PDA

Visualizza Versione Completa : Innesto rapporti cambio



rimappa
29-09-2011, 23:24
Salve a tutti. da qualche giorno ho dei seri problemi ad innestare retromarcia e primo rapporto.
pensavo fosse solo un problema con motore freddo, invece si presenta anche a caldo.
praticamente per mettere la retro uso due mani e al terzo o quarto tentativo riesco nell'intento.
mi devo preoccupare? frizione o sincronizzatori ingranaggi?
grazie di nuovo per le indicazioni

-Fa-Audi
29-09-2011, 23:38
Non è sicuramente una cosa normale.. io ti consiglio di fare un salto in Audi prima che la cosa peggiori.

La frizione come si comporta nel normale utilizzo?

ananke69
30-09-2011, 06:52
Stesso problema con la mia Golf, a volte la mattina il cambio è durissimo, si fa fatica ad innestare le marce, cammino e la scaldo e torna a posto per molti giorni.
Il problema si presenta in modo random e senza preavviso, però è molto più frequente d'inverno quando le temperature sono basse.
Inutile dire che ho già cambiato l'olio al cambio.

cadutoqua
01-10-2011, 09:55
non voglio gufare ma magari qualche sincronizzatore sta andando.

per curiosità, anziche usare due mani e fare forza (alla lunga peggiora il problema non lo migliora di certo) hai provato in folle prima di innestare una delle due marce incriminate a lasciare e poi ripremere la frizione e innestare la marcia?


sulla mia dopo 175 000 km di onorato servizio e un paio di cambi olio cambio con olio originale (che sia quello specifico per quel tipo di cambio che impone la casa e soprattutto preso in concessionaria con numero di telaio perchè a parità di viscosità cambiano gli additivi che utilizzano.... ) l unica volta che ho avuto un problemino più o meno simile è stato in inverno quando aveva dormito fuori per uan notte a meno 18.... ma dopo qualche km è tornato tutto a posto.

rimappa
01-10-2011, 10:35
la frizione non da segni di cedimento o slittamento, solo ogni tanto un attacco brusco ma considerato i 165.000 km penso sia normale.
il discorso di folle e marcia già lo faccio normalmente d'inverno quando il cambio è freddo, sempre meglio far girare un po' l'olio prima di muoversi.
il 2 mani è perchè dopo aver schiacciato la leva si sente proprio un indurimento, non vorrei che qualcosa sia andato fuori asse.
avevo anche pensato ai sincronizzatori, ma non ci sono grattate agli ingranaggi in nessun rapporto e neanche negli innesti sia da fermo che in movimento.
l'unica cosa è che l'innesto della prima in leggerissimo movimento è una goduria pazzesca: entra come si facesse una doppietta stile vecchi tempi :-)
un giro in officina comunque lo faccio, vediamo cosa mi dicono

vale46
02-10-2011, 14:27
Ho avuto il tuo stesso problema, è la frizione usurata, la mia alcune volte quando tiravo la 2° appena mettevo la terza grattava leggermente, ma capitava molto di rado, pensavo fosse il sincro della 3°, ma poi dopo aver fatto il controllo in Audi il respnzo è stato questo: sotituzione volano e frizione, cambiata per'altro adesso con il tuo stesso kilometraggio, adesso le marce entrano una bellezza , oltre che la spinta è decisamente migliorata specie con le marce alte, l'unico neo che ho dovuto spendere 1.600euro, ciao

rimappa
04-10-2011, 22:49
primo contatto con l'assistenza: sembrerebbe frizione affaticata. comunque dicono di provare ancora per qualche giorno e di non inserire il rapporto appena schiacciata la frizione, ma di aspettare un paio di secondi.
se così funziona è la frizione che non stacca bene e per inerzia trascina appena gli ingranaggi, giusto per rendere difficoltoso l'innesto.
starò a vedere cosa succede

cadutoqua
05-10-2011, 01:38
va be ma se fosse la frizione, si cambia disco frizione spingidisco e via. il volano si sostituisce se usurato o con le molle danneggiate.... la spesa per un disco e spingidisco è accettabile.....

-Fa-Audi
05-10-2011, 22:00
va be ma se fosse la frizione, si cambia disco frizione spingidisco e via. il volano si sostituisce se usurato o con le molle danneggiate.... la spesa per un disco e spingidisco è accettabile.....

