PDA

Visualizza Versione Completa : [A4 B8], i miei primi 50.000 km....



aviator85
01-10-2011, 15:47
Ciao a tutti!!!

Volevo aprire un post diverso poichè molto spesso sentiamo parlare di problemi, difetti, rotture...insomma tutte cose negative....:ph34r:

Questa volta, invece, vorrei trarre un resoconto dopo 50.000 km...non sono "tantissimi" ma comunque sufficienti per far venire a galla piccoli difettucci, imperfezioni ma anche rotture e problemi gravi.

Background: Audi A4 B8 2.0TFSI quattro S-tronic di provenienza americana comprata nuova 6/2009...(usata con benzina 92 ottani)
Importata in Italia con 18k km agosto 2010, oggi 50.030km....( a 40.000km montato impianto GPL).


Meccanicamente:
Sembra un orologio svizzero, mai un cedimento, mai un problemino, cambio preciso e veloce ma...c'è un però...questo motore beve olio...molto..anche se nei limiti del libretto se limiti possono chiamarsi....:blink:
Accelerazione fulminea, velocità di punta elevata (tranne la mia autolimitata a 210km/h)
Consumi: diciamo un 11.5km/l media...buono considerando il modello e la motorizzazione...(consumi quasi identici a GPL)

Elettronica:
Pensavo che un'auto pienza zeppa di elettronica avesse dovuto darmi molte noie...(ad esclusione della tendina del tetto apribile che a volte non si chiude completamente in automatico) inceve sono più le soddisfazioni soprattutto quelle ottenute con il VAG...con le sue mille modifiche e adattamenti....

Allestimenti e materiali:
Premesso che gli interni in pelle chiari ti rendono schiavo ma sono ancora belli come il primo giorno...così come le plastiche...meno posso dire del pomello del cambio e dell'interruttore accensione fari (sembra a volte un pò delicato, sicuramente da usare con cura )...

Assistenza Ufficiale:
é inutile ripetersi...MIGLIORABILE sotto ogni punto di vista...(ad eccezione di alcune officine che si contanto sulle dita di una mano)...dall'Accoglienza, alla Professionalità (per fare i meccanici non devi solo attaccare il VAS e fare la diagnosi:ohmy::ohmy:), disponibilità..e PAZIENZA!!!
No, noi non vogliamo accontentarci delle solite risposte della CASA MADRE (è normale, è così, non ti preoccupare) quando sorge un problema ma preferiamo e meritiamo un contatto più umano dall'officina quasi con i toni di un buon consiglio. Insomma vogliamo più attenzioni!

Per concludere...ad oggi mi definisco un felice e soddisfatto possessore, viaggio in un salotto ovattato, ricoperto di confort, su un'Auto che a quasi quattro anni dal lancio è ancora la più bella della categoria....spero di non avere mai a che fare con il service poichè forse mi ricrederò ma per ora è così!!!:smile::smile:

Alfredo

paloma82
01-10-2011, 16:06
Quoto Aviator, le nostre bimbe danno gioie e dolori....ma principalmente gioie, sta mattina in officina da mio Zio non c'è stata una persona che non si sia avvicinata ad ammirarla....poi per carita' i suoi difetti li ha, ma credo come tutte le automobili. Il problema è che ormai ci si attende il massimo da questo marchio e non si è disposti ad accettare nessun compromesso visto i prezzi all'acquisto e di gestione imho.

guitor
01-10-2011, 16:12
Completamente d'accordo ... Ci sono e ci saranno sempre dei piccoli difetti ma questo è valido per tutti i marchi e livello di auto!
Da parte mia posso solo lamentare che quando fuori ci sono pochi gradi (intorno a 9) l'auto i primi metri in partenza soffre di leggera vibrazione.... Per il resto è una favola!

mario2000
01-10-2011, 16:48
Ci sto arrivando anch'io ai 50.000km... adesso sono a 46.000 e a parte qualche piccolo problemino sono molto soddifatto dell'auto, mentre per il service ho avuto molto poco a che fare(solo tagliando e qualche info...) e non posso esprimere ancora un giudizio preciso....
Cmq complimenti per l'auto, e divertiti a guidarla...

