PDA

Visualizza Versione Completa : Recovery con modulo aggiuntivo



alexnico13
26-09-2011, 18:41
Mi rivolgo ai più esperti per sottoporvi il mio caso.
Ho acquistato un'audi a4 2.0 tdi 120 cv e lo stesso concessionario mi ha prposto un modulo aggiuntivo, nella fattispecie questo:
http://www.elettronicaceleste.com/centraline%20aggiuntive/prodotti_mpower.html
Hanno montato da subito il modulo e devo dire che l'auto andava benissimo, questo per alcuni mesi e all'incirca 8000km. Dopodichè delle volte quando accendevo il quadro mi lampeggiava la spia delle candelette ed ero costretto a spegnere e riaccendere il quadro altrimenti mettendo in moto l'auto andava in recovery. Dalla diagnosi in audi sono saltati fuori errori tipo segnale implausibili e errore pressione rail. Dall'elettronica celeste hano mandato più centraline ma niente di risolto, ora mi dicono che la colpa è dell'edc 17 e che ci stanno lavorando.
Intanto io sto ancora aspettando........e ho quasi perso la pazienza!
Quello che mi chiedo è, come mai è andata bene per un bel po' di tempo e poi ha cominciato a darmi problemi? Non doveva darli da subito?
Grazie a chiunque possa aiutarmi

andreaA4170
26-09-2011, 19:29
ti inizia fregare piano piano..... ;) fatti una bella camminata e rimappata ..senti a me!!!! tra l'altro hai un tuo compaesano qui sul forum che può raccontarti le belle esperienze!!

dj8simo6
26-09-2011, 19:30
Mi rivolgo ai più esperti per sottoporvi il mio caso.
Ho acquistato un'audi a4 2.0 tdi 120 cv e lo stesso concessionario mi ha prposto un modulo aggiuntivo, nella fattispecie questo:
http://www.elettronicaceleste.com/centraline%20aggiuntive/prodotti_mpower.html
Hanno montato da subito il modulo e devo dire che l'auto andava benissimo, questo per alcuni mesi e all'incirca 8000km. Dopodichè delle volte quando accendevo il quadro mi lampeggiava la spia delle candelette ed ero costretto a spegnere e riaccendere il quadro altrimenti mettendo in moto l'auto andava in recovery. Dalla diagnosi in audi sono saltati fuori errori tipo segnale implausibili e errore pressione rail. Dall'elettronica celeste hano mandato più centraline ma niente di risolto, ora mi dicono che la colpa è dell'edc 17 e che ci stanno lavorando.
Intanto io sto ancora aspettando........e ho quasi perso la pazienza!
Quello che mi chiedo è, come mai è andata bene per un bel po' di tempo e poi ha cominciato a darmi problemi? Non doveva darli da subito?
Grazie a chiunque possa aiutarmi

perche quei moduli non valgono niente!!! 1000 volte meglio una mappattura da preparatore serio

sprido
26-09-2011, 19:45
buttalo finchè sei in tempo...

alexnico13
26-09-2011, 20:12
Andrea, scusa chi è il mio compaesano? Comunque ci stavo pensando alla rimappa. L'unico problema è per la garanzia e poi dalla mie parti non so proprio dove andare. Vorrei una cosa tranquilla, tipo i 143cv mi andrebbero benissimo.........Resta comunque il fatto che vorrei capire il perchè ha iniziato a dare problemi non da subito ma dopo un po' di tempo.

---------- Post added at 20.12.09 ---------- Previous post was at 20.06.47 ----------

Sprido ho letto il tuo 3d riguardo al problema del limitatore e mi sono ricordato che anche la mia audi fu richiamata per un aggiornamento della centralina, però non mi furono date delucidazioni a riguardo. Ne sai qualcosa? Scusate l'ot....

andreaA4170
27-09-2011, 19:35
Andrea, scusa chi è il mio compaesano? Comunque ci stavo pensando alla rimappa. L'unico problema è per la garanzia e poi dalla mie parti non so proprio dove andare. Vorrei una cosa tranquilla, tipo i 143cv mi andrebbero benissimo.........Resta comunque il fatto che vorrei capire il perchè ha iniziato a dare problemi non da subito ma dopo un po' di tempo.

---------- Post added at 20.12.09 ---------- Previous post was at 20.06.47 ----------

Sprido ho letto il tuo 3d riguardo al problema del limitatore e mi sono ricordato che anche la mia audi fu richiamata per un aggiornamento della centralina, però non mi furono date delucidazioni a riguardo. Ne sai qualcosa? Scusate l'ot....

un compaesano tuo che posta anche qui sul forum .. (devo chiedere ad ilario come si chiama) gli ha portato la macchina fin qui un po di tempo fa una A6 se non erro 2008 di anno ..qualcosa del genere..
Comunque ti ha dato problemi dopo un pò per via dell'usura precoce che da il modulo...Ha iniziato con lo sfondarti gli iniettori e sbriciolare la pompa.... buttalo finchè sei inm tempo come dice spirdo.

sprido
27-09-2011, 19:50
Andrea, scusa chi è il mio compaesano? Comunque ci stavo pensando alla rimappa. L'unico problema è per la garanzia e poi dalla mie parti non so proprio dove andare. Vorrei una cosa tranquilla, tipo i 143cv mi andrebbero benissimo.........Resta comunque il fatto che vorrei capire il perchè ha iniziato a dare problemi non da subito ma dopo un po' di tempo.

---------- Post added at 20.12.09 ---------- Previous post was at 20.06.47 ----------

Sprido ho letto il tuo 3d riguardo al problema del limitatore e mi sono ricordato che anche la mia audi fu richiamata per un aggiornamento della centralina, però non mi furono date delucidazioni a riguardo. Ne sai qualcosa? Scusate l'ot....

Perchè costringe gli iniettori a sparare gasolio a pressioni stellari e sforza la pompa del gasolio. A seguire danni alla frizione e al volano che lavorano male.
La mia è una tdi 170 iniettore pompa, tutta diversa dalla tua...

dj8simo6
27-09-2011, 20:54
Legge dei valori e il processore che all interno trasforma quei risultati , aumentandoli o diminuendoli di conseguenza ..... del resto in giro esistono molteplici moduli aggiuntivi che si montavano in varie parti addirittura nel debimetro . cose schifose che andavano solo a creare danni all auto ... se non sbaglio questa ditta vende anche moduli per aggirare l egr moduli x il fap ecc .....

mario2000
27-09-2011, 20:55
Giusto per curiosita'....
Quanto ti hanno fatto pagare per questo modulo scadente?

dj8simo6
27-09-2011, 20:57
Giusto per curiosita'....
Quanto ti hanno fatto pagare per questo modulo scadente?
secondo me con le 300 400 euro

mario2000
28-09-2011, 00:28
L'ho chiesto perche' a prescindere dalla garanzia con una buona rimappa avrebbe speso gli stessi euri....
Inoltre ricollegandomi alla garanzia se il modulo aggiuntivo ha fatto dei danni agli organi meccanici non so' se l'Audi Italia gli riconosce qlc, magari l'officina Audi che lo ha montato essendo responsabile interviene e risolve a suo carico l'eventuale danno....

alexnico13
28-09-2011, 16:24
Salve. il modulo ha un costo di 300 euro, però sono riuscito a farmelo regalare all'acquisto dell'auto. Come faccio a capire se ci sono stati dei danni o meno? Se si è rotto qualcosa non ho problemi perchè è lo stesso concessionario audi ufficiale che mi ha montato il modulo. Il fatto è che con la macchina ci ho girato da metà agosto fino ad adesso senza modulo e non mi ha segnalato più nessun problema. Comunque proprio ieri sera mi hanno chiamato per portare la macchina in officina perchè sono venuti i responsabili della ditta direttamente dalla sicilia e volevano vedere l'auto....mah
Spero solo che non si sia danneggiato niente perchè altrimenti............Ci arrabbiamo!!!!!
Gliel'ho chiesto 100000 volte quando ho comprato la macchina se era il caso o meno di mettere il modulo e mi hanno detto che non dava assolutamente nessun problema e garantivano loro. E sono sicuro che di certo non smontano gli iniettori e la pompa per vedere se hanno riportato danni.
Speriamo bene....
Grazie a tutti!

