PDA

Visualizza Versione Completa : centralina clima 2007 vs 2008



iunio
21-09-2011, 07:33
salve, ripropongo un dilemma che forse già alcuni di voi hanno in parte risolto: vorrei sostituire la centralina clima audi a3 8p 2007 con quella del 2008 ovvero con le manopoline tutte cromate. Alcuni dicono sia impossibile, altri dicono di averlo fatto senza alcuna particolare modifica e tutto funziona alla meraviglia, ovviamente se chiedo una simil cosa al conce...:huh:

Qualche esperienza in materia?

Saluti

iunio
23-09-2011, 13:19
up :huh:

dagibrusb
23-09-2011, 13:22
Sulla mia auto come ho detto più volte in altre discussioni non funzionava, la mia auto è un 2008 pre-restyling.

F.Rusti 92
23-09-2011, 13:45
C'è a chi funziona e a chi invece non Va... e che io sappia non si sa bene da cosa dipenda.
Io Ho una sportback 2008 pre restyling con montata la nuova centralina clima (2009) , e funziona perfettamente ;)

Peo92
23-09-2011, 13:53
direi che non vale lo sbattone..e la spesa..

lele16v
23-09-2011, 14:06
non dovrebbe funzionare per via della funziona AC
(quello vecchio ha il tasto ECON al posto dell'AC del nuovo clima e sempre nel vecchio se lo si preme disinserisce il compressore, mentre su quello nuovo invece, lo va ad inserire..)

iunio
25-09-2011, 08:42
gli attacchi esterni sono gli stessi giusto? In pratica da quel che vi è sembrato iil "non funziona" implica che non si accende nulla oppure semplicemante non esce l'aria fredda?

Audina 87
25-09-2011, 15:48
Io ho un audi a3 immatricolata il 26-11-'06 in un primo momento non andava poi ho acceso la macchina 5 - 6 volte e adesso va alla perfezione io penso che almeno sulla mia si doveva solo interfacciare bene con la linea can della mia macchina.Gli attacchi solo uguali, a parte l'estetica l'unica vera modifica é il tasto ac e la marca della centralina che non più siemens ma continental.Praticamente sulla centralina pre-restyling quando schiacciavi il tasto econ e il tasto si illuminava si disinseriva il clima cioè non spannava più in pratica non esce aria umidificata invece sulla restyling ce il tasto ac al posto di economy e deve rimanere accesso per far uscire l'aria umidificata in pratica é il contrario se ora schiaccio il tasto ac e lo disinserisco va in economy.

dagibrusb
25-09-2011, 16:55
Io ho un audi a3 immatricolata il 26-11-'06 in un primo momento non andava poi ho acceso la macchina 5 - 6 volte e adesso va alla perfezione io penso che almeno sulla mia si doveva solo interfacciare bene con la linea can della mia macchina.Gli attacchi solo uguali, a parte l'estetica l'unica vera modifica é il tasto ac e la marca della centralina che non più siemens ma continental.Praticamente sulla centralina pre-restyling quando schiacciavi il tasto econ e il tasto si illuminava si disinseriva il clima cioè non spannava più in pratica non esce aria umidificata invece sulla restyling ce il tasto ac al posto di economy e deve rimanere accesso per far uscire l'aria umidificata in pratica é il contrario se ora schiaccio il tasto ac e lo disinserisco va in economy.

Io ho un auto del 2008 è da quello che ho potuto constatare leggendo su forum tedeschi e controllando di persona è che il tasto ac ed il tasto econ sono praticamente incompatibili. cioè il tasto ac sulla nuova per far uscire l'aria condizionata deve stare sempre acceso, mentre sulla vecchia l'aria condizionata si attiva automaticamente, cioè parte già l'impulso dal compressore, quindi accendendo l'aria condizionata con il nuovo clima si ha una incomunicanza tra il compressore e il climatizzatore e l'aria condizionata che dovrebbe fuoriuscire viene bloccata. Poi se si preme il tasto AC, il compressore ha l'impulso della centralina in ECON ed ecco che che l'aria comincia ad entrare nell'abitacolo, ma quell'aria non viene emessa dal circuito ma è semplicemente aria esterna ( il tasto AC è acceso ma sostanzialmente sostituisce il tasto ECON), infatti se disattivate il tasto AC per qualche secondo il circuito emette aria condizionata ma dopo si blocca nuovamente. Io ho montato la centralina restyling per quasi un anno è durante un viaggio abbastanza lungo, calabria-lombardia sono morto dal caldo. Poi per non parlare dei sedili riscaldabili, sul vecchio clima arrivano ad una temperatura molto elevata mentre utilizzando il nuovo clima sulla pre restyling la temperatura è pari a meno della meta del vecchio clima. Purtroppo ho cancellato l'errore con il vag e non posso riportarlo qui. Una cosa è sicura per me, il clima 2009 se non modificato non potrà mai funzionare su un auto pre-restyling.

Chi sostiene che funziona ha fatto scansioni con il vag??

Audina 87
25-09-2011, 19:21
dagibrusb me la sono mandata da solo ahah il clima è perfettamente andato fino ad oggi ogni volta che l'accendevo andava benissimo, invece oggi pomeriggio ha smesso di funzionare va solo in economy :unsure: quindi è proprio come hai detto te se non si fa una modifica non andrà mai, per fortuna so già chi mi puoi aiutare

Alevillair
25-09-2011, 19:26
Pure io ho montato il clima restyling e funzuiona benissimo.... xo specifico che la codifica me l'hanno fatta in audi...

dagibrusb
25-09-2011, 19:28
Io l'ho gia modificata...speriamo duri nel tempo!

Audina 87
25-09-2011, 19:33
dagibrusb la modifica consiste nel mettere la centralina del vecchio clima in quello restyling?

dagibrusb
25-09-2011, 20:57
dagibrusb la modifica consiste nel mettere la centralina del vecchio clima in quello restyling?

Si modifica by dany!

---------- Post added at 20.57.59 ---------- Previous post was at 20.57.28 ----------


Pure io ho montato il clima restyling e funzuiona benissimo.... xo specifico che la codifica me l'hanno fatta in audi...

Riesci a postare i campi codificati? Giusto per capire!

Audina 87
26-09-2011, 00:20
Stasera funzionava mah non capisco il perchè :blink: si cmq per non rischiare visto che il freddo è alle porte farò fare anchio la modifica a dany

iunio
27-09-2011, 16:43
Pure io ho montato il clima restyling e funzuiona benissimo.... xo specifico che la codifica me l'hanno fatta in audi...

la tua che anno è? Quindi in audi ti hanno montato la centralina ristilizzata e ti hanno fatto la relativ codifica per farla funzionare? Quindi può funzionare anche sulle a3 più vecchie?

danyA3
27-09-2011, 20:31
Sul clima non si puo codificare nulla non ha un coding ne un addattamento!!!quindi se la montate e funziona avete fortuna se non va dovete fare la modifica!

utente cancellato 7
28-09-2011, 12:03
Sul clima non si puo codificare nulla non ha un coding ne un addattamento!!!quindi se la montate e funziona avete fortuna se non va dovete fare la modifica!

bentornato dany come è andata dai crucchi???

iunio
28-09-2011, 14:34
Sul clima non si puo codificare nulla non ha un coding ne un addattamento!!!quindi se la montate e funziona avete fortuna se non va dovete fare la modifica!

si potrebbero avere maggiori info su che tipo di modifica? :blink:

Gsi16
28-09-2011, 17:11
Non c'è nessuna codifica da fare (purtroppo) per farlo funzionare, il fatto è che da un certo mese/anno in poi, hanno cambiato il vano di aspirazione dell'aria (quello che si trova smontando il cassetto portaoggetti).
Il nuovo vano ha un solo motoposizionatore che fa sia la funzione ricircolo che quella per l'aria condizionata, invece il vecchio aveva due motoposizionatori separati per entrambe le funzioni.
Quando si monta il clima restyling sul pre-restyling funziona solo 1 motoposizionatore, facendo chiudere l'ingresso dell'aria e non consentendo la fuoriuscita dell'aria condizionata.
L'unico sistema per montare correttamente la nuova centralina (per tutte le A3 fino ad una certa data di produzione, mi sembra fino al MY2008) è montare il nuovo vano di aspirazione (costo 220,00 euro circa)...
Spero di avervi aiutato in questo arcano mistero :-)

danyA3
28-09-2011, 19:26
bentornato dany come è andata dai crucchi???