Robin80
01-10-2011, 18:36
d'accordissimo con voi io è la seconda b8 :wub: che prendo e apparte i tagliandi, non ho mai visto un officina, aviator anche io ho la tendina automatica che ogni tanto si blocca, al primo tagliando la faccio sistemare :wink:.

newentry
01-10-2011, 19:01
Ciao a tutti!!!


Background: Audi A4 B8 2.0TFSI quattro S-tronic di provenienza americana comprata nuova 6/2009...(usata con benzina 92 ottani)
Importata in Italia con 18k km agosto 2010, oggi 50.030km....( a 40.000km montato impianto GPL).




Hai fatto qualcosa a livello di manutenzione sull'S-Tronic finora?

Enri
02-10-2011, 18:56
Beh io con la mia 2.0 Tfsi quattro S-line B7 del 2006 sono ora a quota 86mila e a parte l'assistenza Audi sono più che soddisfatto.
Comoda, bella (anche se più cecchia delle vs mi garba ancora molto), silenziosa, incollata al terreno e sicura.
...poi dopo la modifica alla centralina le ho ridato la seconda giovinezza.

Pienamente soddisfatto :biggrin:

Kenzo
02-10-2011, 19:38
Io sono a quota 42 mila km! Mi ritengo nel complesso ampiamente soddisfatto dal prodotto! Eseguito un tagliando e delle azioni di richiamo oltre ad alcuni aggiornamenti. Motore silenzioso e prestante ma anche onesto sul fronte consumi, viaggio sui 13-13.5 Km/litro di media, ottimo il cambio anche se ad esser pignoli, talvolta si avverte in maniera troppo brusca il passaggio terza-seconda, sicuramente in futuro, ci sarà ancora margine di miglioramento a livello di elettronica! A tal proposito questo estate mi hanno aggiornato il sw cambio, ne sono derivati dei leggeri ma aprezzabili miglioramenti sulla funzionalità dello stesso!

Raizen
02-10-2011, 20:34
Fa sempre piacere leggere commenti positivi :smile:

Purtroppo, sono costretto ad aggiungermi alla schiera di coloro ritengono la rete dei service "inadeguata"...

newentry
02-10-2011, 20:38
E infatti, per dirla tutta, non capisco perché rivolgersi ai Service (salvo interventi in garanzia e richiami). C'è la direttiva UE, sfruttatela :wink:

aviator85
03-10-2011, 09:06
Hai fatto qualcosa a livello di manutenzione sull'S-Tronic finora?

no..non ho fatto nulla...anche se non escludo di fare un cambio olio intorno ai 100.000km...

Domanda generale: Al semaforo rimettete il cambio in N o lo lasciate su D?

pesciolino
03-10-2011, 09:38
Ciao Aviator, la mia attualmente ha 39000 km, a 17000 km mi hanno sostituito la pompa dell'acqua, a 27000 la pompa del gasolio, venerdì scorso il cambio multitronic a motore freddo in D non saliva di marcia. In audi mi hanno detto che la centralina non ha registrato nessun errore quindi non mi hanno dato nessuna risposta in merito. Mi hanno consigliato di fare il cambio olio del cambio non a 60000km ma anticiparlo.
Ma!

aviator85
03-10-2011, 11:18
Ciao Aviator, la mia attualmente ha 39000 km, a 17000 km mi hanno sostituito la pompa dell'acqua, a 27000 la pompa del gasolio, venerdì scorso il cambio multitronic a motore freddo in D non saliva di marcia. In audi mi hanno detto che la centralina non ha registrato nessun errore quindi non mi hanno dato nessuna risposta in merito. Mi hanno consigliato di fare il cambio olio del cambio non a 60000km ma anticiparlo.
Ma!

Ogni tanto capita anche a me nei primi 500m a motore freddo (giornate fredde) il cambio lascia salire i giri fino a 3500circa per poi mettere la marcia successiva...ma ti ripeto...tutto dura 10 secondi..

Brizio83
03-10-2011, 12:32
no..non ho fatto nulla...anche se non escludo di fare un cambio olio intorno ai 100.000km...

Domanda generale: Al semaforo rimettete il cambio in N o lo lasciate su D?

a me hanno detto di metterlo in "N" tu che fai di solito?

