Visualizza Versione Completa : Odore gas di scarico nell´abitacolo 4F 2.7
KROETE666
31-10-2011, 17:39
Senza soluzione di continuitá e in condizioni variabili, ogni tanto si percepisce all´interno dell´abitacolo un odore acre tipo gas di scarico. Potrebbero essere i 2 filtri rovinati/sporchi/??? o devo presagire guai piú seri? :w00t::w00t:
giulioA6
31-10-2011, 18:26
stessa cosa successa a me poco fa.. cambia i filtri e 6 apposto 60euro di spesa :)
KROETE666
31-10-2011, 18:43
grazie mille ... temevo cose moooolto peggiori .... :-)
ma parlate dei filtri abitacolo antipolline?
KROETE666
01-11-2011, 09:19
esatto .. quelli sotto il portaoggetti
Dubito che cambiando i filtri antipolline risolvi il problema dell'odore da te descritto (odore tipIco dei gas di scarico) in quanto non sono filtri antigas, ma filtri per polvere polline ecc.. ecc.
Devi verificare per bene di che odore si tratta e soprattutto la provenienza.
Bravo Alexx, appena in moto lo senti un' odore, ma quello è che, il DPF ancora nn riesce a far bene il suo lavoro, come il kat (motore freddo) magari metti in moto, la porta è aperta...Altrimenti, prova a sentire se quando tiri, e la turbina va in prex, se senti come dello sfiato....magari ti si è allentato, il collettore di scarico...
odore di abitacolo di solito o e' entrato dall'esterrno come dice albetdi o davvero sono i collettori di scarico.. brutto ricordo della mia e61 bmw!
KROETE666
01-11-2011, 20:43
purtroppo non riesco a riprodurre una situazione in cui sicuramente sento questo odore. Lo fa random a macchina calda oppure fredda, in salita come in discesa ... magari per una settimana nulla e poi d´un tratto si sente entrare questo odore dalle bocchette di areazione. Apro i finestrino facendo girare aria e dopo poco (nonostante a volte la puzza si senta davvero forte) tutto torna nella normalitá. Bohhh ... se fossero i collettori credo che l´odore si sentirebbe di continuo.
KROETE666
03-11-2011, 18:29
Con l´aiuto di 4 santi che recitavano il rosario dietro a me (sono quasi 2 metri per 140 KG) sono riuscito a togliere i maledetti filtri abitacolo.
Beh ... devo fare i complimenti a AUDI !!! Bel Lavoro !!! proprio meritati i 60 e rotti euro all´ora ... in definitiva mi son trovato con 1 filtro montato anziché due e quell´unico era pure montato al contrario .... non ho veramente parole per lodare il supercertificato e qualificato meccanico !!!!! Unica nota positiva é che il filtro é (tra poco era) originale AUDI marchiato MANN e la data di produzione risulta luglio 2010.
ROBERTOA6
03-11-2011, 18:43
Guarda che il secondo si trova sopra al primo
KROETE666
03-11-2011, 19:00
Nonostante il manone ho controllato :-) solo 1 :-)
beh pazienza ... sto ordinando quelli nuovi ... sai dirmi se quelli con codice 4F0898438B sono compatibili? Quello che avevo dentro era 4F0419839C ..
ROBERTOA6
03-11-2011, 19:03
Sinceramente nn ricordo dovrei vedere sulla fattura quando
rientro a casa
Notte2001
03-11-2011, 19:15
domandina! :
ma questi famosi filtri anti polvere e antipollinea secondo voi quando vanno cambiati? a quanti km???
si lo so che audi li cambia ad ogni tagliando e quindi ogni 30 000 km circa
ma a me ( da buon risparmiatore ) la cosa sembra eccessiva...
secondo me posson tirare molto di più...
che dite?
