PDA

Visualizza Versione Completa : Faro Led Bixeno A4 B8 - Preblema al Lenticolare staccato e condenza nel faro



alexcdj
13-10-2011, 23:13
Ciao a tutti
ieri dopo aver lavato l'auto il faro sx era tutto appannato.
Vado a guardarlo bene e noto che la lente non è centrata come l'altra!

tolgo il tappo che chiude la lampadina e vedo che si muove! la lente va avanti e dietro. Ora l'ho incastrata ma non è centrata e ho notato che la plastica della striscia di led si muove quando muovo la lampadina e conseguentemente la lente!

AIUTATEMI

come devo fare??? devo smontare il faro ed aprirlo?

Per piacere aiutatemi a sistemare questo faro!

GRAZIE
Alessandro

blasix'70
14-10-2011, 00:05
Scusa alexcdj ma l'auto non è in garanzia?

alexcdj
14-10-2011, 01:11
I fari erano gli alogeni ed ho effettuato il retrofit con i bixeno originali AL... quindi niente garanzia...purtroppo!

Devo risolvere da solo, ma credo che si debba far aprire dal carrozziere e vedere se si possono incastrare e rimettere il mastice che chiude...

Aspetto consigli

lyodf
14-10-2011, 14:10
In realtà il faro non andrebbe mai aperto, in quanto sigillato a livello di fabbrica, cmq se ti fai aiutare nel lavoro da un professionista, maagri potreste riuscirci senza problemi e poi intervenire per fissare in qualche modo la parte che ti si è rotta..
Enrico

alexcdj
14-10-2011, 14:58
Si Errico,
ho già chiamato un mio amico carrozziere.. almeno gli attrezzi e la manualità, così, c'è. La sua!

Almeno apriamo con calma e vediamo.

a me interessava sapere se qualcuno aveva già aperto i fari bixeno led della A4 B8 per sapere come incastrare questi pezzi. se è fattibile o no?

Grazie a tutti

lyodf
14-10-2011, 17:37
Guarda me ne sono passati per le mani svariati di questi fari, ma non mi è mai balenato per la mente di aprirli, proprio perchè anche io avevo paura di rovinare in qualche modo la tenuta, che poi è fondamentale per la vita del faro...
Enrico

leellah
14-10-2011, 21:08
Dario ha fatto vari esperimenti... bisognerebbe sentire lui...

alexcdj
15-10-2011, 00:45
Dario... Allora chiediamo a lui. Qual'è il suo nick?

emi78
15-10-2011, 09:05
Dario... Allora chiediamo a lui. Qual'è il suo nick?

Cupitt. :wink:

alexcdj
15-10-2011, 10:50
THANX

cupitt
15-10-2011, 14:32
Ciao Alex, i fari li hai presi nuovi o usati??

Perché dalle problematiche sembra un faro che ha subito una botta,

Per risolvere bisognerebbe aprirlo vedere se ci sono supporti rotti e se il vetro ha microfessurazioni ,

alexcdj
15-10-2011, 21:13
i fari erano nuovi. microfessure non vredo ce ne siano. quando piove e quando lavo l'auto si appannano. secondo me entra dall'attacco del vetro e la plastica. Per l'incastro allora credo di aprirlo e vedere se è possibile risanarlo. tu hai qualche foto del faro aperto o sai se la fila argentata dei led và ad incastro con la nera???

Grazie 1000

---------- Post added at 21.13.26 ---------- Previous post was at 21.10.25 ----------

ovviamente solo il faro lato guida... l'altro è ok! mai dato problemi.

con me mai preso botte.
forse prima di spedirmeli ed ora con le varie sconnessioni del terreno si è aperto qualche incastro.

credi che si possano incastrare i pezzi interni?

vick
16-10-2011, 15:53
Ciao, io mi sono cimentato nel staccare il "vetro" che poi è policarbonato credo, ho preso il phon di casa e ho scaldato il mastice, poi piano piano con pazienza sono riuscito a staccarlo.L'ho fatto perchè anche il mio faceva condensa e quando asciugava lasciava degli aloni interni.Ricordo di averlo portato all' Audi ma mi avevano fatto un brutto lavoro, si vedevano i segni dello straccio adoperato per pulire.Ancora meglio penso se si usa una pistola ad aria calda.....

endy87
16-10-2011, 15:55
Ciao, io mi sono cimentato nel staccare il "vetro" che poi è policarbonato credo, ho preso il phon di casa e ho scaldato il mastice, poi piano piano con pazienza sono riuscito a staccarlo.L'ho fatto perchè anche il mio faceva condensa e quando asciugava lasciava degli aloni interni.Ricordo di averlo portato all' Audi ma mi avevano fatto un brutto lavoro, si vedevano i segni dello straccio adoperato per pulire.Ancora meglio penso se si usa una pistola ad aria calda.....

con cosa hai riattaccato il vetro poi?

cupitt
16-10-2011, 16:04
i fari b8 sono molto complessi all'interno hanno circa una 50ina di viti, incastri e robe varie, la condensa purtroppo potrebbe essere causata da tante cose, tra cui il tubicino di sfiato intasato o piegato...