mario2000
28-09-2011, 17:51
Cmq se l'auto senza modulo va' bene e non si accende nessuna spia, allora il problema era legato solo al modulo aggiuntivo e magari il personale della ditta siciliana con una giusta regolazione risolve la cosa.....
A questo punto dovresti essere piuì tranquillo.....

dj8simo6
28-09-2011, 17:55
Salve. il modulo ha un costo di 300 euro, però sono riuscito a farmelo regalare all'acquisto dell'auto. Come faccio a capire se ci sono stati dei danni o meno? Se si è rotto qualcosa non ho problemi perchè è lo stesso concessionario audi ufficiale che mi ha montato il modulo. Il fatto è che con la macchina ci ho girato da metà agosto fino ad adesso senza modulo e non mi ha segnalato più nessun problema. Comunque proprio ieri sera mi hanno chiamato per portare la macchina in officina perchè sono venuti i responsabili della ditta direttamente dalla sicilia e volevano vedere l'auto....mah
Spero solo che non si sia danneggiato niente perchè altrimenti............Ci arrabbiamo!!!!!
Gliel'ho chiesto 100000 volte quando ho comprato la macchina se era il caso o meno di mettere il modulo e mi hanno detto che non dava assolutamente nessun problema e garantivano loro. E sono sicuro che di certo non smontano gli iniettori e la pompa per vedere se hanno riportato danni.
Speriamo bene....
Grazie a tutti!
bhe intanto fagli i complimenti a questo rivenditore ufficiale audi che ti consiglia questo prodotto , sicuramente ne dovra capire !!! quando mai un concessionario o cmq un officina autorizzata audi ti va a consigliare un modulo aggiuntivo ?? mai sentito mah togli quel modulo e fai controllare la macchina fagli fare una scansione e provala , se non noti niente di particolare ti e andata bene altrimenti falla riparare a spese sue ovviamante

sprido
28-09-2011, 18:13
può anche essere che si sia rotto il modulo, ma ti ripeto cmq levalo, è una porcheria

seba88
28-09-2011, 18:43
Molto meglio una mappatura e' più sicura e adattata ai parametri dell'auto il modulo e' una porcheria sai quanta gente ha rotto le turbine?
Io ho la mia rimappata dai 20.000 km e ora ne ho 89.000 km mai problemi solo benefici.. E come vedi anche gli altri te la consigliano vivamente..

primaA3
28-09-2011, 19:42
Ragazzi, non potete scrivere che i moduli sono "porcherie"...
Sicuramente sono più indicate le mappature, se proprio si vuole fare un lavoro di elaborazione, ma ciò non significa che i moduli sino porcherie.

Vi pregherei di non scrivere cose che potrebbero ritorgersi contro di voi... :dry:

andreaA4170
28-09-2011, 21:42
SI è VERO.
non bisogna generalizzare....
ci sono moduli e moduli...
Anche se dalle origini dell'azienda che hai detto.... mah......

primaA3
28-09-2011, 22:16
Esatto....
Ci sono moduli e moduli...
Oltretutto, magari lo stesso modulo, può andare da Dio su una vettura, e non altrettanto bene su di un altra. :wink:
In ogni caso anche io, come già detto, consiglio di NON utilizzare i moduli in quanto non "sfruttano" in maniera corretta le possibilità della centralina. :smile:

alexnico13
29-09-2011, 00:32
Ragazzi sono d'accordo pienamente con i vostri ragionamenti. Purtroppo sono stato "costretto" ad optare per il modulo per la garanzia. Pensavo di andare col modulo fino a fine garanzia e poi rimappa. Se avessi la certezza di non avere nessun tipo di problema la rimapperei di corsa!!!! Leggendo un po' di post sul forum mi sono gia informato su dove potrei rivolgermi per un ottimo lavoro e poi ho visto anche che bel upgrade fa l'abt, anche se un po' costoso:wacko:

seba88
29-09-2011, 01:48
Ragazzi, non potete scrivere che i moduli sono "porcherie"...
Sicuramente sono più indicate le mappature, se proprio si vuole fare un lavoro di elaborazione, ma ciò non significa che i moduli sino porcherie.

