PDA

Visualizza Versione Completa : Distanziali Audi A3 8p 2004



Andrea A3
17-10-2011, 22:14
Salve ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli in merito ai distanziali.
Li vorrei montare sulla mia A3 8p del 2004, ma non so misure e non so se montarli su tutte e 4 le ruote o solo alle posteriori.
Ho il classico cerchio a Stella a 5 razze ma non cosco l' ET... sapete aiutarmi?
Ecco il mio cerchio

http://img69.imageshack.us/img69/2748/27042008910.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/27042008910.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Grazie

Der Petterz
17-10-2011, 23:14
Eccoti qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?1276-a3-8p-8pa-distanziali
anteriore da 16mm, posteriore da 20mm.

Andrea A3
18-10-2011, 08:48
Eccoti qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?1276-a3-8p-8pa-distanziali
anteriore da 16mm, posteriore da 20mm.

Gli ho dato na bella lettura... io ho il classico assetto Ambition con cerchi a stella da 17", dici che la misura che mi hai appena scritto vada bene??? non sono esagerati i 20 mm sul posteriore? e davanti sono quasi a filo del passaruota....

mik3316
18-10-2011, 10:53
Gli ho dato na bella lettura... io ho il classico assetto Ambition con cerchi a stella da 17", dici che la misura che mi hai appena scritto vada bene??? non sono esagerati i 20 mm sul posteriore? e davanti sono quasi a filo del passaruota....

Ciao, anch'io avevo montato 20 al posteriore e 16 all'anteriore e ti assicuro che l'effetto è garantito, nel mio caso però, essendo una sportback, negli avvallamenti toccavo il passaruota posteriore, alla fine ho risolto cambiando cerchi, comunque mi sembra che la tre porte non abbia problemi con quelle misure. Mio consiglio, se puoi cambia i cerchi e mettili con un et più basso così eviti di stressare i cuscinetti e inoltre non diventi un "fuorilegge":ph34r::tongue: e l'effetto è di sicuro migliore!:laugh:

Andrea A3
18-10-2011, 12:21
Ciao, anch'io avevo montato 20 al posteriore e 16 all'anteriore e ti assicuro che l'effetto è garantito, nel mio caso però, essendo una sportback, negli avvallamenti toccavo il passaruota posteriore, alla fine ho risolto cambiando cerchi, comunque mi sembra che la tre porte non abbia problemi con quelle misure. Mio consiglio, se puoi cambia i cerchi e mettili con un et più basso così eviti di stressare i cuscinetti e inoltre non diventi un "fuorilegge":ph34r::tongue: e l'effetto è di sicuro migliore!:laugh:

I cerchi li voglio tenere... ma se monto gli 1.7 mm solo al posteriore??? che dici??

sabba
18-10-2011, 13:13
Giusto per riferimento.
I cerchi originali della A3 (8P) hanno un ET di 54-58 a seconda del diametro e del tipo di cerchione.
Io ho acquistato i cerchi da 17" con ET42 (per cui +12/+16 mm di sporgenza a seconda del cerchio montato in precedenza).
Beh, l'effetto è evidente (guarda il topic di Biancaneve) e soprattutto non si vedono i distanziali, che sono comunque fuorilegge.
Bastano perciò solamente 14 millimetri (di media) per migliorare in modo evidente l'estetica dell'auto.
Incredibile ma vero!

lele16v
18-10-2011, 13:18
Io ho montato solo i 16mm al posteriore e sono più che soddisfatto..gli anteriori preferisco non metterli proprio per non far danni ai cuscinetti..

mik3316
18-10-2011, 15:08
I cerchi li voglio tenere... ma se monto gli 1.7 mm solo al posteriore??? che dici??

Con 17 mm secondo me vai tranquillo come dicono anche Lele e Sabba, se parliamo di misure, comunque la cosa migliore è sempre misurare così sei sicuro di non sbagliare. Comunque concordo con Sabba nel dire che sarebbe comunque meglio abbassare l'et dei cerchi e magari allargare il canale in modo da tirare un po' di più la spalla della gomma. Ovvio cambia la spesa ma secondo me ne vala la pena.:tongue: ...dimenticavo ...io sono malato per i cerchi!!!:wacko::laugh:
Con 17 secondo me sei a posto!

Andrea A3
18-10-2011, 15:35
Con 17 mm secondo me vai tranquillo come dicono anche Lele e Sabba, se parliamo di misure, comunque la cosa migliore è sempre misurare così sei sicuro di non sbagliare. Comunque concordo con Sabba nel dire che sarebbe comunque meglio abbassare l'et dei cerchi e magari allargare il canale in modo da tirare un po' di più la spalla della gomma. Ovvio cambia la spesa ma secondo me ne vala la pena.:tongue: ...dimenticavo ...io sono malato per i cerchi!!!:wacko::laugh:
Con 17 secondo me sei a posto!

Per prendere una misura precisa come devo agire?? io ricordo di avere 56 come ET.. ma non sono sicuro

sabba
18-10-2011, 15:51
Prendi un ET42 e non sbagli.
Con l'ET35 sei al limite dello "sfregamento" (al posteriore), mentre con l'ET42 ti rimangono quei 7mm di margine che non sono pochi.
Diciamo che l'ET giusto per avere un buon impatto estetico, senza forzature dal punto di vista meccanico, è tra ET42 e ET45.
Sopra l'ET50 non vale la pena (praticamente non cambi nulla), mentre sotto l'ET35 vai a rischio di sfregare.

Un compromesso.

mik3316
18-10-2011, 16:54
Per prendere una misura precisa come devo agire?? io ricordo di avere 56 come ET.. ma non sono sicuro

Indipendentemente dall'et che hai devi misurare quanto spazio hai dal parafango alla gomma, intendo quanto la gomma è in dentro rispetto al parafango, poggi una stecca o qualcosa di simile in modo di prolungare l'altezza della gomma fino all'interno del parafango e poi a 90* misuri dalla stecca al parafango. Spero di essermi spiegato, è più difficile a dirlo che a farlo. Una volta che hai quella misura sei a posto, l'importante è che stai all'interno di quella misura.

Andrea A3
18-10-2011, 18:51
Prendi un ET42 e non sbagli.
Con l'ET35 sei al limite dello "sfregamento" (al posteriore), mentre con l'ET42 ti rimangono quei 7mm di margine che non sono pochi.
Diciamo che l'ET giusto per avere un buon impatto estetico, senza forzature dal punto di vista meccanico, è tra ET42 e ET45.
Sopra l'ET50 non vale la pena (praticamente non cambi nulla), mentre sotto l'ET35 vai a rischio di sfregare.

Un compromesso.

Morale della favola che distanziali prendo??? ;)

---------- Post added at 18.51.39 ---------- Previous post was at 18.46.20 ----------


Indipendentemente dall'et che hai devi misurare quanto spazio hai dal parafango alla gomma, intendo quanto la gomma è in dentro rispetto al parafango, poggi una stecca o qualcosa di simile in modo di prolungare l'altezza della gomma fino all'interno del parafango e poi a 90* misuri dalla stecca al parafango. Spero di essermi spiegato, è più difficile a dirlo che a farlo. Una volta che hai quella misura sei a posto, l'importante è che stai all'interno di quella misura.

Stasera misuro e te lo scrivo, grazie mille... scusami se faccio troppe domande... ma sono incompetente in materia!

Andrea A3
18-10-2011, 23:53
Indipendentemente dall'et che hai devi misurare quanto spazio hai dal parafango alla gomma, intendo quanto la gomma è in dentro rispetto al parafango, poggi una stecca o qualcosa di simile in modo di prolungare l'altezza della gomma fino all'interno del parafango e poi a 90* misuri dalla stecca al parafango. Spero di essermi spiegato, è più difficile a dirlo che a farlo. Una volta che hai quella misura sei a posto, l'importante è che stai all'interno di quella misura.

Ho preso la misura, dall esterno della gomma a filo del passaruota ci sono 2.5mm. . . .

mik3316
19-10-2011, 00:49
Ho preso la misura, dall esterno della gomma a filo del passaruota ci sono 2.5mm. . . .

...2,5 mm!!!!:blink: ...sicuro che non siano 2,5 cm? ...o forse volevi scrivere 25 mm comunque supponendo che siano 2,5 cm con i distanziali da 1,7 cm vai più che tranquillo. All'anteriore fai la stessa cosa, misuri e poi ti tieni un po' di margine, credo che 1,2 cm all'anteriore possa anndare più che bene. E' meglio non esagerare anche per evitare di stressare i cuscinetti! :biggrin:

Andrea A3
19-10-2011, 08:44
...2,5 mm!!!!:blink: ...sicuro che non siano 2,5 cm? ...o forse volevi scrivere 25 mm comunque supponendo che siano 2,5 cm con i distanziali da 1,7 cm vai più che tranquillo. All'anteriore fai la stessa cosa, misuri e poi ti tieni un po' di margine, credo che 1,2 cm all'anteriore possa anndare più che bene. E' meglio non esagerare anche per evitare di stressare i cuscinetti! :biggrin:

mik3316, si scusami volevo scrivere 25 mm che sono 2.5 cm ;) ok grazie mille andro' a prendere gli 1.7 cm al posteriore.... All anteriore non so se metterli x il momento, perchè è quasi a filo del passaruota. Grazie mille x la disponibilità e x tutte le spiegazioni che mi hai dato in merito!

mik3316
19-10-2011, 09:21
mik3316, si scusami volevo scrivere 25 mm che sono 2.5 cm ;) ok grazie mille andro' a prendere gli 1.7 cm al posteriore.... All anteriore non so se metterli x il momento, perchè è quasi a filo del passaruota. Grazie mille x la disponibilità e x tutte le spiegazioni che mi hai dato in merito!