Giusto per sapere, più o meno quanto si spende per rifare la frizione?

cadutoqua
06-10-2011, 09:57
ma da un mecca generico credo sui 350/400 euro in conce . . . .aggiungi almeno 300 euro..

-Fa-Audi
06-10-2011, 14:32
ok.. a me per rifare la frizione della A3 che avevo prima di questa mi avevano preventivato se non ricordo male circa 1000euro, effettivamente mi sembrava un po caro..

cadutoqua
06-10-2011, 17:15
dipende dai lavoro che devono fare.... e cosa cambiano....

se prendi ricambi di qualità e lo fai fare da un mecca generico ovvio che spendi meno .

senza volano ovviamente perchè il bimassa costa un esagerazione qiondi i 1000 euro li superi facilmente ma , se non ha difetti è inutile sostituirlo....

rimappa
07-10-2011, 19:14
ad oggi niente di nuovo nel senso che ogni tanto ci sono gli impuntamenti del cambio ma se manovrato con calma e con l'accortezza di non inserire subito la retro si riesce a viaggiare con una certa tranquillità.
comunque ho dato un'occhio ai prezzi di all-service 2011 ed in caso di cambio frizione tra pezzi e manodopera il tutto ivato verrebbe al max 735 euros. sempre che l'operazione venga effettuata entro il 31/12/2011.
spero di non arrivare a tanto......

vale46
12-10-2011, 20:27
solo la frizione come ricambio originale in Audi nella fattura mi è costata 600euro , più la manodopera è costata 370euro + il volano 600euro, esageratamente cari per non dire altro!

rimappa
16-10-2011, 12:23
aggiornamenti sulla situazione: nei giorni umidi pochissimi problemi, in quelli secchi l'innesto è veramente duro. che sia un problema di olio nella scatola del cambio?

rimappa
24-10-2011, 23:04
continuo l'utilizzo in attesa del tagliando tra 11.000 km. la cosa strana è che mi sembra un problema di solo innesto come se ci fosse qualcosa che blocchi il movimento dei leveraggi. se fosse la frizione sarebbe un problema persistente tutti i giorni e tutte le volte.
inoltre in fase di accensione del motore, visto che lascio sempre la marcia innestata anche a motore spento, ci sarebbero difficoltà a partire. oppure un minimo tentativo di movimento da parte dell'auto a seguito del movimento del motorino di accensione.
nessuno ha mai avuto problemi o sensazioni simili?

EPROM1982
24-10-2011, 23:14
continuo l'utilizzo in attesa del tagliando tra 11.000 km. la cosa strana è che mi sembra un problema di solo innesto come se ci fosse qualcosa che blocchi il movimento dei leveraggi. se fosse la frizione sarebbe un problema persistente tutti i giorni e tutte le volte.
inoltre in fase di accensione del motore, visto che lascio sempre la marcia innestata anche a motore spento, ci sarebbero difficoltà a partire. oppure un minimo tentativo di movimento da parte dell'auto a seguito del movimento del motorino di accensione.
nessuno ha mai avuto problemi o sensazioni simili?

Ogni tanto anche la mia fa questo difetto ma non ci ho mai fatto una malattia visto che nel complesso va benissimo :wink:

rimappa
24-10-2011, 23:23
anche la mia va bene, quando ci salgo non mi passa dall'anticamera del cervello di cambiare auto. ma non vorrei rimanere per strada in quanto non entra la marcia. tutto li

EPROM1982
24-10-2011, 23:27
No a me entrano le marce ma a pochissime volte sono leggermente più dure negli innesti e qualche marcia gratta leggermente senza nemmeno accorgertene, non lo fa sempre però :smile:

rimappa
24-10-2011, 23:30
a me invece si impunta proprio la leva e se tento di forzare penso che poi dovrò scendere a raccogliere i denti del cambio :smile:

EPROM1982
25-10-2011, 20:23
a me invece si impunta proprio la leva e se tento di forzare penso che poi dovrò scendere a raccogliere i denti del cambio :smile:

Si, si impunta anche da me ma forzando un pò entrano senza raccogliere i denti del cambio :smile: