Visualizza Versione Completa : Oltre il danno la beffa!!!
E bene dopo aver ordinato la mia A4 avant il 10 maggio ieri ho saputo che hanno spostato la data di consegna per la 3 volta. Così facendo arriverà a ottobre inoltrato... E indovinate un po.... Mi toccherà pagare l'iva al 21% grazie Silvio....adesso oltre al fatto che giro in vespa ormai da 4 mesi (visto che ho venduto l'altra macchina sapendo che sarebbe arrivata per fine luglio) dovrò tirare fuori altri soldi... Scusate lo sfogo ma sono inc---ato nero!! Almeno ho insistito perché il tipo della concessionaria mi regalasse le barre trasversali anche se e' una magra consolazione.... Buona giornata a tutti
mario2000
17-09-2011, 09:14
Scusa, ma a parte il ritardo della consegna il prezzo non si blocca appena la ordini firmando il contratto?
Dopo tutto la macchima l'hai acquistata il 10/05/2011.....
Notte2001
17-09-2011, 10:17
si quoto sul prezzo!
per il resto io ho sempre comprato solo e soltanto in pronta consegna...
Si blocca il prezzo... a monte dell'IVA....:dry:
L'aumento è dello 0,83%.
non devi pagare l'aumento dell'IVA
il contratto l'hai firmato prima
non cacciare un euro in più
Massimo3.0
17-09-2011, 12:28
E bene dopo aver ordinato la mia A4 avant il 10 maggio ieri ho saputo che hanno spostato la data di consegna per la 3 volta. Così facendo arriverà a ottobre inoltrato... E indovinate un po.... Mi toccherà pagare l'iva al 21% grazie Silvio....adesso oltre al fatto che giro in vespa ormai da 4 mesi (visto che ho venduto l'altra macchina sapendo che sarebbe arrivata per fine luglio) dovrò tirare fuori altri soldi... Scusate lo sfogo ma sono inc---ato nero!! Almeno ho insistito perché il tipo della concessionaria mi regalasse le barre trasversali anche se e' una magra consolazione.... Buona giornata a tutti
scusa sembra che non mi faccio i fatti miei ma....di solito prima si riceve l auto in consegna e poi si vende la vecchia...no viceversa sperando che.....ormai si sa che i tempi di consegna oscillano non sono mai precisi....ce chi per un q5 (vedi la sezione apposita) ha aspettato 9 mesi se tutti avessero venduto l auto prima...si sarebbe creato un disagio non da poco....
Dipende... personalmente ho sempre venduto privatamente e prima la vettura, poi ho "obbligato" il Concessionario a prestarmi una vettura vecchiotta quasi a costo zero, fino all'arrivo della nuova... Cmq sulla questione iva è un bel problema... anche per chi ha ordinato in precedenza la nuova auto!
http://www.quattroruote.it/notizie/legal/manovra-fiscale-auto-aumentano-l-iva-e-l-ipt
newentry
17-09-2011, 13:03
Il prezzo si riferisce sempre all'imponibile. In sostanza ti bloccano € XXX + tasse vigenti e calcolate al momento del pagamento e fatturazione.
Nel caso del nostro amico, diciamo che se la previsione di consegna contrattuale era tassativamente prevista in un momento anteriore ad oggi, allora potrebbe pretendere che la quota parte dell'aumento dell'aliquota (1%) sia pagata dall'altro contraente a causa del suo inadempimento e, volendo, chiedere un ulteriore risarcimento.
Naftone4
17-09-2011, 13:36
Io se fossi in te, e dovessi pagare realmente una differenza grazie all'aumento iva (GRAZIE POLITICI ITALIANI PER IL LAVORO SVOLTO ESCLUSIVAMENTE A DISCAPITO DEI SOLITI "POLLI" non chè in primis tutto cio' che ruota attornoa alle auto..), io pretenderei, se non uno sconto, almeno qualcosa in omaggio dal catalogo accessori, non farti fregare con la classica scusa del tagliando gratuito, e comunque SEMPRE NERO SU BIANCO..
