PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto scaldano le vs A6?

utente cancellato 11
27-09-2011, 09:06
Buongiorno a tutti, visto che le temperature esterne si stanno abbassando ho notato che la temperatura motore non riesce a salire velocemente, così in occasione del cambio della cinghia servizi ho fatto controllare la valvola termostatica e la pompa. Risultato ...tutto perfetto. Quindi mi chiedo e vi chiedo, quanto tempo ci mette la vs A6 ad arrivare in temperatura? La mia arriva a 38° solo dopo 7 km ..........e non oso immaginare con -2° :blink:

Purtroppo non posso verificare alla temp di 90° perchè quella è la distanza che separa casa dal lavoro......

malefix
27-09-2011, 11:56
credo sia normale a causa delle temperature che si sono abbassate............se non sbaglio sull'mmi c'è il riscaldamento supplementare dal tasto setup clima,ma come qualcuno ben diceva dovrebbe aumentare i consumi.........e poi anche se arrivi in breve tempo a 90°,88° per la precisione misurata con app wifi obd,l'olio ci mette mooolto più tempo,e quello deve essere caldo prima di "sentire"il motore........

Notte2001
27-09-2011, 11:58
Bhe scusa ma non mi pare un problema... considera che non hai un 3.0 ma anche un 2.7 v6 è un motore grosso e cimette a riscaldare anche in condizioni climatiche normali... alla fine è sempre metallo e olio... piu è il metallo piu ci mette a riscaldarsi... come una pentola...

in piu i soli 7 km sono troppo pochi per valutare...

mettici anche che una volta caldo ci mette parecchio a raffreddarsi il che entro certi limiti è positivo...

diciamo che con -2°c per esperienza ed usando una valutazione generica ti devi preoccupare se non è a 90°c dopo 15km.

naturalmente non superando i 2500 giri, se no parton le marce alte e ci metti un po di piu...

utente cancellato 11
27-09-2011, 12:08
Bene, vedo che il mio è un falso problema o presunto tale :smile:

ps: per notte2001..di solito non supero i 2000rpm e forse anche per questo rallenta a scaldarsi..

Notte2001
27-09-2011, 12:16
credo sia normale a causa delle temperature che si sono abbassate............se non sbaglio sull'mmi c'è il riscaldamento supplementare dal tasto setup clima,ma come qualcuno ben diceva dovrebbe aumentare i consumi.........e poi anche se arrivi in breve tempo a 90°,88° per la precisione misurata con app wifi obd,l'olio ci mette mooolto più tempo,e quello deve essere caldo prima di "sentire"il motore........

perdonami ma il riscaldamento supplemantare per quello che so io non ha nulla a che vedere con il riscaldamento motore...

il clima plus ha un riscaldamento supplemantare che a motore spento premendo econ e senza levare la chiave inoltra il calore accumulato in marcia dal motore in abitacolo quindi se rimani in auto a motore spento sotto la neve ti tiene piu caldo per un po...

poi esiste in audi un ulteriore riscaldamento supplementare a metano se non erro... lo attivi dalla chiave ed è diffuso in paesi molto freddi... prima di partire la marrina da casa accendi un riscaldamento in auto senza metterla in moto e da telecomando... questo ti riscalda l'abitacolo che può esser freddino in russia a -30°c :-)

per il resto il motore si riscalda alla vecchia maniera...

una sola aggiunta: una volta ad una vecchia seat il riscircolo del liquido di raffreddamento si era rotto ( una valvolina ) quindi raffreddava il motore anche se già freddo... non so se il sistema è simile..

da da come è descritto il problema secondo me lo stesso non è da considerarsi problema...

utente cancellato 11
27-09-2011, 12:58
da da come è descritto il problema secondo me lo stesso non è da considerarsi problema...
Questa tua è riferita alla mia domanda iniziale?

vr46
27-09-2011, 13:13
ah ..... se abitassi a Pavia....... quanta bicicletta in più potrei fare .... :)

---------- Post added at 13.13.59 ---------- Previous post was at 13.12.41 ----------

... considera che non hai un 3.0 ma anche un 2.7 v6 ...
il motore 2.7 ed il 3.0 sono esattamente identici
cambia solo la corsa dei pistoni