...di nulla, è stato un piacere!:tongue: Mi raccomando posta un po' di foto appena montati eh!!!!:wink::biggrin:

Der Petterz
20-10-2011, 17:20
. E' meglio non esagerare anche per evitare di stressare i cuscinetti! :biggrin:

Lo stress che viene prodotto su braccetti e cuscinetti è lo stesso stesso sia che si usi un et basso o un distanziale.
Comunque sia si tratta di maggiori sollecitazioni che nell'uso di tutti i giorni non inficiano sulla durata delle parti in causa.

kaifka
20-10-2011, 19:29
mik3316, si scusami volevo scrivere 25 mm che sono 2.5 cm ;) ok grazie mille andro' a prendere gli 1.7 cm al posteriore.... All anteriore non so se metterli x il momento, perchè è quasi a filo del passaruota. Grazie mille x la disponibilità e x tutte le spiegazioni che mi hai dato in merito!

se ti servono ho i miei distanziali in vendita con misura 1,6 a me andavano bene li avevo montati su tutte e quattro le ruote

Andrea A3
20-10-2011, 22:09
se ti servono ho i miei distanziali in vendita con misura 1,6 a me andavano bene li avevo montati su tutte e quattro le ruote

MMMM interessante e dimmi un po a prezzi come stai messo??? casomai ci si mette daccordo in PM

mik3316
21-10-2011, 00:39
Lo stress che viene prodotto su braccetti e cuscinetti è lo stesso stesso sia che si usi un et basso o un distanziale.
Comunque sia si tratta di maggiori sollecitazioni che nell'uso di tutti i giorni non inficiano sulla durata delle parti in causa.

...quello che dici è vero, forse mi sono spiegato male io, la mia idea era di cambiare cerchi per montare un et 45 perché credo che sia un giusto compromesso tra estetica e funzionalità mentre all'inizio si parlava di distanziali da 20 mm o 17 mm. Montando un et 45 e supponendo un et originale da 54 sarebbe come montare un distanziale da 9 mm che stressa di meno i cuscinetti rispetto ad un distanziale da 17 o addirittura da 20 mm e comunque credo che a lungo andare un distanziale da 20 o un et 35 qualcosa influisca non tanto sui braccetti quanto sui cuscinetti!:tongue: ...chiaramente, a parità di allargamento, che sia et basso o distanziale, l'effetto è lo stesso.

sabba
21-10-2011, 10:28
Con un ET42 (rispetto all' ET45) cambia poco. Sarebbe come mettere un distanziale di 12mm, ampiamente sopportato dalla meccanica (cuscinetti, braccetti).
Per me è proprio questa la misura ideale (42-45).

superA3
19-03-2013, 14:34
riapro il post ....
ho un'A3 8P del 2004
e volevo mettere 4 distanziali da 18mm
perche me li passerebbe un mio amico (quindi disponibile avrei solo quelli e non altre misure)

60 euro è un prezzo giusto x 4 distanziali (usati)
io ho 200.000 km rischio che si rovinino cuscinetti e/o braccetti?

aggiungo un OT
non ho mai cambiato gli ammortizzatori e ora mi sembrano scarichi,
devo cambiarli o ce modo di "ricaricarli"?
per abbassarla un po oltre agli ammortizzatori dovrei cambiare anche le molle?

thx

Dany89
19-03-2013, 15:49
il prezzo e buono , per le rotture chiedi a un meccanico di dare un'occhiata ma non credocaso...
mai li cambi e basta :)

Andrea A3
21-03-2013, 08:54
Il prezzo é ottimo! Considera che con 60 euro ne compri solo 2 nuovi!! Vai tranquillo

alexander91
22-03-2013, 19:29
non so se hai l assetto s-line ma io con 12 mm anteriore e 16mm posteriore toccavo di brutto nei dossi o avvallamenti! ovviamente a macchina carica! da 3 persone in su inizia a toccare se hai un minimo di assettino! ho risolto cambiando i cerchi e comprandoli con et piu basso! cmq se ti interessano dei distanziali mandami un mp se hai bisogno di info! ho in vendita i miei che sono praticamente nuovi!

ste8779
23-03-2013, 15:09
io con la tua stessa macchina avevo montato davanti e dietro i 5 mm.......ti confesso che dopo 100 km ho tolto quelli davanti...(tra l'altro a chi servissero sono praticamente nuovi sparco e ve li vendo a poco) anche se ti sembra una misura minima non immagini come in autostrada incominciasse a vibrare il volante superate certe velocità....tolti quelli sparito il problema..dietro li ho lasciati e ti assicuro che nei tornanti, ripeto anche se sono solo 5 mm, senti la differenza...
se ci pensi, chi utilizza nelle competizioni i distanziali sono chi fa rally....aumentare la carreggiata di 1, 2, 3 centimetri ti stabilizza la macchina in curve strette......al contrario nella velocità....

acaro85
03-05-2013, 02:36
Ragazzi un'aiuto per favore, io ho una sporback con dei cerchi da 16" con et 50 e distanziali da 20mm dietro e 16mm davanti.
Come vi sembra la configurazione? premetto che non ho ancora imparato bene a calcolare l'et, quando è minore e quando è maggiore.
Help please....