Il prezzo si riferisce sempre all'imponibile. In sostanza ti bloccano € XXX + tasse vigenti e calcolate al momento del pagamento e fatturazione.
Nel caso del nostro amico, diciamo che se la previsione di consegna contrattuale era tassativamente prevista in un momento anteriore ad oggi, allora potrebbe pretendere che la quota parte dell'aumento dell'aliquota (1%) sia pagata dall'altro contraente a causa del suo inadempimento e, volendo, chiedere un ulteriore risarcimento.
c'è un'articolo sul Sole di oggi a riguardo
non bisogna pagare nulla
E' ILLEGALE
pag 10 e 11
:smile:
non bisogna pagare nulla
E' ILLEGALE
pag 10 e 11
Non comprendo... cosa c'è di illegale in un aumento delle tasse???
newentry
17-09-2011, 14:45
non bisogna pagare nulla
E' ILLEGALE
pag 10 e 11
Evitando di entrare nel tecnico per ragioni di tempo, voglia e per infinità di considerazioni che andrebbero fatte per fare capire a tutti, l'IVA che il fornitore pagherà dopo la fatturazione gli deve essere pagata previamente dal cliente. Perciò, in caso di fatturazione successiva al 17 settembre, l'aliquota dovrà essere del 21% sia per il cliente che per il fornitore.
Peraltro il Ministero aveva già chiarito (ma non ce ne era neanche la necessità a parer mio) che nuova aliquota del 21% si applica alle:
• cessioni di beni mobili consegnati dal 17 settembre, se non già fatturate o pagate precedentemente;
• cessioni di immobili stipulate dal 17 settembre, se non già fatturate o pagate precedentemente;
• prestazioni di servizi pagate dal 17 settembre, se non già fatturate precedentemente.
Non comprendo... cosa c'è di illegale in un aumento delle tasse???
nulla!
se ha stipulato il contratto prima dell'aumento dell'IVA non gli può chiedere la differenza
nulla!
se ha stipulato il contratto prima dell'aumento dell'IVA non gli può chiedere la differenza
La data della stipula non coincide con quella della fattura...
O sbaglio?:unsure:
se non ha ancora fattura allora ok
in ogni caso fossi in te me li farei scontare (200/300euro) per la prolungata attesa
non bisogna pagare nulla
E' ILLEGALE
pag 10 e 11
caxxxo non l'ho preeeso il sole oggi, cosa dice l'articolo?
scannerizescion!?:P
caxxxo non l'ho preeeso il sole oggi, cosa dice l'articolo?
scannerizescion!?:P
non sono a casa
sono dai suoceri (pasta al forno da pauraaaa!!!) :smile:
In pratica è un prontuario per l'iva
L'incremento dal 20 al 21 si applica da oggi ma in base al momento fiscale dell'operazione
-cessione beni mobili
-prestazione servizi
-cessione di beni immobili
-note di accredito
Le conseguenze dell'imposta ordinaria al 21% che cosa cambia per il commercio al dettaglio e come si deve comportare chi ha già pagato un acconto
etc etc etc
fico, mi sta troppo sulle palline non averlo preso oggi mannaggia
newentry
17-09-2011, 22:41
se non ha ancora fattura allora ok
in ogni caso fossi in te me li farei scontare (200/300euro) per la prolungata attesa
Se fosse stata già fatturata, l'avrebbe già pagata e il problema non si sarebbe proprio posto :wink:
Alla fine mi toccherà pagare perché sul contratto c'e' scritto che: "il prezzo e' bloccato salvo cambiamenti della normativa fiscale vigente". Queste cose mi fanno incazzare perché visto il notevole ritardo dovrebbe essere il concessionario a rimetterci e non io.... almeno mi ha regalato le barre trasversali che sarebbero costate 250-300 euro se non sbaglio....comunque quando arriverà vedremo come si comporterà il venditore....
---------- Post added at 09.35.28 ---------- Previous post was at 09.32.21 ----------
scusa sembra che non mi faccio i fatti miei ma....di solito prima si riceve l auto in consegna e poi si vende la vecchia...no viceversa sperando che.....ormai si sa che i tempi di consegna oscillano non sono mai precisi....ce chi per un q5 (vedi la sezione apposita) ha aspettato 9 mesi se tutti avessero venduto l auto prima...si sarebbe creato un disagio non da poco....
Beh diciamo che per timore di un'ulteriore svalutazione e grazie ad una buona offerta ho preferito vendere subito senza aspettare e poi la bella stagione era agli inizi quanti calcolando un po di ritardo credevo che per settembre avrei avuto la macchina ma invece niente....
Alla fine mi toccherà pagare perché sul contratto c'e' scritto che: "il prezzo e' bloccato salvo cambiamenti della normativa fiscale vigente". Queste cose mi fanno incazzare perché visto il notevole ritardo dovrebbe essere il concessionario a rimetterci e non io.... almeno mi ha regalato le barre trasversali che sarebbero costate 250-300 euro se non sbaglio....comunque quando arriverà vedremo come si comporterà il venditore....
---------- Post added at 09.35.28 ---------- Previous post was at 09.32.21 ----------
Beh diciamo che per timore di un'ulteriore svalutazione e grazie ad una buona offerta ho preferito vendere subito senza aspettare e poi la bella stagione era agli inizi quanti calcolando un po di ritardo credevo che per settembre avrei avuto la macchina ma invece niente....
ottimo!
:sisi:
Stefano16v
19-09-2011, 16:55
Da che ci sei aspetta ancora qualche mese, annulla per inadempienza, e prendi il modello nuovo!
Nel frattempo trovati un catafascio da 2-3000 euro da sostituire alla 2ruote (più che altro per la pioggia) che rivenderai allo stesso prezzo (o mal che vada a qualche cento in meno) all'arrivo della nuova..
(eh lo so, è più facile a dirsi che farsi)
Da che ci sei aspetta ancora qualche mese, annulla per inadempienza, e prendi il modello nuovo!
Nel frattempo trovati un catafascio da 2-3000 euro da sostituire alla 2ruote (più che altro per la pioggia) che rivenderai allo stesso prezzo (o mal che vada a qualche cento in meno) all'arrivo della nuova..
(eh lo so, è più facile a dirsi che farsi)
quant'è il limite temporale?
e con la caparra?
newentry
19-09-2011, 18:22
Annulla per inadempienza tradotto in termini tecnici sta per "risolvi il contratto per inadempimento della parte venditrice".
Il termine è sempre previsto dalla libertà negoziale delle parti, ovvero dal contratto, ma spesso subentrano fattori e variabili esterni. Se non è previsto si applicano parametri di ragionevolezza.
In caso di conclamato inadempimento del venditore la caparra deve essere restituita in misura doppia.
In ogni caso sono operazioni che necessitano dell'ausilio di un professionista.
Annulla per inadempienza tradotto in termini tecnici sta per "risolvi il contratto per inadempimento della parte venditrice".
Il termine è sempre previsto dalla libertà negoziale delle parti, ovvero dal contratto, ma spesso subentrano fattori e variabili esterni. Se non è previsto si applicano parametri di ragionevolezza.
In caso di conclamato inadempimento del venditore la caparra deve essere restituita in misura doppia.
In ogni caso sono operazioni che necessitano dell'ausilio di un professionista.
come non quotare!
non bisogna mai improvvisare
più spesso mi capita di vedere che il "fai da te" costa più caro.
in merito all'IVA rammento che
1) l'iva pagata sull'acconto è del 20%
2) l'iva da pagare alla consegna del bene sarà del 21%
la clausola di salvaguardia è sempre imponderabile e salvaguarda entrambe le parti
una concessionaria seria in casi simili abbuona al 50% l'aumento
oggi si gratta il barile per molto meno dell'1%
Notte2001
19-09-2011, 19:09
...di solito i venditori si tutelano con calusole cotrattuali scritte con il succo di limone...
occhio a ciò che hai firmato...
se non ci son clausole occhio ai riferimenti...
newentry
19-09-2011, 19:50
...
occhio a ciò che hai firmato...
se non ci son clausole occhio ai riferimenti...
Ecco, ma è bene precisare che è sempre maggiormente utile avere occhio a ciò che si sta per firmare, più che a ciò che si è (già) firmato :smile:
In ogni caso - ed è per questo che consiglio sempre in casi particolari di rivolgersi ad un professionista - non tutte le clausole anche se firmate sono vincolanti.
Notte2001
19-09-2011, 21:37
Vero...
anche se la cosa triste è che ormai non esiste piu il contratto nascente dall'accordo almeno in queste cose...
sono piu che altro contratti di adesione... o ti piace e firmi o non ti piace e niente...
Stefano16v
20-09-2011, 14:06
Personalmente ho sempre comprato auto (e moto) in pronta consegna (sono peggio di un bambino, non riesco ad aspettare) ed ammetto la mia superficialità nel non aver mai letto attentamente i vari contratti, il mio approccio è sempre stato firma dell'assegno, stretta di mano e ritiro del mezzo dopo pochi gg.
PERO'... se dovessi pagare per un qualcosa che potrebbe arrivare dopo mesi, di sicuro mi farei mettere PER ISCRITTO un termine. Non per forza la data di consegna, ma un termine, oltre il quale avrei tutto il diritto di potermi incazzare, farmi rimborsare e rivolgermi altrove. Anche solo per dormire sonni tranquilli.
RIperò... non sono un avvocato, non l'ho mai fatto, non conosco le leggi, e quindi potrei sbaglarmi.
Personalmente ho sempre comprato auto (e moto) in pronta consegna (sono peggio di un bambino, non riesco ad aspettare) ed ammetto la mia superficialità nel non aver mai letto attentamente i vari contratti, il mio approccio è sempre stato firma dell'assegno, stretta di mano e ritiro del mezzo dopo pochi gg.
PERO'... se dovessi pagare per un qualcosa che potrebbe arrivare dopo mesi, di sicuro mi farei mettere PER ISCRITTO un termine. Non per forza la data di consegna, ma un termine, oltre il quale avrei tutto il diritto di potermi incazzare, farmi rimborsare e rivolgermi altrove. Anche solo per dormire sonni tranquilli.
RIperò... non sono un avvocato, non l'ho mai fatto, non conosco le leggi, e quindi potrei sbaglarmi.
si appellerebbero comunque a qualsiasi cosa non imputabile alla lora volontà
una volta un venditore (Renault) mi disse scherzando "siamo peggio delle bagasce" ... e non aveva tutti i torti!
Buonasera a tutti.... allora come da contratto gli ulteriori 60gg dopo la consegna sono scaduti il 10 settembre quindi potrei riprendere il doppio della caparra (come da clausola del contratto e conferma del venditore) il problema e' che vivo da solo e sono fuori dalla mia città natale e ho bisogne necessariamente della macchina. Altra cosa che mi ferma e' che hanno eliminato la versione Ambiente Plus quindi riordinandola spenderei molto di piu' per averla a parità di optional. Si potrei aspettare che esce il modello nuovo ma fra quando esce più i tempi di consegna se ne passano almeno 6 mesi e non mi va vedetelo come un capriccio....morale della favola aspetterò che arriverà per i primi di ottobre
mario2000
20-09-2011, 21:17
A parte le tue esigenze era veramente un'ottima occasione per ottenere giustizia....capita raramente
Gli va' sempre bene ai venditori....
Notte2001
20-09-2011, 22:46
...io almeno il Blef lo avrei provato...
Naftone4
20-09-2011, 22:54
Dipende sempre da quanto hai lasciato di caparra... :wink: