PDA

Visualizza Versione Completa : FINALMENTE CHIARIAMO QUATTRO VS XDRIVE

angelo46
26-10-2011, 22:42
RAGAZZI STASERA SU YOUTUBE HO TROVATO IL VIDEO DELLA VERITA CHE PRATICAMENTE SPIEGA LA PROVA DELLA TRAZIONE AUDI VS BMW
http://www.youtube.com/watch?v=QrQ765S-FiU

PERò NN CAPISCO CHE DICE PERCHE è IN TEDESCO SE QUALCUNO LO CAPISCE COSI CHIUDIAMO LA STORIA E DOPO LO VOGLIOO POSTARE SUL FORUM BMW

giandociz
27-10-2011, 02:50
Si. traducete. please.....

varifabi
27-10-2011, 07:29
Che quel video fosse una sola per discreditare la q5 lo avevamo detto subito e che quei furbetti non avessero schiacciato il pulsante off road sulla q5 per eliminare l'esp pure , adesso ne abbiamo la prova provata .
E' stato un bell'esempio di comparativa , potevano farlo meglio ... tirando sulla q5 il freno a mano

angelo46
27-10-2011, 08:10
ma da quello che ho capito è che proprio la x3 è truccata in quanto nn ha che ben minimo slittamento invece nella prova reale slitta ugualmente serebbe bello se qualcuno che sa il tedesco traducesse la prova per infamere bmw

pezzenteinglese
28-10-2011, 14:13
Io il test l'ho fatto lo scorso inverno sulle strade di casa mia innevate e ghiacciate.......Comunque il tester da quello che ho capito dice che l'audi in situazioni di scarsa trazione ondeggia meno (?) della bmw....e finisce dicendo che lui preferisce la X3....e se la tenga! ;)

leellah
30-10-2011, 02:04
ma da quello che ho capito è che proprio la x3 è truccata in quanto nn ha che ben minimo slittamento invece nella prova reale slitta ugualmente serebbe bello se qualcuno che sa il tedesco traducesse la prova per infamere bmw

La "Extrai" non è truccata, semplicemente ha una trazione integrale con un giunto centrale a lamelle controllata elettronicamente (e quindi il suo comportamento è programmabile).
La "Cufunf" ha invece un differenziale meccanico centrale (Torsen), che in certe situazioni diventa stupido: se la coppia su un asse è zero il differenziale centrale restituisce coppia zero anche all'asse che ha aderenza e la macchina sta immobile... E BMW su questo ci marcia, non facendo adottare il trucchetto del colpo di freni (noto a qualunque "quattrista") che sblocca il differenziale centrale dall'impasse.

In effetti dicono che entrambe sui rulli stanno ferme se non si pigia il gas. E che la prova è chiaramente manipolata a favore di BMW.

Insomma, nulla che non si sapesse già...

Alla fine del test il giornalista pare comunque più soddisfatto della BM...

Ah, ma ti appassiona proprio 'sto tema eh...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33991-BMW-X3-F25-VS-AUDI-Q5

angelo46
30-10-2011, 09:29
Predefinito

però la cosa strana è che nel video bmw le ruote nn girano manco un secondo a vuoto mentre in quello della prova le ruote vanno a vuoto anche sulla x3 come mai? come hanno fatto quelli della bmw per nn far slittare nemmeno di un po le ruote? nella realta vedendo il video la trazione audi e bmw mi sembrano di egual comportamento

marbeck
30-10-2011, 11:37
La "Extrai" non è truccata, semplicemente ha una trazione integrale con un giunto centrale a lamelle controllata elettronicamente (e quindi il suo comportamento è programmabile).
La "Cufunf" ha invece un differenziale meccanico centrale (Torsen), che in certe situazioni diventa stupido: se la coppia su un asse è zero il differenziale centrale restituisce coppia zero anche all'asse che ha aderenza e la macchina sta immobile... E BMW su questo ci marcia, non facendo adottare il trucchetto del colpo di freni (noto a qualunque "quattrista") che sblocca il differenziale centrale dall'impasse.

In effetti dicono che entrambe sui rulli stanno ferme se non si pigia il gas. E che la prova è chiaramente manipolata a favore di BMW.

Insomma, nulla che non si sapesse già...

Alla fine del test il giornalista pare comunque più soddisfatto della BM...