Vi pregherei di non scrivere cose che potrebbero ritorgersi contro di voi... :dry:


Scusami hai ragione magari non e' il termine adatto era per rendere l'idea e sconsigliare il modulo...comunque e' chiaro che ci sono moduli di marche buone che vanno abbastanza bene ma io mi sento di consigliare un mappatura poi e' solo un mio consiglio spassionato..:biggrin:

Schumyle
09-10-2011, 10:39
Cmq per esperienza personale meglio affidarsi ad un modulo aggiuntivo che a persone poco serie....

sabba
02-11-2011, 17:54
Ho letto con molto interesse questa discussione, e pur trovandomi d'accordo sul dire che una buona mappatura è nettamente meglio di un modulo aggiuntivo, vorrei riportare la mia esperienza.
Sulla mia precedente Volvo V50 2.0D, motorizzata PSA 100kW/136Cv, ho installato un modulo aggiuntivo M-Power Evolution della Elettronica Celeste.
Ho eseguito il lavoro personalmente, e mi sono affidato alle indicazioni dei tecnici di supporto della azienda per ottimizzare le regolazioni del modulo.
I parametri si impostano tramite PC, utilizzando un programma apposito fornito con il modulo, e intervengono su diversi fattori:
1) regime iniziale di intervento
2) percentuale di potenziamento
3) curva di mantenimento (**)
4) regime iniziale curva di mantenimento
(**) per "curva di mantenimento" si intende un valore che introduce una diminuzione della percentuale di potenziamento oltre un certo regime. E' molto importante impostare questo parametro per preservare il FAP o il DPF (a seconda dei casi) e in abbinamento al cambio automatico.

Detto questo, io ho mantenuto questi valori piuttosto tranquilli (diciamo "conservativi") e il motore della mia auto, pur migliorando notevolmente le prestazioni (e persino i consumi), in quasi quattro anni non è mai andato in protezione, e non si è nemmeno mai intasato il filtro antiparticolato!
Devo però aggiungere che io ho utilizzato un modulo dotato di telecomando, e pertanto lo inserivo solo alla bisogna, in modo da non forzare mai il motore (iniettori, pompa rail, turbo) se non era davvero necessario.
Sapete quando utilizzavo il modulo? Mica solo per ottenere migliori prestazioni, ma anche quando sentivo la macchina "strappare", segno evidente di un inizio di intasamento del FAP.
Mi sparavo una decina di chilometri con l'M-Power inserito e i filtro si puliva, grazie alla sovrapressione.
In 47000km, ripeto, non mi si è mia accesa la spia motore per indicare guasti strani.
Devo aggiungere una cosa che potrebbe sembrare incredibile, ma che in effetti è vera e comprovata: con il modulo disabilitato (ma installato) la macchina andava meglio e consumava leggermente meno.
Credo che questo si possa spiegare con il fatto che il modulo, essendo digitale, "puliva" il segnale proveniente dal sensore di pressione del common rail, e la centralina riusciva a leggerlo meglio (e conseguentemente a "lavorare" meglio).
Ho ovviamente effettuato delle controprove, installando al posto del modulo il connettore di bypass, per riportare l'auto nella configurazione totalmente originale.
Ebbene, tutte le volte che lo facevo rilevavo le stesse cose: la macchina rispondeva meno celermente e i consumi aumentavano (di poco, ma aumentavano).
Per provarli facevo così: sullo stesso tratto di strada (una decina di chilometri in piano) impostavo il regolatore di velocità ai 90km/h di GPS, e leggevo il consumo momentaneo e quello medio (precedentemente azzerati).
Con il modulo installato, ma disabilitato, i consumi scendevano di circa 0,3-0,4 litri x 100km, mentre con il modulo inserito la diminuzione raddoppiava (0,7-0,8 litri x 100km in meno).
Ovviamente abilitavo il modulo nei lunghi viaggi, percorsi il più possibile a velocità costante, e vi garantisco che ho risparmiato un bel po' di gasolio, oltre a trovarmi sotto al sedere una macchina molto più scattante che in origine.

