Visualizza Versione Completa : S-Tronic o Manuale? Facciamo un sondaggio ?
Salve a tutti...
sono pronto per ordinare la mia Q5 2.0 170 cv ma sono attanagliato da un grande dubbio : la prendo con cambio automatico o con cambio manuale.
Ne ho lette e sentite troppe sull' S-Tronic che la cosa mi spaventa un pò !
Facciamo un sondaggio ?
Grazie :unsure::unsure:
salvoA6_3.0_T.D.I.
03-11-2011, 15:42
manuale, sul 2.0 170 secondo me.
sul fatto di leggere e sentire, gli eventuali difetti sono nulla a confronto degli innumerevoli vantaggi che offre l'automatico, poi sinceramente, se lo tieni sempre a puntino non da assolutamente problemi, lo devi tutelare con cambio olio e filtri, ricorda che l'automatico, è una macchina nella macchina.
krackersq5
03-11-2011, 15:44
s-tronic tutta la vita!!
io è la terza macchina che acquisto con cambio automatico doppia frizione (DSG, S-tronic etc.) e mi sono sempre trovato a meraviglia
minerva94
03-11-2011, 15:51
Prima vettura con cambio automatico. Mai piu' manuale......E'... E'... E'...spettacolare....
Manuale, manuale, manuale.....
Magari se si potesse votare sarebbe più immediato vedere i risultati.....
quoto quoto assolutamente manuale....170 cv di divertimento puro................... :-)
michelone
03-11-2011, 16:42
S-tronic!!!! vai a provarla e poi capirai da solo il perche....
fare un post così equivale ad avere i pareri più faziosi possibili in assoluto ahahah
Secondo te biemmi, tifosi come sono gli umani genericamente, riuscirai a trovare persone con una determinata tecnologia che ti sponsorizzeranno l'altra? hihi difficile..
Io posso dirti la seguente cosa anzitutto bisogna differenziare SUV da AUTO sportiva o comunque con un assetto decente ( non c'è ADS che tenga è sempre un suv alto e sbilanciato).
Su una auto sportiva il cambio automatico può anche andare in qualsiasi condizione, non nel versante sportivo che sicuramente ne perde, ma riguardo al fatto che quando sali o scendi dalla montagna non diventi ubriaco con delle scalate pressochè impercettibili che fanno sembrare l'esperienza di guida, una esperienza di nave.
Su una auto come il suv devi valutare che tipo di utilizzo ne devi fare.
Con il q7 4.2 tdi si va benissimo nel traffico cittadino, in colonna e in autostrada. Non devi continuamente premere frizione e mollarla, non devi continuamente strimpellare con il cambio e puoi startene comodo e beato senza problemi; cosa che non accade col manuale che devi continuamente utilizzare.
Se però il q7 lo prendi per la montagna, per quanto sia attrezzato con assetto e gomme larghe, sembra di essere in nave e ti fa venire veramente sonno.
Il q5 che è manuale invece è esattamente l'opposto, nella montagna e nelle curve è molto piacevole ma paghi poi nell'utilizzo cittadino nel quale diventa più scomodo e fonte di nervosismo ( considerando le strade di oggi).
Altra questione è : quanto è sicuro e stabile l'stronic sul q5? Non c'è una statistica chiara in merito ma io, seppur con pentimenti iniziali, per tenermi fuori da tutto ho lasciato stare l'stronic, mi viene male anche solo a pensare di finire in quel 1% ( col cavolo che è solo l'1) che si becca il cambio rotto fuori garanzia, o anche durante garanzia ma con il pessimo servizio di audi..
Per quanto riguarda gli altri utenti, consiglio di svestire i panni dei tifosi del prodotto scelto perchè a dire: "stronic tutta la vita" si da un apporto scarso alla discussione, e anche fuorviante se non si spiega la propria idea.
saluti
manuale, sul 2.0 170 secondo me.
sul fatto di leggere e sentire, gli eventuali difetti sono nulla a confronto degli innumerevoli vantaggi che offre l'automatico, poi sinceramente, se lo tieni sempre a puntino non da assolutamente problemi, lo devi tutelare con cambio olio e filtri, ricorda che l'automatico, è una macchina nella macchina.
Salvo, non ti contraddici? Dici manuale e poi parli solo bene degli "innumerevoli vantaggi dell'automatico" !!
