PDA

Visualizza Versione Completa : Michelin Pilot super sport dopo 4.000 km a confronto con Br Potenza Re050A



Donatello Birsa
03-10-2011, 11:14
Prima di comperare le Michelin pilot super sport (PSS) avevo raccolto informazioni – in particolare le e prove e le recensioni di Nicola (Gomme blog) e i suoi commenti in forum.

Premetto che sono utente Michelin, quasi monomarca! da quasi 30 anni e ho sempre apprezzato molto i pèneumatici francesi – sicurezza, durata, silenziosità e, nelle Pilot exalto (185/55/15 della mia vecchia golf GTI II serie) fino al 2006, eccellenti anche sul bagnato, anche con 3-4 mm di battistrada.

Visto che le Bridgestone Potenza RE050A (montate in primo equipaggiamento con cui ho percorso solo 12.000 km anche se con grande soddisfazione) erano ormai fuori produzione a giugno 2011(pur se disponibili sui siti internet) e non avendo notizie precise sulle Bridg S001 di nuova produzione, mi sono “fidato” delle Michelin vecchio amore, anche se un po’ care (1140 euro 4 gomme 245/40/18 97Y - per la mia A4 B8, 180cav Tfsi, assetto sportivo, trazione anteriore).

Consumi:
Ho percorso 4.000 km e come riporta anche Audi (tagliando appena effettuato),
dagli originali 8mm, ne sono rimasti 6 mm davanti e 7 dietro.
Consumo omogeneo su ogni asse e bilanciato sui singoli pneumatici tra interno ed esterno.
(con le potenza RE050A a 5.000 km avevo 7 mm dietro e 5/5,5 davanti, quindi un consumo tendenzialmente analogo)

Impressioni di guida.
Inizialmente piuttosto rumoroso (simile a potenza), poi si è dimostrato più scorrevole e silenzioso (esclusi asfalti “fessurati”, in cui ho avuto anche delle risonanze piuttosto fastidiose intorno ai 70 km orari). In ogni caso più confortevoli delle Potenza Re050A.

Commento sintetico sulla tenuta.
Inizialmente sono rimasto piuttosto deluso/sconcertato dalle Michelin PSS, (abituato alle Potenza Re 050A di primo equipaggiamento), per la sensazione (e non solo) di minore stabilità e direzionalità delle PSS – mi riferisco ad un uso stradale, banalmente le innumerevoli curve controcurve coi più disparati raggi di curvatura delle strade trentine.
Sostanzialmente, la prima impressione (una cosa notata subito) è stata quella di dover dare più sterzo (per es. per fare un tornante) e di dover correggere di più per mantenere la traiettoria (una curva da 80-90 km orari per dare un riferimento).
In staccata in salita nel mio personale “circuito” dove ho precisi riferimenti su velocità di percorrrenza, efficacia in staccata (nel caso da 140 km a circa 40 km orari),, patinamento in accelerazione e/o inserimento dell’ESP) ho notato che in staccata, almeno all’inizio, la frenata era un filino più lunga.
Guardando alla velocità di percorrenza di michelin in una curva da 86 km orari ho visto che la velocità era la medesima (forse anche 1 km in più) che con bridgestone anche se c’era da lavorare di più di strezo per mantenere la traiettoria.

Nel tempo la Michelin si è assestata, ma le impressioni iniziali non sono cambiate e,
quantomeno a medio/bassa velocità – le condizioni standard nell’uso stradale – la tenuta laterale c’è, ma è laboriosa e serve più sterzo che con le Bridgestone.
(Di questo si accorgerebbe qualunque utente solo un tantino smaliziato, non serve un super pignolo come il sottoscritto)
LaM pss ha un comportamento molto prevedibile, di sicuro,
ma si muove un po’ troppo e sui piccoli angoli di sterzo non è così precisa come la potenza Re050A.

