Visualizza Versione Completa : regolazione cavo freno a mano A4 B6
Ciao a tutti, 5000km fa il meccanico ha cambiato (alla mia A4 avant B6 del 2004 1.9 TDI 130cv) le pastiglie posteriori e adesso che si sono adattate il freno a mano ha i primi 2 scatti completamente a vuoto, cioè tirandoli e mettendo in folle l'auto se spinta a mano cammina liberamente. Nelle altre auto l'ho sempre registrato con un dado che si trova dietro la leva del ma nell'audi togliendo posacenere e paratia non ho capito dove si trova questa regolazione. Qualcuno che l'ha fatto può aiutarmi? vorrei farlo io senza andare dal meccanico. Grazie mille
uppo perchè vorrei saperlo anche io...vorrei far fare meno corsa alla leva, perchè credo che con il tempo e i cambi delle pasticche si sia allentato un pò troppo ( devo tirarlo finchè non tocca il poggia braccio)
richiesta interessante, vediamo se qualcuno vi può aiutare :sisi:
giuseppe82
25-06-2013, 21:09
prova a controllare le corde del freno a mano,faceva anche a me lo stesso problema e non era la regolazione del freno a mano,ma le corde
allora, per chi non lo sapesse, ho scoperto che la regolazione del freno di stazionamento avviene dall'interno, si smonta posacenere posteriore, bracciolo e supporto bracciolo e troverete questo affarino
http://img821.imageshack.us/img821/1919/hjoi.jpg
praticamente, nella fessura rettangolare c'è un dentino in cui bisogna far leva con un cacciavite piatto, allo stesso tempo con una pinza agganciate le due fessure circolari e fate girare il tutto in senso antiorario. Spero di essere stato chiaro, io gli ho fatto fare 1/5 di giro e un miglioramento c'è stato, ma la leva è ancora troppo alta secondo me, quindi in settimana gli do un'altra regolata sperando di non fare danni.
giuseppe82 tu hai sostituito i cavi? io non li ho trovati malridotti
Non ci ho capito molto.... potresti evidenziare le fessure di cui parli?
meglio che faccio le foto quando lo regolo...così si capisce meglio
Ok,di sicuro sarai utile a tanti da quello che vedo!
giuseppe82
25-07-2013, 19:39
quoto,fai delle foto cosi vediamo meglio dove agire
Casugian
25-07-2013, 20:40
Il rettangolino con l'aletta e i due punti circolari sui quali agire con la pinza sono quelli visibili in questa porzione di immagine :sisi:
http://i.pgu.me/yZbOFjxS_original.jpg
Giusto?? :blink: :wacko: :unsure:
Per logica sì.... vediamo se conferma!
sisi è quello il meccanismo...in audi hanno pensato di farlo semplice :dry:
Così possono pelarti quando vai a registrarlo da loro!!!:laugh::laugh::laugh:
allora, così è come ho effettuato il lavoro, e non sono sicuro al 100% che sia il modo più semplice, tuttavia mentre prima dovevo alzare la leva talmente in alto da dover scansare il bracciolo, ora la corsa della leva è diminuita di molto ed è più efficace di prima. Quindi non mi assumo nessuna responsabilità se fate danni (anche se è poco probabile che riuscite a compromettere qualcosa)
Iniziate con il rimuovere il posacenere posteriore, io ho rimosso anche la plastica sottostante perchè devo aggiungerci i led:biggrin: ma non è necessario, successivamente il bracciolo tramite questo bullone e staccate il connettore per l'illuminazione interna
http://img837.imageshack.us/img837/8255/ahwb.jpg
togliete il fondo del portaoggetti (affianco al freno a mano) da sotto e levate i 3 bulloni del supporto per il bracciolo
http://img191.imageshack.us/img191/9281/jggp.jpg
dovrete far leggermente leva sulla consolle centrale per poterlo estrarre, è intuitiva la cosa
ora avete "facile" accesso al regolatore del freno di stazionamento
http://img94.imageshack.us/img94/760/syyb.jpg
vedrete quest'aletta nel rettangolino che dovete premere e mantenere premuta, magari una terza mano è pure comoda...
http://img832.imageshack.us/img832/8910/4yd2.jpg
io ho usato un cacciavite piatto mettendolo di sguincio
http://img62.imageshack.us/img62/3747/9s5g.jpg
ora con delle pinze a becco lungo e sottile, vi fate leva inserendola nei due fori in questo modo
http://img801.imageshack.us/img801/7509/e0og.jpg
e dovete girare in senso antiorario, quanto lo decidete voi, magari andate a piccoli giri così vi regolate meglio...a me aveva talmente tanta corsa che ho fatto un quarto di giro con pochissima forza, quando iniziate a tirare le corde allora si che inizierete a bestemmiare :biggrin:
Il lavoro non è facilissimo, quindi armatevi di molta pazienza e un ventilatore...bello grande:sisi:
spero tanto che qualcuno trovi un metodo più semplice per tararlo
Ottima guida,la sposto subito tra i tutorial!!!Ben fatto!
Spero che tanta altra gente prenda spunto da te e inizi a fare guide a volontà!!!!!!!!!!!!
---------- Post added at 00.28.56 ---------- Previous post was at 00.26.06 ----------
Eccola:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?50067-Regolazione-freno-a-mano-Audi-A4-B6&p=992251#post992251
blasix'70
27-07-2013, 00:39
Bravo ottima guida,ora si che è tutto più chiaro :wink:
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