PDA

Visualizza Versione Completa : batteria scarica e caricabatteria



iunio
19-09-2011, 16:46
dopo circa 45 gg. di stop forzato, causa disdetta assicurazione e concomitanza periodo estivo, riprendo la macchina. Tutto ok parte ma il giorno dopo esco, di sera, radio accesa, fari accesi e quando riparto....la batteria è a terra. ora cosa faccio? Spero si tratti di una scarica dovuta all'inattività (l'antifurto inserito avrà fatto il resto..e poi ha appena due anni!!!) ora cosa faccio? Provo con un caricabatteria da moto/auto o perdo tempo e debbo, sob, rivolgermi ad una batteria nuova? Debbo necessariamente staccare i morsetti della batteria o posso lasciarli attaccati e porre sugli stessi i coccodrilletti del carica batteria? Sneto parlare spesso di carica batteria via presa accendisigari...ne sapete qualcosa? Sapreste consigliarmene?

Saluti

iunio
20-09-2011, 08:17
se utilizzo i cavi con una vecchia lancia delta benzina 1500 riuscirò a dare uno spunto sufficiente per partire?

alex audi
20-09-2011, 10:24
guarda starno come cosa,se dopo 45 giorni e partita ma la batteria si e scaricata durante la guida mi fa pensare ad un problema di alternatore,comunque fai la prova con i cavi tranquillo ce la fai con la lancia delta basta che la tieni in moto!

mik3316
20-09-2011, 10:44
Se la batteria ha solo due anni, secondo me, puoi tentare di recuperarla! I caricabatterie moderni hanno una funzione chiamata di "desolfatazione" che serve proprio per "riattivare le piastre" degli elementi della batteria! Visto che con meno di 100 euro compri un buon caricabatterie credo che ti convenga provare, anche perchè, se la batteria dovesse essere veramente andata ti rimarrebbe comunque il caricabatterie che sta sempre bene anche come manutentore per la prossima volta che lasci la macchina ferma per così tanto tempo! Il caricabatterie da moto puoi usarlo sulla macchina ma solo come manutentore perchè, se la batteria è scarica, non eroga abbastanza corrente per riuscire a tirarla su! Di norma un caricabatterie da moto carica batterie fino a circa 30 ah! Le pinzette le puoi tranquillamente attaccare sulla batteria senza staccare i morsetti, mentre per il discorso dell'accendisigari si tratta semplicemente di un adattatore che si mette al posto delle pinzette per un discorso di comodità, così non devi aprire il cofano togliere il tappo ecc ecc! Per quanto riguarda il ponte con la delta non dovrebbero esserci problemi. Ti do un consiglio: metti in moto la delta, attacca i cavi e poi prova ad avviare l'audi! Se non dovesse partire può essere che i cavi non siano abbastanza grossi e quindi non riescano a far passare abbastanza corrente, a questo punto puoi fare ancora una prova: accendi la delta attacchi i cavi all'audi e tieni la delta un po' accelerata, circa sui 2500 giri per un paio di minuti, così facendo l'alternatore della delta provvederà a caricare la batteria dell'audi dopo di che, senza staccare i cavi, provi ad accendere l'audi e secondo me dovrebbe partire. A questo punto, se la macchina è partita, un bel giro per caricare la batteria, anche se comunque la cosa migliore sarebbe caricarla con un caricabatterie perchè così viene fatta una carica lenta a basso amperaggio che è la cosa migliore. Ti metto il link di un caricabatterie secondo me valido:

http://cgi.ebay.it/MXS5-0-CTEK-EVOLUZIONE-DEL-cod-XS4003-CARICABATTERIE-MANTENITORE-GEL-AGM-12V-5A-/160648843737?pt=Ricambi_automobili&hash=item25676ad1d9#ht_10057wt_826

così puoi leggere le caratteristiche e valutare da solo!
Spero di essere stato abbastanza chiaro... se hai bisogno chiedi pure:wink:

Peo92
20-09-2011, 12:57
la batteria direi potrebbe essere recuperabile..
quando c'è una sosta forzata più o meno lunga conviene far girare un pò il motore ogni tanto..

alex audi
20-09-2011, 13:21
se ho capito bene da come ha scritto il nostro amico se l'auto e partita dopo 45 giorni normalmente non credo che la batteria abbia problemi!
il problema si e presentato il giorno dopo che ha utilizzato l'auto quindi per me se la batteria ha resistito per 45 giorni non credo che si scarica proprio il giorno dopo l'utilizzo!
tempo fa andai con un mio amico a ritirare la sua cooper s sequestrata per 4 mesi,eravamo convinti che sull'auto ci voleva una batteria nuova invece?l'auto parte al primo colpo!

iunio
20-09-2011, 18:10
Dunque: grazie anzitutto per le dritte.

Ho provato ad accendere il deltone a farlo salire di giri ma...niente..la mia audi più di un taa...taaaatatatata...non ne vuol sapere.
Sinceramente, ho preferito mettere una bella batteria nuova 61 ah con spunto maggiore dell'originale...al primo colpo....è volata..il taco mi ha dato "errore" esp ma non appena ho spento e riacceso tutto sparito; ho effettuato la procedura per ridare l'impulso ai vetri e tutto va ok!

Solo l'orario si è azzerato, sia la data che le preselezioni delle stazioni sono rimaste.

A detta dell'elettrauto la batteria aveva ceduto..sinceramente (mi auguro) non sia colpa dell'alternatore anche perchè il cdb qualcosa dovrebbe dirmi in proposito....cmq.....vediamo un pò se questi 80 euri....mi evitano di restare a piedi (gesto scaramantico) e di esaurirmi...