PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici invernali: consiglio modello e dimensione



AleGenoa
25-10-2011, 19:54
Sono in procinto di acquistare online le gomme invernali per la mia A3 sportback.
Sono indeciso tra questi modelli:
Kumho KW27 205 50 17 eur 117,10
GT Radial Champiro WT AX 205 50 17 eur 118,60
GT Radial Champiro WT AX 225 45 17 eur 123,20
Intanto vorrei un consiglio tra i due modelli, poi anche sulla misura.
So che un battistrada più stretto assicura una miglior trazione su fondo innevato, ma è anche vero che dove abito io difficilmente mi troverò in una situazione critica. Ogni tanto potrei andare in montagna, ma di solito dove vado le strade sono sempre pulite. Insomma mi serve una gomma che in caso di difficoltà mi tiri fuori dai guai ma che abbia comunque un buon comportamento nelle situazioni di tutti i giorni.
Riducendo il battistrada e alzando la spalla la differenza con le gomme che monto attualmente (225 45 17) si sentirebbe? Avrei un calo di stabilità o aderenza?
In questo caso mi orienterei sulle GT Radial 225 45 17, tanto la differenza di prezzo è irrisoria...

cadutoqua
26-10-2011, 09:56
pneumatici di fascia economica.... non aspettarti grandi cose soprattutto in inverno.

se in estate di differenza magari ne trovi poca è col freddo il gelo e la neve che ti accorgi della qualità di una gomma....

AleGenoa
26-10-2011, 13:14
pneumatici di fascia economica.... non aspettarti grandi cose soprattutto in inverno.

se in estate di differenza magari ne trovi poca è col freddo il gelo e la neve che ti accorgi della qualità di una gomma....

sì sì mi rendo conto che sono di fascia economica, e non mi aspetto chissà che cosa. A dire la verità ho uno stile di guida molto tranquillo, soprattutto in inverno, quindi non mi serve una gomma particolarmente performante.
Mi servirebbe un consiglio sulla misura e se scegliere Kumho o Gt Radial.

KROETE666
26-10-2011, 13:42
Le gomme strette non necessariamente sono migliorei di quelle larghe sulla neve (sul ghiaccio invece non ci sono differenze .. o sono chiodate o scivoli :biggrin::happy: ) Prova a vedere le Nokian. Prezzo abbastanza abbordabile e recensione ottime. Ovviamente poi .. de gustibus ...

Buona fortuna da chi la neve la vede per molto tempo all´anno :sick::sick:

cadutoqua
26-10-2011, 15:44
sì sì mi rendo conto che sono di fascia economica, e non mi aspetto chissà che cosa. A dire la verità ho uno stile di guida molto tranquillo, soprattutto in inverno, quindi non mi serve una gomma particolarmente performante.
Mi servirebbe un consiglio sulla misura e se scegliere Kumho o Gt Radial.


anche andando tranquilli, un metro in più in frenata fa danni della madonna oppure male a qualche persona...

io mi sento di poter dire, gira tra vari gommisti e fatti fare un preventivo serio.

qui da me in prov di novara ad esempio c'è un grosso gommista che ha i prezzi leggermente superiori a gommadiretto ma, se hai dubbi perplessità e vuoi conoscere le varie caratteristiche ti spiega tutto per filo e per segno...

50 euro in piu sul treno di gomme non son cosi tanti da giustificare il risparmio....

poi le gomme le tieni più inverni quindi è un investimento nel tempo.....soprattutto se hai la qualità.... dura...

ma, hai preso in considerazione una gomma più piccola?
a libretto cosa hai?

AleGenoa
27-10-2011, 20:17
anche andando tranquilli, un metro in più in frenata fa danni della madonna oppure male a qualche persona...

io mi sento di poter dire, gira tra vari gommisti e fatti fare un preventivo serio.

qui da me in prov di novara ad esempio c'è un grosso gommista che ha i prezzi leggermente superiori a gommadiretto ma, se hai dubbi perplessità e vuoi conoscere le varie caratteristiche ti spiega tutto per filo e per segno...

50 euro in piu sul treno di gomme non son cosi tanti da giustificare il risparmio....

poi le gomme le tieni più inverni quindi è un investimento nel tempo.....soprattutto se hai la qualità.... dura...

ma, hai preso in considerazione una gomma più piccola?
a libretto cosa hai?

A libretto da 17 ho le misure che ho scritto, poi ho delle misure da 16 ma non ho intenzione di prendere altri cerchi.
Non ho intenzione di spendere più di 600 euro, e queste gomme rientrano nel budget.
Poi se non sbaglio le Kumho sono di primo equipaggiamento su Mercedes classe A, non credo facciano così schifo.
Il gommista mi ha fatto un preventivo per le Ceat a 570 montate, 225 45 17. Cosa ne pensate?
So che è sottomarca Pirelli, ma non riesco a trovare molte informazioni. Lui sostiene siano buone gomme...

