PDA

Visualizza Versione Completa : partenza in pendenza, freno a pedale bloccato

maxProject
27-09-2011, 01:51
E' normale che dopo un po' di ore che l ' auto è ferma, una volta messa in moto, il freno a pedale sia per un attimo bloccato ? me ne sono accorto quanto parcheggio in pendenza, quanto per istinto, dopo avere premuto la frizione, schiaccio anche il freno per non muovermi...se subito davanti o dietro hai qualche ostacolo ci vai addosso di brutto, a meno che vai di freno a mano.

paloma82
27-09-2011, 20:39
E' normale che dopo un po' di ore che l ' auto è ferma, una volta messa in moto, il freno a pedale sia per un attimo bloccato ? me ne sono accorto quanto parcheggio in pendenza, quanto per istinto, dopo avere premuto la frizione, schiaccio anche il freno per non muovermi...se subito davanti o dietro hai qualche ostacolo ci vai addosso di brutto, a meno che vai di freno a mano.

Quello che ti accade non è certo normale! L'unica cosa che mi viene da pensare (escludendo il danno meccanico naturalmente) è che prima di accendere il motore tu faccia scaricare la pompa del servofreno, ti accorgi di questo quando il pedale diventa molto duro. Avviando il motore e di conseguenza la pompa freni, quest'ultima impiega qualche istante prima di ricaricare il circuito del servofreno. imho

guitor
27-09-2011, 20:50
Quoto Paloma.
Io per abitudine inserisco sempre il freno a mano.... Tranne quando la parcheggio fuori casa, non lo inserisco solo per un eventuale partenza di "emergenza".

maxProject
27-09-2011, 23:56
Effettivamente non è bloccato è solamente duro, quello che capita quando si pompa più volte sul pedale del freno a motore spento fimo a limitarne il movimento. Volevo sapere se è normale succeda questo dopo ore che il motore è spento.

paloma82
28-09-2011, 07:40
Effettivamente non è bloccato è solamente duro, quello che capita quando si pompa più volte sul pedale del freno a motore spento fimo a limitarne il movimento. Volevo sapere se è normale succeda questo dopo ore che il motore è spento.

Assolutamente no :blink:, fai subito un salto in service! Ciao

flybyme
28-09-2011, 11:32
scusate ma anche sulla mia A4 succede....ovvero quando la macchina è ferma per ore...il pedale del freno è duro....poi quando l'accendo si ammorbidisce...pensavo fosse normale questa cosa....
non lo è?????

guitor
28-09-2011, 18:00
:huh::huh: ad essere onesti non ci ho fatto mai caso, di solito se l'auto è in piano non ho l'abitudine di premere il pedale freno, ci dovrò far caso!
Di solito indurisce se a motore spento si preme il pedale freno.

maxProject
28-09-2011, 22:04
io ci ho fatto caso infatti da quando ho cambiato parcheggio a lavoro, ora in leggera pendenza....freno, schiaccio la frizione e metto in moto, è solo un attimo ma l' auto, anche se di poco, scende, poi entra subito in gioco il servofreno, cosa di cui non potevo accorgermi sul piano.

vittocecco
29-09-2011, 13:29
E' dovuto al servofreno che perde depressione. E' normale che sia duro... rimane il fatto che deve comunque frenare (anche se la pressione da applicare è notevolmente superiore al normale)