Silenzio
27-09-2011, 13:17
:biggrin: ..usa le borse d'acqua calda...:w00t:
Ciaooooooo

utente cancellato 11
27-09-2011, 14:02
ah ..... se abitassi a Pavia....... quanta bicicletta in più potrei fare .... :)
Facciamo cambio...io me ne ritorno a Roma e a te lascio Pavia :w00t::laugh:

http://i51.tinypic.com/14njwxj.jpg grande idea Silenzio!! :biggrin:

vr46
27-09-2011, 15:09
Facciamo cambio...io me ne ritorno a Roma e a te lascio Pavia :w00t::laugh:

http://i51.tinypic.com/14njwxj.jpg grande idea Silenzio!! :biggrin:
guarda che accetto!!!
anzitutto inizio con l'incontrare qualche italiano in più
a Roma sono tutti Romeni e non romani
poi userei più la bicicletta con vantaggi per il cuore ed il portafogli
con l'occasione cambio pure macchina e mi prendo una mini cooper s
:)

utente cancellato 11
27-09-2011, 15:26
guarda che accetto!!!
anzitutto inizio con l'incontrare qualche italiano in più
a Roma sono tutti Romeni e non romani
poi userei più la bicicletta con vantaggi per il cuore ed il portafogli
con l'occasione cambio pure macchina e mi prendo una mini cooper s

Attento che poi quando vedi certi nebbioni che per giorni e giorni nascondono il cielo, un'umidità che ti entra nelle ossa....rimpiangi il cambio :smile:
Dai retta a me, rimani dove sei :wink: (anche se ritornare dalla mia famiglia a Roma...sarebbe il massimo, ma ora non posso.. :cry: )

vr46
27-09-2011, 16:50
Attento che poi quando vedi certi nebbioni che per giorni e giorni nascondono il cielo, un'umidità che ti entra nelle ossa....rimpiangi il cambio :smile:
Dai retta a me, rimani dove sei :wink: (anche se ritornare dalla mia famiglia a Roma...sarebbe il massimo, ma ora non posso.. :cry: )
dici che è meglio la puzza di aglio in autobus e le bottiglie di birra in ogni angolo di strada? mmmmmmm .........
quando si esagera ......... tutto viene a noia ......
salutami la nebbia!

per la bicicletta? poi che hai fatto?
http://4.bp.blogspot.com/-4VT1hiWMVJc/TlyzOdW0SlI/AAAAAAAACik/A7FH0FuBBPc/s1600/fantozzi_bici.jpg

Beowulf
27-09-2011, 17:09
cmq anche la mia in inverno ci mette parecchio a riscaldarsi!!Poi dipende moltissimo da come la usi!!io ad esempio non la strapazzo mai!e nn supero i 2000 giri!!fino a che ragguingo i 90°!!!e ti posso assicurare che non ci mette poco!!! ps:ho un 2.5!

utente cancellato 11
27-09-2011, 17:49
dici che è meglio la puzza di aglio in autobus e le bottiglie di birra in ogni angolo di strada? mmmmmmm .........
quando si esagera ......... tutto viene a noia ......
salutami la nebbia!

per la bicicletta? poi che hai fatto?
http://4.bp.blogspot.com/-4VT1hiWMVJc/TlyzOdW0SlI/AAAAAAAACik/A7FH0FuBBPc/s1600/fantozzi_bici.jpg

Dico dico...quelle cose che elenchi, se vuoi, le eviti....la nebbia e l'umidità NO e poi un raggio di sole,anche in inverno, non ha prezzo.

Per la bici...sono messo +/- così come il ragionier Fantozzi ahahahahah

---------- Post added at 17.49.41 ---------- Previous post was at 17.49.13 ----------

cmq anche la mia in inverno ci mette parecchio a riscaldarsi!!Poi dipende moltissimo da come la usi!!io ad esempio non la strapazzo mai!e nn supero i 2000 giri!!fino a che ragguingo i 90°!!!e ti posso assicurare che non ci mette poco!!! ps:ho un 2.5!
Grazie per la testimonianza :smile:

Beowulf
27-09-2011, 17:56
Grazie per la testimonianza :smile:

e di che!! :laugh::tongue: anche se ho un a4! ma alla fine il motore è quello! xD

utente cancellato 11
27-09-2011, 18:02
e di che!! :laugh::tongue: anche se ho un a4! ma alla fine il motore è quello! xD

..è che mi sembra educato ringraziare chi interviene, sopratutto per una testimonianza :smile::wink:

vr46
27-09-2011, 20:33
ED IO?

utente cancellato 11
27-09-2011, 21:44
ED IO?

