PDA

Visualizza Versione Completa : Componet Protection questa volta è davvero troppo...



lyodf
22-09-2011, 12:43
Ragazzi, non vi immaginate il mio stupore quando ieri pomeriggio sono andato a rimontare la mia vecchia centralina servizi: modulo 09, sulla A4, sotituita al momento del passaggio ai bixenon per incompatibilità.
Lo so, non mi prendete per matto :wacko::wacko:ma stavo rimettevo sotto i proiettori alogeni, ed avendola già codificata ad hoc per quel tipo di faro, la preferivo piuttosto che riprogrammare la nuova centralina con i codici vecchi.

Beh è qui arriva il bello::maad: dopo aver acceso il quadro il modulo appena sostituito è andato in CP!!!!
Ma com'è possibile? Si tratta della centralina originale, uscita su questa auto dalla fabbrica, quindi già codificata per questo VIN, come ha fatto a finire in CP?
E qui si apre uno scenario pazzesco::ph34r::ph34r:
attualmente si pensa che la CP sia legata al singolo modulo sostituito, il quale memorizza al suo interno un codice che confrontato poi con il telaio dell'auto dove viene montata, fa attivare o meno la CP. Ora se questa centralina prima funzionava perfettamente essendo quella nativa su quest'auto, ora perchè semplicemente rimontandola sullo stesso telaio va in CP? E' cambiato qualcosa, ma non dentro questo modulo che era già stato rimosso, bensì in qualche altra centralina dell'auto al momento in cui in AUDI mi hanno eliminato la CP sulla centralina sostitutiva.
A questo punto quale modulo registra quest'informazione, cioè mantiene una specie di registro dei seriali di ogni singola centralina, ed effettua una verifica ad ogni accensione del quadro di questi?

Io un mezzo dubbio lo avrei: che ne pensate della Gateway: modulo 19? Che guarda caso infatti allo scaternarsi della CP sulla 09 è l'unica centralina fra tutte che registra lo stesso codice anomalia, ma non riferito a se stessa...:blink:

La cosa si fa interessante... :dry:
Enrico

enry68
22-09-2011, 14:51
Caro omonimo sono d'accordo con te. Credo sia proprio la GW che di fatto "vede" tutte le centraline installate nel veicolo.

Penso che la GW si aspetti una rispsota da ciascuna e se questa e` diversa da quella prevista la manda in CP.

lyodf
22-09-2011, 15:17
Mi hai capito perfettamente Enrico, anche perchè quello che mi è successo, ne è la riprova...
La centralina servizi che ora mi da la CP (il primo equipaggiamento dell'auto) al momento in cui sono andato in conce, per rimuovere appunto la CP dalla nuova centralina, dalla nuova GW e dal radar del ACC, non era installata. Quindi quando sono intervenuti con il VAS e la connessione online al sitema centrale: GEKO/Fazit devono obbligatoriamente aver aggiornato qualche area di memoria di un'altro modulo e non quello della 09 incriminata che non c'era.
Tutto mi fa pensare che sia la GW a questo punto a mantenere le informazioni che riguardano la CP dei singoli moduli.
Ci sarebbe un test a questo punto che potrei fare: reinstallare anche la prima centralina GW originale, che non utilizzo più sempre per l'ACC. Se fosse come penso, dovrei non vedere più nessun problema di CP, avendo riportato l'auto alla configurazione iniziale, come se fosse uscita di fabbrica in quel momento...
Cavolo devo smontare il bauletto e le coperture, ma ne vale troppo al pena...

Enrico

enry68
22-09-2011, 15:43
No, non credo che guardi la configurazione totale ma le singole unita`. Quindi illo adesso si apetta la risposta dalla nuova 09 e non piu` dalla vecchia ... IMHO

sorry

lyodf
22-09-2011, 16:45
No, non credo che guardi la configurazione totale ma le singole unita`. Quindi illo adesso si apetta la risposta dalla nuova 09 e non piu` dalla vecchia ... IMHO

sorry

Appunto ma se sostituisco anche il GW con quello originario? Lui conosce solo la vecchia centralina 09 e non è stato soggetto a nessuna verifica ne riprogrammazione via VAS, non essendo anche lui presente al momento della rimozione della CP in Audi.
Se il comportamento dopo la sotituzione non fosse però quello che mi aspetto, allora non è la GW a memorizzare le nuove infomazioni oppure il discorso è più complesso e le informazini sono distribuite su più moduli...
Enrico

enry68
22-09-2011, 17:54
Si, non avevo capito che hanno cambiato anche la GW.

Se e` cosi` sono quasi certo che funzioni, a meno che Audi non impesti tutte le centraline con la configurazione. Se cosi` fosse sarebbe un disastro.

lyodf
22-09-2011, 23:31
Si, non avevo capito che hanno cambiato anche la GW.

Se e` cosi` sono quasi certo che funzioni, a meno che Audi non impesti tutte le centraline con la configurazione. Se cosi` fosse sarebbe un disastro.

Esatto Enrico!!! Ti confermo che anche la GW al momento della rimozione della CP in conce, era stata sostituita, causa mancanza dell'Extend CAN necessario per l'ACC sulla mia versione originaria. A questo punto se rimetto sotto anche quest'ultima centralina dovrei (meglio adottare il condizionale...) ritrovarmi con la situazione della verttura originale di fabbrica, e potrebbe svanire il problema della CP sul modulo 09...
Una condizione simile è la riprova che le informazioni di protezione e le verifica dei seriali dei singoli moduli avviene tutto nella centralina 19: la GW.

Enrico

Vediamo se domani ce la faccio, oggi proprio non era fattibile rismontare tutti rivestimenti lato passeggero...

enry68
23-09-2011, 09:51
Ok attendo il risultato. la cosa e` interessante ...