Visualizza Versione Completa : Cosiglio tecnico
La domanda e' semplice... I miei collettori in inox li bendo oppure no...??
Chi sa pregi e difetti...!! X domani sera devo prendere la mia decisione...!!
beh,sicuramente x i flussi è meglio bendarli. Dipende che uso ne fai. Scusa,sono stato un pò assente dal forum in questo ultimo periodo... Come mai hai cambiato i collettori?a me di inox li hanno sconsigliati (anche qui sul forum sconsigliati)... Hai montato un altro turbo? Sono interessato,perché ho un lavoro fermo da un pò di tempo :-)
enrico210
28-09-2011, 13:14
Bendati sicuramente, servono per non far subire shock termici e per raffreddarli graduatamente altrimenti si crepano prima... perchè prima o poi si creperenno cmq... fossero tutti i tubi della stessa lunghezza!!!
Si li ho sostituiti per cambio turbina... Gli ho Gia rotti una volta quelli in inox perche si sono crepati... Infatti questa volta pensavo di bendarli...
Ma ho paura che la rottura precedente sia dovuta alle eccessive vibrazioni.. Non so cosa inventare per risolvere questo problema...!! All'ora il bendaggio me lo consigliate mi sembra di capire...
dovresti anche staffare la turbina al monoblocco in modo che il suo peso non gravi sui collettori.io li ha appena rimontati in ghisa originali con la k04 maggiorata, volevo stare sicuro
brian2084
29-09-2011, 20:40
dovresti anche staffare la turbina al monoblocco in modo che il suo peso non gravi sui collettori.io li ha appena rimontati in ghisa originali con la k04 maggiorata, volevo stare sicuro
che lavoro hanno fatto sulla tua turba per maggiorarla?
cambiato le giranti di scarico e aspirazione alesando di qlc mm le chiocciole.....vado a prendere l'auto lunedi prossimo, vi dirò....
Staffarla al monoblocco... Provo a dirlo al meccanico...
In effetti mi sembra una buona idea... Grazie...
Qualcuno sa dirmi il prezzo del CHASTROL edge sport 10/60...??
Io lo trovo a 22€ che ne dite...??
Danilo74
30-09-2011, 09:54
10w60???? ma di serie non è 5w30?
Io voglio di piu' per la mia S...!! Adesso ho anche la turbina nuova...!!
Un altra domanda io ho una valvola by pass direttamente sulla turbina...(td04hl)
Punto 1
La westgate ha un tubicino che si collega direttamente alla chiocciola d'aspirazione della turbina giusto...??
Punto 2
Dalla valvola by pass parte un altro tubicino dove va a collegarsi...??
Chi mi può spiegare...??
CHECCOA3
04-10-2011, 20:34
allora:
punto 1: il tubicino che parte dalla wg deve andare alla N75 altrimenti da mappa non gestisci la pressione... è solo la forza stessa della wg che determina la pressione..
punto 2: il tubicino che parte dalla by-pass va all n249 se non l'hai tolta ma suppongo che nella tua macchina ci sia rimasto ben poco di originale, altrimenti cosa saggià la colleghi direttamente al collettore di aspirazione...
Quindi il punto 1 devo mettere una T per andare anche alla n75
Punto 2 non ho piu la 249 quindi direttamente al collettore di aspirazione sotto a sx giusto...??
---------- Post added at 21.01.59 ---------- Previous post was at 20.38.33 ----------
Checco dall wg parte con una T vado alla n75 e dalla t continuo alla chiocciola d'aspirazione...??
Se escludo il collegamento alla n75 che succede...??
provata la macchina con la k04 maggiorata, picco a 1,7 stabile 1,3 per poi scendere a 1,1 a 7000 per non sforzare troppo il motore.Il carattere della macchina nn cambia radicalmente,però avere tutta quella coppia in basso con un discreto allungo è piacevole.i collettori e la turbina originale erano ovviamente crepati in piu punti
Bene Aldo costo...??
