Visualizza Versione Completa : L' haldex ha un fusibile dedicato, si puo' quindi mettere uno switch 2/4 WD?
Ciao a tutti, oggi pensavo che poiche' l'haldex ha un fusibile dedicato nella scatola fusibili, si potrebbe prolungare il filo e mettere uno switch sul cruscotto per poter passare da trazione originale a solo anteriore. E' fattibile secondo i piu esperti? Immagino che interrompendo il circuito si accenda una spia sul quadro o no? Sarebbe utilizzabile anche in movimento?
Ciao
Lupin
Danilo74
18-09-2011, 17:54
e a che servirebbe?
Se sei in citta in mezzo al traffico o in autostrada a 90 km/h vai con sola trazione anteriore, consuma meno e non dai motricita alle ruote posteriori quando non serve
Alcuni tolgono direttamente il fusibile... Mi sembra che si accenda solo la spia dell'esp...
Però il fusibile lo tolgono a macchina spenta, swicciare da accesa, non saprei se si rischiano danni alla centralina haldex...
danielf6870
19-09-2011, 13:03
Scusa ma lo fa già in automatico nelle condizioni normali si può dire che è un anteriore infatti fortunatamente le nostre S non consumano come una Delta Evo.....
Secondo me è inutile
per farla diventare solo 2wd si dovrebbe togliere anche l'albero, altrimenti ce lo si trascina sempre dietro; dicono che con l'haldex c'è una perdita di potenza pari al 30%
Questo è il funzionamento dell'haldex
http://www.youtube.com/watch?v=dSP87ET596M
30% di assorbimento meccanico è impossibile, significherebbe che togliendo l'albero dall'S3 da 210 CV ne avrebbe 273.
damyano84
19-09-2011, 14:21
ci sono tante discussioni in merito alla modifica haldex come la mia, o come quella che si era fatto fare quel ragazzo con il Leon se nn ricordo male...;)
cmq nn basta solo intervenire sul fusibile, xk così facendo nn ti cambia nulla....la metti solo anteriore e basta...
#16 skathalise
19-09-2011, 15:57
30% di assorbimento meccanico è impossibile, significherebbe che togliendo l'albero dall'S3 da 210 CV ne avrebbe 273.
figo ho 273cv o 147cv se si assorbe il 30% di 210...
ci sono tante discussioni in merito alla modifica haldex come la mia, o come quella che si era fatto fare quel ragazzo con il Leon se nn ricordo male...;)
cmq nn basta solo intervenire sul fusibile, xk così facendo nn ti cambia nulla....la metti solo anteriore e basta...
E' proprio quello che ho chiesto io...bypassando il fusibile si passa a trazione anteriore. La domanda è: si può fare in movimento?
Certo l'ideale sarebbe avere le tre posizioni: originale, anteriore, 50-50 permanente
ATK lo fa, in zona Milano e dintorni chi?
damyano84
19-09-2011, 16:31
io con lo switch lo faccio anche in movimento, ma lo switch nn agisce solo sul fusibile...so di Aftech a verona che lo fa, e dovrebbe essere il + vicino x te...
Danilo74
19-09-2011, 16:56
basta andare con il freno a mano tirato (solo di uno scatto in modo da far accendere la spia ) e l's3 sarà 2wd... potete mettere un interruttore al sensore e avrete la mod per il solo 2wd
io ho provato, ma non cambia nulla ne come consumi ne come velocità
damyano84
19-09-2011, 17:05
l'utilità di questa modifica non è avere un Trazione anteriore...ma avere un 50-50 fisso...del resto trovo ke l'S in versione Ant. sia poco efficente e inutile
io con lo switch lo faccio anche in movimento, ma lo switch nn agisce solo sul fusibile...so di Aftech a verona che lo fa, e dovrebbe essere il + vicino x te...
Damiano ma che tu sappia montano la centralina diversa che costa un occhio o fanno proprio la modifica come ATK che chiede qualche centinaio di euro?
damyano84
20-09-2011, 00:51
non te lo so dire questo....mi spiace
brian2084
21-09-2011, 23:13
l'utilità di questa modifica non è avere un Trazione anteriore...ma avere un 50-50 fisso...del resto trovo ke l'S in versione Ant. sia poco efficente e inutile
ma sopratutto si sentirebbero tutti i suoi 1500 kg.......
enrico210
26-09-2011, 13:02
Damiano ma che tu sappia montano la centralina diversa che costa un occhio o fanno proprio la modifica come ATK che chiede qualche centinaio di euro?