Poi in effetti la velocità di percorrenza c’è e non escludo che in circuito possa anche essere ottima e portabile al linite anche da un non super esperto per la sua prevedibilità e per il fatto che segnale con congruo (troppo!) anticipo che si sta muovendo, contrariamente alla potenza Re050A, che quantomeno montata in primo equipaggiamento ha dimostrato eccellenti doti di tenuta e precisione di guida. La spalla rigida (marmorea) consente tenuta laterale elevatissima (eccezionale anche sul bagnato) - è come guidare sui binari - tuttavia non è così facile la percezione del limite.

Anche nella guida di tutti i giorni (non al limite), paradossalmente ancor più nel caso di utente non espertissimo, ritengo le Bridgestone Potenza RE050A molto più precise e “sicure” delle Michelin Pilot Supersport, per la precisione delle traiettorie che consentono senza bisogno di correzioni.

Vedrò se, diminuendo lo spessore del battistrada,
le Pss mi daranno una sensazione di sportività e precisione di guida che finora non ho trovato.

Sarei contento si sentire commenti di altri utenti,
e anche sapere qualcosa di prima mano delle bridgestone S001, visto che la Potenza Re050A è ufficialmente fuori produzione (ma continuano a prooporla in primo equipaggiamento – Aston Martin, ma l’ho vista in un salone Audi anchesu una A4 nella mia misura 245/40/18 come primo equipaggiamento (lotto di produzione 14a settimana del 2011!).

Buona tenuta a tutti! :-)
Donatello

leellah
04-10-2011, 21:22
Sarei contento si sentire commenti di altri utenti,
e anche sapere qualcosa di prima mano delle bridgestone S001, visto che la Potenza Re050A è ufficialmente fuori produzione (ma continuano a prooporla in primo equipaggiamento – Aston Martin, ma l’ho vista in un salone Audi anchesu una A4 nella mia misura 245/40/18 come primo equipaggiamento (lotto di produzione 14a settimana del 2011!).

Non ho riferimenti su Michelin, che non ho mai provato.
Piuttosto, sono passato da RE050A a S001. A me sembrano molto simili, forse le nuove sono un pelo più rumorose.
Sul bagnato non ho riferimenti, perché le monto da una settimana e non ha ancora piovuto.

Nota di colore, il gommista che le ha montate mi ha detto che la spalla è faticosissima da calzare e ancora più rigida delle precedenti.
Ho ri-seclto Bridgestone perché conosco i jap ed è davvero improbabile che l'evoluzione di un prodotto sia peggiore del precursore...

Donatello Birsa
05-10-2011, 08:06
la spalla è faticosissima da calzare e ancora più rigida delle precedenti[/B].
Ho ri-seclto Bridgestone perché conosco i jap ed è davvero improbabile che l'evoluzione di un prodotto sia peggiore del precursore...

Grazie del riscontro, Gabriele!
Fossi stato sicuro che le S001 erano un'evoluzione delle RE050A non avrei avuto dubbi.
sarà per il prossimo treno, purtroppo abbastanza presto.

Riguardo alla rigidità della spalla delle Potenza, ho sentito anch'io di gommisti in difficoltà - meglio andare da uno davvero bravo.

cosa curiosa: provando a "palpare" le gomme prima di montarle sul cerchio, si nota che rispetto a tutte le altre gomme "stradali" le Bridgestone in generale, ancor più le potenza, sono un po' meno cedevoli sul fianco,
mentre il "dorso con annessa spalla è talmente rigido che premendoci sopra, la gomma si comporta quasi come se fosse montata su un cerchio! :-)

leellah
05-10-2011, 21:52
cosa curiosa: provando a "palpare" le gomme prima di montarle sul cerchio, si nota che rispetto a tutte le altre gomme "stradali" le Bridgestone in generale, ancor più le potenza, sono un po' meno cedevoli sul fianco,
mentre il "dorso con annessa spalla è talmente rigido che premendoci sopra, la gomma si comporta quasi come se fosse montata su un cerchio! :-)