Vabbe grazie anche a te prima che te stranisci
:laugh::biggrin:

albetdi
27-09-2011, 23:20
La mia scalda abbastanza velocemente....Per notte 2001, il sistema di riscaldamento ausiliario, è a gasolio, telecomandabile, in modo che, l' interno e i liquidi motore sono in temperatura, così si può andar via subito..... si chiama Webasto http://www.webasto.it/prodotti%20e%20mercati/auto/it/html/9024.html

Notte2001
28-09-2011, 09:43
Questa tua è riferita alla mia domanda iniziale?

yes! :)

---------- Post added at 09.39.00 ---------- Previous post was at 09.37.45 ----------

[/COLOR]
il motore 2.7 ed il 3.0 sono esattamente identici
cambia solo la corsa dei pistoni

si si io mi riferivo solo al fatto che comunque non sono motori piccini...

---------- Post added at 09.43.58 ---------- Previous post was at 09.39.00 ----------

La mia scalda abbastanza velocemente....Per notte 2001, il sistema di riscaldamento ausiliario, è a gasolio, telecomandabile, in modo che, l' interno e i liquidi motore sono in temperatura, così si può andar via subito..... si chiama Webasto http://www.webasto.it/prodotti%20e%20mercati/auto/it/html/9024.html

si mi riferivo a quello, anche se a meno che di non abitare in russia o polonia qui è sprecato...

albetdi
28-09-2011, 12:33
Concordo, al limite solo se vivi in montagna...

Beowulf
28-09-2011, 14:47
Vabbe grazie anche a te prima che te stranisci
:laugh::biggrin:

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahah

CoSmIn-CmN
28-09-2011, 15:07
3.2 FSI - 8-10 km tocca i 90° ...

danidani78
29-09-2011, 23:30
quasi quasi sono preuccupato io adesso ....la mia in 2/3 km arriva in temp....verifichero' piu' avanti quando arriva il vero freddo qua la temperatura oggi ha sfiorato i 30°

albetdi
02-10-2011, 20:39
E' tutto ok danidani78, ci sono delle sonde elettriche che fanno andare in temperatura i liquidi per far lavorare meglio il motore nel più breve tempo possibile..

mapi
02-10-2011, 20:48
bello l'avatar ..alberto! merita... mah è lavata ?!? ahahahh

albetdi
02-10-2011, 21:29
3.2 FSI - 8-10 km tocca i 90° ...

Scusa ma il tuo è benza, a 90 il tuo motore fonde....
@Mapi, si era appena lavata, perchè??

utente cancellato 123
02-10-2011, 22:26
Ciao... in passato ho avuto un problema con una Lancia Lybra, praticamente d'inverno in autostrada a circa 110 120 km/h la temperatura dell'acqua scendeva fino a circa 50 60 gradi... smontando la valvola termostatica mi sono accorto che anche quando era fredda rimaneva completamente aperta, in questo modo praticamente l'acqua andava subito a defluire nel radiatore anzichè essere ricircolata fino alla temperatura di circa 90 gradi. Sostituita la valvola il problema è stato risolto.
Ciao

mapi
03-10-2011, 07:56
Scusa ma il tuo è benza, a 90 il tuo motore fonde....
@Mapi, si era appena lavata, perchè??

xkè mi sembrava ..di vederla bella lucida, sberluccicante ! ciao ciao alberto e buona giornata

theJackSBK
03-10-2011, 10:43
Questa mattina temperatura esterna 16 gradi, 5 minuti di riscaldamento a vettura ferma, dopo 5 km circa la lancetta era appena sotto ai 70, arrivo a destinazione a quasi 90, totale km casa lavoro 9 con piccolo tratto in coda di circa 500 metri.
La macchina riposa all'aperto di notte ed il riscaldamento supplementare è impostato su automatico, mai superati i 1500 giri.
Rispetto al Renault Laguna che avevo prima è sicuramente più lenta a scaldarsi, ma ora ho qualche kg di olio e due cilindri in più :) :) :)

