Visualizza Versione Completa : Piccola perdita olio in alto a dx vicino al coperchio punterie
Ciao a tutti,
la macchina ha una piccola perdita d'olio in alto, allego immagine per chiarezza, zona indicata dalla freccia rossa, chiaramente a motore spento l'olio defluisce in basso e non si vede nulla, appena utilizzata però si vede proprio il rigagnolo di olio che da sopra scende lungo il basamento (subito dietro il famoso manicotto in plastica dell'acqua che si crepa):
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32382-Crepato-manicotto-in-plastica-del-circuito-raffreddamento
A qualcuno è successo? Verificherò meglio, forse è la guarnizione del coperchio punterie che trasuda:
http://img35.imageshack.us/img35/8841/motorey.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/35/motorey.jpg/)
CHECCOA3
21-09-2011, 12:47
allora nella migliore delle ipotesi è solo la guarnizione del coperchio....
nella peggiore (e penso che sia questa) è la guranizione che sta sotto il tendicatena delle camme... le cose sono 2: o provi dopo aver levato il coperchio ad allentarlo e vedere se si sfila la guarnizione, se non si sfila sono cazzi amari... levi distribuzione camme catena e po la guarnizione...
calcolando che sono 10 euro di guarnzione è proprio un alvoro di m.erda!
markese84
21-09-2011, 14:26
io all'epoca cambiai guardnizione del coperchio in audi e il problema sussiteva,bisogna fare un lavoro certosino e sostituire la guarnizione del solenoide se ricordo bene,risale a 2 anni fa questa cosa,da allora non ho piu quel problema.
Uhm...ho avuto delucidazioni telefoniche da super Checco (non Checca attenzione...). Lui ebbe lo stesso problema e sembrerebbe essere la guarnizione del tendicatena ma, a seguito di suo confronto con Andrea di ATK, il lavoro che ne consegue è notevole e non ne vale la pena per una piccola trasudata (la macchina non ha una goccia d'olio a terra nè sotto il basamento, la perdita avviene solo durante l'utilizzo in quantità irrisoria. Il motore, se osservato al mattino prima dell'avvio, è perfettamente pulito. E non c'è pericolo che tutto ceda da un momento all'altro, resta così com'è. Per cui mi adopererò per accertarmi con cura della zona in cui perde, se effettivamente fosse come sopra credo che lascerò tutto com'è
biellamanovella
21-09-2011, 16:33
Guarnizione punterie sicuramente. Nella mia lo fatta a dicembre ed era Peggio della foto
markese84
22-09-2011, 09:37
a me in audi guarnizione punterie piu manodopera 130euro,ho ancora la fattura...
brian2084
22-09-2011, 16:39
io quella piccola perdita continua ad averla pero anch'io prima o poi dovro provvedere....
Cambiare la guarnizione del coperchio è relativamente facile, la scocciatura è togliere prima tutto quello che passa sopra al coperchio :laugh:
Il lavoro rognoso è sostituire la guarnizione del tendicatena (o del regolatore di fase), qualche bella ora di lavoro in più per una guarnizioncina da 10 euro... :sad:
brian2084
22-09-2011, 22:54
si si parlavo di quella, se ti da fastidio tutto "quello"sul coperchio delle punterie perchè non lo togli?:tongue::tongue::tongue: