Accedi

Visualizza Versione Completa : Spia olio pressione bassa...

cri'83
30-09-2011, 19:37
come da titolo oggi per la prima volta si è accesa la spia che indica la pressione dell'olio bassa!!! a qlcn è capitato?
mi han detto che le cause potrebbero essere da cose futili come l'olio ormai esausto ad altre un po + serie come la pompa dell'olio!!!
datemi pareri e se qlcn sa anche quanto potrebbe costare la sostituzione nel caso + sfortunato della sostituzione della pompa!!

S3-Diego
30-09-2011, 19:59
Cri, una vaggata??? Hai controllato il livello dell'olio?

cri'83
30-09-2011, 20:37
si, controllato, era al minimo e l'ho rabboccato...credevo anche io fosse per quello...ma niente. Cmq ho notato che lo fa solo a macchina calda e quando accelero...solo che è una rottura, continua a fare bip bip...

dalla vaggata mi ha trovato sti 2 errori:

16395 - Bank 1: Camshaft A (Intake): Retard Setpoint not Reached (Over-Advanced)

17608 - Boost Pressure Control Valve (N249): Mechanical Malfunction

chi mi sa dare spiegazioni? ho tradotto in italiano, xò mica ho capito...xò non sono sereno!!!

S3-Diego
30-09-2011, 21:29
Hai tolto l'N249???

Marlon
30-09-2011, 21:40
Il bulbo che misura la pressione dell'olio concettualmente funziona come quello di una macchina di 40 anni fa, quindi tramite diagnosi non si troverà nulla...
Più facile che il problema sia la pompa dell'olio: in certi casi (soprattutto se i cambi d'olio sono stati un po' troppo "distanziati"...) si ottura un po' alla volta il pescante e la pompa si usura, inviando al motore una pressione insufficiente. E così si accende la spia...
Bisogna verificare la pressione nel tuo motore (collegando un manometro da officina) e questa deve rispettare determinati valori, se è troppo bassa probabilmente la pompa è kaputt... :cry:
Non so il prezzo, ma in genere non è una cosa costosissima (diciamo tra i 2 e i 300 euro) e la sostituzione è tutto sommato semplice.

biellamanovella
01-10-2011, 00:12
errore 16395 è il regolatoredi fase della cam che nn ha raggiunto l'aticipo desiderato. è capitato anche a me. azzerato e via.

Marlon
01-10-2011, 11:25
Beh, l'errore del egolatore di fase non va ignorato... :dry:
Non perchè sia effettivamente difettoso, ma visto che il regolatore di fase funziona grazie alla pressione dell'olio forse forse indica anche quello una mancanza di pressione nel circuito...
Ergo Cri'83... forse è il caso che smetti di usare la macchina finchè non l'hai sistemata, se anche la spia si accende in maniera saltuaria il problema alla pompa dell'olio c'è. E non è una buona cosa...
Anche perchè se c'è poca pressione le parti a subire per prime dei danni sono quelle più lontane dal fondo del motore, cioè testa e turbina... :ohmy:

biellamanovella
01-10-2011, 12:04
Si in questo caso è da tener conto anke del regolatore. Ma puo esser un errore vecchio.

cri'83
01-10-2011, 13:43
si si, infatti l macchina l'ho fermata e lunedì entra in officina (non audi)...cmq grazie a tutti per i pareri.

per diego: no, non ho tolto la n249, ma vorrei farlo.

cri'83
07-10-2011, 09:15
eccomi tornato..oggi vado a ritirare la macchina...il meccanico ha detto che la pompa era solo sporca, infatti l'ha pulita e ora è tutto ok...almeno i ha detto. oggi la testo per bene e vediamo se si ripresenta il problema!!

il fatto è che il meccanico mi ha detto che la colpa è mia che faccio pasticci con l'olio!! eppure ho sempre messo olio 10w 40 e cartucce filtro della bosch...come olio sempre olio che rispettava la normativa riportata sul libretto di manutenzione!! lui dice che è x questo che la pompa era piena di schifezze ed intasata.

datemi voi un parere...

cmq il prox olio che metterò è questo, secondo voi come è?

http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=18D1059

HuS3y
07-10-2011, 10:08
Io mi do al 10/60...!!

cri'83
07-10-2011, 19:52
ritirata...la macchina sembra spingere di +...

cmq mi ha fatto vedere cosa c'era nella pompa e cosa ha grattato via dalla coppa dell'olio...ed era roba dura e nera (per spiegarlo come una calamita frantumata) anche con le dita era impossibile romperla!!! che osa può essere? l'ultima volta gli ho messo dentro un additivo per le punterie idrauliche...che possa aver pulito un po di porcheria che l'olio vecchi ha fatto sul fondo?!?

cmq aspetto pareri sull'olio che ho postato nella risp precedente...thanks