Diavoli di jap!

james
06-10-2011, 23:13
Ciao Provate Michelin Pilot Exalto dicimo che mi sono piaciute abbastanza la spalla non era morbidissima ( certo non come Bridgeston ) e con aumento della pressione andavano bene.... comunque molto meglio Bridgeston RE050 o S001 la musica non cambia spalla granitica e ottima tenuta....sempre Bridgeston

Donatello Birsa
07-10-2011, 10:20
Ciao Provate Michelin Pilot Exalto dicimo che mi sono piaciute abbastanza la spalla non era morbidissima ( certo non come Bridgeston ) e con aumento della pressione andavano bene.... comunque molto meglio Bridgeston RE050 o S001 la musica non cambia spalla granitica e ottima tenuta....sempre Bridgeston

Grazie per il riscontro sulle Bridgestone S001, james.

Riguardo alle Michelin, cercavo il commento di qualche utente che evesse montato
le michelin Pilot Super Sport
(le Pillot Exalto, quelle vecchie, le avevo citate solo per far capire che non avevo alcun pregiudizio su Michelin, anzi!)
Ma commenti di utenti che abbiano usato le Michelin PSS non sono riuscito a trovarne.

Un commento tecnico sulle caratteristiche delle medesime,
sarebbe utilissimo.

Io il mio contributo l’ho dato,
cercando anche di fare un paragone con una gomma ben nota a molti
-la bridgestone Potenza Re050A.

Mi piacerebbe che qualcuno che sta usando le Michelin PSS (ci sarà pure qualcuno!),
riesca a trovare il tempo per fare altrettanto…

Grazie!

james
07-10-2011, 10:50
Ciao donatello effettivamente è utile sentire un pò di pareri perchè ormai la scaelta è talmente ampia che diventa difficile decidere, comunque Michelin ha sempre la spalla troppo morbida ..... se vuoi gomme con spalla dura devi stare su Bridgeston, Pirelli, Yoko. Prova a aumentare la pressione. Ciao

Donatello Birsa
07-10-2011, 12:01
Hello james!

E’ vero ciò che dici, non è facile orientarsi, soprattutto quando si intenda provare qualcos’altro rispetto a quanto si conosce, magari perché non lo si trova più (Potenza Re050A) e non si è sicuri se il successore (S001) sia effettivamente come o meglio del precedente modello.

Insomma le Michelin Pilot Super Sport esistono solo dal 245/40/18 in su,
e sono accreditate come le gomme stradali “più veloci” in pista, primo eqipaggiamento di alcune Ferrari Porsche, ecc.
Mi son detto: vuoi vedere che in Michelin, notoriamente gomma più confortevole ( d’altra parte è francese) hanno trovato la quadratura del cerchio - una gomma sportiva con un minimo di confort?

Può darsi che su misure ancora più larghe, e con spalla /30 le Mich pss siano più performanti,
ma siccome avevo letto un test che ne decantava la qualità anche sule misure “più piccole”

-un test indipendente del TÜV SÜD Automotive nelle misure 245/40 ZR18 Y e 235/35 ZR 19 Y che indicava le M PSS come le migliori rispetto ai suoi 5 principali concorrenti disponibili sul mercato al momento dei test –
oltre ad un test con misure analoghe mi pare su una Audi TT,
mi sono fidato e le ho provate.

Vorrei capire se sono il solo a non esserne particolarmente entusiasta,
soprattutto in relazione alle aspettative di sportività tanto decantate.

Grazie.

