PDA

Visualizza Versione Completa : filtro fap a4 170cv

aerre
16-09-2011, 10:26
ciao a tutti ragazzi.... volevo chiedervi una cosa su questo benedetto filtro fap!!
che tipo di problemi avete riscontrato?? io ho un'a4 170cv e sinceramente soffre di perdite di prestazioni e di un tremolio strano a 2.000 giri... secondo voi potrebbe derivare dal fap?? grazie

utente cancellato 11
16-09-2011, 10:32
Il FAP è un filtro che serve a bloccare(in gran parte) le emissioni di particolato e se intasato o non rigenerato (in automatico o con intervento manuale) provoca perdita di potenza. Se fosse così, però, dovresti avere delle spie che segnalano l'anomalia e farlo controllare. Le perdite di prestazioni o difetti simili ai tuoi, potrebbero dipendere anche da altro (filtri aria-gasolio-turbina-geometria variabile-pompa gasolio ecc ecc). Il FAP NON va tolto

dj8simo6
16-09-2011, 13:14
ciao a tutti ragazzi.... volevo chiedervi una cosa su questo benedetto filtro fap!!
che tipo di problemi avete riscontrato?? io ho un'a4 170cv e sinceramente soffre di perdite di prestazioni e di un tremolio strano a 2.000 giri... secondo voi potrebbe derivare dal fap?? grazie
sn state aperte tante discussioni riaguardanti questo problema e molte ne hanno chiuse i mod.certamente avrai una macchina che un giorno sembra che ti va bene l altro giorno invece e piantata.. purtroppo non sei l unico che si lamenta , ma questo e quello che comporta purtroppo il fap !!

aerre
16-09-2011, 16:00
la rabbia però è davvero tanta... passo da un'a4 140cv con problemi di avviamento a caldo e problemi con la catena nella coppa dell'olio ad un'a4 170cv con 4 iniettori già sostituiti e ancora difetta per via del fap e di chissà che visto che la diagnosi non da alcun errore e il service audi è nel pallone dicendomi che devono intervenire a tentativi tra giunto viscoso e volano!!! è normale da una casa come audi?? io mi chiedo questo!!!

checkcheck
16-09-2011, 16:13
anche a mè a volte fà così...di sicuro il FAP

aerre
16-09-2011, 16:49
ecco fatto... la mia fortuna del cavolo!!! cerco di rigenerare il fap e la spia non si spegne... avrò fatto 10 tentativi e 150 km oggi!!! a quanto pare devo fare la rigenerazione forzata in officina perchè naturalmente non si rigenera.... e che cavolo||||

utente cancellato 11
16-09-2011, 16:55
Attenzione perchè non sempre è colpa del FAP. Mi è successa una cosa analoga non tanti giorni fa e il difetto era un sensore (spia motore sempre accesa) del (o sul fap..non ricordo) fap. Cambiato quello non si è più accesa. Però non so se è il tuo caso.

aerre
16-09-2011, 16:56
sinceramente a me compare la spia ne display multifunzione ed effettivamente i valori della diagnosi indicano un intasamento che purtroppo manualmente non si riesce a risolvere!!!

utente cancellato 11
16-09-2011, 17:06
Allora è come dici tu, rigenerare il fap (sempre che sia possibile) in modo forzato, mi pare ci sia una procedura ben precisa.

aerre
16-09-2011, 17:10
si c'è una procedura con strumenti che solo audi può fare e quindi devo portarla obbligatoriamente alla casa madre!!!

mario2000
17-09-2011, 07:38
Fai attenzione perche' oltre una certa soglia di intasamento non si riesce a pulire il fap nemmeno con la rigenerazione forzata e deve essere necessariamente sostituito.....