PDA

Visualizza Versione Completa : Tira da una parte ??



enry68
24-10-2011, 21:09
Vi racconto una cosa che ho notato in questi ultimi giorni e sinceramente, a meno che non sia ubriaco, non mi sembra sia mai capitato.

In autostrada, diciamo oltre i 100Km/h ho notato che se rilascio l'accelleratore la macchina piano piano tende ad andare a destra. Ho altresi notato però che se raddrizzo il volante la macchina va dritta e continua a rimanere dritta. Se però poi da questa situazione premo l'accelleratore la macchina comincia, sempre appena appena, ad andare a sinistra.

In condizioni però di velocità costante va dritta.

Cosa può essere ?

Grazie a tutti.
Enry

giulioA6
24-10-2011, 22:10
convergenza ruote potrebbe essere?

enry68
24-10-2011, 22:16
No la convergenza proprio no. Ho cambiato i pneumatici da pochissimo con convergenza (stessi valori di prima) e comunque in rettilineo, volante dritto e va dritta.

giulioA6
24-10-2011, 22:25
strano comportamento..

S3-Diego
24-10-2011, 22:39
Controlla i silent block se usurati hanno gioco anche sulla direzionabilità!

albetdi
24-10-2011, 22:57
Vero....quanti km hai enry?

ROBERTOA6
25-10-2011, 00:17
Controlla i silent block se usurati hanno gioco anche sulla direzionabilità!

quoto

enry68
25-10-2011, 09:06
Ho "solo" 39500Km ...

Quest'estate a causa di un caxxone che in moto veniva contromano, ho dovuto pero` stringere paurosamente una curva a dx e cosi` facendo ho scoppiato l'anteriore dx che si e` andata a scontrare contro una roccia che fuoriusciva dal muro. la roccia usciva a 45gradi rispetto al piano quindi non un gradino, andavo piano ma sufficientemente veloce per far esplodere il pneumatico nella pancia. Dopo l'evento , messa la ruota di scorta, non ho notato alcun comportamento anomalo del veicolo. Neppure quello che vi sto racconando adesso. Il tutto e` successo quasi 2 mesi fa. Dopo l'evento ho cambiato tutte e 4 le ruote (erano comunque da cambiare) e controllato la convergenza che il gommista mi ha detto di non avet toccato ma solo "letto". Devo dire che la cosa, ora che ci penso, potrebbe essere iniziata dopo il cambio gomme.... ora che ci penso.

Pero` mi ha detto di non aver toccato nulla.

Ho controllato il cerchio incriminato con l'equilibratore ed e` perfetto. Direi che a distanza di oltre 1000Km percorsi dopo l'avvenimento dell'esplosione la macchina non ha mai dato segni di cedimento, tipo tirare da una parte, volante storto o vibrazioni o rumori strani.

ora mi accade questo .... potrebbe il gommista aver lasciato qualcosa di "mollo", spostato qualcosa che possa generare questo fenomeno ?

Enry

utente cancellato 123
25-10-2011, 10:37
Ciao, buongiorno... hai provato a verificare la data di costruzione dei pneumatici? Magari sono particolarmente vecchi...
Buona giornata

Notte2001
25-10-2011, 11:34
io partirei dalle cose semplici...

provato su strade diverse o magari sulla stessa strada ma sulla corsia di sorpasso?

a me capitava... poi mi si è accesa la lampadina èe ho notato che era un asfalto che sembrava perfetto ma non lo era...

ciclo
25-10-2011, 12:18
quoto asfalto non perfetto. troppo giovane per dei silent

albetdi
25-10-2011, 12:52
Si, pochi km, o asfalto irregolare (provare da altre parti) controllare data produzione gomme, alzare macchina su ponte e controllare, avantreno....ciao

enry68
26-10-2011, 08:58
Grazie dei suggerimenti. In questi gg faro` altre prove e qualche verifica.

Comunque a sentire alcuni amici pare che non sia un problema ...