PS.
La pressione la tengo a 2.6 impossibile meno - anche con le Bridg -
perchè mi si segna la spalla!
Così facendo il consumo è uniforme.,
anche se in Audi al tagliando mi hanno guardato male quando ho chiesto di rimettere le gomme a quella pressione - le avevano messe a 2.2 davanti e 2.0 dietro! :-(

james
07-10-2011, 23:13
Ciao donatello conosco solo ora la misura dei tuoi pneumatici e devo dire che anche se Michelin tendenzialmente ha spalla morbida nella tua misura comunque dovrebbe essere abbastanza rigida....con spalla 35 o 30 sicuramente le cose migliorano ma questo vale per tutte le gomme. Ciao

joe mangusta
08-10-2011, 23:47
il le monto ormai da marzo le PSS.
prima montavo le classiche Reo50.

premetto che ho una TT Mk2 2.0 fwd rivista ed ottimizzata:shifty:

posso solo dirvi che le PSS sono avanti anni luce rispetto a Re050...molto migliori, specie in curve con velocità di percorrenza elevate e nei rapidi cambi di direzione.

pagate 1050 euro montate, nella misura 245/40 R18

consiglio davvero questo pneumatico :wub:

james
09-10-2011, 01:47
il le monto ormai da marzo le PSS.
prima montavo le classiche Reo50.

premetto che ho una TT Mk2 2.0 fwd rivista ed ottimizzata:shifty:

posso solo dirvi che le PSS sono avanti anni luce rispetto a Re050...molto migliori, specie in curve con velocità di percorrenza elevate e nei rapidi cambi di direzione.

pagate 1050 euro montate, nella misura 245/40 R18

consiglio davvero questo pneumatico :wub:

Quindi puoi confermare che oltre la ottima tenuta la spalla è rigida ?

joe mangusta
09-10-2011, 13:11
come spalla devo dire che la trovo molto simile a quella delle Re050.

si note la maggiore mordidezza (rispetto- ad esempio- alle continental...che però fanno pietà per il resto....almeno su TT) solo al limite.

nel complesso cmque il migliore pneumatico che ho provato, sicuramente lo rimetterò nel prossimo futuro:biggrin:

james
09-10-2011, 14:42
come spalla devo dire che la trovo molto simile a quella delle Re050.

si note la maggiore mordidezza (rispetto- ad esempio- alle continental...che però fanno pietà per il resto....almeno su TT) solo al limite.

nel complesso cmque il migliore pneumatico che ho provato, sicuramente lo rimetterò nel prossimo futuro:biggrin:

Ciao visto che hai avuto un'esperienza con Continetal ( negativa ) mi dice che diffetti e pregi di questi pneumatici... a me piacino molto le sportcontact3.... però non ho mai avuto il coraggio di provarle: ciao

Donatello Birsa
10-10-2011, 15:12
il le monto ormai da marzo le PSS.
prima montavo le classiche Reo50.

premetto che ho una TT Mk2 2.0 fwd rivista ed ottimizzata:shifty:

posso solo dirvi che le PSS sono avanti anni luce rispetto a Re050...molto migliori, specie in curve con velocità di percorrenza elevate e nei rapidi cambi di direzione.

pagate 1050 euro montate, nella misura 245/40 R18

consiglio davvero questo pneumatico :wub:

2) come spalla devo dire che la trovo molto simile a quella delle Re050.

si note la maggiore mordidezza solo al limite.

nel complesso cmque il migliore pneumatico che ho provato, sicuramente lo rimetterò nel prossimo futuro
---------

Interessante il tuo commento, Joe.
Non ho mai provato la PSS ad alte velocità, tantomeno in pista, e non so quanto migliore sia la Re050A (che io montavo) rispetto alla RE050 (che tu montavi in precedenza, se ho capito bene).
Comunque la misura del pneumatico è la stessa della mia – 245/40/18 – quindi dovremmo parlare della stessa gomma…
Ti chiedo troppo di provare a spiegare cosa intendi per migliore nei rapidi cambi di direzione?
L’aspetto più negativo che io imputo alle PSS è l’eccessivo “movimento” della gomma e una minore tenuta di strada (oltre ad una minor precisione di sterzo a velocità medio-basse), peraltro evidenziata dall’ESP che entra in funzione prima, soprattutto tagliando la potenza in accelerazione anche in III marcia, anche solo con gomme leggermente sterzate.
Evidentemente la tua macchina è più rigida della mia, e l’insieme gomme-assetto-ammortizzatori rende le PSS più performanti.