Kenzo
03-10-2011, 12:39
I cambi S-Tronic prevedono tassativamente il cambio olio ogni 60 mila km! Questo è quanto affermato da Audi su A4, ma penso valga per tutte le vetture con questa tipologia di cambio! Nelle soste prolungate penso sia sempre meglio portare la leva su N.

lyodf
03-10-2011, 13:04
no..non ho fatto nulla...anche se non escludo di fare un cambio olio intorno ai 100.000km...

Domanda generale: Al semaforo rimettete il cambio in N o lo lasciate su D?

Ciao Alfredo, tutto bene, non so ancora come ringraziarti per quella dritta sugli attrezzi...
Personalmente io lascio sempre il cambio in "D" ai semafori, ho notato che non ho grossi problemi o strappi tenendo l'auto ferma anche per lunghi periodi con al drive inserita.

---------- Post added at 12.52.34 ---------- Previous post was at 12.45.40 ----------


Ciao Aviator, la mia attualmente ha 39000 km, a 17000 km mi hanno sostituito la pompa dell'acqua, a 27000 la pompa del gasolio, venerdì scorso il cambio multitronic a motore freddo in D non saliva di marcia. In audi mi hanno detto che la centralina non ha registrato nessun errore quindi non mi hanno dato nessuna risposta in merito. Mi hanno consigliato di fare il cambio olio del cambio non a 60000km ma anticiparlo.
Ma!

Scusa ma in AUDI ti hanno detto di cambiare l'olio del cambio? Non mi risulta infatti che vada eseguito sul multitronic, a differenza per esempio del triptronic o Stronic.
Se non erro ci sono dei post dedicati proprio a quest' argomento sotto la sezione del forum specifica. A riprova di ciò, io ho avuto una b7 fino a gennaio di quest'anno, sempre con multitronic che ho venduto a 180K km senza mai aver una volta sostitutito l'olio, eppure tutti i tagliandi sono sempre stati fatti presso la rete ufficiale. Lo stesso sta avvendo con la b8 che ho adesso, non mi risulta che sia mai stato sostituito l'olio del cambio, ne tantomeno vada eseguito (sto già oltre i 100K km..)
Enrico

---------- Post added at 13.04.02 ---------- Previous post was at 12.52.34 ----------


Ogni tanto capita anche a me nei primi 500m a motore freddo (giornate fredde) il cambio lascia salire i giri fino a 3500circa per poi mettere la marcia successiva...ma ti ripeto...tutto dura 10 secondi..

Esattamente Alfredo, lo stesso comportamento me lo faceva il multitronic della b7. In inverno, con temperature basse andando subito a percorrere una strada veloce, diciamo sui 100km/h o più la macchina in "drive" tendeva a tirare di più tutte le marcie prima di effettuare al cambiata, in particolare la sesta, senza mai entare in settima ad esempio.
Ho chiesto spiegazioni in AUDI e mi hanno sempre tranquillizato indicandomi che era un comportamento normalissimo, tantè che effettivamente non c'era traccia di errori in memoria o anomalie. Sembrerebbe che tale comportamento sia volto esclusivamente al raggiungimento anticipato della temperatura di esercizio dell'olio del cambio, il chè non fa una piega, anche perchè dopo aver percorso una decina di km, il comportamento tornava normale.

Per ovviare a questa cosa (che a me sinceramente dava un po' fastidio) io facevo così: passavo il selettore in modalità sequenziale, impostando l'utilizzo della settima marcia, mi bastava percorrere pochi km e quando rimettevo la modalità "D" il cambio lavorava normalmente...
Spero possa essere utile a tutti.
Enrico

pesciolino
03-10-2011, 13:25
a me hanno detto di metterlo in "N" tu che fai di solito?

Ho fatto di tutto, prima ho messo in "N", poi ripartendo non è successo nulla. A qual punto ho messo in manuale, sia con la leva e anche con i bilanceri non cambiava. Mi sono fermato, ho messo in "P" ed ho spento l'auto, dopo aver fatto questa operazione ho rimesso in moto e non cambiava nulla. Solamente dopo che ho provato in "S" si è messo a cambiare, dopo circa 300 mt. praticamente iol cambio era in S3 ho rimesso in "D" ed è successo che la macchina è tornata in prima.
Dopo circa 10 km perdcorsi in "S" ho riprovato ed era tutto normale.

Il capo officina audi mi hanno detto di cambiare l'olio del cambio a 50000 km.