No no sn ancora inmezzo a crucchi!!che macchine!!!

La midifica consiste di usate l'estetica di qll nuova ma montare la scheda di qll vecchia mi ci sono mOdifiche da fare dai led che sono da spostare e sono8-10 e poi spessorare dei tasti perche su qll nuova sono piu corti!

utente cancellato 7
29-09-2011, 19:18
No no sn ancora inmezzo a crucchi!!che macchine!!!

vai di foto!!! devo prendere spunto!!!

iunio
06-10-2011, 17:02
Non c'è nessuna codifica da fare (purtroppo) per farlo funzionare, il fatto è che da un certo mese/anno in poi, hanno cambiato il vano di aspirazione dell'aria (quello che si trova smontando il cassetto portaoggetti).
Il nuovo vano ha un solo motoposizionatore che fa sia la funzione ricircolo che quella per l'aria condizionata, invece il vecchio aveva due motoposizionatori separati per entrambe le funzioni.
Quando si monta il clima restyling sul pre-restyling funziona solo 1 motoposizionatore, facendo chiudere l'ingresso dell'aria e non consentendo la fuoriuscita dell'aria condizionata.
L'unico sistema per montare correttamente la nuova centralina (per tutte le A3 fino ad una certa data di produzione, mi sembra fino al MY2008) è montare il nuovo vano di aspirazione (costo 220,00 euro circa)...
Spero di avervi aiutato in questo arcano mistero :-)


orientativamente sino a quale mesata/annata dovrebbe poter essere possibile?

iunio
17-10-2011, 13:15
Pure io ho montato il clima restyling e funzuiona benissimo.... xo specifico che la codifica me l'hanno fatta in audi...

cioè dal conce audi ti hanno installato il clima "nuovo" senza far storie dire "non è possibile" etc...quanto tempo ci han messo? Funziona tutto perfettamente?
Lo hai comprato da loro? (il clima)

Saluti

iunio
12-04-2012, 12:54
Pure io ho montato il clima restyling e funzuiona benissimo.... xo specifico che la codifica me l'hanno fatta in audi...

scusa, forse sei l'unico a cui il clima restyling funziona ancora? la tua vettura dunque "accetta" il nuovo clima! Che anno è la tua a3?

AntonyS3
12-04-2012, 13:23
Non c'è nessuna codifica da fare (purtroppo) per farlo funzionare, il fatto è che da un certo mese/anno in poi, hanno cambiato il vano di aspirazione dell'aria (quello che si trova smontando il cassetto portaoggetti).
Il nuovo vano ha un solo motoposizionatore che fa sia la funzione ricircolo che quella per l'aria condizionata, invece il vecchio aveva due motoposizionatori separati per entrambe le funzioni.
Quando si monta il clima restyling sul pre-restyling funziona solo 1 motoposizionatore, facendo chiudere l'ingresso dell'aria e non consentendo la fuoriuscita dell'aria condizionata.
L'unico sistema per montare correttamente la nuova centralina (per tutte le A3 fino ad una certa data di produzione, mi sembra fino al MY2008) è montare il nuovo vano di aspirazione (costo 220,00 euro circa)...
Spero di avervi aiutato in questo arcano mistero :-)

È proprio come dice gsi 16, se si cambia il vano di aspirazione con uno dal 2009 in poi funziona bene la centralina!!

iunio
13-04-2012, 12:47
mmmmm.....speravo che le a3 2007-2008 avessero già questa pseudo predisposizione..tra centralina clima....e vano aspirazione...crdo che non sia più tanto conveniente l'operazione per avere quelle manopoline cromate in più...:-(

Senpai
19-02-2016, 15:02
Ciao a tutti,
io ho una sbk del 2007 che monta una centralina Siemens 8P0200434AC e l'ho sostituita con una restyling inglese Continental 8P0820043BM e appena montata mi ha dato l'errore dei motoposizionatori cancellati via vag tutto funziona.
Se premo "AC" parte la ventola a velocità bassa del radiatore e se la spengo si fermano.
L'unico problema è che le manopole per comandare il bizona o monozona sono invertite, sapete come e se si può codificare via vag per dirgli "guida a sx" invece di "guida a dx"?