Ecco, per me la possibilità di disabilitare a piacere il modulo aggiuntivo è un plus che è da tenere in grande considerazione.
Una mappatura ben fatta fà rendere molto di più l'auto, ma il rovescio della medaglia è sempre lì che "spinge".
Sulla attuale auto ho su il modulo pedale acceleratore, che non potenzia l'auto, ma che la rende comunque più briosa.
Molto probabilmente su questa, essendo un turbo benzina, alla scadenza dei due anni farò fare una bella rimappa, ma vi garantisco che sono rimasto innamorato del mio moduletto.

Per tornare a bomba, i problemi occorsi all'auto di Alexnico13 sono più da imputare ad una parametrizzazione troppo spinta del modulo che al modulo stesso.
Se non avessero "calcato" troppo la mano, questo post non sarebbe nemmeno stato aperto.

:cooool:

andreaA4170
03-11-2011, 10:06
a parte la palese pubblicità (e quindi tornaconto assicurato) cos'altro hai da dire?
hai scritto un bel pò di baggianate...senza offesa.. spero che qualche preparatore serio passi a smentirti facendo chiarezza su vari punti tecnici.

sabba
03-11-2011, 10:46
Ripeto, ho solo riportato la mia esperienza di utilizzatore di un modulo aggiuntivo (acquistato con i miei soldi, e montato con le mie manine). Poteva essere della Pippo&Pluto Corporation e non cambiava nulla.
Purtroppo non hai letto bene cosa ho scritto sia all'inizio che alla fine del discorso, dove sono assolutamente d'accordo che il lavoro fatto da un preparatore serio è indubbiamente migliore.
Vabbè.....Mi dispiace tu abbia frainteso il mio scritto.
Aggiungo anche che concordo sul dire che tutti possono dire involontariamente baggianate, e sono certo che ne dico anch'io, ma mi piacerebbe sapere quali sono 'ste baggianate e perchè le consideri tali.
Sono sempre pronto ad imparare, ma per farlo bisogna essere istruiti a dovere e corretti negli sbagli, non solo "ripresi" senza ricevere alcuna spiegazione. Mi sembra un modo corretto per confrontarsi.
Di una cosa sono certo però.
Quello che ho scritto è vero e l'ho provato sulla mia "pelle", o per meglio dire sulla mia auto precedente. I consumi calavano davvero (a parità di modalità di guida), le prestazioni aumentavano davvero.
Anche sotto tortura (o sotto macchina della verità) non potrei affermare diversamente.
Puoi non crederci, ovvio, ma per lo stesso motivo potresti non credere nemmeno a miracolosi incrementi di potenza tramite rimappatura della ECU.
Ci sono preparatori tedeschi (ABTe MTM) che promettono incrementi di 50-55 cavalli (rispettivamente) per il motore della mia A3 da 160cv.
Beh, io credo sia possibile, come credo però che tutte le altri componenti meccaniche (frizione, giunti, semilaberi, cuscinetti di banco, ecc..) lavorino al limite dello stress.
Un intervento più soft (+35-40 cv), secondo il mio punto di vista, è tanto di guadagnato sul fronte della affidabilità generale (anche per questo motivo non avrei mai acquistato un modulo aggiuntivo NON disinseribile).
Attendo un chiarimento in merito, costruttivo e senza polemiche.
Saluti

