PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto A4 2.0 TDI QUATTRO anno 2007



Niki14t
02-10-2011, 17:02
Ciao Amici del Forum, mi sposto per un'attimo nella sezione A4 perchè la domanda da sottoporvi interessa più voi. Sono un felice possessore di una A6 2.5 TDI quattro ma per problemi di cambio lavoro sono costretto a darla via... Come nuovo acquisto avevo pensato ad una A4 il 2.0 tdi però ho sentito parlare di testate che vanno a puxxane... Ho letto in qualche post che la sigla di motore incriminata è il BKD con anno di costruzione 2004/2005. Ora chiedo a voi se l'auto che ho preso in considerazione è del 2007 dovrei stare tranquillo, e cosa mi consigliate di controllare su questa motorizzazione? I consumi come sono? Meglio una "quattro" o una a trazione anteriore? Confido molto in dei vostri sinceri consigli perchè il passaggio a quest'auto sarà a breve tempo quindi informatemi... GRAZIE

leellah
02-10-2011, 17:33
Evita le 170 cv. Se puoi magari prendila senza filtro antiparticolato, una controllata ai km poi non fa male...
Se segui questi tre consigli avrai solo soddisfazioni.

Per i consumi, dipende dai tuoi percorsi, ma un 16-17 con un po' di extraurbano è plausibile.

Leo89
02-10-2011, 19:30
i 2.0TDI 140cv BKD hanno dato problemi di fessurazione della testata(non tutti naturalmente) mentre i 170cv hanno dato problemi agli iniettori, quindi sarebbe come passare dalla padella alla brace però se trovi un esemplare ben tenuto con il libretto service io lo prenderei senza problemi

trazione integrale QUATTRO o semplice trazione anteriore?? Dipende dalle tue esigenze

leellah
02-10-2011, 21:07
La trazione quattro incide per un 10-15% sui consumi, quindi se il tuo interesse primario è l'autonomia penso sia più consigliabile una trazione anteriore.
In ogni caso l'esperienza della trazione integrale dovresti averla già fatta, quindi sta a te decidere in che direzione muoverti.
Rispetto alla tua attuale mi aspetterei comunque un'apprezzabile riduzione dei consumi e, si sa, chi viene da una quattro fa fatica a tornare alla "normalità".

Niki14t
02-10-2011, 22:07
Infatti leellah, tornare allla trazione anteriore mi fa strano, però stò iniziando a guardare un pò i consumi... Se trovo un'equilibrio sui 14/15 km/l per una quattro vado a poppa... invece se i consumi mi arrivano intorno ai 10/11 km/l inizio a pensare ad una trazione anteriore. Chiaramente non sono uno sportivo, viaggio a velocità da codice e su statali mantengo una velocità compresa fra i 90/110 km/h. Per non divulgarmi ho bisogno di un'auto che mi faccia almeno i 15 km/l, e spero che con una 2.0 TDI quattro 140cv ci riesca... Vi prego datemi conferma... grazie.

leellah
02-10-2011, 22:13
Beh... ti dirò io faccio molto extraurbano (ma la mattina le code le becco comunque...) e ca. 90 km al giorno.
Con moltissima attenzione mi sono "issato" a 14,7 km/l di media.
Bada... è il 3,0 tdi...:wink:

Sinceramente un 15 km/l con un 2,0 lo vedo fattibilissimo.

Niki14t
02-10-2011, 22:36
Io attualmente con la mia faccio in extraurbano massimo il 12 km/l in citta il 7... Non si può tenere per il costo del carburante... Ma tu come fai a fare tanti km con il 3.0, forse perchè è manuale?
Quindi pensi il 15 sia fattibilissimo... poi con il piede di piuma che ho forse recupero anche qualche km. VOGLIO UNA QUATTRO!!!!!!!

leellah
02-10-2011, 22:45
Io attualmente con la mia faccio in extraurbano massimo il 12 km/l in citta il 7... Non si può tenere per il costo del carburante... Ma tu come fai a fare tanti km con il 3.0, forse perchè è manuale?
Quindi pensi il 15 sia fattibilissimo... poi con il piede di piuma che ho forse recupero anche qualche km. VOGLIO UNA QUATTRO!!!!!!!

Se hai il piede leggero 12 in extraurbano mi sembra un po' elevato, anche considerando il tip.
Mi sarei aspettato 13 o 13,5 almeno.
Resto dell'idea che un 15 dovresti raggiungerlo tranquillamente con un 2,0.

Niki14t
03-10-2011, 08:59
Per quanto riguarda la testata pensate possa stare tranquillo, è una 9/2007, non so la sigla del motore ma penso visto l'anno d'immatricolazione sia una di quelle che il problema è stato risolto... Che ne pensate?