Visualizza Versione Completa : Pressione gomme anomala
Ciao ragazzi,
vorrei sottoporvi questo caso: mesi fa, monto delle Dunlop SP Sprt MAXX TT 225/50 R17 98Y su dei cerchi originali audi presi usati (e rigenerati??) a buon prezzo, il gommista gonfia tutto a 2.5!?, faccio 10.000Km e giro le gomme, non so a quanto gonfia il gommista, prima dell'estate gonfio io con compressore e manometro professionale tutto sui 2.6, qualche giorno fa guardo le gomme e noto che sono molto usurate all'esterno e poco al centro, misuro e le trovo tutte sui 2.0!!!! gonfio a 2.6 avanti e 2.4 dietro, passa una settimana e me le trovo a 2.4 avanti e 2.2 dietro!!! aiuto cosa può essere??:unsure::unsure:
Ma durante le due misurazioni la temperatura era la stessa???
Escludo problemi di tenuta dei cerchi, difficile che la faccenda coinvolga tutte e quattro le gomme.
Le valvole sono ok???
Mha le valvole sono state cambiate al cambio gomme, per quanto riguarda la temperatura ... bhe ieri faceva un po' + freddo rispetto a sabato scorso ma l'auto era in box non credo abbia influito comunque Sabato prosssimo altro check!
Ciao
anke io penso incida la temp...ma 2.6 nn è un pò troppo??
2.6 avanti 2.2 dietro c'è scritto sul foglietto dietro il copri tappo del gasolio x i pneu 225/50 r17 98Y...
Non tener conto del costruttore, ogni gomma ha la sua prex a seconda anche dell' auto su cui sono montate. Va misurata a freddo, e poi è una cosa tutta personale; per es. non tutti sanno che la prex delle termiche vanno portate corrette, e non come ho sentito alcuni, tra cui anche gommisti: "meglio alcuni decimi più bassa così tiene meglio, xchè la gomma poggia meglio". Niente di più sbagliato, le termiche lavorano in condizioni ottimali solamente se con la prex corretta. Tornando al tuo problema, cambia le valvole, verifica i bordi dei cerchi, quando gonfi dal gommista, guarda la differenza col tuo manometro, così un' altra volta hai un metro di paragone...facci sapere, ciao...
ROBERTOA6
12-10-2011, 13:19
Non tener conto del costruttore, ogni gomma ha la sua prex a seconda anche dell' auto su cui sono montate. Va misurata a freddo, e poi è una cosa tutta personale; per es. non tutti sanno che la prex delle termiche vanno portate corrette, e non come ho sentito alcuni, tra cui anche gommisti: "meglio alcuni decimi più bassa così tiene meglio, xchè la gomma poggia meglio". Niente di più sbagliato, le termiche lavorano in condizioni ottimali solamente se con la prex corretta. Tornando al tuo problema, cambia le valvole, verifica i bordi dei cerchi, quando gonfi dal gommista, guarda la differenza col tuo manometro, così un' altra volta hai un metro di paragone...facci sapere, ciao...
quoto
Grazie Rob, se conosci grossi sfasci in Germany, facciamo gita per pezzi appetibili.......
.....gita sfascio !! ...anch'io vengo !
Grazie a tutti ragazzi, ma se la prex giusta non è quella indicata sull'auto ... dove la trovo?
ciaooo
Allora, per abbreviarti i tempi di prova....dimmi che tipo di stile hai di guida, normale-turistica-sport. Ah mi son dimenticato....stile nonno...ahahah. Aspetto..ciao Ricox
P.S.
Misura di gomme e cerchio, invernali ed estive.
90% normale 10% sport (con multe allegate!)
estive 225/50 R17 98Y Dunlop Sp Sport Maxx TT
invernali 225/55 R16 99H Nokian WR A3
Grazie
Primo consiglio, 100% normale, xchè se solo 10% sport, ti beccano...allora sei sfigato... Cmq, direi prex normale in modo che la car nn sia nervosa; in estivo direi 2.6 ant e 2.4 post. tanto dietro è scarica o porti peso-persone? Invernali direi 2.5 tutte e quattro. Prova....tu cosa mettevi?
albe secondo te le termiche 225/50 R17 a quanto vanno?
Primo consiglio, 100% normale, xchè se solo 10% sport, ti beccano...allora sei sfigato... Cmq, direi prex normale in modo che la car nn sia nervosa; in estivo direi 2.6 ant e 2.4 post. tanto dietro è scarica o porti peso-persone? Invernali direi 2.5 tutte e quattro. Prova....tu cosa mettevi?
x estivo esattamente quello che hai detto tu, x invernale, questa è la prima stagione che monto ... la nokian consigliava 0,2 bar in più rispetto all'estivo ... proverò 2.5 su tutte, solitamente non porto carichi! Grazie 1000
Ok ho un problema, anche questo sabato 0,2 bar in meno su tutte le gomme!
Pressione a gomme fredde e' diverso a gomme calde.. 2.4 a gomme fredde
Con i cerchi di prima succedeva uguale o no?
Sbymotta
16-10-2011, 19:23
Grazie a tutti ragazzi, ma se la prex giusta non è quella indicata sull'auto ... dove la trovo?
ciaooo
Personalmente tengo le gomme un poco più gonfie di +0,2 di quanto scritto nella targhetta sia nella passat 225/45/17 che nel Q7 275/45/20 sia con le termiche che con le estive, per me è la pressione giusta proprio perchè consumo la gomma in modo perfettamente uniforme e finalmente nella passat inizio a cambiare le gomme perchè le consumo e non perchè le spacco!
Anche io ti consiglio di verificare la pressione da un gommista che ha un manometro degno di essere chiamato con questo nome per poi confrontare la misura con il tuo.
Sbymotta
Se le valvole sono OK, e la pressione viene misurata sempre a gomme fredde, e il manometro e' un "manometro"
resta solo il vicino di casa che ti ha "microfotato" tutte e 4 le
gomme. :ph34r::ph34r:
Ciao Ricox:biggrin::biggrin:
si si me lo sento è il vicino con cuo ho litigato in assemblea!!! :ph34r::ph34r: ahahahahah:biggrin::biggrin::biggrin: cmq staremo a vedere, tutti i presupposti sono rispettati, gomme fredde, manometro con le p.... etc. etc. ciaooo