PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio urgente A3 2.0 TDI

paoloTDI
29-10-2011, 16:54
Ciao a tutti, chiedo un consiglio su un problema ben noto che riguarda la A3 2.0 TDI 140 cv, ovvero la difficoltà di avviamento a caldo.
Volevo sapere, dato che voglio sistemare una volta per tutte la cosa dei vostri consigli; premetto che non mi interessano moduli che aggirano il problema o aggiornamenti vari alla centralina.
Allora la batteria che monto ora è 680A 74Ah con i suoi bei 6 anni di vita e la vorrei sostituire con una da 80 Ah;
per il motorino d avviamento ho trovato sulla baia, un negozio che vende motorini d avviamento NON originali, da 1.7 kw a 134 euro. Sia chiaro che il lavoro di montaggio e smontaggio lo eseguo io.

Ora la mia domanda: posso fidarmi dei motorini d avviamento non originali? 1.7 kw di potenza vanno bene o serve più potente? in caso avete dei modelli NON originali da consigliarmi?

Chiedo un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente. ciao

vale46
29-10-2011, 23:53
Ciao, il motorino d'avviamento è stato aggiornato, quello da 1,7kw non và bene, ma và il 2,2 kw originale potenziato, anche se molti sostituento batteria motorino di avviamento , filtri gasolio etc., etc non hanno risolto, ma bensì con l'aggiornamento software, c'è un parametro che viene modificato per incrementare i mg di gasolio nell'accenzione a caldo, c'è chi lo fà utilizzando lo stesso software infatti, io ti consiglio di aggiornare

mareci
03-11-2011, 16:54
Ciao, mio cognato su Golf aveva lo stesso problema, anche per lui avevano prospettato problemi al motorino di avviamento. Risolto, ormai da tempo, con batteria ad amperaggio (sopratutto spunto) più alto, consiglio e soluzione trovati da un Bosh Service Car e non in VW.
saluti
Marco

---------- Post added at 16:54 ---------- Previous post was at 15:29 ----------

Per quanto riguarda i ricambi "non originali" io ho avuto a che fare con l'alternatore acquistato online come non originale made in italy ..... è arrivato un VALEO, che è uno dei fornitori per i ricambi originali, a metà del costo proposto dalla casa per il ricambio con stesso codice.
saluti
Marco

FeliXC
10-11-2011, 17:10
Ciao, ho avuto lo stesso problema di partenza alla mia A3 2.0 tdi. Ho sostituito la batteria con una Bosh con spunto più alto, ho notato dei miglioramanenti ma nulla di particolare, ho fatto controllare il preriscaldamento ma nulla di fatto. Sebrava quasi che il problema si presentasse non costantemente, cioè alcune volte la partenza era buona anche con il motore caldo in altri casi, invece, faceva più giri.
Dopo tanti tentativi sono riuscito finalmente a risolvere il problema :-) :-)

Ho notato che il motore quando partiva dopo più giri del motorino di avviamento sembrava non essere in fase per qualche secondo.

Dopo un check nessun errore, sono andato da un pompista che ha sostituito il cablaggio iniettori con una spesa di circa 100 euro e magicamente da allora la partenza è sempre in mezzo giro con ormai 160000 Km.

Non so se il tuo caso è riconducibile al mio, io ho risolco così.