PDA

Visualizza Versione Completa : Sterzo A4 b8 "pesante"



paloma82
25-09-2011, 21:00
Ragazzi mio padre ha da poco aquistato una audi A6 e il suo volante si gira con un dito.
Il mio di contro sembra un macigno a confronto, davvero troppa la resistenza opposta, come mai? Anche voi avete questo problema, è possibile agire tramite VAG per allegerirlo un po?
Grazie un saluto a tutti :wink:

MatriX68X
25-09-2011, 21:05
Ragazzi mio padre ha da poco aquistato una audi A6 e il suo volante si gira con un dito.
Il mio di contro sembra un macigno a confronto, davvero troppa la resistenza opposta, come mai? Anche voi avete questo problema, è possibile agire tramite VAG per allegerirlo un po?
Grazie un saluto a tutti :wink:

Hai il servotronic?
Se ce l'hai forse si, senò devi cambiare la scatola dello sterzo e mettere quella con il servotronic.:biggrin:

newentry
25-09-2011, 21:25
Partendo dal banale per poi fare considerazioni più tecniche: controllo pressione pneumatici (non sembra ma pochi decimi di Bar cambiano tanto)

paloma82
25-09-2011, 21:47
Innanzitutto vorrei capire se ho il servotrinic o meno, ma credo di no, la sigla che ho riportata sul libretto del service è 1D1.
Sapete a cosa corrisponde? Per quanto riguarda la pressione dei pneumatici faro' subito un controllo ma credo che la faccenda sia ben altra! Certo che i miei pneumatici 245 fanno una bella presa sull'asfalto ma è davvero troppo pesante lo sterzo soprattutto in manovra da fermo o a basse velocita'.

MatriX68X
25-09-2011, 22:02
Innanzitutto vorrei capire se ho il servotrinic o meno, ma credo di no, la sigla che ho riportata sul libretto del service è 1D1.
Sapete a cosa corrisponde? Per quanto riguarda la pressione dei pneumatici faro' subito un controllo ma credo che la faccenda sia ben altra! Certo che i miei pneumatici 245 fanno una bella presa sull'asfalto ma è davvero troppo pesante lo sterzo soprattutto in manovra da fermo o a basse velocita'.

Se hai una 120cv MY2009/10 il servotronic non c'è sicuro, altri casi se è d'importazione.

paloma82
25-09-2011, 22:54
Se hai una 120cv MY2009/10 il servotronic non c'è sicuro, altri casi se è d'importazione.

La vettura è 143 cv Spagna prodotta nel 2008!
Anche se non dovesse avere il servotronic non mi sembra giustificabile il problema in oggetto, persino lo sterzo della Panda è leggerissimo in manovra eppure non credo abbia un servo cosi' sofisticato :blink:

MatriX68X
26-09-2011, 01:49
La vettura è 143 cv Spagna prodotta nel 2008!
Anche se non dovesse avere il servotronic non mi sembra giustificabile il problema in oggetto, persino lo sterzo della Panda è leggerissimo in manovra eppure non credo abbia un servo cosi' sofisticato :blink:

Se è per questo nella panda c'è anche la luce dentro il cassetto portaoggetti.:biggrin:
Ormai è nota la politica Audi, devi ringraziare se c'è il motore.:dry:
A me piace tantissimo la mia macchina ma ti garantisco che è l'ultima Audi nuova che compro, la prossima o usata d'importazione o cambio marca e prendo una full optional con 5/7 anni di garanzia pagandola molto ma molto meno.

perlupo
26-09-2011, 08:35
Se è per questo nella panda c'è anche la luce dentro il cassetto portaoggetti.:biggrin:
Ormai è nota la politica Audi, devi ringraziare se c'è il motore.:dry:
A me piace tantissimo la mia macchina ma ti garantisco che è l'ultima Audi nuova che compro, la prossima o usata d'importazione o cambio marca e prendo una full optional con 5/7 anni di garanzia pagandola molto ma molto meno.

tipo?

kora
26-09-2011, 08:52
ferrari.............................