---------- Post added at 18.11.35 ---------- Previous post was at 18.09.50 ----------
quoto quoto assolutamente manuale....170 cv di divertimento puro................... :-)
Abiti nella mia stessa città....e sai beissimo com'è girare "in centro" . Divertimento perchè hai sempre il pomolo in mano ??
---------- Post added at 18.14.26 ---------- Previous post was at 18.11.35 ----------
S-tronic!!!! vai a provarla e poi capirai da solo il perche....
Michelone, l'ho provata! Se no non avrei nemmeno un minimo dubbio. E' favoloso ma faccio parecchi km (25ooo anno) e spesso in città.
Il mio timore è solo per i vari problemi che ho letto sulla macchina nella macchina, come dice salvoA6_3.0_T.D.I
---------- Post added at 18.18.26 ---------- Previous post was at 18.14.26 ----------
Altra questione è : quanto è sicuro e stabile l'stronic sul q5? Non c'è una statistica chiara in merito ma io, seppur con pentimenti iniziali, per tenermi fuori da tutto ho lasciato stare l'stronic, mi viene male anche solo a pensare di finire in quel 1% ( col cavolo che è solo l'1) che si becca il cambio rotto fuori garanzia, o anche durante garanzia ma con il pessimo servizio di audi..
saluti
Hai centrato il punto ! Vale la pena rischiare di cadere in quella percentuale (non ci sono sto dati )) di sf...ortunati ?
Anche io avevo il dubbio, ho cambiato l'ordine in corsa per l'S-Tronic! Su queste auto qui il manuale penalizza poi la vendita usato. L'S-Tronic con le farfalle al volante è spettacolare!
krackersq5
03-11-2011, 18:43
fare un post così equivale ad avere i pareri più faziosi possibili in assoluto ahahah
Secondo te biemmi, tifosi come sono gli umani genericamente, riuscirai a trovare persone con una determinata tecnologia che ti sponsorizzeranno l'altra? hihi difficile..
Io posso dirti la seguente cosa anzitutto bisogna differenziare SUV da AUTO sportiva o comunque con un assetto decente ( non c'è ADS che tenga è sempre un suv alto e sbilanciato).
Su una auto sportiva il cambio automatico può anche andare in qualsiasi condizione, non nel versante sportivo che sicuramente ne perde, ma riguardo al fatto che quando sali o scendi dalla montagna non diventi ubriaco con delle scalate pressochè impercettibili che fanno sembrare l'esperienza di guida, una esperienza di nave.
Su una auto come il suv devi valutare che tipo di utilizzo ne devi fare.
Con il q7 4.2 tdi si va benissimo nel traffico cittadino, in colonna e in autostrada. Non devi continuamente premere frizione e mollarla, non devi continuamente strimpellare con il cambio e puoi startene comodo e beato senza problemi; cosa che non accade col manuale che devi continuamente utilizzare.
Se però il q7 lo prendi per la montagna, per quanto sia attrezzato con assetto e gomme larghe, sembra di essere in nave e ti fa venire veramente sonno.
Il q5 che è manuale invece è esattamente l'opposto, nella montagna e nelle curve è molto piacevole ma paghi poi nell'utilizzo cittadino nel quale diventa più scomodo e fonte di nervosismo ( considerando le strade di oggi).
Per quanto riguarda gli altri utenti, consiglio di svestire i panni dei tifosi del prodotto scelto perchè a dire: "stronic tutta la vita" si da un apporto scarso alla discussione, e anche fuorviante se non si spiega la propria idea.
saluti
il titolo della discussione è: "facciamo un sondaggio" quindi si presuppone la risposta secca che potrebbe benissimo essere solo: "s-tronic" oppure "manuale" senza bisogno di argomentare ed essere fuorvianti
gabbrios4r
03-11-2011, 19:28
io ho il cambio manuale...e avrei voluto, in alcuni casi, tipo quando sono nel traffico o in coda oppure fermo al semaforo, il cambio s-tronic, comunque anche il manuale è un bel cambio e di vantaggio ha anche che aiuta a consumare meno carburante...che non è male
Direi s-tronic...io l'ho scelto x primo xche è comodissimo e non si sentono le marce cambiare e poi se vuoi il manuale le marce le puoi mettere e togliere con i puddle al volante...poi come sempre l'1% di quelli che hanno problemi con il cambio nn lo rimetterebbero come altri che hanno avuto problemi con altre cose che cambiano auto etc etc etc....tutto è relativo e opinabile...L'importante è che devi SCEGLIERE TU E NESSUN ALTRO ..... prendi spunto e guarda al tuo budget, poi gira la ruota e fai la tua scelta.