albetdi
04-10-2011, 13:17
Questa mattina temperatura esterna 16 gradi, 5 minuti di riscaldamento a vettura ferma, dopo 5 km circa la lancetta era appena sotto ai 70, arrivo a destinazione a quasi 90, totale km casa lavoro 9 con piccolo tratto in coda di circa 500 metri.
La macchina riposa all'aperto di notte ed il riscaldamento supplementare è impostato su automatico, mai superati i 1500 giri.
Rispetto al Renault Laguna che avevo prima è sicuramente più lenta a scaldarsi, ma ora ho qualche kg di olio e due cilindri in più :) :) :)
Ciao, consiglio spassionato, ci sta, stare fermi 2 min quando è inverno, ma questi motori assieme agli iniettori pompa, dicono di nn scaldarli da fermo, c'è scritto anche sul libretto. Dopo andar via normalmente senza far entrare la turbina, ricordo dopo prove fatte, quando l' acqua è a 90° l' olio è a 70° quindi prima di poter tirare, bisogna aspettare che l' olio sia a 80°

MaxA6
04-10-2011, 13:52
quoto albetdi
vero che questi motori dell'ultima generazione partono subito
ma è altrettanto vero che spendere un paio di minuti per far entrare la vettura in temperature accettabili prima di muovere il mezzo, quando l'auto sta fuori la sera, non puo non fare bene

salvoA6_3.0_T.D.I.
04-10-2011, 16:03
per chi non ha la temperatura olio sull'mmi? aspetto ke arrivi a novanta e altri dieci minuti di cammino prima di tirare??

Cmq io la posteggio in una rimessa, quindi salita paurosa a motore freddo, per cui accendo, esco dal box, mi fumo una siga, metto la leva sul sequenziale, e faccio la salita a 1500 g/min, finita la salita, rimando in sequenziale non facendo salire mai la lancetta del contagiri oltre il duemila.

albe, le nostre audi hanno la geometria varabile, quindi turbina sempre in funzione.

vr46
04-10-2011, 17:56
tutti i motori hanno degli anelli di tenuta rispetto a liquidi più o meno in circolazione e/o che devono o possono essere compressi: fin quando questi anelli di tenuta (detti anche paraolii) non si dilatano con il calore dello stesso motore c'è il concreto rischio che un'accelerata violenta li metta in crisi. Rammento inoltre che un'accelerata improvvisa (specie nel benzina) brucia di colpo la patina di olio sulla parete del cilindro lasciandolo alla mercé della fascia elastica (i motori si grippano soprattutto in seguito ad accelerate improvvise od a motore freddo).

Notte2001
04-10-2011, 23:15
ma per avere la temp olio sull'mmi che si deve fare??? è attivabile dal menù verde sbloccato? e la carica batteria?

ricox
04-10-2011, 23:57
ma per avere la temp olio sull'mmi che si deve fare??? è attivabile dal menù verde sbloccato? e la carica batteria?
se non si fosse capito quoto! almeno per quanto riguarda temp. olio, per la batteria se ne parla ampiamente nel post in evidenza Modifiche tramite VAG ciaoooo ;-)

albetdi
05-10-2011, 12:57
per chi non ha la temperatura olio sull'mmi? aspetto ke arrivi a novanta e altri dieci minuti di cammino prima di tirare??

Cmq io la posteggio in una rimessa, quindi salita paurosa a motore freddo, per cui accendo, esco dal box, mi fumo una siga, metto la leva sul sequenziale, e faccio la salita a 1500 g/min, finita la salita, rimando in sequenziale non facendo salire mai la lancetta del contagiri oltre il duemila.

albe, le nostre audi hanno la geometria varabile, quindi turbina sempre in funzione.
Si dalle mie verifiche, dopo che l' acqua è a 90°, l' olio è in temp. dopo circa 10 min. sia estate che inverno....

---------- Post added at 12.57.57 ---------- Previous post was at 12.56.59 ----------

tutti i motori hanno degli anelli di tenuta rispetto a liquidi più o meno in circolazione e/o che devono o possono essere compressi: fin quando questi anelli di tenuta (detti anche paraolii) non si dilatano con il calore dello stesso motore c'è il concreto rischio che un'accelerata violenta li metta in crisi. Rammento inoltre che un'accelerata improvvisa (specie nel benzina) brucia di colpo la patina di olio sulla parete del cilindro lasciandolo alla mercé della fascia elastica (i motori si grippano soprattutto in seguito ad accelerate improvvise od a motore freddo).

Tutto giusto.....e corretto