo, e casomai rabboccare, fino a quando nn cominciano a fare rumore, nn si fa nulla...

Azzocc
12-08-2012, 22:51
Grazie Albe!

Niki14t
20-08-2012, 14:35
Un meccanico appena tornato da un corso proprio su Tiptronic, l' altr' anno, mi ha detto: " Se va bene, nn si tocca, sono cambi eterni..."

Di eterno non estiste niente... chiaro che tengono + a rifare un cambio che sostituire l'olio... questione di business.

albetdi
23-08-2012, 15:57
Bravo Niki, mi ha lasciato perplesso molto anche a me, la risposta, e infatti nn l' ho fatto fare in Audi....