andreaA4170
06-11-2011, 07:34
ti rispondo in pochi passi, proprio per non far polemiche inutili e sterili.
Il modulo aggiuntivo può migliorare i consumi.
Il modulo aggiuntivo può aumentare le prestazioni
il modulo aggiuntivo aumenta la pressione del rail facendo lavorare pompa ed iniettori a pressioni molto piu alte e quindi in condizioni gravose.
La rimappatura fatta da gente che non è competente (e ce ne sono pochi) crea danni.
Le rimappature non hanno e non posso essere rappresentate una percentuale generale di incremento
Ci sono motori che per le loro caratteristiche possono sopportare 10 cv d'incremento altri 100.
ABT ecc hanno degli incrementi ,seppur magari ottenuti con calibrazioni ottimali, GENERALIZZATI E STANDARD.
Il mio preparatore per esempio da un 110 cv CR del gruppo VAG (golf 6 TDI per intenderci) tira fuori fino a 90 cv ritoccando l'elettronica(adeguando ciò che DEVE adeguare di meccanico) .
Spero di non aver innescato nessuna polemica.

sabba
06-11-2011, 10:12
Concordo su tutto al 100%.
Il vero problema non stà nelle modifiche (che siano moduli aggiuntivi, mappature o particolari meccanici), che in un modo o nell'altro aumentano le prestazioni, ma nell'utilizzo da parte dell'utente dopo averle apportate.
Prendiamo l'esempio di una mappatura MTM, che ritengo un pelino invasiva.
Il proprietario, tutto contento per l'incremento prestazionale, inizia a spingere tutti i giorni a manetta e dopo due settimane ha cotto la frizione e sderenato almeno uno dei due semiassi. E magari si inca**a pure!
Chi invece utilizza questo "surplus" in modo accorto, e cioè solo quando serve davvero, potrà godere dei benefici di tali modifiche senza subire danni (a meno di imponderate sfighe).
I moduli aggiuntivi di bassa qualità, quelli fatti da scatoletta e potenziometro per intenderci, introducono un aumento di pressione del rail piuttosto invasivo sin dal regime minimo, facendo lavorare in modo "sforzato" gli iniettori e la pompa anche quando la autovettura è ferma.
Quelli sono da evitare come la peste!
I moduli digitali e programmabili limitano di fatto i danni, proprio perchè lavorano solamente "on demand", ma solo se ben tarati.
Purtroppo però, quando vengono montati, spesso viene cercata la massima prestazione, al limite della "accensione spia motore".
In questi casi, basta un lieve assestamento della meccanica e/o della elettronica (che nelle auto moderne è dotata di funzione di autoapprendimento, per cui nel tempo varia leggermente i parametri interni di riferimento) per ritrovarsi con la stramaledetta spia accesa.
Con il telecomando che disabilita il modulo è possibile che ciò non avvenga, in quanto non si dà modo (tempo) alla elettronica di adeguarsi alle mutate condizioni li lavoro (pressione rail, titolo miscela).
Ciò non toglie che l'utilizzo di tali moduli (quando attivati) rende meno longevo il motore e/o la meccanica in genere.
Idem per le mappature più spinte.
Invece quelle meno spinte, più votate a rendere appena più brioso il motore ma con un occhio di riguardo ai consumi, posso addirittura migliorare l'affidabilità.
Un esempio? Per riprendere dalle medie velocità con le nuove auto Euro5, spesso ci si ritrova con il pedale dell'acceleratore premuto a fondo per acquistare velocità in modo decente.
Dopo una "revisione" ben fatta dell'elettronica, basta premere leggermente per ottenere le prestazioni desiderate.
In quale dei due casi la macchina "soffre" di più? Nel primo!
Concludo, per non rompere troppo.........
L'ideale sarebbe poter disporre di una rimappatura soft che toglie i "difetti", ma che alla bisogna possa essere commutata in una "sport" per divertirsi ogni tanto.
Se ci pensate bene, il tasto DNA delle Alfa assolve in parte questo compito (anche sulla nuova Serie1 è comparso).
Si vede che la mia non è proprio una idea così "sballinata".