In c++o alla balena!
Manuale, l'automatico non lo digerisco. Poi chissà nella vita mai dire mai.
ciuchino
03-11-2011, 21:12
Per me il manuale ormai ha senso solo nella guida sportiva vera su auto VERAMENTE sportive da usare ogni tanto x girare su circuito , altrimenti l'Stronic è veramente una favola da usare tutti i giorni se vi fate le pippe mentali x la difettosità del cambio non ve le fate x tutti quegli aggeggi di cui sono farcite le auto moderne e che per un nulla ti possono lasciare a piedi?
Come ti hanno già detto prova l'automatico e vedrai che sceglierai da solo!! Automatico a stecca!
stylish_and_fashion
03-11-2011, 22:59
direi decisamente stronic... l'unica cosa che rimpiango, avendo io un 2.0, più spinta in montagna, specie quando si è in 5 a pieno carico.... un 3.0 sarebbe stato l'ideale per me.... vabbè...
PS: ma i tempi di consegna a quanto sono arrivati?? perchè a settembre 2012 esce il facelift...
Automatico senza dubbio: perchè molto più comodo del manuale e perchè eleva il valore del tuo usato
aviator85
03-11-2011, 23:56
Premetto che, statisticamente, ci sono più persone che si pentono di aver scelto il manuale al posto dell'automatico che non il contrario!!!
io mi ritengo un fiero sostenitore dell'automatico, al quale non rinuncerei mai più, nemmeno su una piccola auto da città!
tutto si può rompere..solo ciò che non c'è non si rompe...e se guardate ad oggi i problemi del cambio manuale e relativa frizione delle A4/A5/Q5 non avrei esitazioni nella scelta dal mometo che S-tronic si è dimostrato solido e affidabile....Ps consiglio il cambio al volante così che sulle strade di montagna vi divertite davvero e personalemte più del manuale!!!
pezzenteinglese
04-11-2011, 09:17
Fatti 130.000 km con una Audi A3 20 TDI DSG......era appena uscito il DSG...è stato subito "amore"....
Ora sul Q5 S-tronic........diverse auto, diversa concezione di guida, ma l'automatico è di pari utilità...
salvoA6_3.0_T.D.I.
04-11-2011, 10:44
biemmi io ti ho consigliato il manuale, per la motorizzazione, e ho risposto alle cose che hai sentito riguardo all'automatico, infatti ci ho messo due interlinee tra consiglio e parere sull'automatico, cmq io sono un felicissimo possessore di automatico, ma sul duemila, è fiacco, in più dovendo sempre cambiare rapporto si potrebbe danneggiare prima..
Spero di essere stato chiaro.
Prima macchina con cambio automatico....non tornerò mai più al manuale.Avevo gli stessi tuoi dubbi ma alla fine l'ho provato in conce e ho deciso S-tronic a vita. 10.000 km nessun problema. Vorrei precisare però che sceglierò sempre i doppia frizione,non sopporto il variatore continuo o il convertitore di coppia!!
apposito
04-11-2011, 19:00
MANUALE.
Come disse il concessionario "l'automatico ha senso se sotto il cofano c'è del motore...e 170 cv sul q5 non sono tantissimi".
Non so se avesse ragione ma io ero già convinto della scelta.
Per ora non mi pento.
ioschi2003
04-11-2011, 19:06
Cambio S-tronic della Q5 TDI 170CV My 2010 è una favola sia in presa "D" che su "S" che in posizione "manuale".
Direi un ottimo cambio e considera che prima ho avuto sia ML320 che X5 3.0 con cambio automatico.
L'unico che mi ha fatto una strana impressione è stato quello dell'A4 My 2010 che dava la sensazione di essere sul "boxer" (Motorino Piaggio diversi anni fa) con il variatore
E' da tempo che anche mia moglie ha abbandonato il cambio manuale anche su Smart, Polo e oggi MINI sempre con cambio automatico.
