PDA

Visualizza Versione Completa : HELP ME! SOSTITUZIONE CENTRALINA CONFORT



styles83
28-09-2011, 00:37
HEL ME! HO SOSTITUITO LA CENTRALINA CONFORT Sù AUDI A3 ORA PERò LA MACCHINA CON LA CHIAVE ORIGINALE NON APRE E NON CHIUDE:cry::cry:

lele16v
28-09-2011, 00:57
Intanto occorre presentarsi nell'apposita sezione,rispondo solo perché può servire agli utenti di questo forum:
Bisogna codificare il telecomando tramite vasse si sostituisce la centralina 09 su audi a3 dal 2008,quest'ultima gestisce anche la chiusura centralizzata e le chiavi! Idem per quella di scorta!
Procedura: avviare comando tramite strumento diagnostico,premere un tasto del primo telecomando,togliere la chiave,premere un tasto del secondo telecomando,fine

Peo92
28-09-2011, 22:09
sul libretto di istruzioni c'è anche come codificare il telecomando senza usare il vag!!

primaA3
28-09-2011, 22:11
Esatte entrambe le cose...
Manca presentazione
Guardare il libretto delle istruzioni

:wink:

styles83
29-09-2011, 22:42
buonasera intanto chiedo scusa ma io non sono molto pratico del forum. e grazie a lele16v per la risposta. io in pratica ho montato una centralina usata e non sò sè e la cosa e più complicata rispetto ad una nuova. poi non conosco la procedura tramite vag come farla visto che è la prima volta. grazie

lele16v
30-09-2011, 00:10
Allora é meglio che usi il libretto di istruzioni dell'auto..c'e scritto anche li come fare..

styles83
30-09-2011, 08:31
grazie mille del tuo aiuto. ti farò sapere quanto prima

AUDIte AUDIte
30-09-2011, 09:58
Anche io ieri l'ho sostituita... Tutto ok, solo che ho 2 dubbi:
- Io sono passato da una 8P0959433L ad una 8P0959433J, com'è possibile che il codice della codifica cambia tra l'una e l'altra? Ovviamente spuntando gli stessi indentici bit!!
- Prima (con la centralina L) potevo selezionare tramite computer di bordo l'opzione su come aprire le serrature dell'auto (tutte quante oppure solo quella lato guida), ora mi è scomparsa l'opzione sul cdb e posso solo modificarlo tramite vag...

Qualcuno riesce a risolvere questi due dubbi?

lele16v
30-09-2011, 10:47
audite, hai copiato tale e quale la codifica?!

AUDIte AUDIte
30-09-2011, 14:00
audite, hai copiato tale e quale la codifica?!

Eh no, ho segnato tutti i bit e li ho rimessi tutti come stavano... nel pomeriggio proverò a copiare e incollare la codifica precedente... spero di "risolvere"... E' strano però che copiando tutti i bit come erano nella precedente non venga fuori la stessa codifica!

lele16v
30-09-2011, 14:24
alcune centraline aggiornate hanno la disposizione dei byte differente..
ES: se prendi la centralina 8P0 907 063 che è quella per a3 my 2010, vai nel byte 17 bit 5-6 trovi "coming-home", "leaving-home", ma magari se prendi una 8P0 907 063 B non troverai quelle voci negli stessi byte, ma li troverai in un'altra posizione..
Questo succede su centraline 09 di A3 dal 2004 al 2008, tipo ho visto quelle che hanno lettera finale D sono diverse da K e F, e le K e F sono diverse dalle P..
E' pallosa la cosa, ma se si ha il vag com bisogna scriversi voce per voce e andare a reimpostarle sulla nuova, il trasferimento configurazione sul VAS non si può fare purtroppo..