:smile:

andreaA4170
09-11-2011, 15:31
Mi complimento per la diplomazia e per il ragionamento....... davvero tutto giusto. unico "neo" è che non consideri una cosa : non so che tipo di mappature tu abbia provato, ma posso garantirti che,a parte i discorsi su DNA o tasti SPORT vari, se vai da un preparatore serio e chiedi una mappa ti farà una mappa in base alle tue specifiche richieste e cioe' una mappa che gestisca il motore in base a quello che viene richiesto dal TUO piede sul TUO acceleratore . Ecco le forti differenze tra chi fa mappe ad capocchiam e chi personalizzate . Non solo non bisogna dare incrementi standard ma bisogna saper interpretare TUTTI gli stili di guida di ogni singolo cliente. E questo è possibile solo con una mappatura IPERpersonale.Ora dimmi come si fa a pensare di montare un modulo....

sabba
09-11-2011, 17:29
Sono d'accordo.
Io parlo anche per il "bene" della macchina, che secondo me dovrebbe essere lasciata ogni tanto "riposare" (nel senso di rispristinarla all'origine).
Sinceramente io non farei mai una mappatura troppo "soft", altrimenti che gusto c'è?
Se mai la farò fare sulla mia A3 (primavera 2014, non prima per questioni di garanzia), sarà abbastanza "poderosa", giusto per togliermi qualche sfizio.
Io ho già avuto auto elaborate tramite mappature, ma erano auto turbodiesel, che andavano di più ma non meglio.
In una mi si guastava spesso il sensore di misurazione aria in ingresso. L'avrò sostituito 4-5 volte.
L'altra invece fumava troppo e vibrava eccessivamente in accelerazione.
Purtroppo le mappe non erano personalizzate, ma nel primo caso, pur non rilevando problemi funzionali (vibrazioni, fumosità), mi ritrovavo spesso la macchina che strattonava a causa del citato sensore che se ne era andato in vacca.
Strano comportamento, ma era così.
Giusto per info, entrambe le auto erano Alfa Romeo 156 Jtd, una 105cv (quella con problema del sensore) e una 140cv 16V (fumosità e vibrazioni).
Lo so benissimo che delle mappe ben fatte avrebbero minimizzato i problemi, soprattutto la fumosità e le vibrazioni, ma in ogni caso mi rugava il fatto di non poter disabilitare a mio piacere la modifica.
Invece il modulo montato sulla mia V50, pur non regalando un incremento prestazionale esagerato, non mi ha mai dato alcun problema.
E lo staccavo quando mi pareva (in città, oppure quando prendeva la macchina mio figlio, neopatentato).
Sarebbe davvero bello poter disporre di una mappatura personalizzata escludibile, magari su due livelli.
Sarebbe il mio sogno.

:wub:

andreaA4170
10-11-2011, 02:46
su edc15 VAG io l'ho avuta .... .. ma sinceramente.... Viaggiavo sempre con la mappa.....

partner1981
19-12-2011, 10:35
quasi quasi...ci faccio un pensierino...!

Niki14t
09-01-2012, 12:07
Ciao Alex. a Benevento hai "Umberto di Formula Sport", persona seria e precisa ottimo direi in termini di mappatura... Ci sono andato anch'io con il mio fuoristrada direi un lavoro a pennello con maggiore coppia e lieve diminuzione di consumi. Con la A6 ho preferito per il momento ancora non farla ho l'automatico e il torsen non vorrei combinare casini.
Per qualsiasi info puoi contattarmi anche in pv. Ciao

salvoA6_3.0_T.D.I.
09-01-2012, 12:48
io non mi esprimo riguardo all'utilità fuonzionalità pregi e difetti della mappa o modulo aggiuntivo, tanto sapete gia come la penso.

a me fa pensare, anzi fa ribrezzo, un'officina, ufficiale che PROPONE un modulo aggiuntivo o rimappa o cose del genere.
Io ricordere a tutti che è tanto illegale la rimappa quanto l'eliminazione del f.a.p. (binomio inpronunciabile su questo forum)

del resto, buona discussione.

luciost
19-04-2012, 22:39
ciao seba88 volevo sapere quali benefici hai ottenuto? e a quanti cavalli l'hai portata? grazie