vick
16-10-2011, 16:09
.......con lo stesso mastice che è rimasto attaccato, ammorbidendolo sempre con il phon e distribuendolo bene...ricordo che cmq. è stata dura, bisogna andare molto piano e usare un cacciavite piatto molto largo per aiutarsi....e tirare con le dita.Una raccomandazione, prima di chiudere pulire molto ma molto bene, usare un panno cattura polvere e anche l'aria compressa.Una volta chiuso e acceso il faro, tutto rimane inesorabilmente visibile.

albert75
16-10-2011, 21:59
i fari b8 sono molto complessi all'interno hanno circa una 50ina di viti, incastri e robe varie, la condensa purtroppo potrebbe essere causata da tante cose, tra cui il tubicino di sfiato intasato o piegato...

ciao Cupitt...chiedo a te che mi sembra tu sia il piu informato sui fari della b8...il faro sx vibra un pochino quando il fondo è sconnesso o in presenza di buche...potrebbe essere che qualche vite della 50ina che dicevi si sia allentata?...sei riuscito a sistemarne qualcuno?...ciao ALberto

P.S. mi piacerebbe aprirlo ma non vorrei rimanere senza e dover comprarne uno nuovo...ciao

alexcdj
16-10-2011, 23:11
i fari b8 sono molto complessi all'interno hanno circa una 50ina di viti, incastri e robe varie, la condensa purtroppo potrebbe essere causata da tante cose, tra cui il tubicino di sfiato intasato o piegato...

Grazie cuppit... allora bisogna smontarlo comunque e poi fare tutto con calma e pazienza... purtroppo questi fari sono belli...ma troppo delicati... spero di risolvere... se trovi uno schema lo puoi postare??

perlupo
17-10-2011, 15:42
riesci a postare una foto?

alexcdj
17-10-2011, 23:13
riesci a postare una foto?

@perlupo: dici a me? vuoi che faccia una foto al faro in questione? se è questo che intendi domani provvederò.

perlupo
18-10-2011, 08:45
@perlupo: dici a me? vuoi che faccia una foto al faro in questione? se è questo che intendi domani provvederò.

sì grazie
così capiamo l'entità del danno
può essere anche utile per gli altri utenti

alexcdj
26-10-2011, 19:10
Allora oggi sono andato da un mio amico carrozziere che con molta calma mi ha smontato il faro, lo ha aperto, sistemato gli incastri e richiuso. l'unica cosa è che ci sono gli aloni dello straccio all'interno del faro. Qualcuno sà come toglierli?

lyodf
11-11-2011, 17:33
Piccolo aggiornamento sul tema apertura faro.

Alla fine è proprio vero mai dire mai??
Ero io il primo a non consigliarvi di aprirlo e poi ho ceduto alla tentazione, e qualche sera fa, per studiare meglio il fenomeno dei miei led che emettono una luce più giallastra del solito mi sono cimentato nell'apertura e smontaggio del faro, seguendo le indicazioni di tutti voi che ci siete passati prima: phon e tanta attenzione...
E' un'operazione davvero macchinosa, e la pazienza deve venire prima di ogni cosa, sia al momento della rimozione del vetro anteriore sia quando ci si avventura negli innumerevoli incastri e vititarelle che compongono l'interno del faro stesso...
Nel mio caso per arrivare a smontare e vedere da vicino il tipo di led utilizzato, da AUDI, o meglio Magneti Marelli che li produce, ho dovuto smontare tutto l'interno ad eccezione del castelletto e dei servomotri della lampada allo xenon, ma orami era poca cosa in confronto a tutto il resto...
Se posso dare alcuni consigli a chiunque si vada a cimentare in quest'operazione, per prima cosa, quando avete rimosso la copertura tarsparente frontale, fate attenzione a non poggiare il faro su quel lato (magari non ci si pensa)altrimenti anche se ci fosse come era nel mio caso un panno morbido sotto, ho cmq rigato tutte le parti sporgenti, in particolare i profili cromati del baffo e la copertura trasparente dei led...Proprio sulle parti cromate fate molta attenzione, quando le andate a ripulire, da eventuali segni o impronte lasciate in fase di montaggio: non utilizzate liquidi aggessivi, o saponi, non utilizzate panni in cotone, ma al massimo solo cotone idrofilo, il rischio infatti è quello di generare ologrammi e microrigature, che risultano poi visibili da vicino.
Stesso discorso nella pulizia del coperchio trasparente: va rimossa con attenzione qualsiasi impurità, anche il minimo filamento di polvere o impronta che sia, prima di chiudere il tutto, aiutatevi in questo caso con dei cotton fioc (inumiditi solo con acqua)per raggiungere le parti più difficili, e con un panno elettrostatico per la polvere, altrimenti poi accade come dice alexcdj, che al momento in cui il faro è montato e si accendono le luci, si accentuano ancor di più tutte queste magagne.

Buona fortuna a tutti...