Il selettore a 3 posizioni (orig+ant+50/50) è una cosa, la centralina è un'altra! Quel selettore che vuoi tu lo fanno ATK, Penso e forse Aftech e dovrebbe costare intorno ai 200€......
damyano84
26-09-2011, 13:32
la cifra dovrebbe essere sui 350€ circa
enrico210
26-09-2011, 13:35
la cifra dovrebbe essere sui 350€ circa
evidentemente negli ultimi 2/3 anni hanno aumentato i prezzi... sarà l'iva al 21%... per 350€ mi inventerei un distanziale da interporre tra la centralina e la frizione haldax che tappi o meno il passaggio dell'olio!
damyano84
26-09-2011, 14:20
350€ era il costo di circa 4-5 anni fà....ora non saprei, cmq direi ke è una delle migliori modifiche possibili da fare sulle QUATTRO con haldex...
S3-Diego
26-09-2011, 15:01
Se non sbalglio l'utente "pirata" aveva dimostrato che la modifica fatta da atk, penso e aftech non funzionava sul 50/50... La spiegazione era scritta sul thread che avevo aperto io..
Vero, lo switch inserito infatti in modalità AWD simulerebbe il freno a mano e funziona correttamente, in modalità 50/50 simulerebbe la frenata ma in frenata l'auto stacca l'Haldex, non è 50/50.
Infatti in modalità 50/50 effettuando una manovra con ruote girate al massimo se funzionasse la macchina dovrebbe sussultare a causa dell'assenza del differenziale centrale (modalità Panda 4x4), cosa che invece non succede. C'era anche uno schema elettrico dei collegamenti sul quel thread.
Lupin
damyano84
27-09-2011, 18:19
Vero, lo switch inserito infatti in modalità AWD simulerebbe il freno a mano e funziona correttamente, in modalità 50/50 simulerebbe la frenata ma in frenata l'auto stacca l'Haldex, non è 50/50.
Infatti in modalità 50/50 effettuando una manovra con ruote girate al massimo se funzionasse la macchina dovrebbe sussultare a causa dell'assenza del differenziale centrale (modalità Panda 4x4), cosa che invece non succede. C'era anche uno schema elettrico dei collegamenti sul quel thread.
Lupin
Mi sembra un po strana questa cosa, ma son l'unico con la modifica che sente realmente delle differenze? no xchè anche con la panda 4x4 a differenziale attivato e con le ruote anteriori sottosterzo, non ho sentito la macchina sussultare così come dite....
a me la modifica con switch funge, e anche bene, sa che sia in partenza, sia in frenata, sottosterzo, nei tornanti curve veloci in appoggio e anche a far manovra....boh
S3-Diego
27-09-2011, 18:24
Damyano, dovresti lasciare i segni per terra in manovra se funzionasse davvero...
damyano84
27-09-2011, 19:38
Damyano, dovresti lasciare i segni per terra in manovra se funzionasse davvero...
se è x questo anche con la panda 4x4....o meglio la makkina come dici tu avrebbe l'effetto kart al posteriore tutto sterzato, ma neppure sulla panda accade
S3-Diego
27-09-2011, 21:25
Bo vabbè, non insisto perchè non ho provato tale modifica...
damyano84
27-09-2011, 21:39
Allora, tale modifica, serve a far funzionare la pompa,che gestisce la frizione haldex, sempre al 100% bypassando la centralina haldex. quindi la pompa, mettendo il manettino in posizione 3, manderà il massimo della pressione sulla frizione mantenedo quindi una ripartizione fissa non condizionate dalla centralina.
il problema del saltellamente come per panda e kart è il differenziale che in quest'ultimo non è presente (ribadisco differenziale, no Haldex)
il blocco frizione haldex e il blocco differenziale sull's3 sono, si uniti fra di loro, ma completamente indipendenti...
enrico210
28-09-2011, 13:10
Allora, tale modifica, serve a far funzionare la pompa,che gestisce la frizione haldex, sempre al 100% bypassando la centralina haldex. quindi la pompa, mettendo il manettino in posizione 3, manderà il massimo della pressione sulla frizione mantenedo quindi una ripartizione fissa non condizionate dalla centralina.
il problema del saltellamente come per panda e kart è il differenziale che in quest'ultimo non è presente (ribadisco differenziale, no Haldex)
il blocco frizione haldex e il blocco differenziale sull's3 sono, si uniti fra di loro, ma completamente indipendenti...
Scusa la domanda stupida ma efficace: in modalità 50/50 i tondi li fai sull'asfalto bagnato? Ti parte subito il culo o smusa come l'originale?
