PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme invernali 225/45/17 su audi a3 sportback



sprido
15-09-2011, 19:30
La brutta stagione è alle porte (da un lato per fortuna e dall'altro purtroppo) e stavo iniziando a pensare ad un buon treno di gomme termiche. Fino ad oggi mai usate, ma, dopo essermi ritrovato l'anno scorso bloccato sotto una tormenta di neve con pochissimo spazio per mettere le catene, ci sto seriamente pensando (mea culpa ovviamente).
Sono interessato a gomme che siano da 225/45/17, posso montarle o rischio multe essendo a libretto indicate le 205/50/17?. L'utilizzo sarebbe legato al fronteggiare improvvise nevicate in viaggio, non sono uno che si avventura in montagna o che ami molto girare sulla neve... Inoltre devono mantenere un comportamento stradale su asciutto buono e avere un indice di velocità di almeno 210 km/h.
C'è qualcosa che faccia per me?

giuse_gti
15-09-2011, 21:11
Dipende da quanto vuoi spendere e da quanto sei fissato con i marchi premium. Si va dagli 80 euro di gomme cinesi/coreane su gommadiretto.it (io ho usato le Nankang su due diverse macchine e andavano decentemente, per il prezzo che le ho pagate), fino ai 150-200 euro a gomma per quelle di marca dai gommisti...

Anche io sto valutando se e cosa mettere. In realtà non andrò molto in montagna e qui a Torino nevica 3-4 volte all'anno, quindi non so nemmeno se valga la pena la spesa, contando che ho anche la trazione integrale... Se andassi in montagna tutti i we a sciare le metterei di sicuro, ma qui in pianura comincio a pensare che non siano indispensabili...

sprido
15-09-2011, 22:23
voglio gomme premium, sulle gomme non ho mai risparmiato e mai lo farò perchè per esperienza personale ho visto che "come spendi mangi". Ora ho sotto il secondo treno di RE050A giusto per intenderci... In realtà manco a me servirebbero, ma dato che mi trovo a fare lunghi spostamenti, voglio stare tranquillo in strada in caso di neve improvvisa in autostrada/statale

giuse_gti
16-09-2011, 08:39
voglio gomme premium, sulle gomme non ho mai risparmiato e mai lo farò perchè per esperienza personale ho visto che "come spendi mangi". Ora ho sotto il secondo treno di RE050A giusto per intenderci... In realtà manco a me servirebbero, ma dato che mi trovo a fare lunghi spostamenti, voglio stare tranquillo in strada in caso di neve improvvisa in autostrada/statale

Verissimo, però dipende sempre da cosa uno deve fare. Io con le Nankang ci sono andato su a Sestriere, con strada innevata e auto a trazione anteriore, e di problemi non ne ho avuti, nè in frenata, nè in accelerazione (e da Pinerolo a Sestriere son 50 km di salita).
Di sicuro se uno con la neve vuole comunque andare "allegro" forse le premium sono meglio, ma se uno va con cautela, le sottomarche, imho, vanno benone.
Tieni conto che non si deve fare di tutta l'erba un fascio: le Kuhmo, per esempio, sono coreane ma stanno migliorando molto. Io mi son trovato meglio con le Kuhmo che con le Pirelli Pzero Nero (parlando di estive)...

cadutoqua
16-09-2011, 10:29
puoi montare entrambe le misure... sia 225 che 205.

applicano la doppia misura perchè solitamente per le invernali si preferisce un battistrada più "magro" perchè la trazione su neve e fondi difficili aumenta parecchio...

io sulla mia metterei le 205 se si corre il rischio di fare strada innevata....

marca.... personalmente pirelli... dopo avere testato nokian (che tutti osannano ), michelin e pirelli ... le migliori per me pirelli... mai un incertezza....

le nokian mi hanno deluso perchè tutti ne parlavano un gran bene ma alla fine ritengo non siano il top di gamma (tenute su una stagione).

certo a volte hanno un prezzo allettante ma, i marchi premium sicuramente spendono di più in ricerca.... e anche il luogo di provenienza non sempre indica che un prodotto sia migliore di un altro....

comunque per farla breve PIRELLI per me 10 e lode e michelin 9++

sprido
16-09-2011, 12:23
pirelli sottozero?