Però non posso condividere queste sensazioni.

Con le bridgestone Potenza RE050A se facevo, per dire, una rotatoria con raggio interno di 10 m circa a 55 km orari e giravo intorno, mi veniva un giramento di testa perché curvavo e curvavo e la macchina non si muoveva dalla traiettoria impostata, come una giostra.. Provando a fare la stessa cosa con le michelin PSS non ci riesco;avvicinandomi ai 55 orari l’auto (A4 b8 assetto sportivo) va in sottosterzo, comincio a remare, devo rallentare, e niente giramenti di capo, né effetto giostra.

Intendo, essendo un tipo meticoloso, mi sono creato alcuni riferimenti: curva x a velocità X, staccata Y a velocità Y, sono così in grado di eseguire confronti “oggettivi” pur non avevndo entrambe le gommature a disposizione contemporaneamente.
E da questi confronti, al di là delle sensazioni di qualche momento, trovo preferibili le Potenza Re050A di una buona spanna.

P.S.
Mi è capitato anche di sentire fischiare le PSS su un asfalto nuovo, e percorrevo una curva con la famiglia, quindi non stavo provando il massimo G laterale dell’auto con quelle gomme montate. Sarà stato un caso, ma non mi è piaciuto.

Grazie comunque.
--
Nessun altro che ci dica qualcosa delle Michelin PSS sul campo, anche nell’uso stradale di tutti i giorni?

joe mangusta
10-10-2011, 20:29
io ho notato che nei cambi di direzione è molto più "piantata a terra", anche come feeling le sento notevolmente meglio delle bridgestone.

complice l'assetto granitico (anche troppo) del Bilstein Pss10 avverto davvero una tenuta incredibile, sia nel misto che sui curvoni veloci...anche nelle rotatorie....con Re050 si sentiva il sovrasterzo, con queste quasi non si avverte....:wub:

non sono impressioni, ma dati oggettivi...che poi si traduce anche in sicurezza attiva, non dimentichiamolo :wink:


in merito alle continental confermo....sono molto piacevoli esteticamente (spalla che si presta in merito) ma non danno al conducente lo stesso feeling che davano le Re050....anche se altri miei amici e conoscenti mi hanno detto che al limite non sono così male, anzi.

leellah
10-10-2011, 22:39
Donatello, prova a tirare su ancora la pressione...

Io con le S001 giro a 2,9 su tutte e 4 (assetto KW V2).

Donatello Birsa
11-10-2011, 08:25
Grazie ad entrambi.

Joe, evidentemente, la tua TT più leggera, tende al limite ad essere sovrasterzante (in base al comportamento in rotatoria che mi descrivi), la mia A4 B8 sottosterzante. Quindi un filo di rigidità in più, al posteriore in particolare, aiuta a muovere, si fa per dire, il culone della mia A4, bilanciando la tendenza ad un lieve sottosterzo di base.
Però all’anteriore le Michelin PSS se forzo un po’ si “accartocciano”.
Se poi provo a staccare al tornante, in salita!, per tentare di alleggerire il posteriore, e poi "buttarla dentro",
si accartocciano tutte e 4 le gomme!

Proverò a seguire il consiglio di Gabriele, alzando la pressione, anche se inizialmente l’avevo dovuta abbassare da 2.6 a 2.5 (limite inferiore invalicabile su strade curvose e con guida allegra, se non si vogliono rendere i gommisti milionari :-) )
per delle fastidiose risonanze su asfalto fessurato a circa 70 km orari.

Ok, vedrò di metterle a 2.9 e farò il collaudo sul mio circuito personale. :-)

emilianos3
11-10-2011, 14:05
qualcuno ha mai provato le dunlop sport maxx con spalla da 35? e cerchio 19? sono all'altezza delle precedenti qui sopra indicate?