Mai più il manuale
Ciao
Roberto
Quarta auto con cambio automatico....ma STRONIC è davvero spettacolare....automatico per tutta la vita!!!!!!
ciuchino
05-11-2011, 14:27
MANUALE.
Come disse il concessionario "l'automatico ha senso se sotto il cofano c'è del motore...e 170 cv sul q5 non sono tantissimi".
Mah, secondo me proprio il non avere tantissimi cavalli rende l'auto con l'stronic molto più godibile in quanto non ti obbliga a stare continuamente con un "batocchio" in mano:laugh:, poi de gustibus.....
pilotalibero
05-11-2011, 17:00
Non credo che 170cv siano pochi...con l'ultimo aggiornamento della fw e' una scheggia anche a marce alte... CAMBIO AUTOMATICO
plastictree
06-11-2011, 14:24
Non e' la prima volta che viene fatto un sondaggio di questo genere ed io continuo a ribadire che come prima esperienza di cambio automatico sono piu' che felice e lo consiglio per i seguenti motivi:
- comodita' (non ci si rende conto della differenza finche' non lo usi)
- prestazioni (quando si e' in S)
- valutazione dell'usato
- risparmio: a differenza di quanto detto da altri secondo me in D, se non si usa il piede pesante, i consumi sono soddisfacenti
apposito
06-11-2011, 23:04
Mah, secondo me proprio il non avere tantissimi cavalli rende l'auto con l'stronic molto più godibile in quanto non ti obbliga a stare continuamente con un "batocchio" in mano:laugh:, poi de gustibus.....
A me se togli il batocchio dalle mani, mi pare di essere una donna...il doppio senso è voluto... ;-)
---------- Post added at 23.04.29 ---------- Previous post was at 23.03.32 ----------
Non credo che 170cv siano pochi...con l'ultimo aggiornamento della fw e' una scheggia anche a marce alte... CAMBIO AUTOMATICO
E' tutto soggettivo....poi dipende dal metro di paragone.
ciao pilotalibero l'aggiornamento fw è per i modelli 2011 oppure si può aggiornare per tutti?
Chi non lo ha non sa'! A U T O M A T I C O!!!
Ragazzi mi avete convinto.. A U T O M A TI C O !!
Grazie per il vs contributo !!
CoSmIn-CmN
09-11-2011, 22:19
Salve a tutti...
sono pronto per ordinare la mia Q5 2.0 170 cv ma sono attanagliato da un grande dubbio : la prendo con cambio automatico o con cambio manuale.
Ne ho lette e sentite troppe sull' S-Tronic che la cosa mi spaventa un pò !
Facciamo un sondaggio ?
Grazie :unsure::unsure:
La Q5 con un umile 2.0 170 cv non e degna di un S-tronic,non servirebbe a niente...Non e mica una S6..
La Q5 con un umile 2.0 170 cv non e degna di un S-tronic,non servirebbe a niente...Non e mica una S6..
E' arrivato Clay Regazzoni
apposito
11-11-2011, 18:06
...però non fa altro che confermare ciò che anche a me ha confidato il concessionario...
Magari proprio "umile" no.... ;-)
maccheers
11-11-2011, 19:00
E' arrivato Clay Regazzoni
povero Clay, secondo me avesse avuto un Audi le cose sarebbero andate diversamente... certo è vero che il destino è destino...
Galapagos
11-11-2011, 19:33
arrivo anche io un pò in ritardo al sondaggio. Io ho scelto da subito stronic e ogni volta che lo guido sono sempre più felice. Ho provato a suo tempo il manuale e onestamente sono due mondi troppo diversi per fare un confronto effettivo. O ti piace o no! Certo che quanto piazzi in s l'stronic ringrazi che esiste.:-)))
arrivo anche io un pò in ritardo al sondaggio. Io ho scelto da subito stronic e ogni volta che lo guido sono sempre più felice. Ho provato a suo tempo il manuale e onestamente sono due mondi troppo diversi per fare un confronto effettivo. O ti piace o no! Certo che quanto piazzi in s l'stronic ringrazi che esiste.:-)))
certo su un 3.2 non fa una piega l'stronic :wub: ma su un 2.0 tdi forse è un pò sprecato.....ma stracomodo :wink:
...perché?...con un 3.2 si rischia di piu' a grattar le marce invece che sul 2.0?