Brizio83
26-09-2011, 09:17
tipo?

Che so io la Kia e forse pure la hyundai fa questo tipo di offerta.. 7 anni di garanzia..comunque c'è un video su quattroruote dove i vertici volkswagen studiano la hyundai... vedete un pò qua

http://www.quattroruote.it/notizie/eventi/salone-di-francoforte-i-vertici-vw-studiano-la-i30-video

cominciano ad aver paura degli asiatici?

lyodf
26-09-2011, 10:57
La vettura è 143 cv Spagna prodotta nel 2008!
Anche se non dovesse avere il servotronic non mi sembra giustificabile il problema in oggetto, persino lo sterzo della Panda è leggerissimo in manovra eppure non credo abbia un servo cosi' sofisticato :blink:

Già risposto caro sull'altro post... La tua non ha servotronic...

Cmq appena hai un attimo vai a leggere il post specifico soto la sezione VAG e company, dove alcuni utenti, incluso il sottoscritto (anche se qui la questione è diversa, avendo io il servotronic)si lamentano come te della pesantezza dello sterzo.
Enrico

perlupo
26-09-2011, 11:25
io non ho il servotronic ma mi trovo bene lo stesso
certo a confronto quello della New Twingo di mia moglie è una piuma ma io lo preferisco così
in autostrada è mooooolto più preciso avere uno sterzo un po' più rigido che il contrario
nelle manovre per me è ok
non è una pietra

MatriX68X
26-09-2011, 11:32
Che so io la Kia e forse pure la hyundai fa questo tipo di offerta.. 7 anni di garanzia..comunque c'è un video su quattroruote dove i vertici volkswagen studiano la hyundai... vedete un pò qua

http://www.quattroruote.it/notizie/eventi/salone-di-francoforte-i-vertici-vw-studiano-la-i30-video

cominciano ad aver paura degli asiatici?

Avete visto la nuova Hyundai i40?
Mi sa tanto che devono avere molta paura, no paura e basta!
Sette anni di garanzia + 5 incendio e furto, linea moderna e bella (disegnata in germania), motori nuovi e a basso consumo, ben accessoriata non più di 30.000 euro, se ad esempio la vuoi base (che comunque ha la luce dentro il portaoggetti) ti costa 25.000 euro.
La mia l'ho pagata nel 2009 35.000 euro con quei pochi accessori per renderla almeno decente, se la rivendo ora se me danno 22 e gia buono.

lyodf
26-09-2011, 11:35
io non ho il servotronic ma mi trovo bene lo stesso
certo a confronto quello della New Twingo di mia moglie è una piuma ma io lo preferisco così
in autostrada è mooooolto più preciso avere uno sterzo un po' più rigido che il contrario
nelle manovre per me è ok
non è una pietra

Esatto Alberto, alla fine è una questione soggettiva, in caso di assenza di servotronic, diverso il discorso con quest'ultimo, poichè in base molteplici fattori, si può variare l'intervento di quest'ultimo e come è accaduto personalmente a me mi sono ritovato con un'auto completamente differte a livello di sterzo solo sotituendo una centralina, che in apparenza non aveva nulla a che vedere....

nuovoeden
26-09-2011, 17:14
Avete visto la nuova Hyundai i40?
Mi sa tanto che devono avere molta paura, no paura e basta!
Sette anni di garanzia + 5 incendio e furto, linea moderna e bella (disegnata in germania), motori nuovi e a basso consumo, ben accessoriata non più di 30.000 euro, se ad esempio la vuoi base (che comunque ha la luce dentro il portaoggetti) ti costa 25.000 euro.
La mia l'ho pagata nel 2009 35.000 euro con quei pochi accessori per renderla almeno decente, se la rivendo ora se me danno 22 e gia buono.