S3QUATTRO
27-10-2011, 20:28
io di solito monto nokiam.....mi sono sempre trovato bene......

Borgo79
28-10-2011, 09:53
Io quest'anno montero' nokian wr g2 anche sull'audi. Il mio gommista mi ha fatto 720,00 montate e bilanciate, calcolate che sono 235/45/17.

cadutoqua
28-10-2011, 10:17
mmmh... io con le nokian sinceramente non mi son trovato.

buone gomme nulla da eccepire però dopo aver utilizzato pirelli e michelin la differenza si sente su tutti i fondi. soprattutto con la neve e in curva.

il vantaggio economico cmq è notevole...

però se posso.... su una a4 mettere delle termiche 235.... la resa sicuro su neve scende drasticamente.

Borgo79
28-10-2011, 10:37
mmmh... io con le nokian sinceramente non mi son trovato.

buone gomme nulla da eccepire però dopo aver utilizzato pirelli e michelin la differenza si sente su tutti i fondi. soprattutto con la neve e in curva.

il vantaggio economico cmq è notevole...

però se posso.... su una a4 mettere delle termiche 235.... la resa sicuro su neve scende drasticamente.

Hai ragione, ma siccome ho preso dei 18' per l'estate sfrutto i 17' con le termiche. Per il discorso nokian pero' ti posso dire che non mi sono trovato male, sull'audi e' il primo inverno che faccio. Invece sia sulla clio di mia moglie che sul subaru mi sono trovato sempre bene e questo e' il terzo inverno che faccio.

giuse_gti
29-10-2011, 06:44
Io oggi ordino delle Kumho (non so quale modello, devo farmelo dire) in misura 225 45 17, 145 euro a gomma montate. Come prezzo sono una via di mezzo tra i 100 euro delle gomme cinesi economiche (con le quali l'anno scorso non mi sono trovato male - Nankang Snow SV-2) e i marchi premium, tutti intorno ai 200 euro. Le Kumho le ho già usate come estive e devo dire che le Kumho Ecsta KU31 andavano meglio delle Pirelli Pzero Nero, che ho trovato troppo morbide come fianco, e nei curvoni autostradali davano effetto galleggiamento. Ora vedremo come vadano le Kumho invernali.

AleGenoa
30-10-2011, 20:04
Un altro gommista mi ha proposto delle Syron, a quanto pare marca tedesca, a 600 euro montate. Qualcuno le conosce?
Mi ha detto che sono molto buone.
Altrimenti avrei trovato delle Hankook W310 a 130 euro a gomma escluso montaggio.
Kumho, GT Radial, Syron e Hankook...secondo voi?

perlupo
30-10-2011, 20:37
Per le gomme invernali non risparmiare e compra qualcosa di serio e conosciuto
Di tutte le marche che hai citato io conosco solo Nokian che vanno bene SOLO sulla neve
Sono perfette SOLO per climi rigidi ed innevati
Piuttosto prenditi un treno di Michelin Alpin
OTTIME in tutte le condizioni invernali (acqua neve e freddo)
Giusto per farti un paragone le 225 50 17 le ho prese da un astro Michelin in zona a 770euro.
Fidati, sono soldi ben spesi!
:smile:

littleboy
30-10-2011, 21:26
Concordo con tutti. Io ho preso delle nokian g2 montate a 600 euro con l a6 che preso, ma sentivo vibrare il volante gia a 80 kmh, e pensavo fossero i cerchi ovali. Invece, al cambio di stagione, montate le continental estive da 800 euro tutto e' sparito.
Morale, piu spendi meno spendi, sopratutto nelle gomme.

perlupo
31-10-2011, 07:51
Concordo con tutti. Io ho preso delle nokian g2 montate a 600 euro con l a6 che preso, ma sentivo vibrare il volante gia a 80 kmh, e pensavo fossero i cerchi ovali. Invece, al cambio di stagione, montate le continental estive da 800 euro tutto e' sparito.
Morale, piu spendi meno spendi, sopratutto nelle gomme.

Sante parole!
:sisi:

ste77
04-11-2011, 15:38
io alla fine mi prendo dei pirelli sottozero 225/45 17 (nn ho capito sinceramente la sigla) che ha in casa il gommarolo essendo l'ultimo treno disponibile (notare che nn ha quasi + una mazza già...o vanno a ruba o quest'anno ha fatto poco magazzino) dice che mi fa il prezzaccio con ipersconto a "solo" 700 euro....


ho guardato in rete le Gt radial (che pero sono un modello economico seppur interessante a detta del gommarolo) costano 530€ circa con il montaggio e smaltimento c/o gommista convenzionato....

Alla fine, seppur il periodo è a livello economico osceno, preferisco spender ben 170€ in + per avere un prodotto che spero sia affidabile......i miei attuali invernali che ho utilizzato anche in pista a Monza sul bagnato a febbraio dell'anno scorso( da incoscienti proprio) sono totalmente out, in giornate come oggi piovose ti rendi ben conto che se per sbaglio dovessi fare una frenata d'emergenza......buonanotte!