Ah, ma ti appassiona proprio 'sto tema eh...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33991-BMW-X3-F25-VS-AUDI-Q5
Io penso che la spiegazione di leellah sia quella giusta. Volevo fare la traduzione di quanto detto nel video ma forse è superfluo! Comunque traduco alcuni passi, per me significativi, che stanno ad indicare che il risultato del test è stato "quello che gli organizzatori hanno voluto" oppure il video è stato "manipolato" queste sono le parole del commentatore, fuori campo, che inizia dicendo: """Il BMW è la vera numero 1, quando tu vuoi proprio credere a questo video"! E per il test hanno scelto il "superivale", l'Audi Q5!""""
Loro (Abenteur Auto) hanno voluto rifare il test, in Wuelfarth (vicino Duessldorf) per vedere se veramente il X3 è anche superiore questa volta!! E, alla fine, questa superiorità non c'è!!
Considerazioni personali: Chi ha realizzato l'ormai famoso video?? Secondo me degli emeriti sconosciuti! C'è una ragazza che guida le macchine che continua a guardare fuori dal finestrino come se stesse per volare, si intravvede (per pochi secondi) un signore in giacca e cravatta con su un cartellino appeso; nessuno commenta, parlano tra di loro dialetto bavarese, c'è uno striscione, mal messo, dove si legge BMW Drive ed una grande X in plastica o simile! Mi domando: può essere questo un testo attendibile, fatto in Germania??? Conoscendo i tedeschi seri dico NO!
L'altro video almeno sappiamo chi sono: "Abenteur auto" è il settore "auto" di un conosciuto canale privato TV tedesco (Kabel 1). Oddio... forse non sono i depositari della verità in materia di macchine ma quanto meno parlano e ci sono dei nomi come quello del pilota che esegue il test, che alla, fine, sceglie l'X3 ma dalle spiegazioni che fornisce durante la prova non sono sufficienti a giustificare tale scelta!
Mia moglie (tedesca e che preferisce il BMW; ognuno ha i suoi guai!!! ma prima o poi la sopprimerò!!) ha percepito, dal modo di parlare di chi commenta, un certo "disappunto" forse più "irritazione" quando descrive famoso video!
Allora io credo si possa lasciare questo argomento! Si tratta di un episodio su come fare pubblicità denigrando il concorrente, tra l'altro proibito! Certamente dietro non c'è la BMW perchè è troppo "seria" per fare queste sciocchezze, ma tace!!! I furbi ci sono in ogni luogo!
Aggiungo, tutti gli "attori" di questo teatrino si esprimono in dialetto bavarese (quelli della TV molto mane ma si sente!): la Baviera e la patria di BMW e AUDI insomma, un derby!!!
Scusatemi se sono stato lungo e noioso ma oggi è domenica....perdonatemi!!!

gabbrios4r
31-10-2011, 18:41
non facendo adottare il trucchetto del colpo di freni (noto a qualunque "quattrista") che sblocca il differenziale centrale dall'impasse.

mi potresti spiegare meglio il "trucchetto" del colpo di freni...essendo un novello "quattrista", con solo 14450 km di esperienza audi, non lo conosco e sono curiosissimo di capirlo meglio e quanto prima poterlo constatare di persona

Giacomo 74
01-11-2011, 10:29
mi potresti spiegare meglio il "trucchetto" del colpo di freni...essendo un novello "quattrista", con solo 14450 km di esperienza audi, non lo conosco e sono curiosissimo di capirlo meglio e quanto prima poterlo constatare di persona

Anche a me interessa....non ho mai provato fino ad ora.......

leellah
01-11-2011, 21:46

Anche a me interessa....non ho mai provato fino ad ora.......

Dunque, è semplicissimo... se capita una situazione in cui un asse perde totalmente aderenza e rimanete fermi come capita sui rulli un colpetto di freni dà coppia all'asse senza aderenza, e il differenziale centrale "concede" il trasferimento di coppi all'asse "buono"...
Ma questo è il rimedio "della nonna", oggi credo che la centralina dell'ABS riesca a riconoscere l'asse "in panne" e possa provvedere a bloccare il differenziale centrale per dare coppia all'asse con aderenza.
Il video di cui sopra sottolinea che i rulli non vengono superati se CONTEMPORANEAMENTE:
a) non si dà gas
b) non si disattiva l'ESP

Ecco un video con la nuova A6:

<object style="height: 390px; width: 640px"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/yEpIXwHP7R8?version=3&feature=player_detailpage"><param name="allowFullScreen" value="true"><param name="allowScriptAccess" value="always"><embed src="http://www.youtube.com/v/yEpIXwHP7R8?version=3&feature=player_detailpage" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="360"></object>