Cmq sono dell'idea che con il 50/50 il diff ant. e l'haldex dietro sono bloccati e non indipendenti quindi in parcheggio sterzando tutto si dovrebbero avere degli slittamenti dei pneumatici, poi non lo so...
damyano84
28-09-2011, 13:20
innanzi tutto in 50-50 la makkina non ti parte di culo mai, l'effetto che si nota di + è l'annullamento del sottosterzo all'ant.
la cosa che ho notato ke molti di voi confondono è ke si pensa ke l'Haldex sia il differenziale....allora la centraline Haldex è una cosa, il differenziale posteriore c'è nell'S così come in tutte le makkine dato che le ruote posteriori nn sono in un ponte fisso come nei kart, ma in curva, le ruote hanno velocità di rotazione ben diverse l'una dall'altra....quindi il 50-50, è il segnale che viene dato alla POMPA della FRIZIONE, ke bypassa l'Haldex, ma il fatto ke arrivi la trazione al posteriore, ciò non vuol dire ke le ruote posteriori girino entrambe alla stessa velocità, xk il differenziale è quello ke non fa accadere questa cosa...
S3-Diego
28-09-2011, 13:27
Penso che Damiano abbia ragione, ti chiedo di fare una prova stupidissima :) in posizione 50 | 50, potresti con l'aiuto di qualche amico, poggiare la mano sul cerchio ant. E far attaccare la frizione (da un tuo amico), poi vedi al posteriore!
Una frizione che attacca si sente sul cerchio, se sei realmente in 4WD deve trasmettere l'attacco pure alle posteriori! Sempre se puoi! ;) grazie
damyano84
28-09-2011, 13:29
Diego, scusa una cosa, nn ci ho capito na mazza....:D :D :D :D hihihihihi
innanzi tutto in 50-50 la makkina non ti parte di culo mai, l'effetto che si nota di + è l'annullamento del sottosterzo all'ant.
la cosa che ho notato ke molti di voi confondono è ke si pensa ke l'Haldex sia il differenziale....allora la centraline Haldex è una cosa, il differenziale posteriore c'è nell'S così come in tutte le makkine dato che le ruote posteriori nn sono in un ponte fisso come nei kart, ma in curva, le ruote hanno velocità di rotazione ben diverse l'una dall'altra....quindi il 50-50, è il segnale che viene dato alla POMPA della FRIZIONE, ke bypassa l'Haldex, ma il fatto ke arrivi la trazione al posteriore, ciò non vuol dire ke le ruote posteriori girino entrambe alla stessa velocità, xk il differenziale è quello ke non fa accadere questa cosa...
Damian è chiaro quello che hai detto e almeno per me evidente. Lo slittamento o saltellamento nasce da un'altra causa, bypassando l'haldex avrai di fatto una trazione integrale con solo differenziale anteriore e posteriore. Ne deriva che le due casse dei differenziali, contrariamente a quando c'è un differenziale centrale, dovranno avere SEMPRE gli stessi giri. Pertanto in curva saranno la ruota ant dx e post dx a dover percorrere gli stessi giri e a specchio la ant sx e la post sx. Il differenziale centrale ha proprio la funzione di permettere alle ruote di uno stesso fianco di percorrere rotazioni differenti dal momento che in curva OGNI SINGOLA RUOTA DELLE QUATTRO percorre un raggio di curvatura differente. Bypassando l'haldex avrai quindi in curva degli sforzi sulla meccanica che in parte verranno assorbiti dai cinematismi e in parte si tradurranno in un saltellamento delle ruote a bassissima velocità e ruote tutte sterzate. Ed è questo il problema nell'utilizzare sempre il 50/50 su asfalto. Su sterrato neve tutto si annulla perchè compensato dal basso attrito al suolo che elimina il problema
Per quel che riguarda la potenza del motore: 210/225 cv è la potenza del motore.
Per l'assorbimento dell'haldex si parla di potenza alla ruota! Non c'entra con la potenza del motore. Per quel che riguarda il selettore ci son novità per installarlo vicino a Milano?:tongue:
innanzi tutto in 50-50 la makkina non ti parte di culo mai, l'effetto che si nota di + è l'annullamento del sottosterzo all'ant.
:blink: :blink: :blink:
Ma questo mi sembra più un comportamento da auto anteriore...
biellamanovella
26-11-2011, 19:53
Une autre astuce consiste en la désactivation du système quattro. Cette manœuvre est un peu moins simple que la précédente, mais également très efficace. Pour se retrouver en 2-roue motrice par simple traction avant, il suffit de serrer le frein à main au démarrage de la voiture. Les différents capteurs du système Haldex détectent alors un blocage des roues arrières et considèrent nécessaire de transférer la totalité du couple moteur aux roues avant. Et cela, jusqu'au relâchement du frein à main.
Un altro trucco è quello di disattivare il sistema quattro. Questa manovra è un po 'meno semplice di quella precedente, ma anche molto efficace. Per finire in due ruote semplicemente tirando avanti, basta stringere il freno a mano quando si avvia l'auto. Il sistema di sensori vari rilevare quando un Haldex ruote posteriori serratura e ritengono necessario trasferire tutti la coppia alle ruote anteriori. E che, per rilasciare il freno di stazionamento.