KROETE666
03-11-2011, 19:35
io darei una occhiata ogni tanto e valuterei di volta in volta le condizioni. Se non usi la macchina in posti molto sporchi/polverosi penso che li puoi cambiare anche molto + tardi del previsto .. al limite giusto una soffiata e sbattuta .... :-)
Notte2001
03-11-2011, 19:44
vero!
ricodo da bambino
il meccanico che puliva il filtro aria con il compressore e lo ripiazzava qui...
oggi se vuoi rimandarne il cambio a 15 000 km sembra quasi che vuoi metter zucchero nel serbatoio...
io darei una occhiata ogni tanto e valuterei di volta in volta le condizioni. Se non usi la macchina in posti molto sporchi/polverosi penso che li puoi cambiare anche molto + tardi del previsto .. al limite giusto una soffiata e sbattuta .... :-)
Dare un'occhiata ogni tanto .......non direi proprio viste la difficoltà per smontare questi
filtri :maad: :maad: :maad:
meglio sostituire ogni 30.000 km e via!
Guardate che 30.000km per i filtri abitacolo sono veramente tantissimi.
Nel Passat lo cambiavo ad ogni tagliando (ed usavo quello ai carboni attivi perchè sono allergico) cioè ogni 25.000km e devo dire che lo avrei cambiato anche prima. Specialmente qui in città si sporcano dopo poco e riducono la loro efficacia così come la portata d'aria nell'abitacolo.
L'odore del motore però non viene filtrato. Credo che tu lo senta "a volte si a volte no" anche perchè se possiedi il Clima Plus, questo quando lo avverte potrebbe e sottolineo potrebbe decidere di mettere il ricircolo e quindi in base a certe condizioni potresti smettere di sentirlo.
Se entra odore di scarico o simile nell'abitacolo dovresti sentirlo anche alzando il cofano. Fai una prova.
Se così segui i consigli degli amici del forum e controlla bene che non vi siano sfiati nelle condutture di scarico o nel DPF (se ce l'hai).
IMHO
Enrico.
KROETE666
06-11-2011, 11:17
Dare un'occhiata ogni tanto .......non direi proprio viste la difficoltà per smontare questi
filtri :maad: :maad: :maad:
meglio sostituire ogni 30.000 km e via!
Beh dai ... scomodi da sostituire sicuramente ... difficoltá, oltre a quella del contorsionismo, non ne ho trovate troppe. Come detto bisogna vedere in che condizioni vengono usate le vetture ...
---------- Post added at 11.17.08 ---------- Previous post was at 11.10.46 ----------
Il problema solitamente é che proprio non si sente ne con clima acceso ne con clima spento. Solo "random", durante la marcia, ogni tanto si sente questo odore acre tipo gas di scarico. Arriva per qualche secondo, lo si percepisce e poi scompare senza intervento alcuno. Personalmente apro un attimo il finestrino cambiano aria e la cosa si risolve quasi subito. Alla prima possibilitá faro controllare bene ma, come sempre, se il problema non é presente al momento, anche il miglior meccanico mi prenderá per pazzo. Cercando sul forum tuttavia ho visto un post vecchio dove un algro utente ha avuto un problema simile al mio... purtroppo non lo si sente quasi + ...
Beh dai ... scomodi da sostituire sicuramente ... difficoltá, oltre a quella del contorsionismo, non ne ho trovate troppe. Come detto bisogna vedere in che condizioni vengono usate le vetture ...
-----Ciosa ----- Post added at 11.17.08 ---------- Previous post was at 11.10.46 ----------
Il problema solitamente é che proprio non si sente ne con clima acceso ne con clima spento. Solo "random", durante la marcia, ogni tanto si sente questo odore acre tipo gas di scarico. Arriva per qualche secondo, lo si percepisce e poi scompare senza intervento alcuno. Personalmente apro un attimo il finestrino cambiano aria e la cosa si risolve quasi subito. Alla prima possibilitá faro controllare bene ma, come sempre, se il problema non é presente al momento, anche il miglior meccanico mi prenderá per pazzo. Cercando sul forum tuttavia ho visto un post vecchio dove un algro utente ha avuto un problema simile al mio... purtroppo non lo si sente quasi + ...
Ciao KROETE666, hai risolto poi il problema?
Juribellemo
11-11-2018, 18:48
Ciao KROETE666, hai risolto poi il problema?
Sei riuscito ad dliminare questi benedetti odori che infastidiscono pure me?