utente cancellato 2020
16-09-2011, 14:11
Esperienza personale con la tua stessa macchina e misura 225/45/17,vado ormai per la terza stagione con nokia wrg2 e mi sono trovato benissimo,salita del 12% con 10 cm di neve e solo trazione anteriore e sono andato su.
Per strada vanno bene,non particolarmente rumorose.
Le pirelli sottozero le ho provate e mi sono trovato malissimo,già' al secondo anno di utilizzo si erano indurite tantissimo e in pianura con neve non andavo avanti,pensa che addirittura le ho tenute su tutta l'estate ed ancora erano buone come battistrada per l'inverno successivo ma alla fine le ho buttate.Questo il mio parere e la mia esperienza,poi ognuno sceglie ciò' che vuole,pero' le nokian non le screditerei così' tanto,in fondo e' una ditta norvegese e li di ghiaccio e neve ne hanno parecchia e per molti mesi all'anno....
Rimanendo sulle premium vai comunque sul sicuro,a questo punto ti consiglio quelle con il battistrada che ti piace di più' tanto alla fin fine siamo li,tutti si copiano tra i marchi premium e grosse differenze non ci sono

SIMO81
26-09-2011, 23:53
Visto che ho lo stesso problema di Sprido Per non aprire una nuova discussione chiedo direttamente qui consigli su che tipo di gomma termica montare...
Abito vicino al mare... e capita raramente che nevica... anche se però lavoro nell'entroterra e li una o due volte l'anno un pò di neve viene.... e la strada per un tratto è pure in salita...
infatti vorrei montare un tipo di gomma che si comporti bene sia sulla neve e sia su asfalto asciutto o bagnato.... tenendo presente che le temperature dove abito io non sono rigidissime.... mentre dove lavoro invece cambiano... e si è spesso sottozero:sad:... specie mattino e sera, quando mi muovo con la mia macchina..
io sono indirizzato a montare le 205/50/R17....
montare queste gomme su cerchi con canale da 7,5 va bene secondo voi???
che modelli di gomme termiche ci sono da montare su questa misura??
pure io come Sprido voglio montare solo le premium, non voglio risparmiare sulle gomme....
ma non ho idea su quale modello sia meglio essendo al mio primo treno di gomme termiche....... sicuramente tanti di voi mi sapranno aiutare e consigliare!!!
grazie anticipatamente...

CoSmIn-CmN
27-09-2011, 00:04
@sprido hai P.M.

Dai test ed esperienza personale posso dirVi che le Pirelli SottoZero sono tra le migliori nel misto neve/asciuto/bagnato,ed hanno anche una buona percorenza...

http://ssl.delti.com/review/130/Pirelli_W210SottozeroS2_reifentestcom.html
http://ssl.delti.com/cgi-bin/RDTyreTest.pl?cart_id=32172302.130.30464&language=IT&dsco=130&Marke=Pirelli&Profil=W+210+Sottozero+S2&Med=adac

sprido
27-09-2011, 00:41
grazie ma mi sto orientando verso le michelin alpin A4, sto sentendo ottime opinioni...

CoSmIn-CmN
27-09-2011, 00:58
Di nulla,certo la scelta e tua...

Leggi anche : "Viste le tue esigenze, ti consiglio vivamente le Pirelli Sottozero. è uscito da poco anche il nuovo modello, sottozero 2. già il primo modello era eccellente (peronalmente provato da me e poi fatto montare anche a mio padre sulla sua), il secondo sembra essere veramente portentoso!

sono gomme invernali estremamente valide, sulla neve al pari delle Michelin Alpin A4 (le mie attuali termiche, prese in sostituzione delle Pirelli per passaggio obbligato dai 16" ai 17"), universalmente riconosciute come le più efficaci sui fondi innevati. a differenza di queste però, mantengono prestazioni decisamente superiori sull'asfalto, sia asciutto che bagnato.
Inoltre patiscono molto meno delle temperature non proprio invernali!

Generalmente le invernali (prendiamo sempre come riferimento le Michelin Alpin A4) iniziano a fare la differenza su strada con temperature che vanno dai +7°C a scendere. ovviamente con temperature superiore, diciamo nell'ordine dei 10-15°C, offrono prestazioni decisamente peggiori rispetto ad una gomma estiva e la mescola patisce parecchio.
le Pirelli Sottozero invece digeriscono tranquillamente temperature di questo tipo! vanno bene da ottobre fino ai primi di aprile...

Insomma tra le gomme invernali Pirelli Sottozero il prodotto che per prestazioni più di tutti si avvicina alle performance di un'estiva sull'asfalto, senza per questo penalizzare l'efficacia su fondi difficili.

spero di esserti stato utile!
se te lo stessi domandando, non sono un rappresentante Pirelli in incognito!"