AUDIte AUDIte
30-09-2011, 14:49
alcune centraline aggiornate hanno la disposizione dei byte differente..
ES: se prendi la centralina 8P0 907 063 che è quella per a3 my 2010, vai nel byte 17 bit 5-6 trovi "coming-home", "leaving-home", ma magari se prendi una 8P0 907 063 B non troverai quelle voci negli stessi byte, ma li troverai in un'altra posizione..
Questo succede su centraline 09 di A3 dal 2004 al 2008, tipo ho visto quelle che hanno lettera finale D sono diverse da K e F, e le K e F sono diverse dalle P..
E' pallosa la cosa, ma se si ha il vag com bisogna scriversi voce per voce e andare a reimpostarle sulla nuova, il trasferimento configurazione sul VAS non si può fare purtroppo..

Si lo so.. ma in questo caso non è così! I byte e i bit sono gli stessi! Tant'è vero che io ho fatto come hai consigliato tu, nel senso che oltre ad essermi annotato il vecchio long coding (della precedente versione intendo) mi sono segnato i vari byte e relativi bit come stavano! E sono gli stessi! Di conseguenza le impostazioni sono le stesse solo che il long coding che viene fuori è diverso dalla precedente versione! Risulta abbastanza strana sta cosa... nel pomeriggio proverò a trascrivere direttamente il precendete long coding e vediamo che salta fuori! Ripeto nonostante sia diverso, funziona tutto come prima, l'unica cosa (come ho scritto prima) che ho notato è che nel Fis ora non mi compare piu' la voce che mi permetteva di selezionare il tipo di apertura delle porte... (prima c'era una voce che mi permetteva di selezionare dal fis se volevo aprire solo la porta lato conducente, stile A4-A5 nuove, oppure tutte le porte)

---------- Post added at 14.49.28 ---------- Previous post was at 14.36.31 ----------

Lele svuota qualche messaggio privato... non riesco a risp!

lele16v
30-09-2011, 16:03
ma tu hai la centralina (09) 8P0959433L?
di che anno è la tua a3??

---------- Post added at 16.03.08 ---------- Previous post was at 15.49.24 ----------


grazie mille del tuo aiuto. ti farò sapere quanto prima

La posto per tutti:

Sincronizzazione telecomando audi A3 8P

- Premere il tasto di SBLOCCAGGIO nel telecomando
- Aprire con la chiave la serratura della porta del conducente nei successivi 30 secondi
- Premere il tasto di sbloccaggio o quello di bloccaggio

FINE

AUDIte AUDIte
30-09-2011, 21:43
Il problema riscontrato che evidenziavo sopra è stato risolto! Ho sostituito la codifica con quella vecchia e magicamente è riapparso nel fis la voce "Porte" e "Finestrini", che erano scomparse...
Ancora non me lo spiego, visto che ho codificato la nuova centralina bit per bit come stavano nella vecchia, ma l'importante è che abbia risolto!


ma tu hai la centralina (09) 8P0959433L?
di che anno è la tua a3??

Attento, qui si parla di centralina COMFORT, la centralina comfort è la 46 non la 09...
Quel codice quindi corrisponde alla centralina 46
---------- Post added at 16.03.08 ---------- Previous post was at 15.49.24 ----------



La posto per tutti:

Sincronizzazione telecomando audi A3 8P

- Premere il tasto di SBLOCCAGGIO nel telecomando
- Aprire con la chiave la serratura della porta del conducente nei successivi 30 secondi
- Premere il tasto di sbloccaggio o quello di bloccaggio

FINE


Bene! Io le ho codificate entrambe tramite vag, solo che è sorto un'altro piccolo inconveniente: quando si va nella voce "Info" poi "Chiavi" (nel FIS) in entrambi i casi (cioè con entrambe le chiavi) mi fa "chiave 2/2", mentre prima se inserivi la prima chiave mi faceva "1/2" e la seconda ovviamente "2/2", ora con ambo le chiavi mi fa solo 2/2...
Magari proverò ad utilizzare il metodo da te indicato... Bohh Cmq sono codificate entrambe!!

La sequenza non è che l'ho capita piu' di tanto..
Allora apro l'auto dal telecomando, poi inserisco la chiave nella serratura e la tengo girata (aprendola manualmente) per 30 secondi, poi senza sfilare la chiave (?) premo l'apertura o chiusura dal tasto del telcomando, e tolgo la chiave. Giusto??