Visualizza Versione Completa : Quanto olio motore serve per un 1.8 125cv
SlimAudi
06-10-2011, 15:22
Ciao a tutti, sotituendo il filtro dell'olio quanti litri di olio vanno nell'A3 1.8 20V Aspirata??Ho provato a cercare la risposta alla domanda nel forum ma ho solo trovato discussioni sulla versione turbo. Grazie.
4 litri compreso il filtro.
SlimAudi
06-10-2011, 16:44
Grazie. Ma c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione?? A questo tagliando mi è successa una cosa strana, praticamente me ne sono serviti 4.6 litri di olio :wacko::wacko: e ho sostituito cinghia di distribuzione, pompa acqua...e la "cannetta" dell'olio perchè si era rotta. L'unico mio dubbio è che il meccanico mi ha montato la cannetta sbgliata, falsando così la misurazione dell'astina, ma controllando per bene la cannetta monta perfettamente come posso verificare che la cannetta sia quella giusta per la mia Audi??:wacko:
col codice motore vai in audi e ti danno la cannetta giusta. 4,6 litri d'olio sono assolutamente troppi.
SlimAudi
06-10-2011, 18:14
col codice motore vai in audi e ti danno la cannetta giusta. 4,6 litri d'olio sono assolutamente troppi.
Si ma vorrei capire se è cmq possibile montare delle guida asta olio sbagliate oppure è impossibile!!Perchè quella che mi ha montato il meccanico monta perfettamente...
Adesso non vorrei dire na fesseria... Ma mi pare che 4 litri ci stiano dentro... Ma sul libretto d'uso mi pare che stia scritto...
SlimAudi
07-10-2011, 10:39
Il mio meccanico ha chiamato due concessionari AUDI della mia zona ed entrambi gli hanno detto che nel mio motore vanno 4,5 litri con il cambio del filtro....mah mistero!!Io in questi 5-6 anni ho sempre fatto il tagliando con 4 litri di olio ( Elf 5w40 che mettono in offerta all'auchan)....a questo tagliando con il Castrol Magnatec 5w40 ne sono serviti 4,6l.....
SlimAudi
20-11-2011, 20:46
Aggiorno la sitauzione...oggi mi sono accorto che l'auto perde olio e dando un'occhiata nel vano motore mi sono accorto che ci sono delle trasudazioni di olio in diversi punti :(....sintomi di olio eccessivo nel motore??Non sò piu cosa pensare...
IMPULSORE
20-11-2011, 21:28
Quantità olio + filtro, per la versione con motore APG è di 4,6 mentre la versione AGN è di 4,5.............. fonte Autodata 2011!
Il che non ha senso, avendo APG e AGN lo STESSO IDENTICO codice ricambio del monoblocco, ma anche dei pistoni, bielle, fasce elastiche, albero motore, alberi a cammes, distribuzione, pompa dell'olio etc etc etc... L'unico codice che è diverso è quello del blocco testata in quanto (ho avuto a che fare con entrambi) l'unica differenza è che il blocco dell'AGN non ha il foro per il sistema EGR (pur avendo il blocco prestampato per la foratura ed addirittura la filettatura pronta per attaccare la flangia) :°D
per l'appunto sono in certa dell' auto data e dell'altro famoso sw chiamato et K@ =) se qualcuno ha voglia di spedire qualche miliardo di Byte alla mia casella di posta faccia un fischio =)
cmq nel mio motore AUQ 4Kg di Olio (Mobil One 5W40)