Visualizza Versione Completa : filtro fap a4 170cv
ciao a tutti ragazzi.... volevo chiedervi una cosa su questo benedetto filtro fap!!
che tipo di problemi avete riscontrato?? io ho un'a4 170cv e sinceramente soffre di perdite di prestazioni e di un tremolio strano a 2.000 giri... secondo voi potrebbe derivare dal fap?? grazie
utente cancellato 11
16-09-2011, 10:32
Il FAP è un filtro che serve a bloccare(in gran parte) le emissioni di particolato e se intasato o non rigenerato (in automatico o con intervento manuale) provoca perdita di potenza. Se fosse così, però, dovresti avere delle spie che segnalano l'anomalia e farlo controllare. Le perdite di prestazioni o difetti simili ai tuoi, potrebbero dipendere anche da altro (filtri aria-gasolio-turbina-geometria variabile-pompa gasolio ecc ecc). Il FAP NON va tolto
dj8simo6
16-09-2011, 13:14
ciao a tutti ragazzi.... volevo chiedervi una cosa su questo benedetto filtro fap!!
che tipo di problemi avete riscontrato?? io ho un'a4 170cv e sinceramente soffre di perdite di prestazioni e di un tremolio strano a 2.000 giri... secondo voi potrebbe derivare dal fap?? grazie
sn state aperte tante discussioni riaguardanti questo problema e molte ne hanno chiuse i mod.certamente avrai una macchina che un giorno sembra che ti va bene l altro giorno invece e piantata.. purtroppo non sei l unico che si lamenta , ma questo e quello che comporta purtroppo il fap !!
la rabbia però è davvero tanta... passo da un'a4 140cv con problemi di avviamento a caldo e problemi con la catena nella coppa dell'olio ad un'a4 170cv con 4 iniettori già sostituiti e ancora difetta per via del fap e di chissà che visto che la diagnosi non da alcun errore e il service audi è nel pallone dicendomi che devono intervenire a tentativi tra giunto viscoso e volano!!! è normale da una casa come audi?? io mi chiedo questo!!!
checkcheck
16-09-2011, 16:13
anche a mè a volte fà così...di sicuro il FAP
ecco fatto... la mia fortuna del cavolo!!! cerco di rigenerare il fap e la spia non si spegne... avrò fatto 10 tentativi e 150 km oggi!!! a quanto pare devo fare la rigenerazione forzata in officina perchè naturalmente non si rigenera.... e che cavolo||||
utente cancellato 11
16-09-2011, 16:55
Attenzione perchè non sempre è colpa del FAP. Mi è successa una cosa analoga non tanti giorni fa e il difetto era un sensore (spia motore sempre accesa) del (o sul fap..non ricordo) fap. Cambiato quello non si è più accesa. Però non so se è il tuo caso.
sinceramente a me compare la spia ne display multifunzione ed effettivamente i valori della diagnosi indicano un intasamento che purtroppo manualmente non si riesce a risolvere!!!
utente cancellato 11
16-09-2011, 17:06
Allora è come dici tu, rigenerare il fap (sempre che sia possibile) in modo forzato, mi pare ci sia una procedura ben precisa.
si c'è una procedura con strumenti che solo audi può fare e quindi devo portarla obbligatoriamente alla casa madre!!!
mario2000
17-09-2011, 07:38
Fai attenzione perche' oltre una certa soglia di intasamento non si riesce a pulire il fap nemmeno con la rigenerazione forzata e deve essere necessariamente sostituito.....