Certo che se arrivi a 7000 il motore lo sforzi ugualmente... :)
complessivamente 2100 :turbina 1200 collettori 300 cambio olio e tubicini vari 150 e resto manodopera.....
Mica male...!! I soldi in questi casi volano...!!
CHECCOA3
04-10-2011, 21:36
Quindi il punto 1 devo mettere una T per andare anche alla n75
Punto 2 non ho piu la 249 quindi direttamente al collettore di aspirazione sotto a sx giusto...??
---------- Post added at 21.01.59 ---------- Previous post was at 20.38.33 ----------
Checco dall wg parte con una T vado alla n75 e dalla t continuo alla chiocciola d'aspirazione...??
Se escludo il collegamento alla n75 che succede...??
perfetto perciò by-pass direttamente dai collettori di aspirazione!
la wg deve andare diretta alla n75 altrimenti se metti una T quando la N75 deciderà di chiudere(perciò far salire la pressione) alla wg arriverà ugualmente pressione dalla chiocciola e la wg si apre.. ergo è inutile la n75...
questo è uno dei tanti motivi per il quale non si usa questo tipo di turbine, se ci fai caso la maggior parte(prativamente tutti) di 1.8T hanno k03/k04(maggiorate e non)/gt28...
ho letto e partecipato a molte discussioni su forum inglesi tedeschi ed americani e gira che ti rigira la storia è sempre questa poprio per non ritrovarsi a risolvere problemi...
Dici che la wg va diretta alla n75...!?quindi alla chiocciola di aspirazione non collego niente...??
CHECCOA3
04-10-2011, 21:58
no ma quel buco va tappato...
Quindi da wg a n75 e tappo l'imbocco che c'è sulla chiocciola... Scusa ma sono duro a capire così l'elettronica gestisce la wg...!!
Quando ho smontato la wg era diretta alla chiocciola per questo ti chiedo...!! Chissà se la centralina farà funzionare bene il turbo...?!
CHECCOA3
04-10-2011, 22:14
sii è proprio cosi... ti spiego in breve cosa succede:
alla N75 arriva l'aria spinta dalla turbina, il suo compito è quello di deviare l'aria dentro l'intake o dentro la wg... cosa succede? se la devia dentro la wg fa forza su di essa la membrana spinge e apre la paletta che si trova nella parte calda della turbina di conseguenza la pressione non sale, al contario se l'aria viene deviata dell'intake la wg rimane chiusa non apre la paletta e la pressione sale..
in che modo la n75 devia l'aria? tramite il segnale che le arriva tramite mappa... se ci fai caso c'è un cavetto collegato, dentro la n75 non è altro che una resistenza...
spero di essere stato chiaro...
---------- Post added at 22.14.40 ---------- Previous post was at 22.09.33 ----------
Quando ho smontato la wg era diretta alla chiocciola per questo ti chiedo...!! Chissà se la centralina farà funzionare bene il turbo...?!
essendo diretta la tua pressione turbo come veniva gestita? secondo me non veniva gestita....
hai mai controllato le pressioni di esercizio? per caso avevi un manometro?
Si ho un manometro...
Ma la n75 come sa quanta pressione arriva...??
CHECCOA3
05-10-2011, 10:19
e a che pressioni giravi?
la n 75 non rileva la pressione è una valvola di commutazione, per quello c'è l'apposito sensore di pressione che comunica alla centralina la pressione in tempo reale...
La pressione era 1.5 ma la n75 mi assicuri che attiverà la wg...?? E dalla wg non torno alla chiocciola della turbina... Quel connettore lo tappo o ci collego il manometro...??
CHECCOA3
05-10-2011, 21:04
allora la N75 è creata a posta per getire la wg... non ha altro scopo...
non so sul tuo motore cosa hanno combinato...
il manometro di solito si collega sul cvollettore di aspirazione, se lo colleghi li avrai un ritardo in depressione sul manometro...
cmq ho visto molte turbine con quella presa sulla chiocchila e di solito viene tappato...
Ok se mi dici che va tappato lo faro'...!!