la linea della i40 non è paragonabile alla classe audi. Ti quoto sul prezzo, sulla perdita, sulla mancanza di accessori nella versione base. Ma paragonare la classe audi alla hyunday è un'eresia. Avrei capito il paragone con la insignia ma la hyunday proprio no. Certo, se si bada alla sostanza è un altro discorso ma dopo dieci anni di skoda octavia (con cui mi sono trovato benissimo) avevo bisogno di curare un po' l'immagine. Anche perché carburante, bollo, assicurazione e riparazioni costano uguale!

perlupo
26-09-2011, 17:27
la linea della i40 non è paragonabile alla classe audi. Ti quoto sul prezzo, sulla perdita, sulla mancanza di accessori nella versione base. Ma paragonare la classe audi alla hyunday è un'eresia. Avrei capito il paragone con la insignia ma la hyunday proprio no. Certo, se si bada alla sostanza è un altro discorso ma dopo dieci anni di skoda octavia (con cui mi sono trovato benissimo) avevo bisogno di curare un po' l'immagine. Anche perché carburante, bollo, assicurazione e riparazioni costano uguale!

bravissimo

guitor
26-09-2011, 19:37
Per la A£ su POST relativo alle modifiche VAG viene riportato:
Regolare la sensibilita' dello sterzo sulla Audi A3 8P & 8pa
[Steering Assist - 44]
[Adaptation - 10]
Canale 1
valore di defaul 5 i valori vanno da 0 a 8
piu' abbasate il valore piu' lo sterzo diventa meno sensibile...

ATT.NE Non cambiate il valore con la macchina in movimento...
______________

Poi quando ci incontriamo possiamo fare un confronto con la mia.... anche se gommata in modo diverso possiamo fare un piccolo confronto. A me personalmente non sembra molto pesante.
Ciao

paloma82
26-09-2011, 19:55
[QUOTE=guitor;669142]Per la A£ su POST relativo alle modifiche VAG viene riportato:
Regolare la sensibilita' dello sterzo sulla Audi A3 8P & 8pa
[Steering Assist - 44]
[Adaptation - 10]
Canale 1
valore di defaul 5 i valori vanno da 0 a 8
piu' abbasate il valore piu' lo sterzo diventa meno sensibile...

ATT.NE Non cambiate il valore con la macchina in movimento...
______________

Poi quando ci incontriamo possiamo fare un confronto con la mia.... anche se gommata in modo diverso possiamo fare un piccolo confronto. A me personalmente non sembra molto pesante.

Grande GT, soprattutto per essere tonato on thread :tongue:
Anche io avevo letto quella codifica per A3, chissa' se vale anche per le nostre bimbe senza servotronic..speriamo.

guitor
26-09-2011, 19:58
è sempre un piacere!
... leggermente fuori OT:
mi son lasciato trasportare da un noto frequentatore del forum ed ho comperato un sacco di roba per effettuare la lucidatura della macchina!!! (ho speso più di 300€!!! sono un folle!)

lyodf
26-09-2011, 20:28
Per la A£ su POST relativo alle modifiche VAG viene riportato:
Regolare la sensibilita' dello sterzo sulla Audi A3 8P & 8pa
[Steering Assist - 44]
[Adaptation - 10]
Canale 1
valore di defaul 5 i valori vanno da 0 a 8
piu' abbasate il valore piu' lo sterzo diventa meno sensibile...

ATT.NE Non cambiate il valore con la macchina in movimento...
______________

Poi quando ci incontriamo possiamo fare un confronto con la mia.... anche se gommata in modo diverso possiamo fare un piccolo confronto. A me personalmente non sembra molto pesante.
Ciao

Ciao Guido, mi sa che questo settaggio non va sulle nostre b8, lo aveva già testato anche un altro utente sempre del foum sulla sua A4...
E cmq sulla mia A4 con servotronic quel modulo non esiste...

---------- Post added at 20.28.18 ---------- Previous post was at 20.27.01 ----------


è sempre un piacere!
... leggermente fuori OT:
mi son lasciato trasportare da un noto frequentatore del forum ed ho comperato un sacco di roba per effettuare la lucidatura della macchina!!! (ho speso più di 300€!!! sono un folle!)

Ahhhhhh..... Chissà perchè, ma mi sa tanto che ho capito di chi stai parlando, è per caso delle mie parti???

Enrico

guitor
26-09-2011, 20:41
Ne ero "quasi" sicuro che non andasse bene!

L'hai capito al volo eh!! È proprio delle tue parti! È che a vedere i lavori che fa con quei prodotti ti fa venire la voglia di provare!
..... Aho!! :cooool:

paloma82
26-09-2011, 20:50
[QUOTE=guitor;669191]Ne ero "quasi" sicuro che non andasse bene!

Peccato, un po' mi ero illuso che si potesse fare qualcosa, doppia delusione scoprire di non avere il servotronic! Va be' concentriamoci sui fari adesso, un problema per volta :wink:

MatriX68X
29-09-2011, 14:16
Avete visto la nuova Hyundai i40?
Mi sa tanto che devono avere molta paura, no paura e basta!
Sette anni di garanzia + 5 incendio e furto, linea moderna e bella (disegnata in germania), motori nuovi e a basso consumo, ben accessoriata non più di 30.000 euro, se ad esempio la vuoi base (che comunque ha la luce dentro il portaoggetti) ti costa 25.000 euro.
La mia l'ho pagata nel 2009 35.000 euro con quei pochi accessori per renderla almeno decente, se la rivendo ora se me danno 22 e gia buono.

http://www.alvolante.it/news/kia_strategia-531961044?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu

E questa l'ha comprata un mio amico, sono rimasto impressionato dal rapporto qualità/prezzo/estetica.

http://www.alvolante.it/news/nuovi_motori_kia_sportage-349221044

perlupo
29-09-2011, 14:52
muso un po' altino
sicuramente da povare

lyodf
29-09-2011, 15:37
[QUOTE=guitor;669191]Ne ero "quasi" sicuro che non andasse bene!

Peccato, un po' mi ero illuso che si potesse fare qualcosa, doppia delusione scoprire di non avere il servotronic! Va be' concentriamoci sui fari adesso, un problema per volta :wink:

Bravo, una cosa per volta, altrimenti perdi pure il gusto di farsi le cose man mano....
Prima i bixenon...

guitor
02-10-2011, 10:35
Se hai una 120cv MY2009/10 il servotronic non c'è sicuro, altri casi se è d'importazione.

Durante la codifica dei fari abbiamo fatto un confronto "sterzo" delle Ns Audi ed è risultato che lo sterzo di Paloma è molto più pesante del mio e tale pesantezza non è giustificata dalla presenza di diversa gommatura! Andando a vedere su libretto sembra che la mia sia fornita di servotronic, nonostante sia la versione 120 Cv (my 2009). Forse perché quando l'ho ordinata ancora non c'era il modello Start? :blink:

mario2000
02-10-2011, 11:42
Visto che anche la mia e my 2009 importata dalla Germania qualcuno sa' codice per vedere se ha di serie il servotronic?
Il mio sterzo mi sembra normale...ne troppo duro ne' troppo morbido....

giubas
02-10-2011, 11:45
Non c'è mica solo l'audi. In giro ci sono auto di alta qualità piene di opzional che costano molto meno.

perlupo
02-10-2011, 12:11
Durante la codifica dei fari abbiamo fatto un confronto "sterzo" delle Ns Audi ed è risultato che lo sterzo di Paloma è molto più pesante del mio e tale pesantezza non è giustificata dalla presenza di diversa gommatura! Andando a vedere su libretto sembra che la mia sia fornita di servotronic, nonostante sia la versione 120 Cv (my 2009). Forse perché quando l'ho ordinata ancora non c'era il modello Start? :blink:

Esatto!
solo nella Start e Start Plus non era presente il servotronic
:smile:

---------- Post added at 12.09.37 ---------- Previous post was at 12.09.06 ----------


Non c'è mica solo l'audi. In giro ci sono auto di alta qualità piene di opzional che costano molto meno.

tipo?