PROVIENE DA WWW.S3-PASSION.COM
Tradotto così rimane un pò confuso...
S3-Diego
28-11-2011, 15:42
Praticamente dice di partire a pallottola con uno scatto di freno a mano tirato... Ma non capisco l'utilità!
Ho sentito il mio meccanic: dice che è fattibilissimo fare lo switch 2wd/standard, ma che per bloccare l'Haldex fisso in 4wd bisogna cambiare la centralina.. Voi che dite?
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Peraltro vorrei intanto farmi lo switch da solo: econdo voi è un casino? qualcuno ha idea quanti fili abbia e come collegare il tastino? il fusibile dovrebbe essere il 14 nella scatola della porta lato guida, giusto?!
enrico210
01-12-2011, 13:13
Io continuo a non capire perchè si debba fare lo swich originale-->2WD, già la centralina originale trasferisce poca roba dietro e solo in curva o in accelerazione... se si va a velocità costante (tipo autostrada verrà trasferito dietro si e no il 10% della coppia) poi se uno vuole farlo per risparmiare benzina... 100€/anno?
Ho comprato oggi lo switch e per provare intanto sono andato in giro senza fusibile.. é una modifica semplice (spero) e si spendono si e no 4 euro, per me il motivo oltre i consumi in città ed autostrada è 1 l'idea di poter scegliere tra 4 e 2wd, ma soprattutto, che c'è un buon miglioramento dell'accelerazione e della velocità massima dovuto al minor attrito della trasmissione. Non cambia dal giorno alla notte ma vi assicuro che si sente eccome! Non vedo l'ora di provare in autostrada perché in I II e metà III è pazzesco: provare per credere, ci vuole un secondo: fusibile 31 da 5A nel box lato guida... occhio che vi si disattiva anche l'ESP.. già che son l' a smanettare pensavo di fare anche lo stacca ABS...!!!:-)
S3-Diego
01-12-2011, 22:03
Sinceramente I, II, e metà terza farai un fumo di pneumatici da paura... forse ti sembra che acceleri più veloce, ma è logicamente un effetto placebo, le ruote sgommando perdono grip e ci metti cmq di più...
Prova con un altra S3.. vogliamo scommettere che ti lascia li?
Io ho provato con un mucchio di TA, anche con una A3 8L potente quanto la mia S3, ma non c'è niente da fare... 4 ruote che non slittano sono meglio di 2 che fumano!
In prima devi partir piano, mi correggo: dalla III in poi c'è un miglioramento.. in seconda per me è pressoché uguale..Si parla ovviamente di asfalto asciutto, gomme perfette e asfalto di più! Chiaro che quattro è un'altra cosa..non si discute nemmeno, però per quattro euro di pulsantino e mezzoretta di lavoro per me ci può stare!
I consumi alla fine mi sembrano identici o comunque la differenza è minima, ma c'è da dire che è troppo presto per dirlo!
Ma si... Fare la modifica per diventare anteriore serve a poco ma costa anche poco... Alla fine è sempre una modalità di utilizzo in più... :tongue:
Il problema che avevo già scritto in passato e che mi preoccupa è: va bene staccare il fusibile e rimetterlo, tanto lo si fa ad auto spenta... Ma cambiare modalità con uno swich a motore acceso o addirittura in movimento non potrebbe fare danni? Anche per errore...
Poi bisogna intercettare il filo fra il fusibile e l'haldex... :uh:
biellamanovella
02-12-2011, 19:10
Il mondo e strano... conosco un tipo che il leon cuprq r lo a fatto quattro con tutta lq meccanica nostra spendendo il disastro, ne ha ben per lui e per il meccanico. Lq nostra e quattro la volete a due... mmmm stranezze!!!!
Audi QUATTRO...!! Scusate x l'urlo...!!
La mia sgomma di brutto in uscita di curva...
Ma la mia e' un caso particolare...:D
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WRC...!!
E bravissimo dure.d!! Il vero problema è intercettare quel maledetto filo! Penso di averlo trovato ma finchè non ho la certezza matematica non tocco nulla! Per me è un filo giallogrigio, ma chi è che mi sa dare conferma? Per me non è per nulla strano: come ha già detto qualcuno è solo una modalità di utilizzo inpiù! Sul dritto e in città il 4wd spesso è solo attrito meccanico in più, poi su bagnato, curve, guida sportiva non c'è nemmeno da iniziare una discussione, ma; ripeto, stiamo parlando di 4 e dico quattro euro e una mezzoretta di lavoro!!!
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