Effettivamente è vero che i pneumatici invernali hanno un costo notevole, ma del resto devono svolgere poi un ruolo delicato e basta un lampo per fare 1-2-3k € di danno all'auto....se nn peggio....quindi con le saponette nn posso girare e spendere cmq + di 500€ per un prodotto che potrebbe rivelarsi mediocre mi girano.....fosse gratis o soddisfatti/rimborsati allora cambierebbe :rolleyess:

anton
04-11-2011, 19:20
qualcuno ha sentito parlare o magari usato Vredestein
Wintrac xtreme da come e recensito sembra un ottimo compromesso.

dr.sportback
08-11-2011, 19:56
(Confermo a ste77 che a 700,00 euro per le Pirelli 225/45 17 è un ottimo prezzo. A me stanno chiedendo 800,00 euro per le stesse, in 94 V, montate e equilibrate (visto che mi sono ripreso l'acconto lasciato per le Yokohama che poi non c'erano più!...e me ne sono andato via dal gommista). Ho scartato alla fine le Vredestein Wintrac Xtreme (ottime recensioni) perchè me le volevano dare al posto delle Yoko, mi pareva "per forza" e anche io non le conoscevo. Alternativa le Yokohama v902A, on line a 167,00 euro+ 9,00 euro di montaggio o le Falken HS 439 a 130,00 euro+ i soliti 9,00 euro. Che ne dite?

ste77
15-11-2011, 12:03
(Confermo a ste77 che a 700,00 euro per le Pirelli 225/45 17 è un ottimo prezzo. A me stanno chiedendo 800,00 euro per le stesse, in 94 V, montate e equilibrate (visto che mi sono ripreso l'acconto lasciato per le Yokohama che poi non c'erano più!...e me ne sono andato via dal gommista). Ho scartato alla fine le Vredestein Wintrac Xtreme (ottime recensioni) perchè me le volevano dare al posto delle Yoko, mi pareva "per forza" e anche io non le conoscevo. Alternativa le Yokohama v902A, on line a 167,00 euro+ 9,00 euro di montaggio o le Falken HS 439 a 130,00 euro+ i soliti 9,00 euro. Che ne dite?

si bè mi ha fatto pagare anche 14€ di smaltimento....diceva che nn aveva margine....però se mi dici che il prezzo è ottimo mi consolo :tongue:

riguardo le prestazioni di ste "sottozero" sulla neve nn ne ho idea ancora, ma sul bagnato mi hanno stupito il grip è senz'altro apprezzabile, ho provato qualche curva e qualche frenata d'emergenza e devo dire che approvo la qualità del prodotto e nn mi trovo pentito :cooool:

vittocecco
15-11-2011, 12:54
qualcuno ha sentito parlare o magari usato Vredestein
Wintrac xtreme da come e recensito sembra un ottimo compromesso.
Le ho prese io in misura 245/40-18* (assieme ai cerchi Mak Rapide matt black). Il mio gommista me ne ha parlato molto bene... anche in termini di silenziosità.
Le ho ordinate in giugno per essere sicuro di non trovarmi "a piedi" ma non le ho ancora montate (e meno male, visto che il freddo è iniziato adesso) e giro ancora coi 19 estivi (per i quali ho però le catene, per poter circolare ovunque senza problemi burocratici)...
Procederò al montaggio verso fine mese/primi del mese prossimo perché prima "non posso"...

* Non vado in montagna nella maniera più assoluta, quindi preferisco non esagerare con la "riduzione" della misura degli pneumatici invernali (visto che si terranno montati per tre/quattro mesi). Sarà già uno shock "perdere un pollice"... :cry:

Edit: sulla Zafira B che avevo ho avuto sia le Pirelli Sottozero sia le Sottozero II (225/45-17) e devo dire che ne ero soddisfatto. Ho cambiato perché sulla misura dell'Audi il gommista mi ha suggerito le altre...

SimoneBaldini
15-11-2011, 16:05
A proposito di smaltimento, l'altro giorno ero dal meccanico ed è passato uno che gli ha ritirato tutte le gomme a gratis visto che poi scelgono quelle che rigenerano e/o smerciano all'estero nei paesi poco sviluppati, perchè allora far pagare al cliente lo smaltimento!

AleGenoa
18-11-2011, 23:44
Alla fine ho scelto: Marangoni Meteo HP 205 50 17. Prese su gommadiretto a 451 euro. Ho trovato buone recensioni e sono Made in Italy. Le ho montate stamattina, posso solo dire che esteticamente stanno bene. I giudizi sulla qualità in generale li rimando più in là, oggi ho fatto solo 5 km...

jpdonn
19-11-2011, 13:55
Io quest'anno ho deciso di montare le termiche, e il mio gommista mi ha proposto delle pirelli snowsport (205/55r16). Le ho testate sulla pioggia e devo dire che mi aspettavo qualcosa di piu....vediamo se mi ricredo sulla neve (sempre se riuscirò a vederla).