---------- Post added at 12.11.30 ---------- Previous post was at 12.09.37 ----------


Visto che anche la mia e my 2009 importata dalla Germania qualcuno sa' codice per vedere se ha di serie il servotronic?
Il mio sterzo mi sembra normale...ne troppo duro ne' troppo morbido....

devi prendere il libretto Audi della tua A4 e controllare nella seconda di copertina i codici scritti sull'eticheta bianca
la traduzione dei co la fai qui
http://igorweb.org/equidec/Default.aspx

lyodf
02-10-2011, 23:11
Visto che anche la mia e my 2009 importata dalla Germania qualcuno sa' codice per vedere se ha di serie il servotronic?
Il mio sterzo mi sembra normale...ne troppo duro ne' troppo morbido....

Mario c'è un post dedicato ad hoc soto la sezione vag-com --> http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34778-PROBLEMA-CON-REGOLAZIONE-SENSIBILIT%E0-STERZO
Su cui sto personalmente lavorado alla ricerca dei canali dedicati al settaggio e funzionamento del Servotronic.
Cmq ti anticipo che il codice optional per il Servotronic è 1N3 quello per l'idroguida base è 1N1.

Enrico

mario2000
03-10-2011, 07:46
Grazie infinite....adesso controllo le specifiche del mio libretto....

lyodf
03-10-2011, 10:16
Facci sapere, per i codici se non li dovesi trovare sulla prima pagina del libretto service, così come ti indicava anche Alberto, controlla nel vano ruota, altrimenti devi fare un salto in AUDI, e con il semplice numero di telaio ti fornicono la lista delgi optional della tua auto.

mario2000
03-10-2011, 16:54
Ho verificato sul libretto e purtroppo ho solo l'idroguida base codice 1N1, non ho invece il servotronic 1N3.....

guitor
04-10-2011, 12:46
Ho il codice 1N3... Verificato la settimana scorsa. È impressionante la differenza sullo sterzo!

paloma82
04-10-2011, 13:31
Ho verificato sul libretto e purtroppo ho solo l'idroguida base codice 1N1, non ho invece il servotronic 1N3.....

Ma il tuo sterzo è "duro"???

mario2000
04-10-2011, 13:48
Ne' duro ne' morbido.....è un normale sterzo con idroguida.
La Panda ad esempio sia con in tasto city inserito che disinserito ha lo sterzo piu' morbido....

perlupo
04-10-2011, 14:27
Ne' duro ne' morbido.....è un normale sterzo con idroguida.
La Panda ad esempio sia con in tasto city inserito che disinserito ha lo sterzo piu' morbido....

Uguale a me!
Io mi trovo bene

lyodf
04-10-2011, 15:27
Ne' duro ne' morbido.....è un normale sterzo con idroguida.
La Panda ad esempio sia con in tasto city inserito che disinserito ha lo sterzo piu' morbido....

Effettivamente anche la Lancia Y di mia sorella con il tasto city o meno inserito ha uno sterzo più morbido del mio ora che ci penso, con tanto che ho anche il servotronic...
Mah, saranno proprio così punto e basta.

mario2000
04-10-2011, 17:07
Uguale a me!
Io mi trovo bene

Confermo....
Anch'io mi trovo bene anche se non è leggerissimo e in marcia in autostrada e molto preciso e reattivo.....

guitor
04-10-2011, 17:35
Sulla Panda tenendo in considerazione sempre la gommatura e il peso, lo sterzo è molto leggero, cmq la differenza con il tasto city inserito si sente soprattutto in manovra dove è molto più leggero!