PDA

Visualizza Versione Completa : Spia gas di scarico a3 1.9 tdi spbck



diegoz
20-10-2011, 01:42
Salve a Tutti,

Apro questo thread perchè nonostante il titolo sia quasi un "male comune",ho fatto accurate ricerche sul forum e non trovo nulla che sia affine al mio problema....vi spiego quindi:

Ieri pomeriggio,come gia' fatto moltissime altre volte(su altre vetture) ho deciso di effettuare una pulitina al debimetro sulla mia a3 1.9 tdi del 2005(sportback) visto che nonostante le prestazioni "accettabili" ho pensato che una rinfrescatina non le facesse male ed infatti appena rimesso in moto ho sentito immediatamente una spiccata differenza visto anche il debimetro che era veramente sporco.
Percorro circa 60km con un piede abbastanza "brioso" tra autostrada e statale piena di curve e ad un certo punto si accende la spia del controllo gas di scarico......mi prende ovviamente un colpo ed inizio a maledirmi per aver messo mani al debimetro ma la vettura non perde prestazioni....anzi...rimane comunque "migliore" di come era prima della suddetta pulizia.

La vettura l'ho presa da un plurimarche circa un mese fa e gode di una garanzia di un anno su tutte le parti meccaniche ed elettroniche...quindi....leggermente amareggiato mi reco dal meccanico interno della concessionaria che con uno strumento di diagnosi(ma non il VAG) mi verifica l'errore e me lo resetta....rilevandolo come "errore egr" e con la descrizione "cancellato"....ovvero un errore passeggero che (a detta del meccanico) era stato gia' autocancellato dalla centralina anche se la spia era rimasta accesa.
Insomma dopo questo reset....che mi ha riempito di tranquillita'....percorro circa 30 km di traffico urbano e raccordo autostradale,spengo la macchina e mi fermo a prendere qualcosa al bar...riparto e la spia non si accende....quindi esulto.....ma dopo circa 1km....dopo essermi rifermato....accendo la macchina e in 2 minuti....si riaccende sta benedetta spia.....e comunque la macchina va bene....ho staccato la batteria.....riattaccandola l'errore si ripropone e rimane fisso li'.....ho verificato i fusibili(anche se era una ipotesi inutile),ho staccato il debimetro...niente da fare.....

Insomma la macchina va benissimo,non fuma,non fa rumori strani,non ha tentennamenti......

Domani dovrei andare di nuovo da sto meccanico che mi ha "pianificato" una serie di cose da fare se si fosse riaccesa....

1)tre cicli di additivo(a che cosa serve???????)
2)pulizia dell'egr(se con gli additivi non scompare)
3)sostituzione dell'egr in garanzia


Insomma tutte cosette che di manodopera comunque dovrei pagare e sinceramente non mi va molto giu'....


Voi che ipotesi mi date??

cadutoqua
20-10-2011, 09:56
staccare la batteria è una cosa da evitare perchè, nelle vetture che hanno le valvole a farfalla comandate elettricamente, eliminando l alimentazione perdono la memoria della posizione corretta della farfalla stessa.

è una cosa che capita soprattutto nei motori a benza ma, supponendedo che l egr della tua sia a controllo elottromeccanico e non a pompa con depressore, magari si è smemorizzato qualche parametro. oppure come è capitato a molti altri semplicemente l egr è rotta e va sostituita...

diegoz
21-10-2011, 09:41
mi sa che il controllo e' elettromeccanico....perche' in corrispondenza della farfalla c'e' una sorta di centralina inglobata...oltre al classico elemento circolare(tipo polmoncino) collegato al tubetto di gomma.
Comunque ieri ho smontatoil tubo per vedere le condizioni in cui vessava e non ho notato nulla di esagerato.....fatto sta che la macchina va benissimo....e non fuma per niente.....ma non dovrebbe fumare di piu' se l'egr e' rotta???

Oppure quella diagnosi "errore cancellato" deve farmi presupporre qualche falso contatto o addirittura che la batteria stessa non e' pienamente "potente"?

cadutoqua
21-10-2011, 10:01
il debimetro non va mai pulito pena la sua morte..... cmq l egr se elettromeccanica a molti utenti è capitato che si staccasse l alberino che muove la serrandina che apre chiude.

magari anche sulla tua rimane sempre chiusa anche se il motorino gira quindi non fuma ma le centraline rilevano l anomalia.

certo avendo toccato il debimetro..... quello potrebbe anche essere andato a ....passeggio....

diegoz
21-10-2011, 10:06
va detto che sto problema e' saltato fuori dopo la pulizia del debimetro.....ma posso dire questa cosa al meccanico che poi dovrebbe operare in garanzia???

cadutoqua
21-10-2011, 15:15
vedi tu... gli dici guarda ho toccato io il motore e adesso è rotto.... però , mi passi tutto in garanzia vero?

secodno te sono contenti di sentire questo?

un debimetro di rotazione ( plastiche usate ma sensore nuovo ) costa circa la metà di quello nuovo. sostituzione 5 minuti di lavoro. due viti lo tengono attaccato alla cassa filtro e una fascetta all aspirazione...

diegoz
21-10-2011, 19:28
vedi tu... gli dici guarda ho toccato io il motore e adesso è rotto.... però , mi passi tutto in garanzia vero?

secodno te sono contenti di sentire questo?

un debimetro di rotazione ( plastiche usate ma sensore nuovo ) costa circa la metà di quello nuovo. sostituzione 5 minuti di lavoro. due viti lo tengono attaccato alla cassa filtro e una fascetta all aspirazione...



Ma infatti la mia era solo una domanda per assurdo...so perfettamente che se dico una cosa del genere non passa nulla in garanzia ;)

Comunque sono tornato dal meccanico che nella nuova diagnosi mi ha rilevato anche un problema al debimetro....ma io oggi ho messo in moto la car senza debimetro e questo potrebbe essere stato il problema....comunque ho percorso 50km tirando abbastanza le marce dove potevo e non e' ricomparso nulla.

col meccanico sono rimasto d'accordo che pulisco io l'egr e se l'errore dovesse persistere la cambiamo.

Speriamo che non ritorni....comunque sia debimetro che egr sono protette da garanzia....

---------- Post added at 19.28.42 ---------- Previous post was at 19.13.33 ----------

Insomma devo smontare e pulire sta egr altrimenti non posso andare avanti con l'eventuale garanzia...tu sai come la smonto? ho visto dove e'....magari qualche dritta e faccio prima.....dicono che non sia difficile....ed io comunque ho abbastanza manualita' in queste cose!


Ciao grazie

diegoz
28-10-2011, 17:08
nuova diagnosi...debimetro ok mentre da sempre un problema all'egr....definendolo "ricircolo gas di scarico valore massimo superato".......ora pulisco l'egr.....poi vediamo....ma deve essere un errore passeggero e saltuario che mi fa accendere la spia....

cadutoqua
29-10-2011, 15:46
quando la pulisci controlla se l aberino che apre e chiude la flangetta funziona oppure si è staccato...

diegoz
30-10-2011, 02:07
tu sai esattamente cosa devo smontare per togliere sta benedetta EGR? da quel che ho potuto capire dalla diagnosi sembra come se sta farfalla non si chiude bene e lascia passare troppo "ricircolo" ma magari e' un valore che fa saltuariamente e quando lo fa...si accende la spia.....ho controllato il movimento sfilando il depressore in plastica che comanda la farvalla e muovendo su e giu' ho notato una certa "elasticita'" ed il che mi fa pensare che sta farfalla lavora anche bene.....poi che ne so.....

Il fatto e' che la garanzia copre sia la egr che la manodopera...e fino qui tutto bene....ma prima di dichiarare che l'egr e' guasta il meccanico deve smontarla,rimontarla pulita e vedere se sta spia si riaccende.....

Per questo vorrei trovare qualche oretta per farlo io da solo....ma non ho idea(magari ci arrivo da solo) di dove partire....cioe' smonto il collettore d'aspirazione in plastica dove poi arriva il filtro dell'aria e poi?? come ci arrivo ai bulloni sotto l'egr? quelli sopra va bene anche....
Poi mi parlavano di una guarnizione che va ricomprata una volta staccato qualcosa....cosa??

Se lo hai fatto mi dai qualche dritta?

Ciao e grazie!

diegoz
14-11-2011, 20:05
Insomma...pulita egr.....era intasatissima ma perfettamente funzionante...il problema era il debimetro...che il sottoscritto ha rotto....non c'erano dubbi....quindi ora me lo passano in garanzia ma la pulizia dell'egr sara' a carico mio....AMEN...avro' l'egr pulita e un debimetro nuovo.....