---------- Post added at 21.17.13 ---------- Previous post was at 21.14.22 ----------
La mia by pass come fa ad evitare il cosiddetto colpo d'ariete...?? La pop off o la butta fuori l'aria o la rimette in ricircolo...ma la by pass...??
CHECCOA3
05-10-2011, 21:53
dipende come è fatta ma visto che ce l'hai sulla turbina dove la butta la butta non ti interessa...
puoi anche valutare di usare l'originale in modo che rimette in circola l'aria dentro l'intake...
http://www.google.it/m/search?site=images&source=mog&hl=it&gl=it&client=safari&q=td04hl&sa=N#i=4
Prova a dargli una occhiata...!!
http://www.google.it/m/search?site=images&source=mog&hl=it&gl=it&client=safari&q=td04hl&sa=N#i=9
CHECCOA3
05-10-2011, 22:17
ho guardato bene è a ricircolo!
collega quella e via!!
https://lh5.googleusercontent.com/-bcfYA6qrmoo/TiX9EqRtiFI/AAAAAAAAFBg/ZtjN-AJ_PEk/s800/DSC06972%252520%252528Medium%252529.JPG
In questo schema la n75 Si collega 1 alla wg 2 alla chiocciola turbina 3 all'intake cosa ne dici...??
Scusa se ti massacro...!! :)
---------- Post added at 23.13.37 ---------- Previous post was at 23.04.56 ----------
Qui si vede meglio
http://farm3.static.flickr.com/2328/2536809330_f3619611a1_o.png
CHECCOA3
05-10-2011, 23:44
tranquillo nessun problema... il colegamento è giusto, un tubo arriva dal quello grande che hai ad L... la N75 sta bloccata sull'intake ed è fatto il secondo collegamento...il terzo va alla wg...
molto semplice...
ma ora ce l'hai o ti hanno levato proprio tutto?
E se l'attacco sulla chiocciola lo uso al posto di quello sul tubo a L...??
CHECCOA3
06-10-2011, 11:19
puoi anche utilizzare quello ma non ho la certezza che la pressione sviluppata è al stessa proprio perkè sta molto vicino alla girante...
Capito... Ma cosa legge la n75 da quel collegamento sulla L...??
CHECCOA3
06-10-2011, 11:50
la N 75 come ti ho già spiegato non legge... non è un sensore ma una valvola elettromagnetica...
Si attiva con la pressione... In caso di pressione eccessiva devia l'aria verso intake e wg...
CHECCOA3
06-10-2011, 12:04
assolutamente no!
non si attiva con la pressione! si attiva con il segnale che le arriva dalla ecu in base alla pressione letta da sensore di pressione posizionato prima dei collettori di aspirazione....
cmq ti stai fasciando la testa inutilmente.. fai i collegamenti che ti hi detto e vedrai che la macchina va bene, naturalemnte fatti rivedere la mappatura perkè prima la gestiione della turbina secondo me non era stata presa in considerazione...
Ok capisco, il tubicino che arriva alla Tubo a L a cosa gli serve...??
CHECCOA3
06-10-2011, 12:07
a sfruttare l'aria spinta dalla turbina per far muovere la wg...
E pensi che non gli basti quella aspirata dalla chiocciola...??
CHECCOA3
06-10-2011, 12:39
cioè??? cosa aspira???
bho non ti sto capendo mi pare di essere stato abbastanza chiaro... non so più in che modo posso fartelo capire meglio...
Sfrutta la pressione generata nel tubo a L per far aprire la wg e nella chiocciola non ci sarebbe la pressione necessaria per questa funzione... Questo mi sembra di capire...
CHECCOA3
06-10-2011, 13:10
perfetto! in teoria la pressione dovrebbe essere la stessa....
cmq secondo me basta provare, tu quando fai montare il tutto fai partire un tubo dalla chiocciola e fai farie prove vedi prima con uno e poi cin l'altro collegato alla n75... ma non dovrebbe cambiare nulla...
Ok grazie mille per la pazienza ti faro' sapere...!!
CHECCOA3
06-10-2011, 13:34
di nulla facci sapere come va!!!
Ho una news... Ho telefonato in Saito e mi anno detto che la wg va collegata alla chiocciola...
E tarata in quel modo e non e' gestita dall'elettronica...
CHECCOA3
06-10-2011, 22:27
bella ca.zzata voglio vedere se la centralina va in recovery come stacca la pressione....
questo è un mio parere naturalmente! questo è ciò che farei sulla mia macchina....
non metto in dubbio che è tarata per quella pressione, ma visto che la meccanica e l'elettronica si evolvono sfruttiamole...
cosi ci credo che non è gestita è collegata alla chiocciola stessa.... mica hai una uno turbo o una R5...
Non ho mai avuto questo problema...
La wg e sempre stata collegata in quel modo...
Ma volevo tornare a un settaggio originale...
Infatti mi anno detto che se collego alla n75 avrei problemi con la centralina...!!
CHECCOA3
06-10-2011, 22:33
non è che hai problemi è che se colleghi la n75 come giusto che sia(soprattutto per problemi di sicurezza) è normale che devi fare una mappatura dedicata...
ho la vaga impressioen quelli della saito non sanno bene come funziona il 1.8T... poi può essere pure che mi sbaglio è....
Praticamente ho by passato la n75...
CHECCOA3
06-10-2011, 22:46
è si questo lo avevo capito....:biggrin:
Non mi ha mai dato problemi...
2 anni fa avevo tirato giu la turbina ed era ancora buona nonostante da altri 3 anni era by passata...
Per quanto riguarda la westgate funziona proprio in quel modo...
L'unica cosa da cui mi devo tutelare e' il "colpo d'ariete"
Ma tu mi hai detto di collegare la by pass presente sulla chiocciola al collettore d'aspirazione...
Quindi dovrei aver risolto...!!
CHECCOA3
06-10-2011, 23:01
per il colpo di ariete si....
per il resto hai una soluzione sbagliatissima.... ci sarà un motivo se nel 99% di preparazioni sul 1.8T non viene adottata....
Cmq se la n75 comanda la wg... A me non serve visto che e concepita per essere gestita dalla turbina stessa...
Se tu scolleghi tubicino che va alla wg rimarresti senza controllo della stessa all'ora ci sarebbero problemi visto che rimarrebbe chiusa...
Ma la mia funziona ugualmente anche senza n75
Almeno spero...!! :D
CHECCOA3
06-10-2011, 23:17
alt alt.... non ci siamo proprio...
la tua funziona con la pressione stessa della turbina perciò fino ad un certo punto va dopo di che apre.. c'è solo un problema(diciamo uno solo): che tu in qualsiasi condizione quando tieni schiacciato o stai a 1000 giri o a 7000 , sotto coppia e non la turba pompa al massimo... se la ecu per un qualsiasi altro problema va in recovery la tua se ne frega e continua a pompare aria....
fidati di quello che ti dico che ne ho fatte parecchie di prove...
Si mi fido...!! Se ho un problema e la centralina vuole tagliare x evitare danni non riesce e io spacco tutto...!!
Questo vuoi dire...?? O altro...??
CHECCOA3
06-10-2011, 23:30
proprio questo voglio dire!
E vabbe' sono tornato ai tempi d'oro delle care e vecchie vere auto...!! :D
CHECCOA3
06-10-2011, 23:34
hahhaaahahaha
Comunque il tuo parere e' sempre ben accettato...!!
CHECCOA3
06-10-2011, 23:42
grazie..
io insisto sempre a fin di bene ahhaahhha
Lo so...!! La potenza e' nulla senza controllo...!!
Cmq mi in formo per mappa con settaggio originale...!!:)
CHECCOA3
07-10-2011, 09:36
naturalmente con mappa originale non puoi utilizzare la wg come indicato dalla saito...
Io non ho piu' la mappa originale...
Appena ho qualche € in piu vedrò cosa posso fare...